Grupos de Google ya no admite publicaciones ni suscripciones nuevas de Usenet. El contenido anterior sigue visible.

Frullare semi di sesamo

88 vistas
Ir al primer mensaje no leído

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 9:16:57 a.m.21/9/22
para
se volessi farmi un po' di tahina da me, dovrei semplicemente frullare
allo sfinimento dei semi di sesamo leggermente tostati?
ma quale attrezzo? ho un macinacaffè che sarebbe l'ideale ma poi come
diavolo faccio a pulirlo che è monoblocco. il normale frullatore è
troppo grande per la quantità che dovrei fare (poca, direi)
ci avete mai provato?

Felice

no leída,
21 sept 2022, 9:32:04 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:16:57 UTC+2 Jamie ha scritto:

> ma quale attrezzo? ho un macinacaffè che sarebbe l'ideale ma poi come
> diavolo faccio a pulirlo che è monoblocco.

con le mani ?
la spugnetta e via ?

non volve mica metterlo in lavastoviglie :)

unica cosa . . . preparati un coso di gel/silicone da freezer,
per avvolgere il macinino ed evitare che il sesamo surriscaldi

Er Capoccetta

no leída,
21 sept 2022, 9:33:44 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:16:57 UTC+2 Jamie ha scritto:
io uso il minipimer. basta allungare con un po' di olio (meglio se di sesamo) o al limite acqua
rimane qualche semino ma il sapore è molto meglio di quella pronta

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 9:41:18 a.m.21/9/22
para
non ti si fonde il minipimer? quanto a lungo bisogna frullare?

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 9:47:04 a.m.21/9/22
para
On 21/09/2022 15:32, Felice wrote:

> con le mani ?
> la spugnetta e via ?

non lo posso staccare dal corpo motore, diciamo che si può fare ma
bisogna stare molto attenti e la pulizia non sarà per nulla agevole, non
essendoci praticamente spazio sotto le lame

Alberto & AlbatroOs

no leída,
21 sept 2022, 10:01:45 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:16:57 UTC+2 Jamie ha scritto:
premessa, non so cosa sia la tahina, per cui magari sparo una castroneria assurda;
ma usare un mortaio e pestello?

A&A

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 10:31:09 a.m.21/9/22
para
se ciaoooo

(la tahina è, sostanzialmente, crema di sesamo, eventualmente con un po'
di succo di limone)

Alberto & AlbatroOs

no leída,
21 sept 2022, 10:36:39 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:31:09 UTC+2 Jamie ha scritto:
> se ciaoooo
>
> (la tahina è, sostanzialmente, crema di sesamo, eventualmente con un po'
> di succo di limone)

l'avevo detto che magari sparavo una caXXata ;-)
comunque nel frattempo incuriosito mi son fatto una googolata.....boh, ad averci pazienza secondo me verrebbe col mortaio
e non ci sarebbe nemmeno il problema della quantità minima

A&A

Felice

no leída,
21 sept 2022, 10:37:13 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:31:09 UTC+2 Jamie ha scritto:

> se ciaoooo

giovineeeeee
c'hai presente la tahina . . . ecco pestello e mortaio e pestare ;-)

La prima ricetta della tahina è stata rinvenuta in un documento di origine araba e risale al 13° secolo
e ora frullami . . . ;-)

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 10:40:30 a.m.21/9/22
para
per fortuna ci siamo evoluti e abbiamo inventato i frullatori

Felice

no leída,
21 sept 2022, 10:43:00 a.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:40:30 UTC+2 Jamie ha scritto:

> per fortuna ci siamo evoluti e abbiamo inventato i frullatori

sto . . . e il pesto genovese !
e tu da che parti stavi con il pesto genovese . . . pestato vs frullatore ?
io dalla parte del frullatore :)

qua so' 'nculamo
qua te se 'nculano
qua so' 'nculamo
qua te se 'nculano
. . .

Renato_VBI

no leída,
21 sept 2022, 10:43:54 a.m.21/9/22
para
Esatto, fatta un paio di volte a mortaio con semi di sesamo sia bianchi
che neri, nessuna difficolta'.

--

Renato

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 10:44:55 a.m.21/9/22
para
On 21/09/2022 16:43, Renato_VBI wrote:

> Esatto, fatta un paio di volte a mortaio con semi di sesamo sia bianchi
> che neri, nessuna difficolta'.

ma secondo me resta granulosa, non ci credo che vi viene cremosa

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 10:45:28 a.m.21/9/22
para
On 21/09/2022 16:42, Felice wrote:

> sto . . . e il pesto genovese !
> e tu da che parti stavi con il pesto genovese . . . pestato vs frullatore ?
> io dalla parte del frullatore :)

secondo te?

> qua so' 'nculamo
> qua te se 'nculano
> qua so' 'nculamo
> qua te se 'nculano
> . . .
l'ultima è quella giusta

Renato_VBI

no leída,
21 sept 2022, 10:55:45 a.m.21/9/22
para
.... Non abbiamo le "manine di fata" .....

;-)

Er Capoccetta

no leída,
21 sept 2022, 11:07:38 a.m.21/9/22
para
bò mai preso il tempo ma comunque non tanto da scaldare un minipimer da hobbisti
tra l'altro se ci fai hummus o babaganoush o altra roba simile tanto dopo rifrulli...

capsy

no leída,
21 sept 2022, 11:10:42 a.m.21/9/22
para
da tempo ho preso un frullatore nato per semi e frutta e verdura secca,
problemi risolti

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

Jamie

no leída,
21 sept 2022, 11:34:17 a.m.21/9/22
para
On 21/09/2022 17:10, capsy wrote:

> da tempo ho preso un frullatore nato per semi e frutta e verdura secca,
> problemi risolti

che sarebbe?

capsy

no leída,
21 sept 2022, 11:45:17 a.m.21/9/22
para
esattamente questo:
https://rb.gy/98jyoh

Er Capoccetta

no leída,
21 sept 2022, 12:13:54 p.m.21/9/22
para
Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 17:45:17 UTC+2 capsy ha scritto:

> esattamente questo:
> https://rb.gy/98jyoh
> --
l'hai provata con semi che generano olio tipo appunto il sesamo?

freefred

no leída,
21 sept 2022, 12:19:22 p.m.21/9/22
para
On 21/09/22 17:45, capsy wrote:

> esattamente questo:
> https://rb.gy/98jyoh

E con questo fai la thaina senza aggiungere nient'altro
che i semi?
(olio, acqua..)

bye
--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

capsy

no leída,
21 sept 2022, 12:24:29 p.m.21/9/22
para
col sesamo no ma le tazze (2 con lame diverse) so stagne

capsy

no leída,
21 sept 2022, 12:25:30 p.m.21/9/22
para
Il 21/09/2022 18:19, freefred ha scritto:

> E con questo fai la thaina senza aggiungere nient'altro
> che i semi?
> (olio, acqua..)
>
> bye

fino ad ora non sapevo neanche cosa fosse, lo uso principalmente per
polverizzare peperoncino secco

Magilla

no leída,
22 sept 2022, 1:40:30 a.m.22/9/22
para
Il 21/09/2022 15:17, Jamie ha scritto:

> ci avete mai provato?

no, ho fatto il burro di arachidi e altra frutta secca ma tahina mai.
la tahina è troppo più pratico prenderla pronta

Magilla

no leída,
22 sept 2022, 1:42:50 a.m.22/9/22
para
Il 21/09/2022 18:25, capsy ha scritto:
> fino ad ora non sapevo neanche cosa fosse, lo uso principalmente per
> polverizzare peperoncino secco

credo che produrre la tahina sia tutto un altro sport

capsy

no leída,
22 sept 2022, 2:12:35 a.m.22/9/22
para
ripeto che non la conoscevo ma ho googlato e vedo che la fanno
semplicemente in un comune mixer, il mio frullino è specifico per spezie
e semi, credo che vada bene lo stesso ma non è molto grande, i bicchieri
in acciaio si lavano benissimo, si staccano dal corpo motore

Jamie

no leída,
22 sept 2022, 6:45:35 a.m.22/9/22
para
On 21/09/2022 18:25, capsy wrote:

> fino ad ora non sapevo neanche cosa fosse,

PLONK

capsy

no leída,
22 sept 2022, 7:09:32 a.m.22/9/22
para
se per stare nelle tue grazie bisogna essere esperti di thajne (o come
caspita si scrive) plonkami pure, me ne farò una ragione, da buon VB

Jamie

no leída,
22 sept 2022, 7:59:04 a.m.22/9/22
para
On 22/09/2022 13:09, capsy wrote:

> se per stare nelle tue grazie bisogna essere esperti di thajne (o come
> caspita si scrive) plonkami pure, me ne farò una ragione, da buon VB

siamo permalosetti eh? semplicemente mi sembrava strano che uno come te
non conoscesse una cosa banale come la tahina, non hai mai fatto un
hummus? eppure mi pare di ricordare che non disdegni la cucina
mediorientale, ma forse ricordo male

Magilla

no leída,
22 sept 2022, 8:06:45 a.m.22/9/22
para
Il 22/09/2022 13:59, Jamie ha scritto:
> semplicemente mi sembrava strano che uno come te non conoscesse una cosa
> banale come la tahina, non hai mai fatto un hummus?

su IHC è stata citata più volte. tipo ogni volta che si è parlato di
hummus e/o babaganoush

capsy

no leída,
22 sept 2022, 9:57:13 a.m.22/9/22
para

> siamo permalosetti eh?

bah, sai è la prima volta che mi sento chiamare "vecchio beone" e allora
sto un po' sul chi va là...

> semplicemente mi sembrava strano che uno come te
> non conoscesse una cosa banale come la tahina, non hai mai fatto un
> hummus?

no

> eppure mi pare di ricordare che non disdegni la cucina
> mediorientale, ma forse ricordo male

orientale, senza "medio"

gigi

no leída,
22 sept 2022, 11:30:33 a.m.22/9/22
para
Il 21/09/2022 16:55, Renato_VBI ha scritto:

> .... Non abbiamo le "manine di fata" .....
>
> ;-)

No, hai le mani crucche.
ROTFL!!!!

Renato_VBI

no leída,
22 sept 2022, 12:09:22 p.m.22/9/22
para
Il 21/09/2022 16:45, Jamie ha scritto:

Jamie

no leída,
22 sept 2022, 2:01:33 p.m.22/9/22
para
On 22/09/2022 15:57, capsy wrote:

> bah, sai è la prima volta che mi sento chiamare "vecchio beone" e allora
> sto un po' sul chi va là...

ahaha te le leghi al dito eh!! ma dai che ti prendevo un po' in giro!
pensavo fosse chiarissimo

capsy

no leída,
22 sept 2022, 3:17:50 p.m.22/9/22