[SC] pasticcio di patate o altro verdure

Jk

Dopo aver fatto spezzatino, stasera faccio il chili
https://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=811

poi so già che per qualche giorno devo alleggerire (a dire il vero
metterò in freezer del brasato e forse qualcos'altro...)

l' unica ricetta che ho stampato finora che non sia di quel T-Rex di
Capsy è questa:

https://www.ricetteslowcooker.it/hash-brown/

sul tema "poca carne molti vegetali" avete qualche idea ulteriore? Per
secondi eh non minestroni

Mardot

Il 12/10/2021 12:02, Jk ha scritto:

> l' unica ricetta che ho stampato finora che non sia di quel T-Rex di
> Capsy è questa:
>
> https://www.ricetteslowcooker.it/hash-brown/

da rabbrividire......

Jk

maddaì!
mi sembri Mero.
Io l'ho fatto ed è una minchiata, nel senso che viene meglio il
pasticcio che fa mia moglia (ed è tutto un dire!) però dai
rabbrividire... mica è una carbonare con la panna

Mardot

Il 12/10/2021 14:07, Jk ha scritto:

> maddaì!
> mi sembri Mero.

LOL, sarebbe un insulto? Ahahah :-D

> Io l'ho fatto ed è una minchiata,

non avevo dubbi

> nel senso che viene meglio il
> pasticcio che fa mia moglia (ed è tutto un dire!) però dai
> rabbrividire... mica è una carbonare con la panna

ma no dai, e' che non ha granche' senso fare in SC una roba(ccia)
simile, IMHO ovvio

prendo le patate a fette e mentre le friggo ci butto due uova dentro e
mi faccio un pasticcio da leccarmi i baffi (che non ho)

Jk

Il 12/10/2021 14:11, Mardot ha scritto:

> LOL, sarebbe un insulto? Ahahah :-D

no, dipende sempre da che parte la si guarda

> non avevo dubbi

sì ma non è che sia peggiorativo ecco

> [...]
>
> prendo le patate a fette e mentre le friggo ci butto due uova dentro e
> mi faccio un pasticcio da leccarmi i baffi (che non ho)

e ok, infatti quando càpita che ho tempo E il capo ha deciso "frittata"
faccio così pure io. Fatto giov scorso. A mia fantasia ho passato i
pomodorini in padella, le zucchine e poi ho fatto 2 frittate con le
verdure aggiunte appena dopo le uova. Come al solito quando le faccio io
i figli le mangiano volentieri. Ah e nel frattempo ho frtitto la zucca
tagliata sottile.

Però a seconda degli impegni sportivi dei piccoli e magari anche dai
miei che la sera vorrei fare qualcosina pure io, mi torna comodo nell'
oratio 18:30-19:30 avere una roba pronta nella SC già poggiata sul tavolo.
E' anche un ansiolitico naturale per mia moglie!

Jamie

che ti hanno fatto di male i legumi?

Jamie

On 12/10/2021 12:02, Jk wrote:
> [...]
> metterò in freezer del brasato e forse qualcos'altro...)
>
> l' unica ricetta che ho stampato finora che non sia di quel T-Rex di

comunque io adoro le patate ma questa ricetta mi fa rabbrividire

Jk

Il 13/10/2021 11:49, Jamie ha scritto:

> che ti hanno fatto di male i legumi?

tipo cosa?
cioè un pasticcio di patate come quello è un secondo piatto
coi legumi e senza carne... è un contorno

Jk

Il 13/10/2021 11:51, Jamie ha scritto:

> comunque io adoro le patate ma questa ricetta mi fa rabbrividire

vedessi certe preparazioni di mia moglie!
l' ho fatto una volta e non è che ci sia da gridare di gioia ma non è
nemmeno malaccio, ci viene la crosticina tutto attorno come solo una SC
pò fare :-)
insomma è discreta, ma tutti a criticare sta ricetta ma nessuna proposta!

Claudio

Il 12/10/2021 12:02, Jk ha scritto:
> sul tema "poca carne molti vegetali" avete qualche idea ulteriore? Per
> secondi eh non  minestroni

Mai usato la SC sulle verdure, eccetto cottura di fagioli :-D

fil rouge

Mah... talmente pochi gli ingredienti e talmente semplice la
preparazione che è difficile dare qualche suggerimento.

Potresti introdurre, su quella base, un po' di carne rosolata a parte
(dal macinato, allo spezzatino, alle puntine o cosa altro ti suggerisce
la fantasia) oppure del pesce, ci vedrei bene baccalà o stoccafisso,
anche quelli rosolati fuori SC.

Oppure un pasticcio globale, aggiungendo uova e formaggio, ma qui rischi
l'effetto mattone :)

Un'idea "poca carne tante verdure" in SC potrebbe essere: costine
disossate (8h. in SC) da aggiungere ad una abbondante quantità di
verdura cotta in tegame in modo tradizionale: per es. cipolle (o porri)
e olive nere.
Oppure rape (o cicorie) saltate con aglio e peperoncino.

Jk

Il 14/10/2021 10:06, fil rouge ha scritto:

> Mah... talmente pochi gli ingredienti e talmente semplice la
> preparazione che è difficile dare qualche suggerimento.

no beh ma io cercavo suggerimenti anche su altre cose, non è che si
debba partir da quella ricetta era solo un esempio

> [...]
> (dal macinato, allo spezzatino, alle puntine o cosa altro ti suggerisce
> la fantasia) oppure del pesce, ci vedrei bene baccalà o stoccafisso,

:-D
ad aggiungere carne faccio sempre in tempo, il nodo è la verdura!

> Oppure un pasticcio globale, aggiungendo uova e formaggio, ma qui rischi
> Un'idea "poca carne tante verdure" in SC potrebbe essere: costine
> disossate (8h. in SC)

eddai! :-D
ieri sera avevo le costine chili, e pure del reale sempre fatto in SC
devo fare roba SENZA i soliti tagli di carne, sennò mi si stufano

> da aggiungere ad una abbondante quantità di
> verdura cotta in tegame in modo tradizionale: per es. cipolle (o porri)
> e olive nere.
> Oppure rape (o cicorie) saltate con aglio e peperoncino.

fuori di scherzo, capisco che di verdure adatte alla cottura lenta ce ne
sian poche, il nodo è questo, vero?

Claudio

Il 14/10/2021 10:06, fil rouge ha scritto:
> Un'idea "poca carne tante verdure" in SC potrebbe essere: costine
> disossate (8h. in SC) da aggiungere ad una abbondante quantità di verdura

Anche le mie classiche costine in SC con lenticchie risottate ...ma non
è tutta SC :-D Oddio a beccare i tempi giusti per calare i vari elementi
potrebbe cuocere in SC anche le lenticchie.

fil rouge

Secondo me si, il nodo è questo... se si parla di secondi.
Tanto vale allora fare una buona minestra di cereali e legumi come base
e poi rinforzarla a piacere, con carne o anche qualche verdura a
foglia... ma allora non lo definirei un secondo.

Sulla SC io comunque non faccio molto testo: a parte i primissimi
esperimenti non ho mai fatto nulla che prevedesse la sola SC (forse solo
costine e fagioli/lenticchie)
Una padella extra, in un modo o nell'altro, la sporco sempre.

Jamie

ma io direi proprio il contrario invece, le patate son carboidrati, i
legumi + cereali sostituiscono le proteine

Jamie

On 13/10/2021 16:17, Jk wrote:

> [...]
> l' ho fatto una volta e non è che ci sia da gridare di gioia ma non è
> nemmeno malaccio, ci viene la crosticina tutto attorno come solo una SC

no ti prego, il compito della SC è tutt'altro che "fare la crosticina",
quella la fai in forno oppure in padella ma la SC è fatta per cotture
dolci e lente che sono l'antitesi della crosticina. Quella roba lì è una
sorta di "forzatura"

> insomma è discreta, ma tutti a criticare sta ricetta ma nessuna proposta!

mmm beh, senti questa: rosola della zucca tagliata a cubetti con olio
aglio e un rametto di rosmarino, quel tanto che basta per dargli il
profumo, aggiungi i ceci, il brodo vegetale che serve e fai andare fino
a cottura, pepe sale e spezie di tuo gradimento, un filo d'olio a crudo,
eccoti una buonissima zuppa.

Jk

Il 14/10/2021 11:55, Jamie ha scritto:

> ma io direi proprio il contrario invece, le patate son carboidrati, i

ok diciamo che i pasticci di patate sono un piatto unico. Io lo so bene
che le patate sono Carbo, ma a casa mia funziona così...
poi io e figlio#1 prendiamo di nascosto delle Pro caseinate dopo.

> legumi + cereali sostituiscono le proteine

beh quella no però.
Sta cosa dei legumi e cereali non la digerisco.
Guardate il profilo amminoacidico.

Jk

Il 14/10/2021 11:58, Jamie ha scritto:

> [...]
> quella la fai in forno oppure in padella ma la SC è fatta per cotture
> dolci e lente che sono l'antitesi della crosticina. Quella roba lì è una

l'ho detto anceh per provocarti, però la crosticina me l'ha sempre fatta
e alla fine è venuta più gustosa che in padella (moglie: la lessatrice
professionista!)

> [...]
> profumo, aggiungi i ceci, il brodo vegetale che serve e fai andare fino
> a cottura, pepe sale e spezie di tuo gradimento, un filo d'olio a crudo,

AAAAAHHH!
non mi serve una zuppa!!!
Spinaci (o cicoria) cotto e formaggio
robe così.
Solo che questo ad es in SC viene un bollito bleah!

Jamie

On 14/10/2021 14:12, Jk wrote:

> AAAAAHHH!
> non mi serve una zuppa!!!
> Spinaci (o cicoria) cotto e formaggio
> robe così.
> Solo che questo ad es in SC viene un bollito bleah!

IMHO le uniche verdure che possono beneficiare di una cottura fatta in
SC sono quelle dure e coriacee tipo, che ne so, la rapa, la
barbabietola, il topinambur,
roba in foglia così a naso mi sento di sconsigliartela.

Jk

Il 14/10/2021 15:02, Jamie ha scritto:

> [...]
> barbabietola, il topinambur,
> roba in foglia così a naso mi sento di sconsigliartela.

sì infatti ho trovato solo cipolle e patate

Er Capoccetta

alla fine però almeno a mio gusto sono roba da mangiare croccantina , in sc non credo che prendano una consistenza piacevole
rapa barba e topi sono buoni anche crudi. il topi di solito lo saltiamo in padella, con la barba vengono chips o dadini croccanti molto buoni

Tana Ka

Il giorno martedì 12 ottobre 2021 alle 12:02:38 UTC+2 Jk ha scritto:

> sul tema "poca carne molti vegetali" avete qualche idea ulteriore? Per
> secondi eh non minestroni

Peperonata/Caponata possono andare?

Verza prosciutto (o salsiccia o costine... al limite metti tutto assieme e fai la cassoela)

Abbastanza spesso faccio le polpette (in umido) ad altissimo contenuto vegetale (trita + spinaci/erbette e/o zucchine/melanzane, cotte 10 minuti in microonde e sminuzzate)

Il cavolfiore/broccolo non è male ma (secondo me) ha bisogno di cuocere con della carne che rilasci un bel po' di "brodo", stessa cosa per i carciofi (probabilmente qualche ricetta di carciofi ripieni viene bene. Mai testata, per ora)

Poi le cipolline agrodolci al balsamico vengono uno spettacolo ma forse non sono quel che cerchi :-p

Jk

Il 14/10/2021 17:14, Tana Ka ha scritto:

> [...]
>
> Il cavolfiore/broccolo non è male ma (secondo me) ha bisogno di cuocere con della carne che rilasci un bel po' di "brodo", stessa cosa per i carciofi (probabilmente qualche ricetta di carciofi ripieni viene bene. Mai testata, per ora)

qualche idea me l'hai data in effetti. Grazie

> Poi le cipolline agrodolci al balsamico vengono uno spettacolo ma forse non sono quel che cerchi :-p

beh insomma non che mi dispiacciano! Ricetta?