Montezuma e "il piatto del giorno"

Mardot

Se c'e' una cosa che nei miei 30 anni (28 per l'esattezza) di trasferte
ho imparato, mai prendere il piatto del giorno, nel 99% dei casi.

Quando prenderlo?

Quando conosci il cuoco/gestore, quando sei solito di quel ristorante,
quando non presenta rischi particolari (quindi mai).

Sabato sera eravamo a cena con amici in un ristorante in cui erano anni
che non andavo.
Piatto del giorno: "Tagliatelle fatte in casa con pesce, pomodorini e
funghi porcini"

In prima battuta arriva il gestore (o proprietario, non lo so) e ce lo
sponsorizza alla grande.

Poi arriva la cameriera che mentre ci da' i menu' ce lo risponsorizza
alla grande.

Poi torna il gestore a prendere l'ordinazione e, previa ulteriore
sponsorizzazione, decantando la freschezza dei porcini e la qualita' del
pesce, della pasta ecc....., si porta in cucina 6 su 8 piatti del giorno.

I due che non l'hanno preso, ovviamente io e mia moglie.

Io prendo spaghi acciughe uvetta e pinoli, mia moglie un pesce al forno.

Il cuoco ovviamente e' costretto a preparare quei due piatti
appositamente per noi, nessun problema, perfetti e boni.

Poi arrivano i 6 piatti del giorno, apparentemente innoqui.

Tagliatelle (all'uovo, infatti facevano cagare) con porcini a fette e
pezzi di pesce bianco (erano branzini e orate sicuramente di
allevamento) con i soliti pomodorini spadellati.

La serata prosegue bene, si mangia e si bene di brutto.

Ieri mattina mentre ero in bici sento arrivare una serie di messaggi a
raffica, alla prima sosta leggo.

3 col cagotto

La regola del "piatto del giorno" ha di nuovo vinto alla grande.

MeroLIVE

Il 26/09/2022 11:50, Mardot ha scritto:

> Piatto del giorno: "Tagliatelle fatte in casa con pesce, pomodorini e
> funghi porcini"

merda...... pasta all uovo, funghi e PESCE.
non poteva offenderti di più

> La regola del "piatto del giorno" ha di nuovo vinto alla grande.

cmq sono d'accordo con te di solito è un inculata

PMF

> [...]
> di pesce bianco (erano branzini e orate sicuramente di allevamento) con i

ripensando al banco dei condimenti che vedo da "mare e mare" e catene
analoghe: un fondo di semilavorati per la ristorazione, che il titolare
aveva necessità di smaltire. Quando hai per esempio scongelato, e non puoi
conservare oltre.

Paolo

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 26 settembre 2022 alle 11:50:11 UTC+2 Mardot ha scritto:
> [...]
> che non andavo.
> Piatto del giorno: "Tagliatelle fatte in casa con pesce, pomodorini e

"pesce" generico nel nome del piatto è roba da ristorante cinese scrauso

Mardot

Il 26/09/2022 11:55, MeroLIVE ha scritto:

> merda...... pasta all uovo, funghi e PESCE.
> non poteva offenderti di più

infatti LOL

Mardot

non credo, in questi giorni qui girano cassette di funghi smerciate a
prezzi ridicoli, intanto e' da capire se siano davvero tutti porcini, e
poi la provenienza, la conservazione, ecc....

e un fungo ci mette un attimo a spedirti sul cesso.....

Mardot

si si ma infatti io e mia moglie eravamo uno opposto all'altra (classica
divisione uomini/donne che odio) e ci siamo guardati dritti negli
occhi......

MeroLIVE

Il 26/09/2022 12:15, Mardot ha scritto:

> si si ma infatti io e mia moglie eravamo uno opposto all'altra (classica
> divisione uomini/donne che odio) e ci siamo guardati dritti negli
> occhi......

si ma fratello qui non è lo sguardo complice tuo e della tua consorte.....
il punto è i ristoranti di merda dove vai a mangiare

Mardot

ah io se mi chiamano per uscire e non devo sbattermi non metto becco e
mi presento all'appuntamento, se voglio decidere io dove andare esco da
solo (con mia moglie)

Er Capoccetta

lol è il motivo per cui con determinate persone posso andare a bere delle birre o a fare delle girate ma assolutamente al ristorante no

Mardot

ne avevamo gia' discusso e il principio era quello

poi e' anche vero che se hai un minimo di vita sociale e due coppie ti
chiedono di uscire a cena (ovviamente per il piacere di uscire assieme),
se rifiuti finisci che tu esci da solo e loro 4 continuano a
frequentarsi, rimanendo tagliato fuori

invece così facendo, con un minimo di accortezza in piu' degli altri, io
e mia moglie abbiamo mangiato e bevuto ottimamente lo stesso, per cene
indimenticabili ci organizziamo in separata sede

Mardot

Il 26/09/2022 15:12, Mardot ha scritto:

> [...]
> chiedono di uscire a cena (ovviamente per il piacere di uscire assieme),
> se rifiuti finisci che tu esci da solo e loro 4 continuano a

anzi 3 coppie, noi eravamo la quarta

MeroLIVE

> [...]

> chiedono di uscire a cena (ovviamente per il piacere di uscire assieme),
> se rifiuti finisci che tu esci da solo e loro 4 continuano a

verissimo

Alberto & AlbatroOs

Il giorno lunedì 26 settembre 2022 alle 12:13:14 UTC+2 Mardot ha scritto:
> infatti LOL

potrebbe essere peggio....
e come?
beh potrebbe piov...... hemm metterci anche del formaggio
(e giu' uno scroscio di parmigiano.....) :-D

A&A

Mardot

ahahah verissimo

Jk

Il 26/09/2022 11:50, Mardot ha scritto:
> Se c'e' una cosa che nei miei 30 anni (28 per l'esattezza) di trasferte
> ho imparato, mai prendere il piatto del giorno, nel 99% dei casi.

ecco, hai fatto bene a drilo xké io non sono abbastanza malizioso.
Poi nel 99% dei casi non l'ho mai preso per cazzi miei, non è che lo
evitavo in quanto piatto del giorno
Però vedo che non appoggi l'idea di Paolo, quindi ti chiedo: cosa è che
rende pericoloso da Montezuna il "PDG"?

Jk

Il 26/09/2022 14:03, Mardot ha scritto:

> ah io se mi chiamano per uscire e non devo sbattermi non metto becco e
> mi presento all'appuntamento,

io chiedo ed al limite pongo il veto se è proprio un locale che ha
grosse pregiudiziali, altrimenti, come te non metto becco.

PMF

Il 26/09/2022 15:46, Jk ha scritto:

> Però vedo che non appoggi l'idea di Paolo, quindi ti chiedo: cosa è che
> rende pericoloso da Montezuna il "PDG"?

A parte le ipotesi sull'origine, mi pare chiaro un fatto: avanzi, risulta,
cibo da finire assolutamente perché non conservabile oltre. o mal conservato.
Paolo

Mardot

eh infatti, sabato sera era un locale in darsena in porto, c'è un po' di
tutto ma nulla per cui mettere il veto

Mardot

esattamente

Jk

ah ok obiettavi solo sul fungo/pesce scongelato, in linea di principio
però eri d'accordo.

Jk

Il 26/09/2022 15:54, Mardot ha scritto:

> eh infatti, sabato sera era un locale in darsena in porto, c'è un po' di
> tutto ma nulla per cui mettere il veto

appunto.
Venerdì mi sono rivisto con ex colleghi, han prenotato loro in un
localre nella loro zona, l' unica cosa che ho chiesto era di accertarsi
che non sia uno di quei locali che mirano a fare 2 turni per cui ti
vogliono smammare dal tavolo

Mardot

si si d'accordissimo, nel caso specifico sono quasi certo che il cagotto
lo hanno beccato per i funghi, e' un attimo che hanno preso una cassa
giovedi' e poi il sabato ti ritrovi (ancora) con la quantita'
sufficiente per passare la serata.....

Er Capoccetta

non c'entra niente comunque volevo dire che l'orata sfilettata e cotta in forno 10-12 minuti, coperta da porcini tagliati a lamelle sottili, è una cosa ghiotta

Mardot

Il 26/09/2022 16:35, Er Capoccetta ha scritto:

> l'orata sfilettata e cotta in forno 10-12 minuti, coperta da porcini tagliati a lamelle sottili, è una cosa ghiotta

porcini e pesce non mi dispiacciono, ma:

1 - il pesce non deve essere un superprodotto (tipo le orate che pesca
mio figlio per capirci), altrimenti le preferisco "nature"

2 - i porcini li preferisco a tocchi, spadellati e poi uniti con il
pesce per fare amicizia negli ultimi minuti di cottura di entrambi

Ghost Dog

Il 26/09/2022 11:50, Mardot ha scritto:
Boh, IMHO dipende molto dal risto.
Ci sono ristoranti con chef che improvvisano molto secondo mercato e li
il piatto del giorno di solito è il jackpot e quelli che lo usano per
far fuori gli avanzi...

Mardot

Che dipenda molto dal ristorante e' ovvio, soprattutto il potersi
permettere di dare fiducia allo chef dipende molto dal ristorante.

Ma di ristoranti che si possono permettere di improvvisare costantemente
secondo mercato non ce ne sono molti, perche' una carta e' studiata in
base al gradimento dei clienti, ed e' il frutto di un affinamento
progressivo, improvvisare significa rischiare di avere molto acquisto
invenduto.

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 26 settembre 2022 alle 16:46:17 UTC+2 Mardot ha scritto:

> porcini e pesce non mi dispiacciono, ma:
>
> 1 - il pesce non deve essere un superprodotto (tipo le orate che pesca
> mio figlio per capirci), altrimenti le preferisco "nature"

certo ma non sempre lo si trova

> 2 - i porcini li preferisco a tocchi, spadellati e poi uniti con il
> pesce per fare amicizia negli ultimi minuti di cottura di entrambi

questo lo faccio quando preparo "spezzatino" di tonno/spada con funghi
anche perchè è impossibile cuocerli bene assieme al punto giusto di ciascuno

Ghost Dog

Oppure essere in grado di garantire costantemente una alta qualità.
E son d'accordo con te che di cuochi del genere ce ne sono sempre meno.
GD

capsy

scusa ma anche a me è capitato che la compagnia mi dice di uscire ma
chiedo dove si va e se il risto no buono, declino

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

capsy

> [...]
> chiedono di uscire a cena (ovviamente per il piacere di uscire assieme),
> se rifiuti finisci che tu esci da solo e loro 4 continuano a

sempre scusandomi, ma questi sono amici di merda, allora

capsy

> [...]
> base al gradimento dei clienti, ed e' il frutto di un affinamento
> progressivo, improvvisare significa rischiare di avere molto acquisto

maddài! non sapevo di essere stato un marziano!!

Mardot

Il 27/09/2022 06:37, capsy ha scritto:

> sempre scusandomi, ma questi sono amici di merda, allora

ma figurati, mica tutti abbiamo le stesse priorita'

ci saranno sicuramente dei loro interessi prioritari che a te non
fregano, non per questo ti classificherebbero come persona di merda

Mardot

Il 27/09/2022 06:36, capsy ha scritto:

> scusa ma anche a me è capitato che la compagnia mi dice di uscire ma
> chiedo dove si va e se il risto no buono, declino

era il classico atteggiamento di alcuni soggetti delle vecchie compagnie

avevano sempre da ridire, da chiedere, non gli andava mai bene niente

sono rimasti senza amici, un po' per colpa loro, un po' perche' quando
tra amici ci si mette d'accordo, quelli che chiedono e fanno troppe
domanda sono sempre visti (giustamente) come dei fastidiosi rompicoglioni

io, come ho gia' detto, e lo ripeto, se esco con altre persone il motivo
e' per stare con loro, perche' mi fa piacere stare con loro, cosi' come
a loro fa piacere stare con me

il contesto e' irrilevante

se desidero andare a mangiare bene, mi metto d'accordo unicamente con
mia moglie

Mardot

Certo, ma oltre a quello devi anche essere in grado di farla percepire
subito al cliente, non e' facile.

Un piatto che lo tieni in carta sempre, tu lo perfezioni e i clienti a
rotazione lo provano e lo percepiscono.

Un piatto improvvisato per la prima volta deve davvero essere
particolare per accalappiare l'attenzione, il gusto e l'apprezzamento
dei clienti di giornata.

> E son d'accordo con te che di cuochi del genere ce ne sono sempre meno.

Eh infatti...

Mardot

Il 27/09/2022 06:41, capsy ha scritto:

> maddài! non sapevo di essere stato un marziano!!

tu avevi un locale particolare, non era in zona turistica, avevi tanti
clienti fissi, anche lavorativi a pranzo, non credo che tu faccia fatica
a capire le differenze con chi ha un ristorante in una darsena di una
città come Savona (ma anche Sanremo)

Er Capoccetta

nella mia testa il "piatto del giorno" è qualcosa preparato con ingredienti che normalmente non si trovano, che so i ricci o le animelle, e spesso mi ci fiondo

Ghost Dog

come ha scritto capoccetta sotto, non è detto che sia una
improvvisazione, può essere un piatto fatto con ingredienti che non
sono sempre disponibili e quindi non lo mette nel menù regolare

Mardot

Il 27/09/2022 09:07, Er Capoccetta ha scritto:

> nella mia testa il "piatto del giorno" è qualcosa preparato con ingredienti che normalmente non si trovano

concordo, oppure qui da noi e' il classico caso del pescato, ti arriva
una cassa di triglie inaspettate, oppure i "gianchetti", ecc.....

> che so i ricci o le animelle

eh appunto, roba che se non riesci a garantirla fresca ti caghi addosso 3gg

> e spesso mi ci fiondo

io devo fidarmi (o dell'impressione che mi da' il locale o direttamente
per conoscenza dei proprietari/gestori)

Mardot

si infatti gli ho risposto che concordo, ma davanti a tutto ci metto
sempre la fiducia che devo avere nel locale, se vado in un luogo del
tutto sconosciuto e' molto difficile che accetti il piatto del giorno

e come ho detto all'inizio, dopo 30 anni che mangio in giro per lavoro,
questa politica mi ha pagato bene

Jk

Il 27/09/2022 08:46, Mardot ha scritto:

> era il classico atteggiamento di alcuni soggetti delle vecchie compagnie
>
> avevano sempre da ridire, da chiedere, non gli andava mai bene niente

vabbè dipende da tutta una serie di particolari.
ci sono quelli letteralmente come dici.
Poi ci son quelli che hanno un po' di "storie" e allora a quelli io
mando un msg prima di prenotare, se non va bene poi se ne prende carico
lui, di proporre e poi prenotare.
Poi ci osno anche quelli che prenotano in un posto xkè in realtà a loro
interessa andare lì. Poi ti dicono "ma daaai! Cis siamo tutti"
eh ho capito ma io (come dovresti sapere) in quel tipo di posto non
vengo volentieri... quindi non vengo.

> il contesto e' irrilevante

a parte le sitauzioni estreme!
Per dire mi hannoportato 1 volta, 1, in un locale a MiMa dove mangi
poco, maluccio e paghi come uno stellato.
Siccome poi pago io la mia quota, vabene la compagnia però...

capsy

appunto, dicevo che se ti tagliano fuori per queste ragioni sono...

capsy

> era il classico atteggiamento di alcuni soggetti delle vecchie compagnie

la mia vige dal 1970, siamo 5 coppie, adesso

> avevano sempre da ridire, da chiedere, non gli andava mai bene niente

non è il mio caso

> [...]

> io, come ho gia' detto, e lo ripeto, se esco con altre persone il motivo
> e' per stare con loro, perche' mi fa piacere stare con loro, cosi' come

ok ma se nel locale oltre al "piatto del giorno" ti scatena la vendetta
di Montezuma qualcos'altro, come la metti?

> se desidero andare a mangiare bene, mi metto d'accordo unicamente con
> mia moglie

troppo chiuso

Mardot

non ti tagliano fuori loro, ti tagli fuori da solo

sei tu che ti tagli fuori se declini gli inviti a meno che non ti vada
bene il luogo dove si va a mangiare

capsy

secondo me dovrebbe, appunto, non dare il menù "plastificato" ma
cambiarlo ogni giorno, come facevo io proprio perchè con acquisti
oculati e con un cuoco capace, non ci sono sprechi

Mardot

Il 27/09/2022 09:24, Jk ha scritto:

> [...]
> interessa andare lì. Poi ti dicono "ma daaai! Cis siamo tutti"
> eh ho capito ma io (come dovresti sapere) in quel tipo di posto non

ok, tu e capsy siete gia' troppo problematici per un'ipotetica
comopagnia :-P

da noi si dice "quante musse che avete"

> a parte le sitauzioni estreme!

certamente, anche se certe situazioni estreme a posteriori spesso
diventano piacevoli aneddoti da raccontare, ne ho diversi

> Per dire mi hannoportato 1 volta, 1, in un locale a MiMa dove mangi
> poco, maluccio e paghi come uno stellato.
> Siccome poi pago io la mia quota, vabene la compagnia però...

hotel/ristorante Garden di Albissola Marina quialche anno fa, accettiamo
l'invito di due amici e andiamo a cena

ad un certo punto io e Laura pensavamo di essere su Scherzi a Parte

il gestore/maitre/sommelier/sarcaz che ci cura tutta la sera con
paroloni enormi

i piatti che parevano usciti da un cartone animato

250€ a coppia :-DDDD

ovviamente una di quelle volte che dopo 15 anni laraccontiamo a mezzo
mondo e ridiamo di gusto, nonostante che a caldo avrei ammazzato tutta
la ciurma

Mardot

Il 27/09/2022 09:35, capsy ha scritto:

> la mia vige dal 1970, siamo 5 coppie, adesso

chepalle sempre con gli stessi!

> non è il mio caso

non mi pare, visto che "chiedi dove si va e se il risto no buono, declini"

> non è  il mio caso

grazie al cazzo, sempre gli stessi 10 da 52 anni

> ok ma se nel locale oltre al "piatto del giorno" ti scatena la vendetta
> di Montezuma qualcos'altro, come la metti?

ho mangiato in 5 continenti e ho mangiato cose che gli umani.....
secondo te mi devo preoccupare di questo se vado a mangiare in darsena a
Savona?

> troppo chiuso

ma anche no, dipende dal livello e dal budget che dedichi alla serata

Mardot

Il 27/09/2022 09:38, capsy ha scritto:

> secondo me dovrebbe, appunto, non dare il menù "plastificato" ma
> cambiarlo ogni giorno, come facevo io proprio perchè con acquisti
> oculati e con un cuoco capace, non ci sono sprechi

ci sta, a parte che non conosco la normativa sui menu', ma credo che il
menu' plastificato dietro nasconda anche una certa analisi dei costi
della spesa, dato che stiamo parlandi di locali che per 4 sere alla
settimana fanno il pieno

DDV

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 06:37:41 UTC+2 capsy ha scritto:

> sempre scusandomi, ma questi sono amici di merda, allora
> --
> capsy

E adesso....

Anche noi uscivamo tutti i sabati con la compagnia (e allora eravamo veramente tanti) oppure con qualche coppia più intima e spaziavamo tra pizzerie, trattorie come "Zorro" (qualcuno qui sa a cosa mi riferisco) e ristorantini campagnoli nei dintorni di albenga quando uscivamo la domenica con i bambini al seguito Ovvio che alcuni di noi non si sarebbero potuti permettere di andare sempre ad un livello più alto, qualche volta provavamo qualche emergente, a volte delusi. a volte sorpresi. Ci piaceva stare in compagnia, mangiando bene a prezzi decenti. Il ristorante "super" era riservato ad occasioni speciali, tipo la gita in francia per la bouillabaisse o eventi personali da festeggiare.

Ricordo con "tenerezza" un'in°°lata pazzesca che avevamo preso tutti per colpa mia. Avevo visto passando una trattoria che si presentava bene e che stava facendo una grande pubblicità.
Prenotiamo, andiamo e qualsiasi cosa ordinassimo del menu era misteriosamente già terminata, rimanevamo i piatti più ovvii della più becera trattoria a menu fisso.
Tutti e dico tutti abbiamo preso la cosa in ridere e ne abbiamo riso per anni.

DDV

DDV

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 08:46:32 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]

Ma quando mai, eventualmente si propone un'alternativa, ma poi si va dove vuole la maggioranza.
Anch'io detestavo andare ad alassio dal messicano, dove si mettevano a ballare sui tavoli e ti sbraitavano per tutto il tempo canzoni messicane nelle orecchie, ma se a qualcuno degli altri faceva piacere, ci andavo.
Certo eravamo giovani, adesso declinerei l'invito:-D

> [...]
> tra amici ci si mette d'accordo, quelli che chiedono e fanno troppe
> domanda sono sempre visti (giustamente) come dei fastidiosi rompicoglioni

Conosco, conosco, ce n'era uno così anche da noi.
Avevo il terrore che per dispetto ci sputassero a tutti nel piatto, invece che esclusivamente nel suo!

> io, come ho gia' detto, e lo ripeto, se esco con altre persone il motivo
> e' per stare con loro, perche' mi fa piacere stare con loro, cosi' come
> a loro fa piacere stare con me

Esatto.

> il contesto e' irrilevante

N'zomma, se si può si obietta, ma poi si va con la compagnia.

> se desidero andare a mangiare bene, mi metto d'accordo unicamente con
> mia moglie

Già.

DDV

Mardot

Esattamente lo stesso nostro spirito.

capsy

Il 27/09/2022 09:41, Mardot ha scritto:

> ok, tu e capsy siete gia' troppo problematici per un'ipotetica
> comopagnia :-P
>
> da noi si dice "quante musse che avete"

quali musse? i miei 4 amici mi dicono che vogliono andare da X e io dico
che non ci vado, ci vediamo alla prossima, semplice, no per questo mi
tagliano fuori o altro, poi, dopo il cagotto, la prossima volta fanno
scegliere a me!! ;-)

Mardot

Il 27/09/2022 09:56, DDV ha scritto:

> Ma quando mai, eventualmente si propone un'alternativa, ma poi si va dove vuole la maggioranza.

Esatto

> [...]
> Certo eravamo giovani, adesso declinerei l'invito:-D

Non dirmi niente, qui da noi c'e' una churrascaria dove per anni si
finiva a ballare sui tavoli, in due occasioni sono finito quasi a mani
in faccia con altri vicini di tavolo.... :-D

> Conosco, conosco, ce n'era uno così anche da noi.
> Avevo il terrore che per dispetto ci sputassero a tutti nel piatto, invece che esclusivamente nel suo!

Pensa che uno di questi me lo ritrovo ancora adesso a sciare. Ogni volta
che in cima a un impianto si decide che pista fare, lui vorrebbe farne
un'altra. Ora ci ridiamo sopra, ma fa sempre la figura del rincoglionito :-)

> Esatto.

> N'zomma, se si può si obietta, ma poi si va con la compagnia.

Pensa che ona volta ho obiettato e ho portato tutta una compagnia a
Bardino Nuovo, in un posto dove praticamente si mangiavano solo lumache.
Io e mia moglie ne avremmo mangiato 2 chili a testa, tutti gli altri non
gradivano le lumache, Dio santo che imbarazzo :-D

capsy

Il 27/09/2022 09:44, Mardot ha scritto:

> chepalle sempre con gli stessi!

> non mi pare, visto che "chiedi dove si va e se il risto no buono, declini"

questo non vuol dire che "non mi va mai bene niente", non commento, non
chiedo e non "ridico" e se mi va bene ci vado e sono più le volte che vado

Mardot

Il 27/09/2022 10:00, capsy ha scritto:

> [...]
> che non ci vado, ci vediamo alla prossima, semplice, no per questo mi
> tagliano fuori o altro, poi, dopo il cagotto, la prossima volta fanno

io invece ci vado e, siccome so scegliere, magari mi evito il cagotto e
sto pure in cumpa :-)

capsy

l'unica norma è che ci devono essere i prezzi chiari, gli allergeni e
gli ingredienti;
che facciano il pieno è irrilevante, purtroppo la clientela al 90% non
capisce un tubo, ma tu pensa al menù stampato e sempre uguale tranne per
il "piatto del giorno" se c'è la sogliola, il branzino, ecc ma quante
sogliole, ecc hanno in frigo?? non parliamo di quelli con l'asterisco,
ovviamente

Mardot

Il 27/09/2022 10:11, capsy ha scritto:

> l'unica norma è che ci devono essere i prezzi chiari, gli allergeni e
> gli ingredienti;

il che e' gia' un problema, se tutti i giorni cambi i piatti

> [...]
> il "piatto del giorno" se c'è la sogliola, il branzino, ecc ma quante
> sogliole, ecc hanno in frigo?? non parliamo di quelli con l'asterisco,

la normalita' e' avere il menu' codificato e poi i piatti del giorno su
una lavagna oppure su un foglio di carta inserito nel menu'

il fatto di fare il pieno (tipo 100 coperti) per 4 sere alla settimana
da una parte ti garantisce il consumo di cio' che acquisti, dall'altra
ti obbliga a fare i conti esatti, visto che i volumi non sono irrilevanti

molto diverso se il locale fa 20 coperti.....

PMF

> [...]
> ogni giorno, come facevo io proprio perchè con acquisti oculati e con un

perché tu riunivi (in maniera eccellente) due figure nella stessa persona:
il cuoco straodinario (ah... quelle acciughe mai più ritrovate!), e il
manager di cucina.
E' sempre più raro trovare chi sappia fare entrambe le cose: l'efetto
Montezuma è un esempio di chi rincorre la gestione del magazzino/avanzi,
senza avere grande padronanza dei fornelli

Paolo

Jk

Il 27/09/2022 09:41, Mardot ha scritto:

> ok, tu e capsy siete gia' troppo problematici per un'ipotetica
> comopagnia :-P
>
> da noi si dice "quante musse che avete"

in realtà non è così e poi se sai che io non amo andare in un locale a
farmi spennare poi è facile: me lo dici mi avverti e giassai che io può
essere che ti dica di no.
cmq per me vale sempre la regola: se mi inviti mi fai un piacere, se non
mi inviti me ne fai 2! :-D

> 250€ a coppia :-DDDD

vabbè 125 a testa se cmq è stata una buona esperienza farei come te

> ovviamente una di quelle volte che dopo 15 anni laraccontiamo a mezzo
> mondo e ridiamo di gusto, nonostante che a caldo avrei ammazzato tutta
> la ciurma

il problema è quando ne spendi 800 a testa
o 125 ma la roba fa pietà.
Perché nelle compagnie allargate c'è anche quello a cui piace andare nel
posto "che piace alla gente che piace" (MiMa è pieno) e paga i 125€ per
farsi il selfie nel locale ed avere come vicino di tavolo uno della TV
Sono andato con amici alla Malga Panna, di fianco avevamo Amendola e la
Neri (bona)
Ci avevano avvertito di che posto era, caro ma s'è mangiato bene, ci sta

Jk

> [...]

> Anch'io detestavo andare ad alassio dal messicano, dove si mettevano a ballare sui tavoli e ti sbraitavano per tutto il tempo canzoni messicane nelle orecchie, ma se a qualcuno degli altri faceva piacere, ci andavo.

ecco questo è un altro caso limite:
non dico che ddeclino sempre, ma può essere che declini per locali simil.
Una volta mi volevano portare in un night club piuttosto laido.
ne ho frequentati eh per i solti motivi, alcuni erano anche eleganti e
godibili. Quello mi faceva cagare, postaccio.
Mi son fatto 6km a piedi di notte per tornare a casa da solo

Jk

Il 27/09/2022 10:02, Mardot ha scritto:

> Esatto

esatto n cazzo!
se c'è margine di trattativa, tratto. Ma appunto a volte o prendi o
lasci e già questo mi pone nella condizione di dire "hai voluto fare di
testa tua senza chiedere, se posso sopportarlo ci vengo, sennò nessun
problema a dirti di no"

Mardot

ti dico solo che Stefano e Martino chiudono il locale la sera dopo
mezzanotte, e poi trovi Stefano alle 5,30 al mercato ittico

quanti sono disposti a fare questo?

Mardot

sei piu' rompicazzo di un ligure!

capsy

> il che e' gia' un problema, se tutti i giorni cambi i piatti

gli ingredienti alla fine sono sempre gli stessi, con un pc e stampante
fare il menù giorno per giorno è cosa facile,, lo facevo io nel 2002

> [...]
> ti obbliga a fare i conti esatti, visto che i volumi non sono irrilevanti
>
> molto diverso se il locale fa 20 coperti.....

non credere, è solo questione di numeri, ho lavorato 30 anni dove si
facevano anche 600 coperti...

capsy

ma loro sono seri professionisti, gli altri?

Er Capoccetta

il risto col karaoke e i ballerini sui tavoli neanche a 20 anni e neanche con la baionetta alle reni

Mardot

Il 27/09/2022 11:04, capsy ha scritto:

> ma loro sono seri professionisti, gli altri?

eh boh, che ne so io, del resto il piatto del giorno da loro lo prendo
ad occhi chiusi mentre altrove no, come vedi

capsy

+1

capsy

> eh boh, che ne so io, del resto il piatto del giorno da loro lo prendo
> ad occhi chiusi mentre altrove no, come vedi

altrove trovi il piatto del giorno...prima! lol

Mardot

Il 27/09/2022 11:04, Er Capoccetta ha scritto:
nel caso della churrascaria di cui parlavo prima, la situazione era piu'
ingarbugliata, i ballerini non erano ballerini, ma i clienti...... il
karaoke non era un karaoke, ma un tipo che suonava davvero bene, si
mangiava un churrasco davvero esagerato

quindi le motivazioni per andarci c'erano, cosi' come quelle per
prendersi a botte LOL

Jk

Il 27/09/2022 10:54, Mardot ha scritto:

> sei piu' rompicazzo di un ligure!

grazie, sono commosso!

Jk

Il 27/09/2022 11:04, Er Capoccetta ha scritto:

> il risto col karaoke e i ballerini sui tavoli neanche a 20 anni e neanche con la baionetta alle reni

e vacca, sei nato più vecchio di me!
IMO quei locali sono un altra cosa dalla cena al ristorante e talvolta
ci si può anche divertire
Il peggio per me sono i locali da figo come ce ne son tanti a MiMa, dove
se la tirano per tutto e poi fanno pure robaccia.

Jk

Il 27/09/2022 11:10, Mardot ha scritto:

> quindi le motivazioni per andarci c'erano, cosi' come quelle per
> prendersi a botte LOL

una volta in un aperitivoa MiMa, ero con tutti i miei amici storici. Ad
uno di questi dissi "Andre, fammi ubriacare alla svelta, sennò finisce
che vuoto il locale a cazzotti"
Non se lo son fatti dire 2 volte.

DDV

Il giorno lunedì 26 settembre 2022 alle 17:00:18 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> base al gradimento dei clienti, ed e' il frutto di un affinamento
> progressivo, improvvisare significa rischiare di avere molto acquisto

Scusa il link kilometrico, ma il suo personale non funzionava...

https://www.google.it/search?q=ristorante+da+gin&source=hp&ei=WOMyY_m9IaGDhbIP_JuNiAo&iflsig=AJiK0e8AAAAAYzLxaAMJ3tJwanqjK3a-WhE8wGSP5XW6&gs_ssp=eJzj4tZP1zcsMzI3LjcoNGC0UjWoMDRKMTIzTElKtUwyMk4yS7MyqDC3TDY0Nk5LTbQwTrK0MDD0EizKLC7JL0rMK0lVSElUSM_MAwDDXRT3&oq=ristorante&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAEYADIKCC4QxwEQrwEQQzIKCC4QxwEQrwEQQzIECAAQQzIECAAQQzIECAAQQzIHCAAQsQMQQzIICAAQgAQQyQMyBQgAEJIDMgUIABCSAzIFCAAQgAQ6FAgAEOoCELQCEIoDELcDENQDEOUCOhoILhDHARCvARDqAhC0AhCKAxC3AxDUAxDlAjoRCAAQ6gIQtAIQigMQtwMQ5QI6EQguEOoCELQCEIoDELcDEOUCOhQILhDqAhC0AhCKAxC3AxDUAxDlAjoXCC4QxwEQrwEQ6gIQtAIQigMQtwMQ5QI6CwgAEIAEELEDEIMBOggIABCxAxCDAToHCAAQyQMQQzoKCAAQsQMQyQMQQ1CXTFiUXWDuc2gCcAB4AIABjAGIAdcIkgEDMS45mAEAoAEBsAEK&sclient=gws-wiz

Quest'estate i figli m'hanno obbligato a festeggiare il compleanno e mi hanno portato lì, non ci andavo da anni, il cibo è sempre di buon livello, ma era giugno ed era "tutto" abbinato a ciliegie di diversi tipi, colori, di castelbianco e no...
L'attuale proprietario (figlio di gin) m'ha detto che ogni mese cambiano menu in base ai prodotti di stagione.
Tutto ciò per la cronaca, eh:-D

DDV

Er Capoccetta

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 11:18:25 UTC+2 Jk ha scritto:
> e vacca, sei nato più vecchio di me!

ma no è questione di gusti
se c'è l'occasione ci vado ancora a pogare a qualche bel concerto metal

Mardot

Ci passo spesso davanti in bici, ancora domenica mattina mentre scendevo
da Caprauna, ma non ci sono mai andato.

Merita? Il mio compare dice di si.

DDV

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 10:02:33 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Non dirmi niente, qui da noi c'e' una churrascaria dove per anni si
> finiva a ballare sui tavoli, in due occasioni sono finito quasi a mani
> in faccia con altri vicini di tavolo.... :-D

Invece io soffrivo in silenzio...

> [...]
> un'altra. Ora ci ridiamo sopra, ma fa sempre la figura del rincoglionito :-)

Tipico...
mai però come la mia ex cognata che tutte le volte aspettava che ci accomodassimo a tavola, poi si alzava e aveva la pretesa di farci alzare e sistemare secondo i suoi desideri, sì lo so, non era tanto normale...
Qualcuno si alzava e cambiava posto, io le avrei tirato il collo, ma spesso mi trovavo vicino a qualcuno che aveva deciso lei: potenza del lasciar vivere.

> [...]
> Io e mia moglie ne avremmo mangiato 2 chili a testa, tutti gli altri non
> gradivano le lumache, Dio santo che imbarazzo :-D

Come ti capisco:-D

L'ho già raccontato: un amico mi aveva chiesto dove poteva portare a mangiare dei clienti importanti in un posto un po' particolare e gli avevo consigliato "il gallo della checca" a ranzo, perché erano specializzati in piatti a base di tartufo e indovina un po'?
I suoi clienti detestavano i tartufi:-D
Mi sarei buttata da sola dalla rupe tarpea!

DDV

Jk

Il 27/09/2022 14:09, Er Capoccetta ha scritto:

> ma no è questione di gusti
> se c'è l'occasione ci vado ancora a pogare a qualche bel concerto metal

io ho frequentato le discoteche in un periodo in cui c'era un po' di
tutto, qui vicino a me c'erano almeno un paio di locali specialzzati sul
H-Rock e HM, poi c'era una specializzate in rock che poi cominciò a fare
successo con l' arrivo del grunge.
Mi piacerebbe portare mio figlio a vedere cosa è un pogo , ne rimasi
allucinato io (praticante agonista di sport da ring!)
Cmq io son quasi da tutti i gusti e pur non amando il genere frequentavo
con agganci la disco più in voga di musica tecno della zona.
Il mio animo è blues ma ascolto volentieri di tutto e quando mi alleno
duramente, HM e NuMetal trovo siano il top.

Mardot

Il 27/09/2022 14:30, Jk ha scritto:

> Il mio animo è  blues ma ascolto volentieri di tutto e quando mi alleno
> duramente, HM e NuMetal trovo siano il top.

io quando arrivo in soglia devo togliermi qualunque tipo di stimolo
acustico che ho nelle orecchie, l'unica cosa che riesco ad ascoltare in
quei momenti e' il mio respiro e il mio cuore

diverso se pedalo al medio e ogni tanto faccio qualche lavoro specifico
tipo una volata o un dietro motore

ma se devo stare in soglia per mezz'ora in salita la prima cosa che
faccio e' spegnere tutto, a volte anche me stesso :-D

David

Nel suo scritto precedente, Mardot ha sostenuto :

> Ci passo spesso davanti in bici, ancora domenica mattina mentre scendevo da
> Caprauna, ma non ci sono mai andato.
>
> Merita? Il mio compare dice di si.

E' parecchio che non ci vado ma per il sentito dire da fonti di cui mi
fido direi che merita

--
David

DDV

Bah, dipende.

Partiamo dal locale, tutto rinnovato, carino ma adesso sin troppo spoglio e minimal, quasi quasi mi piaceva più prima (prima. prima eh, come detto non ci andavo da mo'), tanto da essere molto sonoro e fastidioso, carino il giardino, dove si mangia in estate piena.
Vini e bere sempre ottimi, lui è mooolto appassionato.
Il cibo?
Anche quello mi piaceva più ... prima.

https://www.ivg.it/2022/06/allo-storico-ristorante-gin-a-castelbianco-le-ciliegie-protagoniste-del-nuovo-menu/

Gli accostamenti particolari e ben fatti, come detto carne e ciliegie, primo e ciliegie, nell'antipasto un piattino misterioso vegano, buono anche se sembrava una cosa ed era un'altra, dessert a base di ciliegie, piccola pasticceria vegana (i nipotini dai 10 ai 13 anni ci si erano fiondati, perché nel menu avevano trovato ben poco che gli piacesse e l'hanno lasciata mooolto perplessi), prezzo adeguato (mi avevano trascinato i figli, ma ovviamente ho pagato io). Serata molto piacevole per l'occasione, ma menu per me non memorabile.
Mi scuso per non essere stata più precisa, ma non ci sono andata con l'intento di fare una recensione, in compenso te l'ho trovata su ivg:-D
Interessante che ogni mese cambino menu, mio figlio piccolo ci va volentieri, personalmente non saprei dirti se valga la pena farsi 50 km da savona per andare a far cena lì.

Fossero aperti a pranzo sarebbe carino approfittare per fare una gita e andare a visitare con moglie figlio "la colletta"

https://www.bing.com/search?q=la+colletta+castelbianco&cvid=ab7dfaa5cf2a4ddfbc8389a37d4825b1&aqs=edge.7.0j69i57j0l7.175302j0j4&FORM=ANAB01&PC=U531

ma di notte non si vede un bip:-D

DDV

Mardot

grazie dello spiegone, certo che se le porzioni sono come quella del
link di ivg.......... ormai faccio sistematicamente la figura del
mangione, ma Dio bambino come si fa a servire un piatto cosi' piccolo.....

> Fossero aperti a pranzo sarebbe carino approfittare per fare una gita e andare a visitare con moglie figlio "la colletta"

> [...]

puoi capire, l'architettA mi ci avra' gia' portato enne volte..... (che
barba) :-D

Jk

Il 27/09/2022 14:40, Mardot ha scritto:

> [...]
>
> ma se devo stare in soglia per mezz'ora in salita la prima cosa che
> faccio e' spegnere tutto, a volte anche me stesso :-D

eh guarda lo capisco xké pure io ho spesso corso senza musica, dipende
un po' da tante cose.
Quando andavo in giro al mattino alle 6:00 magari in novembre col freddo
e ela nebbia, nessuno in giro, la città che dorme e con il "ma chi te lo
fa fare in sovraimpressione" in BdC uscivo dal quartiere e da lì mi
bruciava il lattico nelle cosce fino al ritorno (circa 45' totali)
Beh lì per essere duro con me stesso mi piaceva avere qualcuno che grida
duro in un orecchio (l'altro serve per i rumori di strada)

Mardot

Vuoi ridere?
Tanti anni fa mi convinsero a fare la Novecolli, una delle poche GF che
ho fatto dopo che ho smesso di correre seriamente.
In cima al Barbotto ho scollinato con lo speaker che urlava nel megafono
come un ossesso, la musica di sottofondo a tutto volume tipo Iron Maiden
e io che urlavo "bastardi!!!" a tutti quanti :-DDDDD

Jk

Il 27/09/2022 16:04, Mardot ha scritto:

> In cima al Barbotto ho scollinato con lo speaker che urlava nel megafono
> come un ossesso, la musica di sottofondo a tutto volume tipo Iron Maiden
> e io che urlavo "bastardi!!!" a tutti quanti :-DDDDD

no beh guarda quello lo capisco: io ho le mie playlist e soprattutto il
comando per fare play/pausa ed il volume.
Uso un vecchio nokia 5800 con una sua SIM (i famigliari e amici sanno
che se faccio sport devono chiamare lì) che ha questo comando
A FILO
che il bluetooth può sempre fare scherzi
https://i.ebayimg.com/images/g/kK4AAOSwSB1axKV7/s-l500.jpg
se me la impongono da fuori la musica dà fastidio pure a me.
Oltretutto io di regola la tengo al minimo volume udibile

DDV

Il giorno martedì 27 settembre 2022 alle 15:11:06 UTC+2 Mardot ha scritto:

> grazie dello spiegone, certo che se le porzioni sono come quella del
> link di ivg.......... ormai faccio sistematicamente la figura del
> mangione, ma Dio bambino come si fa a servire un piatto cosi' piccolo.....

Eheheh, tra antipasti, primo, secondo, dolce, pani e grissini della casa (molto buoni) , buon vino, piccola pasticceria e caffè alla fine ce la fai a saziarti1
pensa che io non ho neanche preso il liquorino home made:-D
In effetti sì, alcuni piatti sono così, altri un po' più abbondanti!

> puoi capire, l'architettA mi ci avra' gia' portato enne volte..... (che
> barba) :-D

E tu sei il solito ingegnere che non capisci un bip:-DDDDDDDDD

DDV

capsy

Il 27/09/2022 13:59, DDV ha scritto:

> Scusa il link kilometrico, ma il suo personale non funzionava...

sai che c'è un sito che online ti riduce i link?
https://rebrand.ly/f1ea77

DDV

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 05:19:27 UTC+2 capsy ha scritto:

> sai che c'è un sito che online ti riduce i link?
> https://rebrand.ly/f1ea77
> --
> capsy

Certo che no:-D
Come si fa ad usarlo, passo passo, eh, che in certe cose non ci capisco ancora un bip:-(
Grazie.

DDV

capsy

vai qui https://free-url-shortener.rb.gy/ nello spazio bianco incolli il
link lungo poi clicchi sul blu e sotto ti appare il link ridotto

DDV

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 09:40:21 UTC+2 capsy ha scritto:

> vai qui https://free-url-shortener.rb.gy/ nello spazio bianco incolli il
> link lungo poi clicchi sul blu e sotto ti appare il link ridotto
> --
> capsy

GRAZZZIE.

ddv

Jamie

On 26/09/2022 11:50, Mardot wrote:
> [...]
> quando non presenta rischi particolari (quindi mai).
>
> Sabato sera eravamo a cena con amici in un ristorante in cui erano anni

sai che io ho sempre pensato che fosse una cosa figa, indice del fatto
che il cuoco ha trovato qualche prelibatezza inaspettata al mercato? o
comunque un modo per proporre piatti nuovi senza ristampare ogni volta
il menu?
quello che racconti però apre nuove inquietanti prospettive...

> Piatto del giorno: "Tagliatelle fatte in casa con pesce, pomodorini e
> funghi porcini"

mancava solo che ci mettesse il pesto e poi aveva fatto il bingo della
merda.

Mardot

Il 29/09/2022 13:49, Jamie ha scritto:

> [...]
> che il cuoco ha trovato qualche prelibatezza inaspettata al mercato? o
> comunque un modo per proporre piatti nuovi senza ristampare ogni volta

ed in effetti in teoria dovrebbe essere esattamente come dici tu

> quello che racconti però apre nuove inquietanti prospettive...

eh...

> mancava solo che ci mettesse il pesto e poi aveva fatto il bingo della
> merda.

ahhah LOL RIBALT

PMF

> [...]
> un modo per proporre piatti nuovi senza ristampare ogni volta il menu?
> quello che racconti però apre nuove inquietanti prospettive...

Jamie, non esiste una regola in un senso o nell'altro. Come per le
polpette: tradizionalmente sono un piatot di risulta, cui si destinavano gli
avanzi, quindi da starci lontano

Poi scopri che ci sono alcuni locali che vi dedicano preparazione specifica
(come fanno da Bertozzi, per dire le ultime che ho mangiato), e che fanno
passare in scondo piano le altre proposte della carta dei secondi. MA non è
cosa generalmente diffusa, e bisogna conoscere i posti epr poterle ordinare
senza sospetti

Paolo

capsy

Il 29/09/2022 13:49, Jamie ha scritto:
ahahaha troppo giusto!

capsy

la polpetta è il perfetto confort food, per tante che ne fai non bastano mai