da padella a forno a microonde, come?

son

Oct 13, 2021, 2:26:31 PMOct 13
E' possibile convertire la ricetta di un piatto da cuocere in padella a
uno da cuocere al microonde?
Per esempio, qualche volta mi sono fatto la peperonata secondo questa
semplice ricetta:
https://www.tavolartegusto.it/ricetta/peperonata-ricetta-originale/
e mi è venuta molto bene. Solo che (lasciamo perdere i dettagli) poi ho
rovinato la padella e ho voluto provare a usare il forno a microonde
"aggiustando" la ricetta secondo le indicazioni di quella di un
libricino che mi avevano regalato insieme al forno a microonde.
Il risultato è stato mediocre, con i peperoni quasi crudi e così la
cipolla tagliuzzata.
Qualcuno (se è possibile) può darmi delle indicazioni per fare di meglio?
Grazie.

Magilla

Oct 14, 2021, 2:29:01 AMOct 14
Il 13/10/2021 20:26, son ha scritto:

> Qualcuno (se è possibile) può darmi delle indicazioni per fare di meglio?

di meglio di che? come hai proceduto? Quanti minuti e quanta potenza?

cmq, a mio avviso non è fattibile. o meglio, il risultato è per forza di
cose mooolto diverso tra padella e MW. le verdure vengono cotte
-sostanzialmente- al vapore.
Ma puoi saltare in padella dopo avere fatto un giro di MW.

Jk

Oct 14, 2021, 3:25:31 AMOct 14
Il 14/10/2021 08:29, Magilla ha scritto:

> Ma puoi saltare in padella dopo avere fatto un giro di MW.

cosa che in molti casi è una figata.
Fail acottura dell' interno a MW e la spadellata gli dona la crosticina.
L' unico neo è che devi sporcare una cosa anche per il MW (io ho dei
cosi in plastica fatti apposta" ma si abbattono i tempi e soprattuto si
ha molto meno sui fuochi che posso usare per altro contemporaneamente al MW

Ghost Dog

Oct 14, 2021, 3:30:22 AMOct 14
Il 13/10/2021 20:26, son ha scritto:
prova con la vasocottura
https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/peperonata-in-vasocottura/
che per un sacco di ricette è una figata.
se vuoi la crosticina "bruciacchiata" potresti spadellare per qualche
minuto i peperoni prima

StefanoV

Oct 14, 2021, 5:05:37 AMOct 14
On 14.10.2021 09:25:30 +02:00, Jk wrote:
> [...]
> ha molto meno sui fuochi che posso usare per altro contemporaneamente al MW

E' la mia ricetta classica per il pesce grasso tipo salmone.
2 minuti in MW con un dito d'acqua.
Apri, fai attenzione a non scottarti, stacchi la pelle che vien via quasi
da sola, scoli l'acqua+grasso, asciughi un attimo e passi su padella
rovente.

--
We only write our names in sand

Jk

Oct 14, 2021, 5:29:41 AMOct 14
Il 14/10/2021 11:05, StefanoV ha scritto:

> [...]
> Apri, fai attenzione a non scottarti, stacchi la pelle che vien via quasi
> da sola, scoli l'acqua+grasso, asciughi un attimo e passi su padella

grazie, non ci ho mai provato, proverò

Jamie

Oct 14, 2021, 5:53:36 AMOct 14
però dopo 2 minuti in MW il salmone (se fresco) è praticamente già
cotto, il passaggio su piastra dev'essere proprio una volata

Jamie

Oct 14, 2021, 5:54:35 AMOct 14
On 14/10/2021 09:30, Ghost Dog wrote:

> [...]
>
> che per un sacco di ricette è una figata.
> se vuoi la crosticina "bruciacchiata" potresti spadellare per qualche

oppure può fare un passaggio in forno con grill alla massima potenza e
leccarda proprio sotto il grill

StefanoV

Oct 14, 2021, 5:57:34 AMOct 14
On 14.10.2021 11:53:32 +02:00, Jamie wrote:
> però dopo 2 minuti in MW il salmone (se fresco) è praticamente già
> cotto, il passaggio su piastra dev'essere proprio una volata

Si, ovvio. La cottura la fai in microonde. Volendo puoi accorciare un poco
ma poi vien meno l'effetto "sgrassante".
Il passaggio su piastra serve solo a fargli fare la reazione di Maillard e
relativa crosticina. Appunto perchè dev'essere veloce suggerisco di
asciugare prima il pesce di modo da evitare perdite di tempo e
abbassamenti di temperatura quando lo impadelli.

Jamie

Oct 14, 2021, 6:00:42 AMOct 14
tocco goloso: passarlo nel sesamo prima della piastra e poi irrorare con
salsa teriyaki

Ghost Dog

Oct 14, 2021, 6:29:23 AMOct 14
O anche dargli un colpo nella friggitrice ad aria, che per queste cose è
spettacolare.
proprio ieri sera ho fatto delle patate lesse con la combo MW+airfryer.
4 belle patate di Mombarcaro (che quest'anno , complice la siccità, sono
un concentrato di sapori) a cui ho fatto 2 taglietti, messe intere solo
appoggiate sul piatto rotante nel MW alla massima potenza per 3+3
minuti, poi tolte ancora un filo "indietro", taglaite a fette di circa
5/8 mm di spessore senza togliere la buccia, un goccio di olio su
ognuna, una spolverata di sale aromatizzato alle erbe provenzali, messe
nella Air a 200 gradi già calda per circa 7/8 minuti ed è uscita una
cosa spettacolare, bruciacchiata e croccante che, in accompagnamento ad
un piatto del cowboy (salsicce, fagioli e carne tritata) avanzato dal
giorno prima era da fare le capriole :)
GD

son

Oct 14, 2021, 9:00:22 AMOct 14

> di meglio di che? come hai proceduto? Quanti minuti e quanta potenza?

Inutile piangere sul latte versato, avrò sbagliato di certo.

Data la ricetta che ho linkato, mi potete fornire indicazioni su quanto
cuocere nel forno a microonde (ne ho uno con la funzione grill e
ventilazione), eventualmente anche per un successivo passaggio in padella?

Cioè, se/come devo sostituire le seguenti fasi:

1) olio+cipolla, soffriggere per 1 minuto

2) +peperoni+basilico, saltare per 2 minuti a fuoco medio

3) +pomodori, cuocere per 15 minuti con coperchio

4) cuocere per 5-6 minuti senza coperchio

Jamie

Oct 14, 2021, 9:05:54 AMOct 14
metti i peperoni con l'olio ed i vari condimenti eccetto le erbe fresche
ed i pomodori, fai andare con funzione crisp (MW + grill su piatto
apposito) circa 10' (ma dipende anche dalla quantità), aggiungi i
pomodori e continua per altri 5' o comunque fino al grado di cottura
desiderato. È difficile dare i tempi precisi col micro perché dipendono
sia dalla quantità di cibo (meno ce ne è, meno tempo serve) sia dalla
potenza del MW.
Così vengono tipo al forno.