Ma il sale in cottura nei legumi...

Michele_esse

Jan 1, 2022, 12:50:41 PMJan 1
lenticchie nello specifico, è vero che va messo a fine cottura perchè
altrimenti la buccia diventa dura ?

Lo si legge come una fotocopia in tutti i siti, ma da ignorante quale
sono, sembrerebbe che cuocendo nel liquido salato, possono assorbire il
sale all'interno risultando più gustose.

Voi come fate ?

Michele

Gi

Jan 1, 2022, 12:59:18 PMJan 1
Allora, ho chiesto alla regiora, fatte oggi la memoria è "fresca".
Se le metti nel tegame a cruso il sale va messo alla fine come per tutti
i legumi, altrimenti dice che la cottura diventa difficile.
Lei prima le precuoce, le lessa, senza sale; poi le mette nel tegame
dove ha fatto il soffritto, le sfuma con il vino e procede con pomodoro
e quindi poi le sala.

Gi

Jamie

Jan 1, 2022, 1:08:58 PMJan 1
On 01/01/2022 18:50, Michele_esse wrote:
> [...]
> sono, sembrerebbe che cuocendo nel liquido salato, possono assorbire il
> sale all'interno risultando più gustose.

Leggo che non si aggiunge in cottura all'inizio poiché indurirà
l'involucro esterno dei legumi, rendendo la cottura più lunga. Non so se
sia vero (qui ci vorrebbe "la scienza delle verdure"), ma nel dubbio mi
attengo al procedimento.

> Voi come fate ?

salo alla fine

Claudio

Jan 1, 2022, 1:13:08 PMJan 1
Il 01/01/2022 18:50, Michele_esse ha scritto:
> Voi come fate ?

Io le lenticchie oramai le faccio solo risottate con fondo di pancetta
(a parte quando le metto con costine in SC allora risparmio il fondo),
comuque il sale lo metto a metà cottura quando mi gira ...mai visto
particolari differenze.

BlowGiobbe

Jan 1, 2022, 1:50:36 PMJan 1
Fai una prova. Si parla di dilatare eventualmente il tempo di cottura,
per cui l'ipotesi è facilmente verificabile. Sul risultato
qualitativo, sarebbe già più difficile e consiglio almeno uno studio
in cieco (alla mugliera o ai figli).

http://www.avg.com

Michele_esse

Jan 1, 2022, 6:56:58 PMJan 1
Il 01/01/22 18:50, Michele_esse ha scritto:
Le ho salate alla fine, e rimane quella sensazione di un cibo al quale
il sale viene aggiunto alla fine, la parte liquida più salata del resto.

La prossima volta le salerò subito, aggiustando, se è il caso, verso la
fine, perchè sono convinto che cuocendo in un liquido salato il legume
possa assorbire il sale, come il resto dei sapori, durante la cottura,
regalando più uniformità globale.

Grazie per i suggerimenti ;-)

Michele

cicero

Jan 2, 2022, 5:27:03 AMJan 2
On Sun, 2 Jan 2022 00:56:51 +0100, Michele_esse
<spammatit...@freno.it> wrote:

> [...]
>fine, perchè sono convinto che cuocendo in un liquido salato il legume
>possa assorbire il sale, come il resto dei sapori, durante la cottura,

All'inizio della cottura io ci metto un cucchiaino di bicarbonato. Il
sale ci va alla fine, appena spento il fornello, dando una bella
mescolata: il sale penetra in questo modo nella lenticchia, non dando
quella spiacevole sensazione di sale "aggiunto".

felice_pago

Jan 2, 2022, 6:05:50 AMJan 2
Il giorno domenica 2 gennaio 2022 alle 00:56:58 UTC+1 Michele_esse ha scritto:

> La prossima volta le salerò subito

arrivo solo ora :)

questa !

ma da mo' !

.

Fatina_degli_Elfi

Jan 2, 2022, 9:54:04 AMJan 2
Il 01/01/2022 18:50, Michele_esse ha scritto:
> Voi come fate ?

Con tutti i legumi io non aggiungo mai sale, né durante né dopo la
cottura. Vengono sempre perfetti, faccio bollire a fuoco basso e
verifico di tanto in tanto la cottura, quando sono cotti ma restano ben
sodi tolgo. Per ogni legume, sia che richieda ammollo o meno.

Claudio

Jan 2, 2022, 10:04:10 AMJan 2
Il 02/01/2022 00:56, Michele_esse ha scritto:
> [...]
> fine, perchè sono convinto che cuocendo in un liquido salato il legume
> possa assorbire il sale, come il resto dei sapori, durante la cottura,

Risottale e non tornerai più indietro. :-D

Mardot

Jan 2, 2022, 12:29:04 PMJan 2
Il 01/01/2022 18:50, Michele_esse ha scritto:
Semplice, ecco qua:
le metti in ammollo dalla sera prima, ergo cuociono in 15min, a quel
punto le risotti con sale subito, stop.

Jamie

Jan 3, 2022, 6:13:46 AMJan 3
On 02/01/2022 18:29, Mardot wrote:

> Semplice, ecco qua:
> le metti in ammollo dalla sera prima, ergo cuociono in 15min, a quel
> punto le risotti con sale subito, stop.

ma stiamo parlando di lenticchie di dimensioni normali, non quelle
piccolissime e/o decorticate, immagino

Massy 🎸

Jan 3, 2022, 6:25:05 AMJan 3
Il 01/01/2022 18:50, Michele_esse ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere, qualsiasi legume, cereale, ecc. se
lo sali alla fine della cottura viene uno schifo! Se non lo vuoi mettere
all'inizio il sale lo puoi mettere a metà o 3/4 della cottura, ma se lo
aggiungi dopo la fine della cottura è come se cuocessi la pasta senza
mettere il sale nell'acqua (magari perché te lo scordi) e poi metti il
sale sulla pasta già cotta: immangiabile (penso sarà capitato a molti
distratti :-D )
Tutto ovviamente assolutamente imvho!!!

Mardot

Jan 3, 2022, 2:45:55 PMJan 3
Il 03/01/2022 12:13, Jamie ha scritto:

> ma stiamo parlando di lenticchie di dimensioni normali

certo

Magilla

Jan 4, 2022, 2:10:41 AMJan 4
Il 01/01/2022 18:50, Michele_esse ha scritto:
> Voi come fate ?

niente sale