Il panettone di Tiri (per Fatina)

Albus Dumbledore

Jan 6, 2022, 4:42:34 AMJan 6
Riporto, per comodità, quel che avevo scritto per il Gobino, giusto per
confronto.

Ottimo.
16% uvetta e 11% canditi (solo arancia, però). Dato che io adoro le
uvette e meno i canditi, è perfetto per me. Forse, per te è troppo poco
candito.
Umido e alveolato al punto giusto.
Stretto e alto, come detto.
Cottura perfetta.
Costo: 39,00 euro + 12,00 euro di spedizione (DHL).

E ora veniamo al Tiri.
20% uvetta e 15% canditi (anche qui, solo arancia)
L'arancia è più piccola che nel Gobino, il che significa che, oltre ad
averne un po' di più in peso, ne ha molti più pezzetti e sembra molto
più /candito/ del torinese.
Umidità e alveolatura perfette.
La cottura, all'occhio, sembra un pelo scarsa (un po' pallidino,
l'esterno).
Niente addensanti o compagnia bella, e garantiscono l'assenza di
conservanti (infatti, scade dopo circa 1 mese/1 mese e mezzo. Per
questo favorivano la spedizione ritardata, in prossimità del Natale).
Costo: 39,00 euro + 6,90 euro di spedizione.

La differenza vera e propria, però, è al sapore. Per me, il Gobino è
più saporito; in pratica, è un po' più buono del Tiri. Forse il
problema sta nella pasta d'arancia, che gli dà un sapore /anomalo/...
non so, ma manca qualcosa (cioè sa /meno di panettone/ del solito, non
so se mi spiego).

Comunque, rimare un ottimo prodotto che se la gioca con Gobino (che
resta un pelo sopra), con De Riso (che assaggerò dopo) e con Bertolini
(che non ho mai provato e assaggerò in seguito) per il podio.
Per ora, però, al primo posto resta Marchesi (che assaggerò per ultimo,
dando un minimo di handicap, giusto per non sbaragliare la
concorrenza).

;-)

SBIANCO

Jan 6, 2022, 7:07:27 AMJan 6
Il 6/1/22 10:42, Albus Dumbledore ha scritto:

> Per ora, però, al primo posto resta Marchesi

Escludi Mascolo?

Albus Dumbledore

Jan 6, 2022, 11:00:40 AMJan 6
SBIANCO a écrit :

> Escludi Mascolo?

Non conosco.
Dimmi di più.
:-(

Desca

Jan 11, 2022, 5:01:13 AMJan 11
On 06.01.2022 10:42:41 +01:00, Albus Dumbledore wrote:

> Per ora, però, al primo posto resta Marchesi (che assaggerò per ultimo,
> dando un minimo di handicap, giusto per non sbaragliare la
> concorrenza).

Questo?
https://www.ilpanettonemarchesi.it/

Albus Dumbledore