Ho visto l'ultimo video di bressanini

DDV

Mardot

Il 30/09/2022 13:53, DDV ha scritto:

> c.d.o.
>
> https://www.youtube.com/watch?v=CClu3iBevgo
>
> DDV

min. 4:28

"c'è chi confonde il grano tenero con il grano duro, son due specie
diverse, torta e pasta fresca la facciamo con il grano tenero, la pasta
secca con quello duro"

per uno scienziato mi pare un pelino approssimativa questa affermazione,
riesco ad elencare un centinaio di paste fresche di semola (alias grano
duro), senza nemmeno iniziare a sforzarmi

Jk

Il 30/09/2022 14:25, Mardot ha scritto:

> per uno scienziato mi pare un pelino approssimativa questa affermazione,
> riesco ad elencare un centinaio di paste fresche di semola (alias grano
> duro), senza nemmeno iniziare a sforzarmi

senta lei con quella tunica!
scenda dalla cattedra e vada a sentire cosa vuole quell' Alessandro che
la sta chiamado da un po'

Mardot

dall'accento Chimico e' milanese/varesino o su di li', mentre chi scrive
ha passato l'intera gioventu' vedendo massaie terrone che stendevano
cecatielli, orecchiette, cavatelli, ciriole quindi non e' questione di
tunica, ma di mancanza di conoscenza, del resto proprio nel video si
enfatizza l'esperienza degli esperimenti rispetto alla teoria, quando
hai finito di sucarmelo guardalo!

Felice

Il giorno venerdì 30 settembre 2022 alle 14:25:56 UTC+2 Mardot ha scritto:

> per uno scienziato mi pare un pelino approssimativa questa affermazione,
> riesco ad elencare un centinaio di paste fresche di semola (alias grano
> duro), senza nemmeno iniziare a sforzarmi

felice scettico

Jk

Il 30/09/2022 14:44, Mardot ha scritto:

> [...]
> ha passato l'intera gioventu' vedendo massaie terrone che stendevano
> cecatielli, orecchiette, cavatelli, ciriole quindi non e' questione di

sei dentro in pieno nella sua definizione!
te lo direi anche ma mi sa he non vuoi capirla: non ha mai detto che il
grano tenero si usa SE E SOLO SE torta
e che pasta fresca DOPPIA IMPLICAZIONE Grano Duro
è per far capire a chi ascolta e non sa un cazzo proprio di grano duro o
tenero.

> del resto proprio nel video si
> enfatizza l'esperienza degli esperimenti rispetto alla teoria, quando
> hai finito di sucarmelo guardalo!

senti aristotele, sei tu che sei stato allevato dagli eredi dei greci e
vai in giro in tunica senza mutande con quel ricchione di Alessandro

Mardot

Il 30/09/2022 15:47, Jk ha scritto:

> [...]
> e che pasta fresca DOPPIA IMPLICAZIONE Grano Duro
> è per far capire a chi ascolta e non sa un cazzo proprio di grano duro o

io sono abituato che quando parlo del mio lavoro, se parlo o scrivo,
devo essere inattaccabile, e questo nella mia professione e' un dogma
imprescindibile

per me la cucina e questa cagate sulla pasta sono un hobby

per lui no, da quel che leggo

se lui dice quello che ha detto, chi ascolta puo' avere qualunque tipo
di background, da chi non sa un cazzo di pasta a chi ne sa piu' di lui,
le risposte vengono di conseguenza

> senti aristotele, sei tu che sei stato allevato dagli eredi dei greci e
> vai in giro in tunica senza mutande con quel ricchione di Alessandro

suka!

Jk

Il 30/09/2022 16:25, Mardot ha scritto:

> per me la cucina e questa cagate sulla pasta sono un hobby
>
> per lui no, da quel che leggo

ah xké t'ha mandato la fattura?

> se lui dice quello che ha detto, chi ascolta puo' avere qualunque tipo
> di background, da chi non sa un cazzo di pasta a chi ne sa piu' di lui,
> le risposte vengono di conseguenza

cmq a parte qualche savonese testa dura, a tutti gli altri risulta
limpido che sta facendo degli esempi e non sta enunciando l' intero
insieme degli usi dei 2 grani.

> suka!

eh non lo so che fate tu e quell'altro in tonaca, pensavo che essendo tu
il maestro te lo facessi sucare, invece dalla voglia che ti rimane direi
che ti tocca di sucare, ma mi spiace a me sti giochetti non interessano
Io vengo dalla parte nobile di Lecco

Mardot

Il 30/09/2022 17:17, Jk ha scritto:

> ah xké t'ha mandato la fattura?

a me no, ma per i click che prende qualche provento arriva di sicuro (mi
auguro fatturato)

> cmq a parte qualche savonese testa dura, a tutti gli altri risulta
> limpido che sta facendo degli esempi e non sta enunciando l' intero
> insieme degli usi dei 2 grani.

ma certo, hai letto da qualche parte una mia affemazione tale?

credo tu sia andato per la tangente sul mio commento

io ho detto solo che "pasta fresca la facciamo con il grano tenero,
pasta secca con quello duro" per evidenziare la differenza tra i due
grani non e' assolutamente vero, ti sfido ad argomentare il contrario

tutte le altre elucubrazioni sono tue

> [...]
> il maestro te lo facessi sucare, invece dalla voglia che ti rimane direi
> che ti tocca di sucare, ma mi spiace a me sti giochetti non interessano

a proposito di elucubrazioni.... appunto

Jk

Il 30/09/2022 17:26, Mardot ha scritto:

> io ho detto solo che "pasta fresca la facciamo con il grano tenero,
> pasta secca con quello duro" per evidenziare la differenza tra i due
> grani non e' assolutamente vero, ti sfido ad argomentare il contrario

no tu hai detto che lui è approssimativo poco scientifico xkè ha detto
" c' è chi confonde il G.duro con il tenero che sono 2 specie diverse...
torta e pasta fresca li facciamo con il tenero, la pasta secca con
quello duro"

Ora TU ci hai letto dei SOLO con il duro/tenero. Ma xkè ti vuoi
appigliare e rompere le palle.
A chiunque altro risulta chiaro che sta facendo 2 esempi per far capire
meglio a chi non sa di cosa si parli. E' un errore quello di confonderli
così grossolano che non è che ci si fa un paper.

si capisce dal metalinguaggio, fosse stato per iscritto avrebbe
sicuramente fatto meglio a dire "ad esempio".
Chiaro che sto cazzo di discorso è uno strawman, non c'entra un cazzo
con l'oggetto di cui si discute e che tu talebano NON vuoi discutere.

Lo facciamo un doppio cieco?
:-)

Gi

Il 30/09/2022 17:40, Jk ha scritto:

> Lo facciamo un doppio cieco?
> :-)

https://www.americanrhetoric.com/speeches/abbott&costellowhosonfirstbackup.htm

Gi

Mardot

> [...]
> meglio a chi non sa di cosa si parli. E' un errore quello di confonderli
> così grossolano che non è che ci si fa un paper.

Scusa ma sei fuori strada completamente.

Io, che non sono un chimico, avrei ENORMI difficolta' se dovessi
spiegare a qualcuno la differenza tra grano tenero e grano duro.
Tuttavia DI SICURO non direi che con il tenero si fa la fresca e con il
duro la secca, VISTO CHE MEZZA ITALIA FA LA FRESCA CON IL DURO, ti e'
chiaro adesso?

Quindi non mi voglio appigliare, semplicemente ha detto una cosa che
probabilmente per te che sei emiliano va bene, ma per milioni di altri
italiani e' totalmente falsa.

> si capisce dal metalinguaggio, fosse stato per iscritto avrebbe
> sicuramente fatto meglio a dire "ad esempio".

io ho commentato cio' che ha detto, del metalinguaggio me ne fotto, e'
lui lo scienziato non io

> Chiaro che sto cazzo di discorso è uno strawman, non c'entra un cazzo
> con l'oggetto di cui si discute e che tu talebano NON vuoi discutere.
>
> Lo facciamo un doppio cieco?
> :-)

io il test l'ho gia' fatto ed e' venuto una merda, magari ho sbagliato
qualcosa io, ma le penne che ho fatto con la cottura passiva erano una
merda assoluta

sono arci sicuro che se avessi provato con una pasta fresca sarebbe
stato ancora peggio, non parliamo dei ravioli o degli gnocchi che
necessitano proprio della bollitura per evitare di romperli mentre li
rimesti, ma coi ravioli la prova non la faccio perche' non vorrei sprecarli

appena viene la brutta stagione e non esco in bici rifaccio il test con
le due pentole affiancate:
pentola 1 cottura attiva e gas accesso
pentola 2 cottura passiva e gas spento al bollore
butto la pasta nello stesso istante
tempi di cottura uguali
pasta: spaghetti

faccio pure il video

non ho problemi, se viene ottima mica devo dare dei soldi a qualcuno

Gi

capsy

> non ho problemi, se viene ottima mica devo dare dei soldi a qualcuno

no mi voglio cimentare in una discussione di cui conosco pochi elementi
ma dico un'altra cosa:
l'acqua bolle a 100°, ora perchè molti, compresa mia moglie, buttano la
pasta e poi continuano a farla bollire come non ci fosse una domani?
schizzi, bolle enormi mentre io predico da sempre che una volta messa la
pasta basta abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre
100° sono, mica c'è bisogno di fare un maremoto!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

Jk

Il 30/09/2022 17:55, Mardot ha scritto:

> Scusa ma sei fuori strada completamente.

ah vuoi dire che per una volta non mi stavi trollando? :-)

> io ho commentato cio' che ha detto, del metalinguaggio me ne fotto, e'
> lui lo scienziato non io

sì ma appunto dal testo ascoltato è chiaro che non ha messo dei SOLO ed
ha inteso fare degli esempi. Poi parla di pasta secca mica di pasta fresca

> tempi di cottura uguali

la pasta per me è cotta quando è cotta
se la T cala il processo si rallenta.
Io la assaggio e decido se è cotta, come del resto faccio pure se la
cuocio in modo attivo

Jk

Il 30/09/2022 18:06, capsy ha scritto:

> [...]
> pasta basta abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre
> 100° sono, mica c'è bisogno di fare un maremoto!

eh ma i moti convettivi di maggior energia mescolano meglio, vuoi
mettere? :-)

Fatina_degli_Elfi

> [...]

> pasta basta abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre
> 100° sono, mica c'è bisogno di fare un maremoto!

+1
Vale per tutto, anche per la cottura dei legumi.
Fuoco basso, coperchio e vai.

Renato_VBI

Il 30/09/2022 18:06, capsy ha scritto:

[CUT]

> [...]
> pasta basta abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre
> 100° sono, mica c'è bisogno di fare un maremoto!

Santo suBBito!!!!

--

Renato

Albus Dumbledore

capsy a écrit :

> una volta messa la pasta basta
> abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre 100° sono, mica c'è
> bisogno di fare un maremoto!

E' esatto.
Basta fornire il calore sufficiente a tenerla in ebollizione (ed è fin
troppo, come si è già detto).

Jk

Il 30/09/2022 13:53, DDV ha scritto:

> c.d.o.
>
> https://www.youtube.com/watch?v=CClu3iBevgo
>
> DDV

questa mattina ho cotto penne (de cecco) per il pranzo di oggi dei ragazzi.
non so come mai mia moglie oggi ha messo su una pentola più grande del
solito, temevo volesse buttarci tutto il kg.
Va bene, quando bolle aggiungo il sale, butto la pasta ed aspetto che
torni a bollire mentre riordino la cucina (totale 2' di fuoco) poi
mescolo e spengo incoperchiando.
Al 13' (1' in più di quanto indicava la confezione, m'è scappato
iltempo), per prima cosa misuro la T col Thermapen per poter rompere il
cazzo a Mardot :-D
92°
poi assaggio
è cotta, scolo.
Io proprio non riesco a capire come si possa pensare che il risultato
sia enormemente diverso per 8 fottutissimi °C in meno, al limite sarà
appunto cotta pochi secondi dopo.

Felice

Il giorno lunedì 3 ottobre 2022 alle 11:16:28 UTC+2 Jk ha scritto:

> [...]
> solito, temevo volesse buttarci tutto il kg.
> Va bene, quando bolle aggiungo il sale, butto la pasta ed aspetto che

qui hai misurato la T ?
intendo prima che aggiungi il sale, stava bollendo, e dopo che e' tornato a bollire :)

Renato_VBI

Ho fatto praticamente la stessa prova di JK ed ho avuto lo stesso risultato.
200 grammi di pasta a temperatura ambiente (25 gradi) in 2 litri di H20
a 100 gradi, temperatura calcolata di 93,19 gradi centigradi, reale di
92 gradi con termostato di precisione.

Riportato il tutto ai canonici 100 gradi, spento e lasciato sulla
piastra con coperchio in vetro e canovaccio in fibra posto sopra.

13 minuti di timer, temperatura residua di 91 gradi, pasta cotta
perfettamente.

Pasta Voiello grano aureo 100% italiano, acqua del sindaco e 12 grammi
di sale marino grosso di Sicilia.

Tanto per notizia

Felice

Il giorno lunedì 3 ottobre 2022 alle 12:05:22 UTC+2 Renato_VBI ha scritto:

> Pasta Voiello grano aureo 100% italiano, acqua del sindaco e 12 grammi
> di sale marino grosso di Sicilia.

il sale marino serve per le capre/addolcitori,
per gli umani sale iodato, e 12 gr A ME sembrano troppi,

il sale fa male ;-)

PMF

12 g. su 2 litri di acqua? Sei sicuro che siano troppi?

Paolo

Felice

no non e' un typo, ho appena pesato il mucchietto nel palmo,
che utilizzo per salare l'acqua per la pasta di 4 persone A CASA MIA,
siamo fra 6-7-8 gr

Renato_VBI

Il 03/10/2022 12:10, Felice ha scritto:

> il sale marino serve per le capre/addolcitori,

Azzz... con quello che costa.....
Le trattate bene da voi le capre....
:-)

> per gli umani sale iodato,

Quello lo usiamo sul _fino_ per condire tutto praticamente

> e 12 gr A ME sembrano troppi,

Avrai il palmo della mano "picinino"....
:-)

> il sale fa male ;-)

Il troppo stroppia, sempre (cit.).

--

Renato

Claudio

> [...]
> riesco ad elencare un centinaio di paste fresche di semola (alias grano
> duro), senza nemmeno iniziare a sforzarmi

Si riferiva alla sfoglia, dove al massimo ne metti un 30% se proprio
vuoi. Se è trafilata di solito è in maggior parte grano duro.
Comunque in un video divulgativo gli esempi non devono essere
necessariamente esaustivi al 100% di tutte le sfumature possibili. :-D

Claudio

Il 03/10/2022 11:16, Jk ha scritto:
> Al 13' (1' in più di quanto indicava la confezione, m'è scappato
> iltempo), per prima cosa misuro la T col Thermapen per poter rompere il
> cazzo a Mardot 😂
> 92°

ROTFL

PMF

Il 03/10/2022 14:21, Claudio ha scritto:

> Si riferiva alla sfoglia, dove al massimo ne metti un 30% se proprio vuoi.
> Se è trafilata di solito è in maggior parte grano duro.
ecco, questa ultima nota è molto importante: paste lavorate a mano e paste
trafilate/estruse sono davvero diversissime, a partire dalla composizione.

> Comunque in un video divulgativo gli esempi non devono essere
> necessariamente esaustivi al 100% di tutte le sfumature possibili.  :-D

diciamo che è molto in gamba, soprattutto perché non è facile tenere insieme
alto e basso, come fa nella sua opera riguardante i fondamenti scientifici
della cucina.

Paolo

Jk

Il 03/10/2022 11:34, Felice ha scritto:

> qui hai misurato la T ?

no. ho misurato quando ho scritto: al 13° minuto.
non ho bisogno di misurare la T dovuta all' inserimento della pasta e
del sale (questo di per se non fa smettere il bollore) perchè questo
valore è valido sia che si cuocia passivo che attivo

> intendo prima che aggiungi il sale, stava bollendo, e dopo che e' tornato a bollire :)

il thermapen l'ho verifico di tanto in tanto proprio con l' acqua a
bollore, indovina un po' che valore mi dà?!? :-)

Mardot

> no mi voglio cimentare in una discussione di cui conosco pochi elementi
> ma dico un'altra cosa:

ok, sentiamo

> l'acqua bolle a 100°, ora perchè molti, compresa mia moglie, buttano la
> pasta  e poi continuano a farla bollire come non ci fosse una domani?

perche' non usano il cervello, semplice

> schizzi, bolle enormi mentre io predico da sempre che una volta messa la
> pasta basta abbassare il fuoco e far sobbollire l'acqua tanto sempre
> 100° sono, mica c'è bisogno di fare un maremoto!

esatto, dalla calma piatta del fuoco spento al maremoto ci sono ennemila
combinazioni possibili e intelligenti

Jk

Il 03/10/2022 12:42, Renato_VBI ha scritto:

> Il troppo stroppia, sempre (cit.).

ecco, quoto.
sta cosa del sale IMVHO ha preso una piega religiosa, dogmatica.
Io mangio tutto abbastanza insipido, non amo il sale.
Però sarà xkè faccio sport, sarà xkè son di pressione arteriosa bassa,
sta di fatto che la mia Dott. di base (una brava) ad un certo punto dopo
aver valutato Potassio magnesio ecc mi ha fatto aumentare il sale da cucina!

Mardot

Il 30/09/2022 18:28, Jk ha scritto:

> ah vuoi dire che per una volta non mi stavi trollando? :-)

se sto trollando lo capisci alla prima (oppure fraintendi, come in
questo caso)

> sì ma appunto dal testo ascoltato è chiaro che non ha messo dei SOLO ed
> ha inteso fare degli esempi. Poi parla di pasta secca mica di pasta fresca

nel video, perche' era un video non un audio, cerca un paragone veloce
per esemplificare la differenza tra duro e tenero, dal cilindro ne ha
scelto uno che, come ti ho detto, per più della meta' della popolazione
italiana e' falso (tu sei nell'altra parte, quella minore della meta')

> la pasta per me è cotta quando è cotta
> se la T cala il processo si rallenta.
> Io la assaggio e decido se è cotta, come del resto faccio pure se la
> cuocio in modo attivo

Ma sto cazzo, secondo te io mi devo mettere li ad assaggiare la pasta,
magari piu' volte?

ahahah poverino...

io uso diversi marchi, per lo piu' Garofalo, Molisana, Rummo, De Cecco e
qualche altra di pregio che non mi sovviene ora su due piedi

PER TUTTE QUESTE MARCHE io uso lo stesso identico metodo di cottura:
1 - acqua a bollire e fuoco al massimo
2 - butto la pasta quando bolle
3 - imposto il timer ESATTAMENTE sul tempo indicato sulla confezione
4 - non appena torna a bollire, abbasso il fuoco e lascio il coperchio
socchiuso quel tanto per non mandare l'acqua nel fuoco
4 - quando suona il cicalino del timer, spengo e scolo, nessun
controllo, ne' prima ne' durante ne' dopo.

Pasta sempre perfetta.

Se con la cottura passiva posso fare uguale ci posso pensare, altrimenti
che si fotta la cottura passiva e tutti i suoi seguaci.

Mardot

Il 03/10/2022 14:21, Claudio ha scritto:

> Comunque in un video divulgativo gli esempi non devono essere
> necessariamente esaustivi al 100% di tutte le sfumature possibili.  :-D

In un video divulgativo tematico, come quello sulla pasta, se fai un
esempio deve valere per la maggiorparte di chi lo ascolta, qui e' il
contrario.

Se dici "il grano tenero si usa per la pasta fresca e quello duro per la
pasta secca" piu' di meta' Italia nella testa dice "io la fresca la
faccio con la semola"

PMF

Il 03/10/2022 15:22, Mardot ha scritto:

> Se dici "il grano tenero si usa per la pasta fresca e quello duro per la
> pasta secca" piu' di meta' Italia nella testa dice "io la fresca la faccio
> con la semola"

E tu dimentichi la geografia mentale di questo benedetto paese, lungo quasi
1500 km.

per un altolombardo che insegna all'università dell'Insubria (CH, che non
è Chieti), l'Italia finisce all'altezza del casello di Lodi...

Io e i miei culurgiones (fatti ricorosamente ocn la semola) siamo extraeuropei.

Paolo

Mardot

Il 03/10/2022 11:16, Jk ha scritto:
Si ok tutto bene, ma nel messaggio sopra c'e' un "è cotta, scolo" che
trattasi di una tua valutazione soggettiva, quindi vale zero.

Onestamente devo rifare io la prova che avevo gia' fatto con le penne,
per fare il paragone con la prova precedente, del tuo "è cotta" mi fido
tanto quanto le promesse elettorali :-D

Mardot

E' ma questo infatti e' un tipico problema di chi divulga, pensare di
parlare a tutti e invece rivolgersi solo a una parte.....

Jk

Il 03/10/2022 15:20, Mardot ha scritto:

> Se con la cottura passiva posso fare uguale ci posso pensare, altrimenti
> che si fotta la cottura passiva e tutti i suoi seguaci.

beh io credo dalla prova di stamattina che se lo fai in abbondante acqua
come si conviene, puoi tranquillamente scolare al timer, prova e poi
facci sapere.

Jk

Il 03/10/2022 15:27, Mardot ha scritto:

> Si ok tutto bene, ma nel messaggio sopra c'e' un "è cotta, scolo" che
> trattasi di una tua valutazione soggettiva, quindi vale zero.

la pasta ognuno la cuoce come crede e fai pure fatica a dire cosa
significa "al dente" dato che non hai dei riferimenti oggettivi

> Onestamente devo rifare io la prova che avevo gia' fatto con le penne,
> per fare il paragone con la prova precedente, del tuo "è cotta" mi fido
> tanto quanto le promesse elettorali :-D

in realtà la mia era pure troppo cotta,era fuori dal "dente" quindi
direi che era meglio x chi la apprezza al dente toglieral al tempo
dichiarato.
a casa mia se cuocio a fuoco acceso le marche che hai citato anche tu:
cecco e rummo con il loro tempo dichiarato, si lamentano che "è cruda"

Mardot

si provero', poi dipende anche dalla pentola, perche' con certe pentole
con "abbondante acqua" rispetto al tuo normale significa tenere acceso
il fuoco un bel po' in piu' prima, e questo tempo lo devi mettere
nell'eventuale perizia differenziale tra i due metodi

Mardot

Il 03/10/2022 16:29, Jk ha scritto:

> la pasta ognuno la cuoce come crede e fai pure fatica a dire cosa
> significa "al dente" dato che non hai dei riferimenti oggettivi

esatto, per questo motivo che la prova di raffronto va fatta rispetto
alle proprie prove precedenti, non rispetto a quelle degli altri

> [...]
> a casa mia se cuocio a fuoco acceso le marche che hai citato anche tu:
> cecco e rummo con il loro tempo dichiarato, si lamentano che "è cruda"

si si lo so, anche mio padre langarolo dice le stesse cose, e' la tipica
valutazione da padani, che infatti di pasta non capiscono un cazzo,
soprattutto di pasta secca di semola

comunque la prima prova con le penne a cottura passiva era venuta male
proprio per il risultato che era indefinibile, non era al dente, non era
assolutamente cruda, ma nemmeno scotta, sembrava piu' gonfia del normale
con la parte superficiale molla (tipico dello scotto) ma la parte
interna dura (tipico del crudo)

Gi

Il 03/10/2022 16:29, Jk ha scritto:
> a casa mia se cuocio a fuoco acceso le marche che hai citato anche tu:
> cecco e rummo con il loro tempo dichiarato, si lamentano che "è cruda"

La cecco rispetta abbastanza i tempi scritti, è al dente giusto per chi
piace al dente.
La rummo, gli spaghi con il tempo dichiarato manca un minuto circa per
averla al dente con lo stesso riferimento della cecco; con altri
formati, maccheroni o penne, per la stessa consistenza devi aggiungere
anche 4 minuti.

Gi

Jk

Il 03/10/2022 16:35, Gi ha scritto:

> [...]
> averla al dente con lo stesso riferimento della cecco; con altri
> formati, maccheroni o penne, per la stessa consistenza devi aggiungere

ah allora può essere che mi confonda tra i 2, ricordavo anche io di
tempi veramente troppo al dente.
Sta di fatto che se la metto su io (raro, di solito me ne occupo a
porcesso iniziato) metto il timer ma poi cmq prima di solare la assaggio.
Se la mette moglie poi me la affida e se le chiedo del tempo risponde
"boh" Manco ci guarda proprio.
E non vi dico quanta roba brucia e quante paste scotte.

Mardot

Il 03/10/2022 16:35, Gi ha scritto:
maddai... 4min in piu' del dichiarato non esiste nemmeno per i poveri
cagnolini...... poi i gusti son gusti eh, ma come diceva la mia povera
mamma "se vuoi la colla per attaccare i manifesti, comprala in negozio" :-D

Gi

Il 03/10/2022 16:45, Mardot ha scritto:
> maddai... 4min in piu' del dichiarato non esiste nemmeno per i poveri
> cagnolini...... poi i gusti son gusti eh, ma come diceva la mia povera
> mamma "se vuoi la colla per attaccare i manifesti, comprala in negozio" :-D

A casa mia si mangia al dente, beh al nostro dente; sicuramente non colla.
Comunque se rileggi ciò che ho scritto..., ho detto che per avere penne
e maccheroni rummo allo stesso livello di cottura dei loro spaghi o di
quelli di cecco devi cuocerli almeno 3 minuti in più degli 11 che
dichiarano necessari.
Ad ogni modo, non hai che da provarli.

Gi

Mardot

Rummo e' una delle mie marche preferite, come ho scritto sopra prendo
esattamente l'indicazione sul pacchetto e imposto il timer, non appena
butto la pasta (quindi senza attendere il bollore, come tanti fanno).
Questo a prescindere dal formato.

Gi

Il 03/10/2022 17:44, Mardot ha scritto:
> [...]
> esattamente l'indicazione sul pacchetto e imposto il timer, non appena
> butto la pasta (quindi senza attendere il bollore, come tanti fanno).

Probabilmente la Rummo prepara delle confezioni apposta per me, e mi
ripeto, parlo di maccheroni e penne, cui al tempo indicato,
rispettivamenmte 14' e 11' devi aggiungere, la padrona mi ha appena
corretto, 2' per avere la pasta al dente come di consueto.

Gi

Renato_VBI

Il 03/10/2022 15:14, Jk ha scritto:

> ecco, quoto.
> sta cosa del sale IMVHO ha preso una piega religiosa, dogmatica.

Concordo in pieno.
Il nostro e' il paese, amche culinariamente parlando, delle emergenze a
tempo.....

No la carne rossa, no il pollo, no le uova, no l'olio di semi, no il
burro, no l'insalatina , no il basilico "piccolo", no la carne di
maiale, no i salumi, no gli affettati in busta, no lo zucchero
raffinato, no il sale, no le spezie, no la stevia, no questo e no
quello.....

.... Beata gioventu'.....
;-)

--

Renato

bfz

Il 30/09/2022 17:55, Mardot ha scritto:
> tempi di cottura uguali

Se non ricordo male Bressanini diceva che i tempi di cottura sono
diversi, non di molto ma diversi.

da.

Mardot

nei commenti al suo post (youtube, facebook) i suoi seguaci dicono
uguali, ma tendo a credere piu' a te e a Chimico....

Jk

Il 04/10/2022 13:47, Mardot ha scritto:

> nei commenti al suo post (youtube, facebook) i suoi seguaci dicono
> uguali, ma tendo a credere piu' a te e a Chimico....

io direi che c'è da fare un po' di calcoli. Ad es, nel mio caso ha perso
8°C immagino sia in modo lineare, in 13' di cottura, per cui ti preaprai
un bel foglio excel e...

:-D

Mardot

Il 04/10/2022 14:24, Jk ha scritto:

> io direi che c'è da fare un po' di calcoli.

li faccio gia' per lavoro, per la pasta mi deve bastare la scritta sul
pacchetto

> Ad es, nel mio caso ha perso
> 8°C immagino sia in modo lineare, in 13' di cottura, per cui ti preaprai
> un bel foglio excel e...

.... e... suki! :-D

non ci penso nemmeno, come ti ho gia' detto, a fare ragionamenti
alternativi, prove, ecc.... la cottura della pasta per me e' davvero un
esercizio schematico di base, tipo ieri sera che ho fatto una carbonara:
- acqua a bollire
- pesati 300g di spaghi XXL Garofalo
- buttati in pentola al bollore
- impostati 14' (2 in meno dei 16 indicati, poi vedrai perche')
- abbassato il fuoco al ritorno del bollore
- din din din via nello scola pasta

e poi 2min di salto in padella con solo il guanciale il grasso e l'acqua
di cottura, quindi spento tutto e giu' di uovo/pecorino/pepe

gigi

Il 30/09/2022 21:18, Renato_VBI ha scritto:
> Il 30/09/2022 18:06, capsy ha scritto:
>
> [CUT]

> Santo suBBito!!!!

Ma vai a cagare, crucco della malora!!!!!

gigi

Il 03/10/2022 12:05, Renato_VBI ha scritto:
> Il 03/10/2022 11:34, Felice ha scritto:
>
> Ho fatto praticamente la stessa prova di JK ed ho avuto lo stesso
> risultato.

Crucco coglione e ignorante, come tutti i crucchi, tu le prove le puoi
vare solo con la lima bastarda crucca.

gigi

> [...]
> :-)

> Quello lo usiamo sul _fino_ per condire tutto praticamente

> Avrai il palmo della mano "picinino"....

Il migliore, per voi crucchi, è il sale di lima bastarda crucca.

gigi

Il 03/10/2022 22:59, Renato_VBI ha scritto:

> [...]
> quello.....
>

>  Io mangio tutto abbastanza insipido, non amo il sale.

Coglione, tu non hai "paese" sei solo un povero crucco.

Jk

Il 04/10/2022 14:49, Mardot ha scritto:

> li faccio gia' per lavoro, per la pasta mi deve bastare la scritta sul
> pacchetto

> .... e... suki! :-D

eh apposta l'ho detto, ma infatti io mica sponsorizzo tout-court questo
sistema. A me vien comodo per vari motivi
ad es ieri sera (dove non ho cotto pasta) avevo da mandare avanti in
poco tempo:
zucchine da lavare taglaire e cuocere a rondelle in modo degno.[1]
peperoni come sopra
riscaldare un po di pasta avanzata dal pranzo trsferendola dalla padella
D=26cm inox alla casseruola D=20 antiaderente [2]
riscaldare bistecche fatte al bbq anche lì da passare da una padella
D=28 ad una D=24
cuocere 8 sofficini

Il tutto in un 5 fuochi non larcghissimo e con un 15-20' di tempo.
Ora capirai che se avessi avuto anche la pasta ilpoterla sparare e poi
dimenticarla per 10' mi faceva ben comodo piuttosto che occuparmi 1 fuoco

[1] significa farle "saltate" in padella, sennò moglie ammassa tutto il
tagliato e vengono lesse orrende, ovviamente si fa prima, io ho fatto 3
cotte
[2] il vecchio vizio di moglie di mettere in frigo pentole ENORMI
rispetto al contenuto residuale... questo implica che mentre faccio
tutto ciò lavo anche le pentole inutili

Una volta che figlio#1 o #2 non sono stati tutto il giorno ad allenameto
per poi finire i compiti a cavallo della cena mi faccio filmare. In
quell'occasione non mi metterò la scopa nel culo però :-\

Mardot

Il 04/10/2022 16:22, Jk ha scritto:

> [2] il vecchio vizio di moglie di mettere in frigo pentole ENORMI
> rispetto al contenuto residuale...

non tocchiamo questo argomento, ormai e' una causa persa

poi mi dice che per l'estate ci farebbe comodo un frigo aggiuntivo in
garage (o cantina) perche' le verdure altrimenti non si
conservano............. puoi immaginare come ho reagito

> Una volta che figlio#1 o #2 non sono stati tutto il giorno ad allenameto
> per poi finire i compiti a cavallo della cena mi faccio filmare. In
> quell'occasione non mi metterò la scopa nel culo però :-\

LOL

invece io ieri sera dopo una giornata di lavoro allucinante e la
carbonara per la cena, ho fatto 2h di analisi matematica per la sua
verifica di oggi......... lui che e' portato per la matematica come io
per l'arte, io che la matematica la so meglio di Eulero, ad un certo
punto gli ho detto che per colpa sua sto diventando un antico egizio, da
quante volte adoro il Dio Anubi giornalmente

Jk

Il 04/10/2022 17:33, Mardot ha scritto:

> non tocchiamo questo argomento, ormai e' una causa persa

mia moglie una settimana fa a causa di questo suo vizio si è pure
intossicata! :-D
pentola d=22 con 2 dita di passato di legumi e salcazzo.
Ovviametne non la mette mica in un tupperware&co, no! Allora non sta in
frigo. La mette la notte fuori sul balcone. Con una minima di 12°C...
poi se la scorda pure al pomeriggio e la mangia il gionro dopo...
la voleva far mangiare anche a figlio#1 che ha risposto un "col cazzo!"
ha vomitato tutto il giorno.

> poi mi dice che per l'estate ci farebbe comodo un frigo aggiuntivo in
> garage (o cantina) perche' le verdure altrimenti non si
> conservano............. puoi immaginare come ho reagito

allora... io questo ce l'ho...
ma lei già si scorda la roba nel frigo normale, dice chiaro che lei non
riesce a gestire anche roba in quel frigo. Al 90% ha dentro birra vino o
roba che gestiamo io e figlio.

> invece io ieri sera dopo una giornata di lavoro allucinante e la
> carbonara per la cena, ho fatto 2h di analisi matematica per la sua
> verifica di oggi.........

cazzo, manon fa la 3a anche lui?
il mio ha appena cambiato prof e al momenot solo latino ha fatto la
verifica di entrata di cui non terrà conto (per fortuna di molti compagni)
Cosa sta facendo in mate? Io l'ultima volta che c'ho guardato erano
disequazioni di grado 2° o superiore

> [...]
> punto gli ho detto che per colpa sua sto diventando un antico egizio, da
> quante volte adoro il Dio Anubi giornalmente

LOL!
il mio è anche moderatamente bravo ma anche a me tocca essere like an
egyptian xkè mi viene a chiedere le robe dopo cena ed io sinceramente di
molte cose non ricordo un cazzo
Anzi adesso che ci penso c'era una disequazione che non mi ha convinto e
poi non ho verificato... merda non mi mettere in testa ste cose che poi
mi tocca ...

DDV

Il giorno martedì 4 ottobre 2022 alle 17:33:19 UTC+2 Mardot ha scritto:

> non tocchiamo questo argomento, ormai e' una causa persa

Boh, credo che mia madre me l'abbia inculcato sin dalla culla, che bisogna assolutamente travasare gli avanzi in un contenitore più piccolo, di dimensioni adatte e coperto, ma lo fanno anche le mie nuorine, entrambe due.
Mi sembra una cosa talmente ovvia, sia per la conservazione, che per l'eventuale "riciclo", che per l'eventuale riproposta in tavola.

> [...]
> punto gli ho detto che per colpa sua sto diventando un antico egizio, da
> quante volte adoro il Dio Anubi giornalmente

Ossigniresanto, magari ha anche scelto di andare allo scientifico...
non invidio né te, né lui.

DDV

Jk

Il 04/10/2022 20:04, DDV ha scritto:

> [...]
> Mi sembra una cosa talmente ovvia, sia per la conservazione, che per l'eventuale "riciclo", che per l'eventuale riproposta in tavola.

c'è stata una interruzione nel passaggio da nonna a mamma di mia moglie
per cui non ha proprio dimestichezza e soprattutto non vuole imparare.
Mai. Mica solo in questo contesto.

> Ossigniresanto, magari ha anche scelto di andare allo scientifico...
> non invidio né te, né lui.

vabbè ma è Mardot che parla, tienilo presente.
Non esiste non essere portati per la matematica, esiste solo non aver
avuto buoni maestri

Mardot

Il 04/10/2022 17:58, Jk ha scritto:

> [...]
> verifica di entrata di cui non terrà conto (per fortuna di molti compagni)
> Cosa sta facendo in mate? Io l'ultima volta che c'ho guardato erano

si, fa la 3a
disequazioni, sistemi e fratte varie

> [...]
> Anzi adesso che ci penso c'era una disequazione che non mi ha convinto e
> poi non ho verificato... merda non mi mettere in testa ste cose che poi

questo e' un ulteriore discorso, gliel'ho gia' detto anche io, se vieni
a chiedermi un ripasso il giorno prima della verifica, non e' che io mi
ricordo tutto (soprattutto nella modalita' corretta come dovrei
spiegartela) dopo anni che non guardo nulla, se invece me lo chiedi il
weekend prima, magari riesco a riprendere l'argomento e allora viene
piu' leggera per tutti.....

Mardot

Il 04/10/2022 20:04, DDV ha scritto:

> Ossigniresanto, magari ha anche scelto di andare allo scientifico...
> non invidio né te, né lui.

Se l'e' scelto lui, orientamento tradizionale, quindi con il latino.
Io gliel'ho detto che faceva una cazzata.

Jk

Il 05/10/2022 08:45, Mardot ha scritto:

> [...]
> spiegartela) dopo anni che non guardo nulla, se invece me lo chiedi il
> weekend prima, magari riesco a riprendere l'argomento e allora viene

ah mal comune mezzo gaudio :-|
infatti a volte il problema è che io so arrivare alla soluzione ma non
con i sistemi che conosce ed appunto, cazzo dimmelo prima che ci
rigurdiamo con calma porcatroia!

Mardot

Il 05/10/2022 08:37, Jk ha scritto:

> Non esiste non essere portati per la matematica, esiste solo non aver
> avuto buoni maestri

Secondo me questo e' falso, soprattutto per l'analisi.

A parte aver incontrato persone non portate per nulla, e lo dimostrano
da come parlano.

Ho incontrato anche tanti insegnanti di matematica (ma davvero tanti eh,
non solo uno) che la insegnavano come materia, ma non ci avevano capito
un cazzo della matematica.

Teoremi a memoria, dimostrazioni a memoria senza capire il perche' dei
passaggi, men che meno la rappresentazione grafica delle funzioni.

Con un'insegnante di matematica mamma di un compagno di squadra di Carlo
ho addirittura litigato sulla seggiovia, perche' sosteneva che fosse
normale (e anche giusto) che la funzione inversa si studiasse a memoria.
Alle medie avevo visto che il programma ministeriale prevede che si
insegni la funzione inversa, tipo che se Area=Base*Altezza allora
Base=Area/Altezza.
Questa roba qui alle medie gliela insegnano a memoria, e la cosa bella
e' che un'insegnante di matematica affermi che e' giusto cosi'.
Quando anche senza tirare in ballo il teorema della funzione inversa
basterebbe prima insegnare le proprieta' elementari delle operazioni
(commutativa, associativa, ecc....) e poi glielo dimostri anche in
maniera facile e intuitiva, che gli rimane per sempre, non a memoria che
non sanno ne' il perche' ne' il percome.

Jk

Il 05/10/2022 08:46, Mardot ha scritto:

> Se l'e' scelto lui, orientamento tradizionale, quindi con il latino.

pure col latino fatica?

> Io gliel'ho detto che faceva una cazzata.

mah! io ho cercato di non metterci becco più di tanto. Del resto a 13
anni faticano a sapere cosa vorranno fare e scegliere una scuola poco
specializzante IMHO è giusto.
figlia#2 ha scelto un tecnico chimico/bio. Ma lei ha chiaro che:
1) vorrebbe fare un lavoro attinente
2) stante al pregresso un lic. sc. non se lo poteva permettere
Quindi ha scelto sempre lei e va bene così.
Ma non so quanta chimica hai fatto ma so che di biologia non hai fatto
un cazzo (giusto?) bada che sono una rottura di coglioni mica da ridere...
Io dico sempre loro che purtroppamente imparare, specie le basi, è
sempre una PENA. Avendo fratelli piccoli mi è facile mostrar loro in
pratica.
Se ci pensate imparare a camminare è una pena enorme, eppure...
Fare uno scientifico rischia di farti trovare tante materie che non ti
piaceranno ma ti forma un po' a 360°
Bada che io NON ho fatto lo scientifico eh, non è che son di parte

Mardot

Il 05/10/2022 09:02, Jk ha scritto:

> pure col latino fatica?

si perche' e' DSA sia per l'aspetto dislessia sia per l'aspetto discalculia

poi il bello e' che a livello di apprendimento una volta che la studia
con il suo metodo la capisce molto meglio di altri, tanto e' vero che
spesso sono i compagni a chiedergli info, ma i tempi si allungano a
dismisura, e non e' certo uno che ha voglia di studiare, perferisce fare
sport e andare a figa, che strano eh!?

> mah! io ho cercato di non metterci becco più di tanto. Del resto a 13
> anni faticano a sapere cosa vorranno fare e scegliere una scuola poco
> specializzante IMHO è giusto.

sono d'accordo come linea teorica, ma in Italia oggi siamo nel regno che
qualunque scuola fai, poi puoi fare qualunque lavoro dopo, non c'e' piu'
alcuna corrispondenza tra i due mondi (purtroppo)

> [...]
> piaceranno ma ti forma un po' a 360°
> Bada che io NON ho fatto lo scientifico eh, non è che son di parte

guarda, io ho fatto ragioneria informatica, mia moglie il liceo
artistico e mio figlio ora fa lo scientifico, sono sempre piu' convinto
che l'unica scuola che ti apre il cervello sia il classico, le altre
scuole ti danno una marea di nozioni ma non ti insegnano un metodo,
questo te lo devi sviluppare da solo, mentre il classico impari ad
apprendere, ed e' questo cio' che e' fondamentale per un ragazzo

Jk

Il 05/10/2022 08:59, Mardot ha scritto:

> Secondo me questo e' falso, soprattutto per l'analisi.

sì diciamo che ad un certo punto forse la predisposizione diventa
fondamentlae
ma il fatto è che il predisposto risolve in 10', il non predisposto ci
mette 25' e prenderà voto 6
SE (a big IF) sono verificate le altre fondamentali ipotesi.

> A parte aver incontrato persone non portate per nulla, e lo dimostrano
> da come parlano.

ma che sia pieno di gente che non ha interiorizzato un metodno di
rragionamento razionale son con te, ma non sappiamo molto di come hanno
imparato a scuola, ed infatti

> [...]
> maniera facile e intuitiva, che gli rimane per sempre, non a memoria che
> non sanno ne' il perche' ne' il percome.

ecco, vedi? Proprio di questo parlo.
Mi pare di avertelo già spiegato: cognatina (ha 17anni in meno di me) in
2-3 lic sc. era una "secchiona" eh?
mi chiede una mano in trigonometria, così a secco... dico boh vediamo,
provo nonstante i discorsi che facevamo prima, non ricordo forse bene i
sistemi basici per la trigo.
Rimasi a bocca aperta e con le palle cascate sul pavimento quando vidi
che aveva una mezza pagina di forumle di trigo, imparate a memoria e che
NON sapeva QUANDO applicare!
Io non lo so se Carlo ha avuto dei buoni maestri ma tu mi dimostri che
purtroppo ci sono tanti pessimi maestri di mate.
E temo che anche tu sia un po' limitato: essendoci portato fai molta
fatica a smontare, portare al suo livello la cosa per fargliela
interiorizzare, mi spiego?
Oltretutto tu ste cose non le hai fatte alle superiori dove se hai avuto
un buon maestro in mate l'ha spiegata nel modo giusto.
Io sono andato a tirar fuori il mio quaderno di mate delle superiori eh?!
Poi a regola a parte aver inciampato lo scorso quadrimestre, per il
resto non ho più dovuto fare molto.
Però alle elementari, 1-2 dovetti farmi spiegare (suocera maestra
elementare) metodi per fargli capire l' addizione e la sottrazione eh?!
Ora non credo che il mio sia predisposto, sinceramente. Ha 3-4 compagni
di classe che lo sono lui IMHO no.

DDV

Il giorno mercoledì 5 ottobre 2022 alle 08:37:20 UTC+2 Jk ha scritto:

> c'è stata una interruzione nel passaggio da nonna a mamma di mia moglie
> per cui non ha proprio dimestichezza e soprattutto non vuole imparare.
> Mai. Mica solo in questo contesto.

Ahia...situazione estremamente logorante.

> vabbè ma è Mardot che parla, tienilo presente.

> Non esiste non essere portati per la matematica, esiste solo non aver
> avuto buoni maestri

Clap, clap, clap.

Mai adorato la matematica, ma alle elementari passìn, passetto, nessun problema.
Alle medie professore da liceo, a scuola tutto bere, a casa mi rendevo conto di non aver capito un bip.
Ripetizioni di matematica, mi si apriva un mondo.
Se la matematica non è la tua materia preferita, l'insegnante giusto te la fa addirittura apprezzare, in caso contrario la ripulsa aumenta.

DDV

DDV

Il giorno mercoledì 5 ottobre 2022 alle 08:59:57 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Secondo me questo e' falso, soprattutto per l'analisi.

Ehm, mardot, tutto quello che affermi dopo dimostra che pensi anche tu l'esatto contrario:-DDDDDDDDDDD

Rileggiti!

> [...]

> maniera facile e intuitiva, che gli rimane per sempre, non a JKmemoria che
> non sanno ne' il perche' ne' il percome.

Stai dando ragione a Jk e me, che con l'insegnante giusto ogni normo-dotato capisce la matematica.

DDV

Mardot

Il 05/10/2022 09:26, Jk ha scritto:

> [...]
> elementare) metodi per fargli capire l' addizione e la sottrazione eh?!
> Ora non credo che il mio sia predisposto, sinceramente. Ha 3-4 compagni

si si ti capisco, in realta' diversi ragazzi a cui ho fatto delle
lezioni per amicizia con i genitori (tipo la figlia di una mia collega
di ufficio che aveva problemi di Fisisa l'anno scorso in 2a liceo sc.)
dicono che come insegnante io sarei molto bravo, e questo a mio avviso
e' merito del corso di ingegneria, che ti insegna una cosa fondamentale,
cioe' trovare sempre un'applicazione pratica alle teorie che studi

per la Fisica questo e' fondamentale, ma anche per la matematica aiuta
molto, se sostituisci la realta' con uno spazio matematico che potrebbe
essere il dominio e il codominio delle funzioni con relative
rappresentazioni grafiche, geometriche, o anche solo formule

per me non esiste studiare un passo di una dimostrazione senza capirne
il perche', anche a costo di tornare indistro all'abaco cinese, e questo
per chi apprende e' un buon sistema

sono perfino riuscito a far capire la legge oraria del moto a mia
moglie, credo che con il fuorigioco del calcio siano i concetti piu'
difficili per una donna (LOL, ora aspetto le donne... :-D) si scherza
eh, che poi ci prendono per cio' che non siamo ;-)

Mardot

Il 05/10/2022 09:43, DDV ha scritto:

> Stai dando ragione a Jk e me, che con l'insegnante giusto ogni normo-dotato capisce la matematica.

Assolutamente no.

State confondendo il discorso metodologico con quello sull'apprendimento.

Tu puoi fare tutto cio' che e' giusto fare (metodo), ma non ottenere
alcun risultato (apprendimento).

DDV

Maffigurati, non dire minchiate.
Si sta parlando di normalissime persone normo-dotate, eh mica di ritardati mentali.

Qualsiasi normo-dotato cui non piaccia matematica è in grado di andare avanti con tranquillità per tutto il liceo, se ha un insegnante capace di portarlo a ragionare per superare i punti ostici. Se non ce l'ha a scuola, purtroppo bisogna ricorrere a lezioni complementari. In matematica se perdi un passaggio nel proseguo brancoli nel buio, sempre parlando di normali persone che istintivamente amano meno la matematica di altre materie, i "geni" vanno oltre:-D

DDV

Mardot

Il 05/10/2022 10:36, DDV ha scritto:

> Maffigurati, non dire minchiate.
> Si sta parlando di normalissime persone normo-dotate, eh mica di ritardati mentali.

Se un soggetto apprende meglio una parte di scibile umano, piuttosto che
un'altra, questo non rientra nella definizione di ritardo mentale, ma di
coefficienti attitudinali.

> Qualsiasi normo-dotato cui non piaccia matematica è in grado di andare avanti con tranquillità per tutto il liceo, se ha un insegnante capace di portarlo a ragionare per superare i punti ostici. Se non ce l'ha a scuola, purtroppo bisogna ricorrere a lezioni complementari. In matematica se perdi un passaggio nel proseguo brancoli nel buio, sempre parlando di normali persone che istintivamente amano meno la matematica di altre materie, i "geni" vanno oltre:-D

Ma nessuno sta mettendo in dubbio la possibilita' di "andare avanti" in
una qualsiasi scuola.

Per "andare avanti" basta un 6, magari studiando tantissimo e con un
ottimo insegnante.

Ci sono poi quelli a cui non serve nemmeno aprire il libro, magari hanno
un insegnante scarso, e prendono 10.

E questo a prescindere dalla materia, sia chiaro, ma con la matematica
di piu', rispetto a certe materie umanistiche.

Jk

Il 05/10/2022 09:25, Mardot ha scritto:

> sono d'accordo come linea teorica, ma in Italia oggi siamo nel regno che
> qualunque scuola fai, poi puoi fare qualunque lavoro dopo, non c'e' piu'
> alcuna corrispondenza tra i due mondi (purtroppo)

Boh io sul libero accesso all' uni sono invece dell' idea che sia una
ottima cosa, molti ragazzi fioriscono solo negli ultimi anni delle
superiori. Certo una volta uno da ragioneria non poteva andare a fare
Ing e questo mi fa un po' pensare che qualcosa di buono c'era :-D
tornando serio: tu sei la dimostrazine che era una cazzata.
Io ho un amico che scelse ragioneria e poi l'ha fortissimamente
detestata e all' uni ha cambiato completamente, come te appunto.
Chiaramente ci sono quelli che se li passi da ragioneria a Ing crollano,
quindi scegliere una Superiore che lasci aperte le porte è IMHO spesso
fondamentale

> [...]
> questo te lo devi sviluppare da solo, mentre il classico impari ad
> apprendere, ed e' questo cio' che e' fondamentale per un ragazzo

mah! Io ho avuto uno dei miei migliori amici al classico e sinceramente
se gli leggo quanto hai scritto credo ti mandi affanculo.
Lui poi aveva sempre molta curiosità del mondo tecnico e scientifico ed
ha sempre maledetto di non aver studiato nulla di utile.
Più recentemente ho la figlia di una amica, a cui ho anche fatto dare
lezioni di Ita a figlio#1. Sta facendo Lettere all' Uni. Pure lei e
molti altri mi parlano male, a volte malissimo del classico qui da me.
Pensa che abbiamo il figlio di una amica di moglie che aveva media dell
8 al classico. E' andato via dopo la 3a.
Ambiente elitario e snob.
Questo per dire che IMHO dipende molto da che ambiente c'è

Mardot

Il 05/10/2022 10:53, Jk ha scritto:

> [...]
> Chiaramente ci sono quelli che se li passi da ragioneria a Ing crollano,
> quindi scegliere una Superiore che lasci aperte le porte è IMHO spesso

non mi sono spiegato bene

io sono contrario che si possano fare delle professioni per le quali non
si siano fatti gli studi appropriati

non sono contrario a che uno studente passi da una scuola a un'altra

se uno studente vuole cambiare orientamento ai propri studi, ben venga

invece non sono d'accordo sul fatto che le aziende assumano persone
praticamente non tenendo conto del loro percorso formativo

> [...]
> 8 al classico. E' andato via dopo la 3a.
> Ambiente elitario e snob.
> Questo per dire che IMHO dipende molto da che ambiente c'è

se e' per quello anche l'ambiente dello scientifico, pieno di figli di
medici e altri professionisti, e' molto elitario e snob

Jk

Il 05/10/2022 09:44, Mardot ha scritto:

> [...]
> e' merito del corso di ingegneria, che ti insegna una cosa fondamentale,
> cioe' trovare sempre un'applicazione pratica alle teorie che studi

IMHO è merito degli specifici prof ed assistenti che hai trovato tu ad Ing.
all' inizio mese ho fatto la solita annuale cena di classe delle mie sup.
più della metà è Ing.
Parlando come adesso io e te dei figli, ho visto che in molti hanno la
mia stessa idea di come era il prof. di Analisi e grazie a cosa
l'abbiamo passata: al nostro prof di mate delle sup.
Certi matematici detestano l' approccio che hai appena descritto, e col
cazzo che ti insegnano analisi così anche se sei ad Ing.
Ed infatti molti ragazzi che erano in 1° anno con noi, intelligenti ma
con un background di analisi scarso hanno faticato tanto.
Col nostro prof di Analisi passavano solo quelli che l'avevano già fatta
alle superiori.

> per me non esiste studiare un passo di una dimostrazione senza capirne
> il perche', anche a costo di tornare indistro all'abaco cinese, e questo
> per chi apprende e' un buon sistema

AMEN fratello!

> [...]
> difficili per una donna (LOL, ora aspetto le donne... :-D) si scherza
> eh, che poi ci prendono per cio' che non siamo ;-)

quella del fuorigioco non l'ho capita nemmeno io :-D
non come funziona ma del xkè continuino ad avercela senza l'applicazione
di una tolleranza chiara. "eh il mignolo sx della mano è in fuorigioco"
mabaffangul!
Figlo#3 ha iniziato Calcio. me tocca. :-(

Jk

Il 05/10/2022 09:46, Mardot ha scritto:

> State confondendo il discorso metodologico con quello sull'apprendimento.

mannò.

> Tu puoi fare tutto cio' che e' giusto fare (metodo), ma non ottenere
> alcun risultato (apprendimento).

dipende tutto da cosa si intende per normodotato e cosa per metodo giusto.
Se non hai messo buone basi alle elementari ad es. poi anche se sei
normo e il prof è discreto ti puoi trovare dei problemi.
Es: figlia#2 NON ha mai imparato le tabelline.
cioè a fine 5a le chiedevi "7x8?" ci pensava 2' di orologio e poi "42"
Ora io mi son fatto un culo così. Ma temo che prima o poi...
già nei "compiti" estivi (quest estate) da 3a media a 1a sup. mi
inciampava ancora nello scomporre un 27 in fattori c'è finito dentro un
"2" vedi tu...
Poi si innesta il problema della protezione dell' io che li porta a
chiudere la testa e smettono di imparare. Diventa molto difficile
recuperarli.
Eppure la figlia di mio collega alle superiori è stata recuperata dalla
sua prof di mate. Che le dava ex SPECIFICI. A lei e solo a lei
Quante volte lo vedi fare? Manco alle medie lo fanno!
Io credo che con buoni metodi DALLE ELEMENTARI poi non inciampi nemmeno
nell' analisi che si fa alle superiori.
Tieni presente che io ricordo ancora miei compagni delle elementari
(probabilmente ipo-dotati) che non ci saltavano fuori con le somme.
Però poi mia suocera mi ha aperto un mondo. Per dire ultimamente le
maestre più preparate usano metodi tratti dalla pedagogia cinese della
matematica.
E' un po' il discorso del "sono grasso xkè ho l' ormone che..."
Mi dicono che nei cinesi che manco sanno parlare la nostra lingua, non
ce n'è nessuno che rimane indietro in matematica... pare difficile che
geneticamente tutti i cinesi son portati per la matematica, capisci?

Mardot

Il 05/10/2022 11:03, Jk ha scritto:

> LOL!
> quella del fuorigioco non l'ho capita nemmeno io :-D

che tu sia femmina mi pare che fosse un concetto assodato gia' in tempi
passati, sbaglio?

> [...]
> mabaffangul!
> Figlo#3 ha iniziato Calcio. me tocca. :-(

ma e' proprio li' il problema del calcio, la presenza di regole tolleranti

esiste la regola del fuorigioco? (che e' pure una regola logica e sensata)

bene, si applica in maniera insindacabile!

non che l'arbitro deve tener conto e valuta lui se e' attivo, passivo,
ecc... ma che cazzo, se hai anche un mignolo in fuorigioco l'arbitro
deve fischiare, e l'attante deve starci attento! cosi' come il difensore
deve essere bravo a sua volta!

ma e' tipico del mondo del calcio, ti pare normale che nel 2022 non
esista ancora il tempo effettivo nel calcio?

cazzo, metti 30min effettivi per tempo, dopodiche' ad ogni istante che
il gioco e' fermo il tempo si ferma, punto, stop, fine delle
discussioni, delle simulazioni, delle perdite di tempo, ecc.....

PMF

Il 05/10/2022 11:17, Mardot ha scritto:

> che tu sia femmina mi pare che fosse un concetto assodato gia' in tempi
> passati, sbaglio?

sei antico, scaduto, come una confezione di patatine dimenticate nel gavone
di una barca.

Si dice oggi "sesso assegnato alla nascita".

Vedi di aggiornarti, oh uomo presitorico!

Paolo

Jk

Il 05/10/2022 10:49, Mardot ha scritto:

> Se un soggetto apprende meglio una parte di scibile umano, piuttosto che
> un'altra, questo non rientra nella definizione di ritardo mentale, ma di
> coefficienti attitudinali.

Certo nessnuo nega l' attitudine.
Posto che mio figlio#1 ti ripeto alle elementari pareva ritardato in
mate poi alle medie dove aveva un prof di mate che andva fortissimo
(troppo) era diventato uno predisposto.
voglio dire che ste cose si iniziano da piccolisssssimi a seminare. Poi
ok, facciamo che finite le elementari o le medie portato o no non
indaghiamo.

> Ma nessuno sta mettendo in dubbio la possibilita' di "andare avanti" in
> una qualsiasi scuola.
>
> Per "andare avanti" basta un 6, magari studiando tantissimo e con un
> ottimo insegnante.

eh quello dicevamo.

> Ci sono poi quelli a cui non serve nemmeno aprire il libro, magari hanno
> un insegnante scarso, e prendono 10.

allura.
Michi, compagno di mio figlio è esattamente uno di questi qui.
alle medie era nella "sezione discarica" cioè lui è l'unico che è stato
mandato al liceo, tutti gli altri (molti extracom.) al max avevano
"istituto tecnico" e il 70% "professionale"
ha avuto 3 supplenti diversi in 3 anni di medie.
Ai giochi matematici della Bocconi e pure un altro che non ricordo, è
stato il migliore dlel' istituto e non ricordo quanto, ma è andato
avanti. Con grande scorno della sezione delle medie di mio figlio che
avendo sto prof di mate che spingeva tantissimo (non aspettando chi non
ce la faceva).
Ora io non posso tartassare il povero Michi, ma in occasione dell'
inciampo di mio figlio in un compito di mate, è venuto più di una volta
a studiare da noi per dare una mano. Qualche domandina gliela ho fatta.
Michi ha preso 3voti 10 negli ultimi 3 compiti di mate del 2° quadri
della 2a.
Il prof di mate con cui ho avuto un colloquio visto che mi ha portato a
casa un 5 o forse un 4.5 mentre aveva solo dei 7 e 8 fino ad allora, mi
ha detto "eh massì quell'argomento è sempre un po' ostico..."
eh, ok ma... voglio dire anche aiutandolo vedo che certe robe fatte in
classe non me le sa dire... non è che fa il pirla e non sta attento, non
si impoegna, chenneso...
"no no si impegna, prende sempre appunti.. solo è lento... mi consegna
la verifica che ha fatto 3 ex su 4, se poi c'è anche qualche errore..."
Vabbè mo che famo?
"vedrà che si riprende"
Te lo dico cosa penso di quel prof?
guardo i quaderni, entro nel merito e credo di notare una cosa
senti Michi... ma tu i compiti a casa... fai solo gli ex che vi da o fai
ex ulteriori?
"beh di solito faccio solo quelli dati, tuttavia a volte ne faccio altri
del libro..."

Morale: sto qua avendo anche una classe di livello molto alto si
sofferma pochissimo sugli argomenti, dubito anche del metodo ma passiamo
oltre, e DA' POCHI EX a casa.
Uno degli inciampi in 2a in una verifica sulle disequazioni ha fatto il
seguente errore:
f(x)>0
ad un certo punto era tutta negativa per cui ha moltiplicato tutto per -1
Te lo dico?
Non fu un errore di distrazione eh?!
Ma porcatroia io che NEMMENO RICORDAVO di aver mai fatto le disequaizoni
di 2° alle superiori (e cmq le ho fatte in 3a, verificato sul quaderno)
ricordavo che ....
"ma scusa eh se moltiplichi per -1 così a naso eh... non è che deve poi
diventare f(x)<0 ? Non cambia il segno?"
questo così mentre parliamo mentre rientriamo a casa.
Ma ti pare possibile che arrivi ad una verifica sulle disequazioni di 2°
e non hai chiaro che se moltiplichi per un N negativo cambi la
disequazine?????
Michi è sicuramente portato, è sicuramente APPASSIONATO, è sicuro che se
mio figlio facesse gli ex a casa con più attenzione e meno meccanicità e
non finendoli alle 22:30 con sotto l' ex fatto da un compagno,
probabilmente inciamperebbe meno!

DDV

Il giorno mercoledì 5 ottobre 2022 alle 10:49:29 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Se un soggetto apprende meglio una parte di scibile umano, piuttosto che
> un'altra, questo non rientra nella definizione di ritardo mentale, ma di
> coefficienti attitudinali.

Ossignoreranto, certo.
1° capello spaccato in 4.

> Ma nessuno sta mettendo in dubbio la possibilita' di "andare avanti" in
> una qualsiasi scuola.

Eh no, caro.
Se in quei di' lontanissimi non fossimo andate a ripetizione di matematica, metà della classe NON sarebbe andata avanti, grazie al professor cotta, che il signore l'abbia in gloria, la persona migliore del mondo, ma come insegnante alle medie inadeguato (troppo avanti, era da liceo, come già detto).

> ottimo insegnante.

Pensa che nello specifico il professor cotta, se dimostravi di aver capito un minimo, un sei alla fine te lo dava, come detto era una persona stupenda, però quello che avevamo capito l'avevamo capito a ripetizione e senza dover studiare tantissimo, dato al metodo d'insegnamento adatto a ragazzine di prima media e non grazie al suo...

> Ci sono poi quelli a cui non serve nemmeno aprire il libro, magari hanno
> un insegnante scarso, e prendono 10.

Ma va? :-D

> E questo a prescindere dalla materia, sia chiaro, ma con la matematica
> di piu', rispetto a certe materie umanistiche.

Una bestia d'italiano potrà migliorare moltissimo, ma non diventerà mai un grande scrittore, così come una bestia in matematica potrà seguire passo passo tutto il programma al liceo, ma non diventerà mai un fisico quantistico:-D

DDV

Jk

Il 05/10/2022 11:03, Mardot ha scritto:

> invece non sono d'accordo sul fatto che le aziende assumano persone
> praticamente non tenendo conto del loro percorso formativo

ah beh ok.

> se e' per quello anche l'ambiente dello scientifico, pieno di figli di
> medici e altri professionisti, e' molto elitario e snob

certo, dipende da tante cose, dal dirigente, dai prof... tante cose.
Difficile dire a priori Liceo sì/no. Quello dico

Jk

Il 05/10/2022 11:17, Mardot ha scritto:

> che tu sia femmina mi pare che fosse un concetto assodato gia' in tempi
> passati, sbaglio?

io sono come quello della barzelletta.
"dottore sono diventato ermafrodito!!!"
"ma come, cosa sta dicendo?! Ma in che senso??"
"ce li ho entrmabi!!"
"ma come?! Cosa ha entrambi? Cosa ha che non dovrebbe avere???!"
"dotttore, insomma la FIGA, c'ho la FIGA ok?!!!"
"ma ... vabbè senta si spogli"
"beh ma guardi, qui c'è solo il pene, io non la vedo la vagina... dove
sarebbe la FIGA?!!?"

battendosi la mano sullla fronte "qui dottore, ce l'ho sempre qui!!!"
:-)

> ma e' proprio li' il problema del calcio, la presenza di regole tolleranti

no loro hanno una teorica tolleranza zero e poi non misurano tutto.

> [...]
> ecc... ma che cazzo, se hai anche un mignolo in fuorigioco l'arbitro
> deve fischiare, e l'attante deve starci attento! cosi' come il difensore

IMVHO il fuorigioco andrebbe contato con un tot di cm "se sei più avanti
di 10cm" oppure contare solo le spalle e testa ed anche lì applicare un
10cm se sei 11cm avanti è fuorigioco.

> [...]
> il gioco e' fermo il tempo si ferma, punto, stop, fine delle
> discussioni, delle simulazioni, delle perdite di tempo, ecc.....

infatti.

Mardot

moglie, esci allo scoperto!

Mardot

Il 05/10/2022 12:00, Jk ha scritto:

> [...]
> sarebbe la FIGA?!!?"
>
> battendosi la mano sullla fronte "qui dottore, ce l'ho sempre qui!!!"

rotfl

> [...]
>
> IMVHO il fuorigioco andrebbe contato con un tot di cm "se sei più avanti
> di 10cm" oppure contare solo le spalle e testa ed anche lì applicare un

ah ok ho capito quello che intendevi, ma in tal caso non sarebbe facile
per l'arbitro valutare i cm in tempo reale, anche avvalendosi della
tecnologia, io invece preferirei il concetto di "luce" tra i giocatori

finche' non c'è luce tra i due giocatori non c'e' fuorigioco, appena
c'e' luce (l'attaccante è totalmente tra il difensore e il portiere
avversari), è fuorigioco

il concetto di luce viene facilmente valutato dai guardalinee,
fondamentali per il fuorigioco

Mardot

Il 05/10/2022 11:53, DDV ha scritto:

> Ossignoreranto, certo.

OK

> Una bestia d'italiano potrà migliorare moltissimo, ma non diventerà mai un grande scrittore, così come una bestia in matematica potrà seguire passo passo tutto il programma al liceo, ma non diventerà mai un fisico quantistico:-D

Bene, esatto, perfetto!
Mi pare che abbiate capito l'importanza fondamentale dell'attitudine, e'
lei che fa la differenza, e' lei che determina/definisce chi e' portato
e chi non lo e'.

Mardot

Il 05/10/2022 11:54, Jk ha scritto:

> certo, dipende da tante cose, dal dirigente, dai prof...

dipende SOLO da una cosa, i genitori

Mardot

scusa, mi e' partito il send

aggiungo: genitori stronzi fan figli stronzi, non ci sono cazzi

Jk

Il 05/10/2022 12:06, Mardot ha scritto:

> [...]
> avversari), è fuorigioco
>
> il concetto di luce viene facilmente valutato dai guardalinee,

perfetto.Ubi major minor cessat. Non seguendolo non avevo minimamente
pensato ai guardalinee (che nel calcio dei bimbi non ci sono). Il
concetto cmq era quello.

DDV

Il giorno mercoledì 5 ottobre 2022 alle 11:03:19 UTC+2 Mardot ha scritto:

studente vuole cambiare orientamento ai propri studi, ben venga

> invece non sono d'accordo sul fatto che le aziende assumano persone
> praticamente non tenendo conto del loro percorso formativo

Ahahah

proprio pochissime settimane fa ne parlavo con mio figlio grande.
In quei di lontani (aveva frequentato lo scientifico "classico", compreso latino) , al momento di andare all'università espresse il desiderio di iscriversi a filosofia.
Al mio:
e poi cosa mangi?
s'iscrisse alla bocconi.

Pare abbia un collega di lavoro, proveniente dalla facoltà di filosofia...

N'zomma. mio figlio piccolo ha fatto il classico, ma era caratterialmente più dispersivo del figlio che frequentava lo scientifico.
Non credo proprio che il liceo scientifico a indirizzo tradizionale sia meno valido del classico, a meno che negli anni non sia andato tutto a rotoli...

> se e' per quello anche l'ambiente dello scientifico, pieno di figli di
> medici e altri professionisti, e' molto elitario e snob

E allora?
Ma chissenefrega, se tu e tua moglie siete in grado di dargli la stessa educazione (magari anche migliore) e garantirgli la stessa cultura!

DDV

Jk

sì ma quello che dicevo io , il mio dipende, era xkè mi raccontano che
nel classico da me il figlio del notaio lo rimandano al massimo, il
figlio di 2 plebei lo bocciano e , che è peggio, anche nella vita di
tutti i gg fanno pesare questo.
Ora mi dicono che pure nel "mio" scientifico è stato così, poi c'è stata
una opera di pulizia.
Nella classe di mio figlio ce ne sono più d'uno che sono "cittadini
bene" mentre ad es il Michi di cui sopra NON lo è. Eppure...
Insomma hanno instaurato un buon clima e addirittura hanno anche un
ragazzo ex scolaro che sta facendo ancora l' Uni che fa nella loro
classe da aiutante. Quando non capiscono un cazzo di un argomento lo
contattano. Figurati che fa pure parte della loro "chat ombra"
una chat in cui NON sono presenti tutti gli alunni ma solo quelli un po'
furbetti (o forse sono gli altri troppo seriosi) che usano anche per
passarsi compiti e idee varie pre-verifica.
C'è dentro un po di tutto, da 3 dei suoi compagni geniali (uno dei quali
è tra i più cazzoni della classe!) a quelli che arrivano al 6, è un
raggruppamento fatto per amicizie. E dentro c'è anche un quasi-prof.
E dei 3 suoi compagni geniali nessuno è "figlio di qualcuno". Insomma
mediamente un bell' ambiente, mentre del classico mi arriva la puzza di
merda a km di distanza.
D'altra parte stanno sempre più pretendendo serietà e impegno, hanno
cambiato quella di Latino, mi dice che pare un generale, non vola una mosca.

Ludwig

Mardot ha detto questo martedì :

> nei commenti al suo post (youtube, facebook) i suoi seguaci dicono uguali, ma
> tendo a credere piu' a te e a Chimico....

Credi a me.

Per tempi di cottura intorno ai 6/7 minuti aggiungi 1 minuto.
Tempi di cottura dai 8 ai 10 aggiun gi 1 1 /2 (anche 2)

Paste con oltre i 10/11 di cottura lascia perdere perchè resterà sempre
duretta.

Bye, Ludwig.

Jk

Il 05/10/2022 14:12, DDV ha scritto:

> e poi cosa mangi?
> s'iscrisse alla bocconi.

che madre venale! :-)

> Pare abbia un collega di lavoro, proveniente dalla facoltà di filosofia...

io ogni tanto parlo con gente di ditte, grandi impiantisti industriali,
che pare pure vengano da filosofia tanto non sanno NULLA di ingegneria.
Ma ti parlo di spiegare concetti base eh, a volte roba che saprebbe pure
una massaia.

> [...]
> Non credo proprio che il liceo scientifico a indirizzo tradizionale sia meno valido del classico, a meno che negli anni non sia andato tutto a rotoli...

ma guarda mi è stato insegnato da più d'una "insider" (prf. delle
superiori) che l'attuale panorama è molto variegato.
Lo scientifico "scienze applicate" che sulla carta IMHO sarebbe un'
ottima idea, viene nella pratica costruito dalle scuole (licei) e
pensato dagli alunni, come un liceo di serie B
Poi c'è anche un istituto che era un tecnico che da anni ha avviato
corsi liceo scienze applicate che lavora benissimo ed i ragazzi usciti
non hanno nulla di meno di quelli che vengono dallo sc. che fa mio
figlio che è il più blasonato.
Nel tempo io sono arrivato ad apprezzare e capire l'importanza del
latino eh?! Ma se vuoi fare l' Ing. è molto meglio che dedichi quelle
3-4 ore a settimana a fare materie inerenti all' Ing.
Infatti poi hanno fatto 2 corsi molto indirizzati, diciamo uno verso l'
Ing e l' altro verso Med. con il limite che se a 13 anni non sai cosa
vorrai fare non scegli uno di quei 2 lì.
Mio figlio puntava a quello Ing che chiamano "informatico
ingegneristico" lui però era interessato SOLO all' informatica, ma là
fanno una infromtica funzionale all' Ing e basta, cosa che a lui NON
andava. Tanto che piuttosto ha accettato di fare latino che diceva di
NON voler fare assolutamente (forse anche xkè aveva fatto anche tedesco
alle medie...)
Poi alla fine in latino va bene. E son contento l'abbia fatto xkè sul
lato umanistico è piuttosto scarso (pessima laprof delle medie) e questo
lo sta facendo crescere tanto.

> E allora?
> Ma chissenefrega, se tu e tua moglie siete in grado di dargli la stessa educazione (magari anche migliore) e garantirgli la stessa cultura!

mi sa che non hai colto.
un ambiente snob ed elitario schiaccia i ragazzi che non sono del giro,
crea fratture, ambiente malsano e spesso penalizza seriamente quelli dei
ceti inferiori.
La ragazza di cui dicevo che ha fatto il classico e sta facendo lettere,
è una molto brava, ha già dei contatti epistolari con qualche scrittore
di livello, per dire che non era una disadattata che usa quella come
scusa. Ma continua a distanza di anni a sconsigliare il classico (qui da
me ce n'è solo 1, mentre di scient. ce ne sono 2 storici ed altri che
hanno avviato corsi sci-app) xkè l'ambiente è pesante, non lo studio che
lei faceva volentieri, la gente

Jk

Il 05/10/2022 14:41, Ludwig ha scritto:

> Credi a me.
>
> Per tempi di cottura intorno ai 6/7 minuti aggiungi 1 minuto.
> Tempi di cottura dai 8 ai 10 aggiun gi 1 1 /2 (anche 2)

a questo posso credere

> Paste con oltre i 10/11 di cottura lascia perdere perchè resterà sempre
> duretta.

a questo no.
quello che ho fatto io 3gg fa eran penne La Molisana. Cottura 12'
Io ho fatto riprendere il bollore, un 2'.
Poi l'ho incoperchiata e me la sono fatta scappare a 13', quindi 1' in
più, la temp. era di 92°C alla fine e la cottura scommetto che per gli
amanti della pasta al dente sarebbe stata giudicata "troppo cotta"
Poi a casa mia è grasso che cola per cui erano tutti soddisfatti.

PMF

> [...]
> In quei di lontani (aveva frequentato lo scientifico "classico", compreso latino) , al momento di andare all'università espresse il desiderio di iscriversi a filosofia.

si, è uno dei tanti fantasiosi racconti che alla Bocconi diffondono per
garantirsi le (danarose) iscrizioni. Escono con il medesimo-uguale livello
di ignorantezza di tutti gli altri, né più né meno. Ma metà dei docenti
scrive sui giornaloni che contano, quindi possono diffondere a piene mani le
leggende metropolitane in questione. A fronte delle altre tre università
cittadine, non meno prestigiose e formative

> Pare abbia un collega di lavoro, proveniente dalla facoltà di filosofia...
appunto. i reclutatori, a parte i bocconiani, che formano una classe a
sé (l'unico vantaggio competitivo di quell'ateneo non è nella formazione
culturale, bensì nella creazione di reti di relazioni) vanno a mode e tendenze.
Fino ai primi anni 2000 andavano fortissimo i sociologi; ora sono molto
apprezzati i laureati in filosofia (e per forza, se hanno studiato sono
molto meno capre dei laureati STEM); nel campo delle istituzioni finanziarie
prendono direttamente i matematici: almeno sanno maneggiare i numeri (i
laureati in economia per carità), e soprattutto sanno gestire gli algoritmi
dei big data.

> DDV
Paolo

DDV

Il giorno mercoledì 5 ottobre 2022 alle 14:46:45 UTC+2 Jk ha scritto:

> che madre venale! :-)

Ehm, oserei dire pratica

e aggiungerei anche limitata, perché in quei di' manco immaginavo quali sbocchi potesse dare filosofia, a parte l'insegnamento...

> [...]
> che pare pure vengano da filosofia tanto non sanno NULLA di ingegneria.
> Ma ti parlo di spiegare concetti base eh, a volte roba che saprebbe pure

:-D

o ad apprezzare e capire l'importanza del
> latino eh?! Ma se vuoi fare l' Ing. è molto meglio che dedichi quelle
> 3-4 ore a settimana a fare materie inerenti all' Ing.

N'zo, io sono all'antica e son sempre convinta che il latino serva a darti una base in più in qualsiasi campo...

> [...]
> andava. Tanto che piuttosto ha accettato di fare latino che diceva di
> NON voler fare assolutamente (forse anche xkè aveva fatto anche tedesco

Maddai, di solito è il latino che serve ad imparare prima il tedesco!
'Sta volta è successo il contrario:-)

> Poi alla fine in latino va bene. E son contento l'abbia fatto xkè sul
> lato umanistico è piuttosto scarso (pessima la prof delle medie) e questo
> lo sta facendo crescere tanto.

Molto bene.

> mi sa che non hai colto.
> un ambiente snob ed elitario schiaccia i ragazzi che non sono del giro,
> crea fratture, ambiente malsano e spesso penalizza seriamente quelli dei
> ceti inferiori.

N'zomma, anche lì...
Se sei arrivato a frequentare un liceo classico vuol dire che vieni da un ambiente familiare e hai un carattere tale da permetterti di affrontare a testa alta le eventuali "vessazioni" dovute alle differenze di "classe" (vulgo soldi), sempre secondo me, eh...

> [...]
> di livello, per dire che non era una disadattata che usa quella come
> scusa. Ma continua a distanza di anni a sconsigliare il classico

Vuol dire che, sotto sotto, non aveva le "palle"!

(qui da
> me ce n'è solo 1, mentre di scient. ce ne sono 2 storici ed altri che
> hanno avviato corsi sci-app) xkè l'ambiente è pesante, non lo studio che
> lei faceva volentieri, la gente

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa... scriveva dante nel 1321.

DDV

Ludwig

Jk ci ha detto :
Bah.

Se faccio penne o fusilloni (uso pasta Sgambaro, the best for me) mi
restano sempre un po' indietro di cottura per i miei gusti usando la
passiva.

Quindi di solito al 10 minuto riaccendo per 2 minuti et voilà la pasta
diventa perfetta.

Ma probabilmente è un gusto mio (e di mia moglie) e niente più.

Bye, Ludwig.

Jk

Il 05/10/2022 16:20, DDV ha scritto:

> N'zo, io sono all'antica e son sempre convinta che il latino serva a darti una base in più in qualsiasi campo...

Io ho fatto mia l' opinione del figlio di un amico, appena finito il
lic.sci.
"oh vecchio... la grammatica serve solo a farti imparare nuove
bestemmie... la letteratura... beh oh, dici cazzo, 2000 anni fa, questi
erano scomodi però..."
:-)
Ogni cosa che impari è un allargare gli orizzonti però il tempo è tiranno
Sarebbe bello studiassero anche Retorica :-)
Oppure come diceva un mio prof. "tecnica bancaria dovrebbero insegnarla
fin dalle elementari"
Per me di buono il latino ha che migliorano non tanto la logica ma da
una parte fanno un gran allenamento nel portare a se qualcosa di astruso
e fatto con regole che non ti sono familiari ma son precise, dall'altra
aiuta ad ampliare il ragionamento sintattico e linguistico.
Ciò non toglie che nel lic.sci. si facciano molte ore di umanistica e
meno di scientifico...

> Maddai, di solito è il latino che serve ad imparare prima il tedesco!
> 'Sta volta è successo il contrario:-)

ma non so se è qeullo, è che mio figlio è di suo piuttosto adatto a
questo tipo di lavoro. Per lui è più adatta una lingua esatta come il
latino ed il tedesco, se gli lasci libertà di interpretazione "non coglie"
Infatti son già pronto a ridere per filosofia. Già mi ha detto che "boh
ste robe astratte..." :-)

> [...]
> Se sei arrivato a frequentare un liceo classico vuol dire che vieni da un ambiente familiare e hai un carattere tale da permetterti di affrontare a testa alta le eventuali "vessazioni" dovute alle differenze di "classe" (vulgo soldi), sempre secondo me, eh...

boh che ti devo dire, la ragazza di cui sopra è figlia di 2 insegnanti.
Tipicamente al classico ci va chi ha una netta preferenza x le mat.
umanistiche ed è studioso. Questo spsso li rende anche soggetti più
sensibili...
certo mio figlio col cazz che ci sarebbe andato, ma lui è di gomma e
certamente non si sarebbe fatto schiacciare. Infatti però al classico
non ci voleva andare!

> Vuol dire che, sotto sotto, non aveva le "palle"!

uhm... no, non sono d'accordo.
Parli di palle con uno che come sport andava a prendere pugni o pugni e
calci su un ring.
Ma la squadra, i ragazzi con cui ti alleni in palestra e che per il tuo
bene ti picchiano forte, devono essere un bell' ambiente se vuoi salire
sul ring contro uno che non hai mai visto prima e sai solo che è il
campione nel suo lontano paese dove la vita è più dura che qui.
la classe con cui passi 5 anni è importante che sia un ambiente sano. IMHO

> Non ragioniam di lor, ma guarda e passa... scriveva dante nel 1321.

ma chi quello che non s'è manco laureato?
:-D

Jk

Il 05/10/2022 16:41, Ludwig ha scritto:

> [...]
> passiva.
>
> Quindi di solito al 10 minuto riaccendo per 2 minuti et voilà la pasta

insomma la morale è questa:
Mardot non sarà MAI soddisfatto della passiva! :-)
It is loading more messages.