Quale sapore ha il futuro?

Luthien

Se c'è una cosa che non sopporto è leggere queste creazioni così poco aderenti alla realtà...
La Coca cola ha fatto creare ad una intelligenza artificiale coadiuvata da umani, un nuovo gusto che, appunto, "sa di futuro". Sarei curiosa di sapere, ma solo di sapere, che tipo di sapore ha questo nuovo intruglio perchè non riesco a proprio a capire una definizione così campata in aria...
Avendo bevuto l'ultima volta la Coca cola quando ero al ginnasio, non sono certo ansiosa di assaggiare questa altra raffinatezza, ma nei confronti di queste belle trovate continuo a chiedermi come saranno i gusti degli umani tra venti anni, anzi tra dieci...

Claudio

Il 16/09/2023 17:32, Luthien ha scritto:
> ma nei confronti di queste belle trovate continuo a chiedermi come saranno i gusti degli umani tra venti anni, anzi tra dieci...

Come saranno i gusti non si sa, ma di sicuro queste sono le trovate del
marketing. Le grandi aziende spesso lanciano prodotti per una stagione,
servono a distinguersi ...ma poi il business lo fanno con i loro
prodotti di punta classici.

uniposta

18:29 sab16set2023
//\\
> [...]
> Avendo bevuto l'ultima volta la Coca cola quando ero al ginnasio, non sono certo ansiosa di assaggiare questa altra raffinatezza, ma nei confronti di queste belle trovate continuo a chiedermi come saranno i gusti degli umani tra venti anni, anzi tra dieci...
^
- Non avrei mai creduto che sapesse di futuro, visto che vogliono una popolazione perennemente bambina, non nel senso di innocente bensì corrotta e condizionata ma tonta, in stato di costante torpore, immersa in un limbo che in qualche maniera la coccola. - E quindi, ecco:
//\\
Coca Cola lancia Zero Sugar Y3000, il nuovo gusto creato con l'Intelligenza Artificiale - la Repubblica
https://www.repubblica.it/il-gusto/2023/09/14/news/coca_cola_zero_sugar_y3000_nuovo_gusto_creato_con_intelligenza_artificiale-414443968/
\\ estratto //
Con zero zucchero e zero calorie, è composta da acqua gassata, color caramello, aromi naturali, acido fosforico, benzoato di sodio (per proteggere il gusto), acesulfame potassio, citrato di sodio, aspartame, caffeina, sucralosio. La versione Zero Sugar sarà disponibile a livello internazionale in alcuni mercati selezionati, mentre solo negli Stati Uniti, in Canada e in Messico sarà in vendita la versione full sugar. “Da bere ghiacciata”, è il suggerimento della casa madre.
[...]
Ma quindi che sapore ha il futuro secondo il brand americano?

La youtuber Tami Dunn ha degustato con il marito Kevin entrambe le versioni. In un video, i due degustatori descrivono il sapore sottolineando come dalla nuova Coca Cola non emergano sentori dolci, di frutta rossa o le tipiche sfumature di sapore della bevanda tradizionale, ma come sia preponderante la parte più speziata, in particolare lo zenzero. A conferma di come spesso il gusto sia una questione soggettiva, ecco spuntare sui social la video-recensione della TikToker @kailairl che invece dice di sentire nel nuovo prodotto note di gomma da masticare e mirtillo. E tra i consumatori australiani c’è chi sente la banana, chi lo definisce “orrendo” e chi lo “adora”.
[...]
-_

MeroLIVE

Il 16/09/2023 17:32, Luthien ha scritto:

> Avendo bevuto l'ultima volta la Coca cola quando ero al ginnasio,

cazzo che radical chic ribelle......

MeroLIVE

Il 17/09/2023 15:56, MeroLIVE ha scritto:

> cazzo che radical chic ribelle......

il 25 aprile festeggi vero?

Luthien

Il giorno domenica 17 settembre 2023 alle 15:56:46 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:

> cazzo che radical chic ribelle......

Non so questa definizione a cosa corrisponda nella realtà ma la aggiungerò comunque al mio palmares... :D
Di sicuro ho cervello e papille gustative autonome, funzionali e funzionanti. Non amo le cose solo perchè le amano altri... :-))

Luthien

Il giorno domenica 17 settembre 2023 alle 15:57:14 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:

>Il 25 aprile festeggi vero?

E tu? :-)))

MeroLIVE

Il 17/09/2023 17:30, Luthien ha scritto:

> [...]
> Di sicuro ho cervello e papille gustative autonome, funzionali e funzionanti. Non amo le cose solo perchè le amano altri... :-))

qualsiasi cosa di edibile vale la pena di essere assaggiata.
le miriadi di cose che non mi piacciono nella vita le ho riassaggiate
dopo ogni tot tempo. molte di queste cose che odiavo sono ora tra i miei
ingredienti/piatti/bevande preferite.

chiaro.... stiamo parlando di coca cola in questo caso.
ma non è in fondo la stessa cosa?
non averla mai piu assaggiata dall'età di 15 anni boh......

Luthien

Il giorno domenica 17 settembre 2023 alle 20:23:30 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:

> qualsiasi cosa di edibile vale la pena di essere assaggiata.

Ma è evidente che io l'abbia bevuta fino ad un certo tempo, anche se sporadicamente. Ad un certo punto venne cambiata formula. aumentando lo zucchero ed è lì che l'ho totalmente messa da parte. La trovavo troppo stucchevole.

> le miriadi di cose che non mi piacciono nella vita le ho riassaggiate
> dopo ogni tot tempo. molte di queste cose che odiavo sono ora tra i miei
> ingredienti/piatti/bevande preferite.

A me non succede quasi mai, ad esempio la carne rossa non mi è mai piaciuta e tuttora non mi piace perchè sento sempre il sapore di sangue.

> chiaro.... stiamo parlando di coca cola in questo caso.
> ma non è in fondo la stessa cosa?

No, ci sono sapori e sapori. Dovendo scegliere una bibita gassata, preferisco il chinotto.

> non averla mai piu assaggiata dall'età di 15 anni boh......

Evidentemente sono una donna dai saldi principi... :D :D :D
Lo so, lo so... non ci sono più le donne cedevoli di una volta. :D :D :D

Renato

Il 17/09/2023 22:33, Luthien ha scritto:

[CUT]

> A me non succede quasi mai, ad esempio la carne rossa non mi è mai piaciuta e tuttora non mi piace perchè sento sempre il sapore di sangue.

In pratica dici che senti il sapore di una cosa che non c'e'...
Questa e' da incorniciare...
:-)

--

Renato

Mardot

> [...]

> La Coca cola ha fatto creare ad una intelligenza artificiale coadiuvata da umani, un nuovo gusto che, appunto, "sa di futuro". Sarei curiosa di sapere, ma solo di sapere, che tipo di sapore ha questo nuovo intruglio perchè non riesco a proprio a capire una definizione così campata in aria...

Si fa presto a dire Coca Cola. Lo sapevi che di ricette della Coca Cola,
seppur segrete nelle dosi, ce ne sono una per ogni zona geografica
mondiale in cui il prodotto viene distribuito?

Se bevi una coca in bottiglia a Istanbul o a Tokio o a Roma sono
decisamente diverse, e non e' solo una questione di zucchero.

Detto questo, il flavour puo' essere cambiato anche solo di poco, ma
quel poco a lungo andare puo' risultare vincente oppure del tutto
insignificante, se applicato su larga scala. E gli stessi flavour, o
anche loro singoli componenti, seguino anche loro i trend, le mode.

Pensa che hanno un database che copre tutto il mondo con ogni
ingrediente che ha un codice segreto e una serie di tabelle con dosi e
tempi, il sistema di gestione della produzione battezza il lotto e la
destinazione, l'automatismo di fabbrica manda i setpoint di ogni singolo
ingrediente per la produzione finale.

> Avendo bevuto l'ultima volta la Coca cola quando ero al ginnasio,

Allora sicuramente e' cambiata di molto, e non solo per lo zucchero.
Negli anni 30 era diversissima :-D

> non sono certo ansiosa di assaggiare questa altra raffinatezza, ma nei confronti di queste belle trovate continuo a chiedermi come saranno i gusti degli umani tra venti anni, anzi tra dieci...

Perche' per gli altri piatti, le altre preparazioni, non sono cambiati i
gusti? Tutto e' cambiato, negli ultimi 50 anni, in cucina. Non c'e' una
sola ricetta che si prepari esattamente come 50 anni fa, e se lo fai,
nella maggioranza dei casi ti viene qualcosa di poco gradevole.

PMF

Il 18/09/2023 09:03, Mardot ha scritto:

> [...]
>
> Se bevi una coca in bottiglia a Istanbul o a Tokio o a Roma sono decisamente
> diverse, e non e' solo una questione di zucchero.

analoga situazione per la Nutella, presente più o meno worldwide, con
ricette adattate al mercato locale

Paolo

Claudio

Il 17/09/2023 15:57, MeroLIVE ha scritto:
> il 25 aprile festeggi vero?

Non ho capito cosa c'entra con la coca-cola, ma suppongo che tutti gli
italiani festeggino il 25 aprile, di fatto la festa più importante della
nostra repubblica (senza non ci sarebbe stata la repubblica ...al
massimo la repubblica di Salò) :-D

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 02:48:45 UTC+2 Renato ha scritto:

> In pratica dici che senti il sapore di una cosa che non c'e'...
> Questa e' da incorniciare...
> :-)
>
> Io posso dire invece che sei tu che non lo senti... :D
Ho anche un palato molto sensibile al sapore dei grassi, soprattutto a quelli appena "andati" anche solo per sbalzi di temperatura... Ad esempio i cornetti confezionati sono la mia disperazione, la maggior parte delle volte finiscono per diventare dessert per il cane di un'amica.
Non ho certo un palato assoluto come quello di Rubio o di Caterino di amilleri, ma qualcosa che ci si avvicina almeno un po'.

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 09:03:13 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Si fa presto a dire Coca Cola. Lo sapevi che di ricette della Coca Cola,
> seppur segrete nelle dosi, ce ne sono una per ogni zona geografica
> mondiale in cui il prodotto viene distribuito?

Certo... Il fatto che non mi piaccia non significa che non ne legga.

> [...]
> insignificante, se applicato su larga scala. E gli stessi flavour, o
> anche loro singoli componenti, seguino anche loro i trend, le mode.

Attento ai congiuntivi traditori... :D :D :D

> Pensa che hanno un database che copre tutto il mondo con ogni
> ingrediente che ha un codice segreto e una serie di tabelle

Ho letto anche questo ma per me ci possono mettere dentro tutto lo scibile umano che non mi piacerebbe comunque, tanto più data l'ammereganizzazione alimentare che stiamo subendo negli ultimi decenni.

> Allora sicuramente e' cambiata di molto, e non solo per lo zucchero.

Per me lo zucchero è stato il fattore principe.

> Negli anni 30 era diversissima :-D

Certo e non è nata nemmeno come bibita...

> [...]
> sola ricetta che si prepari esattamente come 50 anni fa, e se lo fai,
> nella maggioranza dei casi ti viene qualcosa di poco gradevole.

Certo come sostituire i savoiardi nel tiramisù o non mettere la panna nella carbonara o la cipolla nell'amatriciana... Come no, schifezze inenarrabili...

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 10:32:32 UTC+2 PMF ha scritto:

> analoga situazione per la Nutella, presente più o meno worldwide, con
> ricette adattate al mercato locale

Smesso di mangiarla un po' di anni dopo... solo zucchero e grassi.

Renato

Il 18/09/2023 11:16, Luthien ha scritto:
> [...]

Eh no cara mia...
Nella carne macellata NON ribadisco NON c'e' assolutamente il sangue in
quanto porterebbe - in un lasso di tempo veramente breve - alla
marcescenza della carne stessa.

A meno che tu sia inside una "fan del paleotolitico medio" ove ci si
nutriva di carne appena cacciata...
:-)

> Ho anche un palato molto sensibile al sapore dei grassi, soprattutto a quelli appena "andati" anche solo per sbalzi di temperatura... Ad esempio i cornetti confezionati sono la mia disperazione, la maggior parte delle volte finiscono per diventare dessert per il cane di un'amica.

Io per principio i "cornetti confezionati" li lascio sullo
scaffale...Pensa un pochino te...
:-D

> Non ho certo un palato assoluto come quello di Rubio o di Caterino di amilleri, ma qualcosa che ci si avvicina almeno un po'.

Mai messo in dubbio, ci mancherebbe...

--

Renato

Mardot

Il 18/09/2023 11:33, Luthien ha scritto:

> Certo... Il fatto che non mi piaccia non significa che non ne legga.

Allora, se sei cosi' ben informata, avresti dovuto porre la domanda in
termini piu' precisi.

> Attento ai congiuntivi traditori... :D :D :D

Non e' un congiuntivo e' un refuso, se abbassi gli occhi vedi che la i e
a fianco della o.

Precisato questo, se tu conoscessi la Netiquette di Usenet sapresti che
una delle sue regole e' quella di prestare tolleranza verso gli errori
grammaticali altrui (non e' questo il caso, ripeto), ma era doveroso
farti sapere come ci si deve comportare in generale, dato che hai
mostrato di non saperlo.

> Ho letto anche questo ma per me ci possono mettere dentro tutto lo scibile umano che non mi piacerebbe comunque, tanto più data l'ammereganizzazione alimentare che stiamo subendo negli ultimi decenni.

Affermazione generica e qualunquista, a questo punto non sarebbe valso
nemmeno la pena aprire la discussione, se sei cosi' chiusa e prevenuta.

> [...]
>
> Certo come sostituire i savoiardi nel tiramisù o non mettere la panna nella carbonara o la cipolla nell'amatriciana... Come no, schifezze inenarrabili...

Alcune sono modifiche dettate dai tempi che cambiano, altre sono dei
tentativi, altri ancora dei meri esercizi di stile, c'e' di tutto un
po', non si puo mettere tutto sullo stesso piano.

Jamie

beh, questa è una sorpresa... credevo fosse standard ovunque!
certo che se già in Italia ha tipo il 58% di zucchero, in america quanto
ne ha? 70?!

Claudio

Il 18/09/2023 02:48, Renato ha scritto:
> In pratica dici che senti il sapore di una cosa che non c'e'...

Sentirà un elemento che gli ricorda il sangue, ad esempio il ferro che è
piuttosto caratterizzante.

Claudio

Il 18/09/2023 11:35, Luthien ha scritto:
> Smesso di mangiarla un po' di anni dopo... solo zucchero e grassi.

Concordo, sempre consumata poco come prodotto ma da quando ho scoperto
le altre ...se proprio non ho una artigianale strafiga, almeno una Novi
la voglio ...un po' di pasta di nocciole la voglio sentire. :-D

PMF

Il 18/09/2023 12:08, Jamie ha scritto:

> beh, questa è una sorpresa... credevo fosse standard ovunque!
no. non è McDoo che fa (faceva) l'hamburgher identico ovunque. poi anche
loro hanno cominciato a coprire le nicchie.

> certo che se già in Italia ha tipo il 58% di zucchero, in america quanto ne
> ha? 70?!

non credo sia da loro che viene addolcita. se non ricordo male è in
Germania che esiste una versione più dolce

Paolo

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 11:48:52 UTC+2 Renato ha scritto:

> Eh no cara mia...
> Nella carne macellata NON ribadisco NON c'e' assolutamente il sangue in
> quanto porterebbe - in un lasso di tempo veramente breve - alla
> marcescenza della carne stessa.

Vuoi chiamarla mioglobina? Per convenzione quello che esce dalla carne, l'odore, il sapore nella cottura parziale viene chiamato sangue. anto vero che il primo livello di cottura viene chiamato al sangue. Anche se non c'è, quindi non tirare fuori un problema di lana caprina.

> A meno che tu sia inside una "fan del paleotolitico medio" ove ci si
> nutriva di carne appena cacciata...

Inside sarai tu! :D :D:D

> scaffale...Pensa un pochino te...

Ti daremo una medaglia allora... :D
Io da massaiona, quando il sabato non ho vogli/ tempo a di fare la mia tortina in casa, compro i cornetti.

i Rubio o di Caterino di amilleri, ma qualcosa che ci si avvicina almeno un po'.
> Mai messo in dubbio, ci mancherebbe...

Bene, almeno una cosa l'abbiamo stabilita... :-))))))

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 11:51:10 UTC+2 Mardot ha scritto:
> Certo... Il fatto che non mi piaccia non significa che non ne legga.
> Allora, se sei cosi' ben informata, avresti dovuto porre la domanda in
> termini piu' precisi.

Non avrei potuto visto che vi chiedevo proprio il senso di quel sapore "di futuro"

> [...]
> grammaticali altrui (non e' questo il caso, ripeto), ma era doveroso
> farti sapere come ci si deve comportare in generale, dato che hai

La netiquette dice tante cose che vengono allegramente disattese, soprattutto oggi...
Pensa che per aver detto di aver pagato le ciliegie di Vignola 13 euro sono stata definita milionaria di m... e non mi sembra che tu abbia sottolineato la "gaffe"...ma già... non era diretto a te, perchè reagire appellandosi alla netiquette...? :-)))

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 12:29:51 UTC+2 Claudio ha scritto:

> Sentirà un elemento che gli ricorda il sangue, ad esempio il ferro che è
> piuttosto caratterizzante.

Esatto, la sfumatura minerale della carne e chissà cosa altro, ma si fa prima a definirlo sangue.

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 12:31:33 UTC+2 Claudio ha scritto:
> Concordo, sempre consumata poco come prodotto ma da quando ho scoperto
> le altre ...se proprio non ho una artigianale strafiga, almeno una Novi
> la voglio ...un po' di pasta di nocciole la voglio sentire. :-D

Assolutamente d'accordo. :-)

Mardot

Il 18/09/2023 13:44, Luthien ha scritto:

> Non avrei potuto visto che vi chiedevo proprio il senso di quel sapore "di futuro"

> La netiquette dice tante cose che vengono allegramente disattese, soprattutto oggi...

e vabbe', allora siccome tutti ribano, ruba anche tu...

> Pensa che per aver detto di aver pagato le ciliegie di Vignola 13 euro sono stata definita milionaria di m... e non mi sembra che tu abbia sottolineato la "gaffe"...ma già... non era diretto a te, perchè reagire appellandosi alla netiquette...? :-)))

ci mancherebbe altro che mi mettessi a perdere tempo con affari che non
mi riguardano.... ;-)

Ghost Dog

Il 17/09/2023 15:57, MeroLIVE ha scritto:
io festeggio e bevo Coca Cola abbastanza regolarmente...una volta ho
addirittura festeggiato bevendo un Cuba Libre.
Dici che mi allontano troppo dall'ortodossia e mi devo rieducare?

Ghost Dog

Il 17/09/2023 22:33, Luthien ha scritto:
[...]
> A me non succede quasi mai, ad esempio la carne rossa non mi è mai piaciuta e tuttora non mi piace perchè sento sempre il sapore di sangue.

che è davvero strano, perchè sangue non ce ne è...

Renato

Che il "ferro" sia presente nella carne rossa in proporzione 1:2,5
rispetto alle carni bianche concordo di massima ma in un etto di carne
di manzo ci sono al massimo 3 mg (dicansi milligrammi) di ferro e dubito
altamente che una quantita' cosi' irrisoria possa essere "identificata"
dalle sinapsi di un bipede umano.

In caso positivo proporrei la *sua* assonzione a tempo indeterminato in
un laboratorio di analisi in sostituzione di qualche apparecchiatura
altamente sofisticata...

:-)
:-D

--

Renato

Renato

Il 18/09/2023 13:29, Luthien ha scritto:

> Vuoi chiamarla mioglobina? Per convenzione quello che esce dalla carne, l'odore, il sapore nella cottura parziale viene chiamato sangue. anto vero che il primo livello di cottura viene chiamato al sangue. Anche se non c'è, quindi non tirare fuori un problema di lana caprina.

Mi sa che hai appena vinto una medaglia specialita' "arrampicata sugli
specchi".

Vabbe', la chiudo qui, reputo demenziale continuare.

Renato

Luthien

Il giorno lunedì 18 settembre 2023 alle 14:40:20 UTC+2 Renato ha scritto:

> Mi sa che hai appena vinto una medaglia specialita' "arrampicata sugli
> specchi".

Visto che bava?

> Vabbe', la chiudo qui, reputo demenziale continuare.

Io trovo demenziale, invece, che tu stia sindacando u una cosa che non conosci e non ti appartiene.

Jamie

beh gli americani campano di bibite zuccherate/dolcificate, non mi
stupirebbe se da loro la "nostra" nutella potesse venir considerata
anche poco dolce

Claudio

Il 18/09/2023 14:28, Renato ha scritto:

> [...]
> di manzo ci sono al massimo 3 mg (dicansi milligrammi) di ferro e dubito
> altamente che una quantita' cosi' irrisoria possa essere "identificata"

Non lo so, ma personalmente mi rendo conto che mi senguina le gengive
quando sento sapore di ferro. Considerato che nel sangue il ferro sta
intorno ai 180microgrammi massimo per decilitro di sangue .....tanto
tanto non è, quindi è molto caratterizzante e non escludo che qualcuno
con una sensibilità anche di sole 10 volte la mia lo rilevi nella carne :-)

Renato

Forse quello che senti... Non e' sapore di ferro...

:-)
:-D

--

Renato

Claudio

Il 18/09/2023 15:25, Renato ha scritto:
> Forse quello che senti... Non e' sapore di ferro...

Su questo direi di no, sia per aver in passato preso le schifossissime
fialette di integratore sia per il vizio di aiutarmi con la bocca come
dispenser di accessori in certi lavori. :-D

Luthien

Ho tentato di spiegare che anche nella cottura al sangue non c'è sangue ma viene comunque definita in tale maniera... Oltre che definire in questa maniera, non saprei come altro farlo...

Magilla

forse è il sapore del futuo

Magilla

> forse è il sapore del futuRo

Ghost Dog

Quello che ti da fastidio è la mineralità della carne, che varia da
razza a razza, da taglio a taglio, da cottura a cottura e da frollatura
a frollatura.
Ad esempio è massimo nella Fassona e totalmente assente nel Wagyu con
mille mila sfumature in mezzo.
Senza andare su carni ultrapregiate ti sfido a sentire mineralità anche
solo in Angus grass feed di fascia media.
Comunque quello del sapore di sangue è un bias psicologico, ci sta, ma
mi fa sempre sorridere.
GD

it.hobby.cucina

Il giorno martedì 19 settembre 2023 alle 16:43:42 UTC+2 Ghost Dog ha scritto:

> Quello che ti da fastidio è la mineralità della carne, che varia da
> razza a razza, da taglio a taglio, da cottura a cottura e da frollatura
> a frollatura.

Infatti è una ipotesi che ho fatto... ma il non mangiare la rossa non mi crea problemi di sorta...
Mi trovo tanto bene con pollame. maiale e coniglio che non ne sento proprio la mancanza. :-)

uniposta

00:17 mer20set2023
//\\
> Comunque quello del sapore di sangue è un bias psicologico,
> ci sta, ma mi fa sempre sorridere.
> GD
^
- Scusa, ma sinceramente, tu davvero credi che mettendo la carcassa
dell'animale a sgocciolare, e anche lavando, esca tutto il sangue e
non rimanga niente nei capillari, e non rimanga niente nei capillari,
e qualche residuo anche nei vasi più grossi?... Davvero credi questo?
- A me non fa sorridere, che tu possa credere questo
-_

Ghost Dog

A me fa sorridere che tu sia finalmente riuscito a scrivere un messaggio
leggibile!