Macchina caffè

michele

C'è una fascia di prezzo oltre la quale non ha senso spendere per un
prodotto casalingo? Non parlo di essere sommelier del caffè, parlo di
qualità dei materiali, robustezza, affidabilità, facilità di manutenzione
e pulizia.

Giampaolo Natali

20 euro.
Il costo di un clone cinese della Moka Bialetti :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Magilla

Il 19/10/2020 20:26, michele ha scritto:
> C'è una fascia di prezzo oltre la quale non ha senso spendere per un
> prodotto casalingo?

la mia:

se parliamo di macchina a capsule, cercherei di stare sotto i 30 a
caffè. il costo della macchian non è discriminante a mio avviso. la
manutenzione si limita al trattamento anticalcare, basta un giro di
aceto ogni tot. mal che vada reinvesti quei 50/60 euro o quello che è

in caso di macchina (semi)professionale imho ha senso solo se fai molti
caffè, il che taglia fuori l'uso familiare.

in tal caso valuta sempre il costo x caffé, considerando un tempo di
ammortamento della macchina

Mardot

Il 19/10/2020 20:26, michele ha scritto:
Ho diversi amici e colleghi che hanno macchine a noleggio (quindi costo
zero) e usano le capsule (o cialde? boh, non so nemmeno la differenza).

Il costo del prodotto e' di 30 cent. a caffe.

Se la macchina ha dei problemi, la societa' che la noleggia gliela
cambia gratis.

Il caffe' e' ottimo, ovviamente dipende dalla qualita' del prodotto, che
puoi scegliere a piacimento all'interno di un assortimento molto ricco.

Claudio

Il 19/10/2020 20:26, michele ha scritto:
Innanzi tutto ci sarebbe da distinguere se la vuoi:
1-A cialde/capsule
2-A polvere
3-A grani

Nella 1 per quel che ho visto la macchina fa poca differenza parecchio
dipende dalle capsule che usi (che ovviamente devono essere compatibili
con la macchina).

Nella 3 c'è rimasto pochi modelli e piuttosto costosi, adesso ho una
Delonghi tutta automatica (ESAM4000 sse non erro), bella macchina ma il
caffè lo fa leggerino ed essendo tutta automatica puoi agire solo
sull'acqua e su quanta polvere (ma comunque non riesci a farlo forte).
Rimpiango la precedente che aveva macinino e macchina separati se pur
nello stesso blocco (ariete Roma).

Nelle 2 la migliore che ho avuto (e anche visto) era la LiDL, cinesona
da pochi euro (mi pare meno di cinquanta) con 3 anni di garanzia e
accessori molto standard, anche se leggerina comunque faceva (e fa il
suo) ed era dotata pure di funzione eco per poterla lasciare accesa ore.

StefanoV

On 20.10.2020 08:52:37 +02:00, Mardot wrote:
> Il costo del prodotto e' di 30 cent. a caffe.

Io uso la Dolce Gusto, a capsule, ma me le ricarico io (un po' come quelli
che si fanno le sigarette da soli o i pallini per andare a caccia).

Il mio costo è di 3 cent a caffè.

--
We only write our names in sand

Mardot

Il 20/10/2020 11:07, StefanoV ha scritto:

> Io uso la Dolce Gusto, a capsule, ma me le ricarico io (un po' come quelli
> che si fanno le sigarette da soli o i pallini per andare a caccia).
>
> Il mio costo è di 3 cent a caffè.

belin, noi in ufficio andiamo con quella da 30 ed e' accettabile, in
effetti in casa e' un bel risparmio

io vado di moka comunque

Giampaolo Natali

"Claudio" <klau...@noip.no> ha scritto nel messaggio
Io ho tre macchine Nixia per capsule Nespresso
Di solito si trova l'offerta per 50-60 euro comprese 30 capsule
degustazione.
Al LIDL adesso hanno una serie di capsule nespresso compatibili, al prezzo
di 17 cent cadauna.
Sono abbastanza buone, poi dipende dai gusti personali.
A prescindere, Nespresso sta fagocitando una buona parte del mercato, grazie
ad una miriade di aziende che producono capsule compatibili. Addirittura
Lavazza fa capsule n'espresso compatibili..........

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jk

Il 20/10/2020 11.07, StefanoV ha scritto:

> i pallini per andare a caccia).

questi li voglio poi conoscere! :-D
si ricaricano solo le munizioni a "palla" cioè i proiettili unici,
pallini e pallettoni NO.
perdona l' OT

Mardot

fino a quando mio padre andava a caccia, le cartucce a pallini (da lepre
e da volatili, entrmbe) le caricavamo in casa.....

Claudio

Il 20/10/2020 15:50, Giampaolo Natali ha scritto:
> A prescindere, Nespresso sta fagocitando una buona parte del mercato,
> grazie ad una miriade di aziende che producono capsule compatibili.
> Addirittura Lavazza fa capsule n'espresso compatibili..........

Nespresso è una potenza mondiale del marketing. La Apple del caffé, mi
sta un po' sul cazzo (*) ma è ovvio che ci sanno fare. :-)

(*) Non vi dico quanto stanno sul cazzo ai fornitori per le assurdità
che da buoni controllati israeliani chiedono....ma poi pagano e va bene
tutto. :-D

Claudio

Il 20/10/2020 17:41, Jk ha scritto:
> si ricaricano solo le munizioni a "palla" cioè i proiettili unici,
> pallini e pallettoni NO.
> perdona l' OT

No si ricarica anche i pallini, anzi vedo più difficile piazzare
correttamente una palla unica.

Era pure divertente quando da piccolo davo una mano :-)

Fatina_degli_Elfi

> [...]
> Io uso la Dolce Gusto, a capsule, ma me le ricarico io (un po' come quelli
> che si fanno le sigarette da soli o i pallini per andare a caccia).

Anche io ho una Dolce Gusto e l'adoro semplicemente.
Davvero ha cambiato il mio modo di gustare il caffè dopo una Nespresso
Essenza, una orrenda Uno System (cmq meglio della Nespresso, il caffè
intendo), una Lavazza vecchio modello Pininfarina che oltre a pesare una
tombola faceva un caffè deludente, quando riusciva a farne uno eh.
Alla fine, lo confesso: per disperazione, ho acquistato una Dolce Gusto
in offerta a 39 euro con capsule incluse (mi pare oltre le 30).
Da allora è stato amore :-) Ho inoltre acquistato il kit in plastica di
capsule ricaricabili (colorate, quelle che sicuramente hai anche tu) e
le ricarico alternando il mio adorato caffè Vergnano con l'altrettanto
amato Pellini e con caffè da torrefazioni artigianali (perlopiù toscane).
Oramai sono quasi due annetti che la possiedo e, incrociando le dita,
tra caffè, cappuccini, mokaccini ed altro non la cambierei mai con
nessun'altra. Se dovesse defungere senza ombra di dubbio acquisterei
un'altra Dolce Gusto. Unico neo, l'azienda :-D non per criticarla, non
mi interessa il discorso etico o meno (roba da no global e no vax) ma
per ridere vi dico solo che in piena pandemia e lokdown generalizzato
sapete cosa mi hanno inviato via email? Un invito ad acquistare con mega
sconto le capsule online per vincere, ad estrazione, una bellissima
vacanza per due In Italia o all'estero :-D
Quando si dice il tempismo, questo sconosciuto!!!!

Jamie

On 20/10/2020 22:05, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> amato Pellini e con caffè da torrefazioni artigianali (perlopiù toscane).
> Oramai sono quasi due annetti che la possiedo e, incrociando le dita,

che bevanda usi per il cappuccino?

chi è il produttore della tua Dolce Gusto?

sto pensando di regalarne una

Magilla

Il 20/10/2020 22:05, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Anche io ho una Dolce Gusto e l'adoro semplicemente.

anche io dolce gusto, ne ho due, una in ufficio.

da quando sono venuto a conoscenza della tecnica della preinfusione il
caffè è diventato assai più buono.

Per chi non conosce: si fa partire l'erogazione, si pensa mentalmente
"mi-la-no-na-po-li", e si pratica il coitus interruptus, ovvero si
stoppa l'erogazione giusto un attimo prima che scenda la prima goccia di
caffè, prima di sentire lo sbuffo della pressione che preme sul foro di
uscita.
Va beh, se avete la dolce gusto sapete di che parlo.

A questo punto aspettate 5-10'. In questo modo l'acqua che è entrata
nella capsula si satura di gusto.
Dopo l'attesa si riprende l'erogazione. E vi gustate un caffè assai più
pieno.

In commercio c'è una macchina che fa questa operazione automaticamente,
la Esperta™, in modalità Boost
https://www.dolce-gusto.it/esperta-macchina-caffe-espresso

Magilla

Il 20/10/2020 22:25, Jamie ha scritto:

> che bevanda usi per il cappuccino?

non pratico, ma personalmente escluderei/sconsiglerei la versione
ufficiale, visto che il numero di bevande si dimezza: su 16 capsule 8
sono di caffè e 8 sono di latte.

Dal pdv economico meglio far il latte a parte, dal pdv del gusto non saprei.

> chi è il produttore della tua Dolce Gusto?

se interessa, le mie 2 sono entrambi krups, sono quelel che costano
meno, ma una delle 2 ha lo stop automatico selezionando la q.tà di caffè

> sto pensando di regalarne una

è un bel regalo.

il brutto, rispetto alla nespresso, è che le capsule mediamente costano
di più e c'è meno varietà, anche se ormai tutti i maggiori produttori di
caffè hanno le loro miscele e/o bevande: kimbo, segafredo, starbucks,
borbone, gimoka, pellini, conad etc etc.

tra le capsule da discount l'unica oscena è quella di aldi, imho.
D+, lidl, e altre sottomarche sono bevibili. anche le LaCompatibile non
sono male, ma le prendevo quando ancora erano le uniche non nestlé che
trovavo.

di contro hai in più la possibilità di bevande fredde o robe particolari
come i vari mokaccini, i citati capuccini, the, etc etc che però a me
non attirano. se voglio un the mi faccio la bustina

voglio provare le riciclabili come fatina e stefanov. è un po' che ci
penso, ora procedo

StefanoV

On 20.10.2020 22:25:54 +02:00, Jamie wrote:
> che bevanda usi per il cappuccino?
>
> chi è il produttore della tua Dolce Gusto?
>
> sto pensando di regalarne una

Rispondo pure io:
la prima DG presa era il modello base, la Piccolo, De Longhi.
Ottima ma un po' spartana, visto che non ha lo stop automatico e il
serbatoio da mezzo litro si svuota troppo spesso.
Cambiata (meglio: l'ho portata al mare) con una Krups Genio 2 che alla
Slunga vendevano al 50%, dal pdv costruttivo non ho notato grandi
differenze tra i due marchi, a parte il fatto che questa ha la selezione
della lunghezza caffè+autostop.
La bevanda al cappuccino è una mezza ca@ata per me: hai una cialda di
caffè ed una di latte in polvere da fare in successione.
La mia esperienza è stata che il "latte" usciva bollente e sopratutto
aveva il sapore di quello delle macchinette da ufficio :-(
Piuttosto compra un cappuccinatore.

StefanoV

On 21.10.2020 08:08:42 +02:00, Magilla wrote:
> di contro hai in più la possibilità di bevande fredde o robe particolari
> come i vari mokaccini, i citati capuccini, the, etc etc che però a me non
> attirano. se voglio un the mi faccio la bustina

Giusto: dimenticavo questo dettaglio.
In teoria hai la possibilità di preparare bevande calde e fredde. In
pratica, ho ancora 14 cialde di Nestea alla pesca in fondo alla dispensa
:-(

Magilla

Il 21/10/2020 08:33, StefanoV ha scritto:
> ed una di latte in polvere

esatto, in quel caso è davvero "nescafé", nel senso che le bevande
fricchettone sono tutte robe in polvere, anche i the.

aggiungo che dei caffè originali imho solo il "barista" merita.

PMF

Il 20/10/2020 17:42, Mardot ha scritto:

> fino a quando mio padre andava a caccia, le cartucce a pallini (da lepre e
> da volatili, entrmbe) le caricavamo in casa.....

Si, davvero si può dire "erano altri tempi".
Impensabile oggi ricordare che il bimbo andasse dall'armaiolo per
comperare il sacchetto di pallini da caccia per papà/zio/nonno.
"Poi passa lui a pagare".
"si, ma tanto quel patàca del tuo babbo non rpenderebbe un germano
neppure se si appoggiasse sulla canna del fucile. Diglielo al babbo!"

Paolo

Mardot

eh eh eh... tutto giusto o quasi, mi padre seccava quella cinquantina di
lepri all'anno (ha smesso di cacciare nel '98), i fagiani mia madre non
li voleva nemmeno piu' vedere, gli diceva di regalarli prima di arrivare
a casa :-D

per i pallini era d'obbligo andare noi gagni a prenderli dall'armaiolo,
perche' altrimenti cosa ci mettevamo nella fionda!?

Fatina_degli_Elfi

Il 20/10/2020 22:25, Jamie ha scritto:
> che bevanda usi per il cappuccino?

Io non lo bevo, ma in casa sì e lo offro. A parte le capsule Nescafè
(ottime per quanto concerne l'espresso devo dire) trovo Ristora, Coop,
Conad e altre ancora. Oppure lo faccio da me con il kit refill, caffè
macinato e latte in polvere.

> chi è il produttore della tua Dolce Gusto?

Krups

> sto pensando di regalarne una

A mio avviso faresti un bellissimo regalo, ma qui le opinioni sono
contrastanti. Io non ho mai riscontrato alcun problema, compatta, quasi
nessuna manutenzione, non sporchi e ti semplifichi la vita.
Tenendo conto che il caffè è davvero il migliore che abbia mai gustato
con queste macchine.

Fatina_degli_Elfi

Il 21/10/2020 08:08, Magilla ha scritto:
> voglio provare le riciclabili come fatina e stefanov. è un po' che ci
> penso, ora procedo

Costano poco, le trovi pure se amazon, sono bpa free.
Un solo consiglio: usa sempre il misurino in dotazione per ricaricarle,
non riempire MAI troppo la capsula.
In alternativa ci sono le costosissime capsule in acciaio inox, a mio
avviso sono peggiori (le ho avute) e con il tempo il tappo in silicone
si rovina. Il caffè è deludente, meglio quelle in plastica.
Con le refill puoi preparare anche cappuccini, io non li bevo, ma uso
normalmente latte in polvere per riempire la capsula e a quanto vedo e
sento il cappuccio riesce benissimo con la sua meravigliosa cremina.
Vorrei provare quello di soia con la soia in polvere...

Fatina_degli_Elfi

Il 21/10/2020 08:33, StefanoV ha scritto:
> Rispondo pure io:
> la prima DG presa era il modello base, la Piccolo, De Longhi.

Io possiedo la mini automatica e si stoppa da sola una volta impostata
la lunghezza.

> Ottima ma un po' spartana, visto che non ha lo stop automatico e il
> serbatoio da mezzo litro si svuota troppo spesso.

Beh, unico neo in effetti. Ma ti consente almeno di cambiare spesso
l'acqua e non farla 'stagnare' troppo.

> [...]
> Slunga vendevano al 50%, dal pdv costruttivo non ho notato grandi
> differenze tra i due marchi, a parte il fatto che questa ha la selezione

Krups per sempre.

> [...]
> La mia esperienza è stata che il "latte" usciva bollente e sopratutto
> aveva il sapore di quello delle macchinette da ufficio :-(

Il cappuccinatore lo adoro :-)
per la bevanda di soia (solo alcune marche o quello che faccio in casa)
ottengo una crema meravigliosa, più corposa di un latte intero.

StefanoV

On 21.10.2020 16:05:54 +02:00, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Un solo consiglio: usa sempre il misurino in dotazione per ricaricarle,
> non riempire MAI troppo la capsula.

Uh... quanto è troppo, per te?
Io ci metto 3 misurini e poi compatto con un pressino comprato all'uopo:
https://www.amazon.it/gp/product/B06XCCN2WH/

Jk

Il 20/10/2020 17.42, Mardot ha scritto:

> fino a quando mio padre andava a caccia, le cartucce a pallini (da lepre
> e da volatili, entrmbe) le caricavamo in casa.....

ah!
non capisco il senso: il bossolo in palstica, la borra, non le recuperi...
nelle muniz a palla il risparmio sta nel bossolo
poi c'è tutto il discorso delle gare per cui carichi quello che ti pare
(tipi di polvere) e con i quantitativi che ti pare.
prendo e porto a casa!

Jk

Il 21/10/2020 8.56, PMF ha scritto:

> Si, davvero si può dire "erano altri tempi".
>   Impensabile oggi ricordare che il bimbo andasse dall'armaiolo per
> comperare il sacchetto di pallini da caccia per papà/zio/nonno.

beh le "palle" i bossoli e persino gli inneschi sono tutt'ora di libera
vendita. Per la polvere e basta serve il PdA

>   "si, ma tanto quel patàca del tuo babbo non rpenderebbe un germano
> neppure se si appoggiasse sulla canna del fucile. Diglielo al babbo!"

:-)

PMF

Il 21/10/2020 16:28, Jk ha scritto:

> beh le "palle" i bossoli e persino gli inneschi sono tutt'ora di libera
> vendita. Per la polvere e basta serve il PdA

vengo con te a guardare un bimbo di 10 anni che entra dall'armaiolo ed esce
con i pallini da lepre.
poi ti pago l'ape al bar. e una limonata al bimbo

Paolo

Jk

Il 21/10/2020 16.32, PMF ha scritto:

> vengo con te a guardare un bimbo di 10 anni che entra dall'armaiolo ed
> esce con i pallini da lepre.

ce ne ho da 14, 12 o 5 anni.

>   poi ti pago l'ape al bar.  e una limonata al bimbo

Ok, dimmi quando, cerca Bersaglio Mobile, è comodo, fuori dall' autostrada.
Quello da 5 mi ha già chiesto se compro io un fucile per darlo a lui
:-D, l' anno scorso.
Meglio che non ci mandiamo quello, capace che adesso gli fa un giochetto
ed esce con una .44 :-)

Mardot

Il 21/10/2020 16:26, Jk ha scritto:

> ah!
> non capisco il senso: il bossolo in palstica, la borra, non le recuperi...
> nelle muniz a  palla il risparmio sta nel bossolo

il senso era doppio:
- il risparmio tra comprare la cartuccia finita rispetto ad acquistare
all'ingrosso le singole componenti ed assemblarle
- la possibilita' di fare cartucce mirate, ad esempio con più pallini (o
con pallini differenziati) o con piu' carica, che poi dovevi usare
opportunamente in canna destra o sinistra in base a come avevi le
strozzature

Poi c'e' il discorso a parte del tiro al piattello, non so come funzioni
oggi, a quel tempo te le caricavi da solo per ottimizzare strozzatura,
cxanna rigata e dimensione pallino, siccome era difficile trovare quello
che cercavi gia' pronto sul mercato.

E poi secondo me c'era anche un minimo di passione nel fare le cose, in
fondo il cacciatore e' un uomo come tanti altri.....

Jamie

On 21/10/2020 08:08, Magilla wrote:

> [...]
> sono di caffè e 8 sono di latte.
>
> Dal pdv economico meglio far il latte a parte, dal pdv del gusto non

dubito che Fatina stesse parlando di cappuccino in capsula, anche perché
lei manco può berlo il latte (da qui la mia domanda)

> [...]

> come i vari mokaccini, i citati capuccini, the, etc etc che però a me
> non attirano. se voglio un the mi faccio la bustina

No no la persona lo userebbe esclusivamente per il caffè, e fa quasi
sempre il decaffeinato. Io di caffè non so nulla, dato che non lo bevo,
per questo chiedevo lumi.

> voglio provare le riciclabili come fatina e stefanov. è un po' che ci
> penso, ora procedo

infatti io vorrei una soluzione del genere, detesterei l'idea di
amplificare ulteriormente i rifiuti prodotti

Jamie

On 21/10/2020 16:00, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> (ottime per quanto concerne l'espresso devo dire) trovo Ristora, Coop,
> Conad e altre ancora. Oppure lo faccio da me con il kit refill, caffè

chiedevo per pura curiosità, non ho mai realmente capito l'amore che ha
la gente per la schiuma del cappuccino, cazzo è schiuma XD comunque ora
esistono delle bevande di soia specifiche per lo scopo, ma non ho mai
provato, dato che non m'interessa.

> [...]
> nessuna manutenzione, non sporchi e ti semplifichi la vita.
> Tenendo conto che il caffè è davvero il migliore che abbia mai gustato

sarebbe per il mio compagno, è un caffeinomane, anche se ultimamente si
è dato più al caffè decaffeinato.
farebbe una media di 2 caffè al giorno, che diventano anche 3 nel weekend
mi interessa omlto il discorso delle capsule ricaricabili

Fatina_degli_Elfi

Il 21/10/2020 18:23, Jamie ha scritto:
> [...]
> la gente per la schiuma del cappuccino, cazzo è schiuma XD comunque ora
> esistono delle bevande di soia specifiche per lo scopo, ma non ho mai

Io invece adoro il cappuccino, prima (eoni fa) prendevo quello con latte
vaccino, ora ho brillantemente risolto con la bevanda di soia, oppure
altre bevande che 'schiumano' che oramai trovo in commercio.
Non solo tutta la linea Barista di Alpro, ma adesso anche la Scotti
produce bevande di riso 'schiumabili' e ti confesso che sono godibili.
Almeno una parvenza di normalità per me, anche se la cosa può sembrare
una sciocchezza, iniziare in questo modo la giornata mi aiuta molto,
psicologicamente parlando intendo.
Bevo cappuccino senza zucchero, da sempre, idem il caffè.
Anche la bevanda di soia che faccio in casa, seppure meno raffinata,
produce una schiuma splendida e taaaanta... cremosissima e gustosa.
Certo deve piacerti la soia, altrimenti nada.
Di prima mattina il caffè soltanto mi fa venire il classico vuoto allo
stomaco e malessere associato, per cui o lo macchio con la soia oppure
vado di cappuccino.
Il tè non lo bevo (non posso berlo) ergo... amo il caffè.

> [...]
> farebbe una media di 2 caffè al giorno, che diventano anche 3 nel weekend
> mi interessa omlto il discorso delle capsule ricaricabili

guarda qui:
https://www.amazon.it/s?k=capsule+ricaricabili+dolce+gusto&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1S9KJTDKEV9F2&sprefix=capsule+ricaricabili+%2Caps%2C456&ref=nb_sb_ss_i_1_21

io ho queste:
https://www.amazon.it/riutilizzabile-macchine-ricaricabili-universali-compatibili/dp/B0823L48HJ/ref=sr_1_39?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1S9KJTDKEV9F2&dchild=1&keywords=capsule+ricaricabili+dolce+gusto&qid=1603304498&sprefix=capsule+ricaricabili+%2Caps%2C456&sr=8-39

ho avuto anche queste, ma a parte il costo indegno, le sconsiglio
vivamente:
https://sealpod.com/online-store/DGpod-Duo-Pack-w-Paper-Filter-Free-shipping-p128602640
So che alcuni si sono trovati benissimo, come al solito le opinioni e le
esperienze sono del tutto personali.
Da quando le ho acquistate io (le prime) sono nate sul mercato una
miriade di capsule dolce gusto compatibili a prezzi buonissimi, quelle
di plastica (bpa free) a mio avviso vanno benissimo. Con pochissima
spesa ottiene il tuo caffè preferito utilizzando una macchina di tutto
rispetto.

Oppure vai di compatibili, buonissime anche le capsule Conad, oppure le
Lidl (ma quelle di colore nocciole, le viola non mi piacciono), oppure
Ristora. Ovvio le Nescafè (Roma è sublime) oppure Lavazza (sì, il
concorrente!) il cui caffè è, per me, il migliore mai bevuto ad oggi.
Ti sconsiglio Palombini, quasi da denuncia, e Kimbo, idem.

Fatina_degli_Elfi

Il 21/10/2020 07:47, Magilla ha scritto:
> [...]
> nella capsula si satura di gusto.
> Dopo l'attesa si riprende l'erogazione. E vi gustate un caffè assai più

Non c'è il rischio di mandare a gramigna la macchina?

> In commercio c'è una macchina che fa questa operazione automaticamente,
> la Esperta™, in modalità Boost
> https://www.dolce-gusto.it/esperta-macchina-caffe-espresso

Pensa non lo sapevo, allora la prossima Nescafè sarà questa :-)
Ripeto: per me sempre Dolce Gusto, Nespresso e compagnia brutta mai piùùùù!

Fatina_degli_Elfi

Il 21/10/2020 08:43, Magilla ha scritto:
> aggiungo che dei caffè originali imho solo il "barista" merita.

Per me Roma, tutta la vita :-)

Magilla

Il 21/10/2020 18:23, Jamie ha scritto:
> non ho mai realmente capito l'amore che ha la gente per la schiuma del
> cappuccino, cazzo è schiuma

una cosa è la schiuma, una cosa è la cremina.
quella che si apprezza è la cremina

Claudio

Il 20/10/2020 22:05, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> e le ricarico alternando il mio adorato caffè Vergnano con l'altrettanto
> amato Pellini e con caffè da torrefazioni artigianali (perlopiù toscane).

Torrefazioni artigianali tipo ? Sono a caccia di buoni caffé ma per il
momento caccia piuttosto deludente.

StefanoV

On 21.10.2020 07:47:58 +02:00, Magilla wrote:
> [...]
> nella capsula si satura di gusto.
> Dopo l'attesa si riprende l'erogazione. E vi gustate un caffè assai più

Tecnica interessante, ma non credo che si possa fare con le ricaricabili,
visto che non sono sigillate e quindi non riesci a creare quell'ambiente
in pressione.

Magilla

Il 22/10/2020 09:43, StefanoV ha scritto:

> Tecnica interessante, ma non credo che si possa fare con le ricaricabili,
> visto che non sono sigillate e quindi non riesci a creare quell'ambiente
> in pressione.

mi sa che non si può

che caffè usi?

vedo che alcune capsule hanno filtri sia per caffe x moka che per espresso

StefanoV

On 22.10.2020 10:01:51 +02:00, Magilla wrote:
> mi sa che non si può
Eh no. Infatti il classico "pop" di quando la pressione fa aprire il tappo

> che caffè usi?
Quello in offerta al Super!
Li ho provati un po' tutti, ma quello che mi piace di più tra i
commerciali è il Lavazza Crema e gusto espresso.
Il peggiore in assoluto è stato lo Starbucks Dark Roast, preso solo perchè
omaggio della Slunga. Proabilmente va bene per farci il caffè americano.
Quando compro le cialde invece (solo al mare, praticamente), bevo
l'ardenza.

> vedo che alcune capsule hanno filtri sia per caffe x moka che per espresso
Non so... Come la fatina posso solo dirti che le capsule metalliche non
vanno bene. Tutti quelli che le hanno prese me ne han parlato malissimo

Magilla

scusa, intendevo se usi moka o espresso indifferentemente.

StefanoV

On 22.10.2020 10:56:21 +02:00, Magilla wrote:
> scusa, intendevo se usi moka o espresso indifferentemente.

Espresso.

PMF

Il 22/10/2020 08:29, Claudio ha scritto:

> Torrefazioni artigianali tipo ?  Sono a caccia di buoni caffé ma per il
> momento caccia piuttosto deludente.

Si ttratta usualmente di piccole torrefazioni, che vendono nel proprio
locale attrezzato a bar, e poco più
una volta erano abbastanza diffuse, poi piano piano sono sparite,
ammazzate dalle offerte in GDO di miscela Seg@fredo in offerta 3x2. E da
qualche tempo sono, quasi clandestinamente, riapparse, qua e là in piccoli
bar del centro storico: "bar con torrefazione/torrefazione", qualcosa si muove.
Un po' a causa del benessere, un poco a causa del piacere gourmet per il
prodotto esclusivo. Qualunque sia la motivazione, finché si trovano, ben venga!
Ma le indicazioni, appunto, sono inutili: posso darle a chi vive nella
mia città, e non oltre. Il caffè di produzione artigianale che acquista
Fatina per me è irraggiungibile, come per chiunque altro. E vice versa

Paolo

Magilla

Il 22/10/2020 08:29, Claudio ha scritto:
roba piuttosto pregiata ce l'hai il caffè terzi
https://caffeterzi.shop/

Jamie

Sì beh pure la cremina, di che vuoi che sappia? Di latte e caffè!

Jamie

On 22/10/2020 07:51, Magilla wrote:
ah, comunque, fino a qualche anno fa (ora non saprei perché non ci vado
da molto, maledetta fu la mia allergia ai latticini) per me il best
cappuccino ever era quello di Gino Fabbri!

Magilla

Il 22/10/2020 12:10, Jamie ha scritto:

> Sì beh pure la cremina, di che vuoi che sappia? Di latte e caffè!

certo, il sapore è sostanzialmente quello, ma la consistenza diversa la
fa diventare una emulsione che i futuristi definiscono esperienza
sensoriale.

per dire, la robusta dovrebbe produrre una schiuma anche vistosa, che si
volatilizza in fretta, mentre la crema dell'arabica è più sottile ma
densa e permane più a lungo

PMF

Il 22/10/2020 12:11, Jamie ha scritto:

> ah, comunque, fino a qualche anno fa (ora non saprei perché non ci vado da
> molto, maledetta fu la mia allergia ai latticini) per me il best cappuccino
> ever era quello di Gino Fabbri!

secondo me, a richiesta, ti fanno il cappuccino con latte di soia.

Paolo

Jamie

On 22/10/2020 12:24, PMF wrote:

> secondo me, a richiesta, ti fanno il cappuccino con latte di soia.

sì lo fanno, ma purtroppo non hanno anche dolci senza latticini, non
vado fin lì solo per bere un cappuccino di soia :)

ammetto però che è da parecchio che non ci vado, ma l'ultima volta che
ho chiesto mi hanno detto che non ne avevano. Del resto Gino è un grande
fan di burro & c., e probabilmente ha già abbastanza clientela da non
interessargli di beccare pure una minoranza di intolleranti/allergici.

Magilla

Il 22/10/2020 13:56, Jamie ha scritto:
> probabilmente ha già abbastanza clientela da non interessargli di
> beccare pure una minoranza di intolleranti/allergici.

vero, guardando sul sito pare che il senza glutine non sia preso in
considerazione

Fatina_degli_Elfi

Il 22/10/2020 12:11, Jamie ha scritto:
> ah, comunque, fino a qualche anno fa (ora non saprei perché non ci vado
> da molto, maledetta fu la mia allergia ai latticini)

allergia?...

per me il best
> cappuccino ever era quello di Gino Fabbri!

Conosco diversi bar/pasticcerie a Pg che pobrabilmente potranno
competere degnamente :-)

Fatina_degli_Elfi

Il 22/10/2020 13:58, Magilla ha scritto:
> vero, guardando sul sito pare che il senza glutine non sia  preso in
> considerazione

questo è parecchio grave, passi l'intolleranza al lattosio...
vabbeh non avrà la struttura adeguata.

Fatina_degli_Elfi

Il 22/10/2020 08:29, Claudio ha scritto:
> Torrefazioni artigianali tipo ?  Sono a caccia di buoni caffé ma per il
> momento caccia piuttosto deludente.

Uno è incas, mi ricordo bene.
https://www.caffeincas.com/contatti/

L'altra purtroppo non rammento, mi pare in prov.di Pistoia.
Mi ricordo solo che non avevano un sito, ho dovuto telefonare ed il
titolare, persona molto molto gentile, mi ha concesso una spedizione
'straordinaria' delle sue selezioni. Ti parlo di anni fa.
Avevo ricevuto in dono (cesto di Natale) un pacco del suo caffè
straordinario, macinato medio, sapore caramellato, non troppo forte,
dolce e molto aromatico. Una delizia. Costo abbastanza alto.
Vendita solo presso botteghe di nicchia, dunque mercato limitato.
Nella tua regione tantissime sono le torrefazioni, ma occhio poche sono
vere artigianali, nel senso che importano il chicco e lo lavorano loro,
con miscele create ad uopo. A mio avviso se le trovo quelle sono le
migliori in assoluto.

Deh!

Il 21/10/2020 17:25, Mardot ha scritto:

> [...]
> oggi, a quel tempo te le caricavi da solo per ottimizzare strozzatura,
> cxanna rigata e dimensione pallino, siccome era difficile trovare quello

Ne ho sentite tante, ma la canna rigata per il tiro al piattello mi mancava!
Grazie, adesso ho completato la collezione; e ha anche un posto nelle
prime file!
Angelo

Claudio

Il 22/10/2020 11:44, PMF ha scritto:
> Il caffè di produzione artigianale che acquista Fatina per me è
> irraggiungibile, come per chiunque altro.  E vice versa

Infatti l'ho chiesto perché parlava di torrefazioni Toscane, suppongo
sud Toscana ...zona in cui mi capita di andare anche se adesso non
troppo frequentemente. :-)

Claudio

Il 22/10/2020 15:45, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Nella tua regione tantissime sono le torrefazioni, ma occhio poche sono
> vere artigianali, nel senso che importano il chicco e lo lavorano loro,
> con miscele create ad uopo.

Io noto più che altro che stanno usando materia prima di media-bassa
qualità. Non trovi più quell'aroma e gusto di tanti anni fa. Sicuramente
sarà perché cercano di collocarsi in una fascia di prezzo che se pur
alta non sia di elite ....ma se il risultato non è troppo diverso da
quello che trovo alla GdO non è che mi viene tutta questa voglia di
rifermarmici. :-(

Jamie

On 22/10/2020 15:10, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Conosco diversi bar/pasticcerie a Pg che pobrabilmente potranno
> competere degnamente :-)

ah non ne dubito, chiaramente il commento era da intendersi: il migliore
fra quelli da me provati

Claudio

Il 22/10/2020 15:12, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> questo è parecchio grave, passi l'intolleranza al lattosio...
> vabbeh non avrà la struttura adeguata.

Credo che quello sia il vero problema per fare il senza glutine devi
avere un laboratorio a se ...oppure prendi da chi lo fa, ma la qualità è
quella che è, e per una pasticceria rinomata non è il massimo.

Claudio

Il 21/10/2020 20:32, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Ripeto: per me sempre Dolce Gusto, Nespresso e compagnia brutta mai piùùùù!

Beh sono entrambi marchi Nestlé...quindi la compagnia sempre quella è :-D

Jamie

On 22/10/2020 15:12, Fatina_degli_Elfi wrote:

> questo è parecchio grave, passi l'intolleranza al lattosio...
> vabbeh non avrà la struttura adeguata.

Io preferisco chi, onestamente, sa di non poter fornire un prodotto
adeguatamente controllato (con la celiachia, come ben sai, non si
scherza) rispetto a chi, pur di servire la maggior fetta di clienti
possibile, fa le cose "alla carlona".

Magilla

Il 26/10/2020 12:53, Jamie ha scritto:
> Io preferisco chi, onestamente, sa di non poter fornire un prodotto
> adeguatamente controllato [..] rispetto a chi, pur di servire la maggior fetta di clienti
> possibile, fa le cose "alla carlona".

beh certo, sarebbe criminale millantare un prodotto sg che sg non è.

vado OT, poiché il tema mi tocca.

molti locali ti dicono che la preparazione è naturalmente senza glutine,
ma non possono assicurarti che non c'è contaminazione.
tipo le gelaterie: il gelato è SG (a parte alcuni gusti, tipo qeelli con
biscotti/amaretti/cereali soffiati), ma si usano i coni gelati e quindi
sei tu celiaco ce ti assumi il rischio.

il che ci sta, tu cliente fai le tue valutazioni.

di contro c'è da dire che -oggi- non avere alternative SG (sostituire
con quello che volete) significa perdere ad esempio una tavolata da 10
persone perché gli altri 9 seguono il celiaco.

Capita ad esempio alle pizzate di classe di mio figlio:
basterebbe poco, tipo tenere qualche pizza SG surgelata, anche della
GDO, pur comunicando il rischio ai clienti.

nelle vs uscite premiate chi ha queste attenzioni, il mondo vi sorriderà

scusate l'OT

StefanoV

On 26.10.2020 14:01:30 +01:00, Magilla wrote:

> basterebbe poco, tipo tenere qualche pizza SG surgelata, anche della
> GDO, pur comunicando il rischio ai clienti.

Non so cosa serva, ma ricordo benissimo che ho fatto da interprete per una
famigliola francese che al mare chiedeva una pizza sg, e il ristoratore
diceva tranquillamente che le faceva, con teglie e forno dedicati proprio
per evitare contaminazioni.
Quindi non credo sia una roba così impossibile

PMF

si. come fa la pizzeria che abitualmente frequento. un giorno vidi il
pizzaiolo affannarsi in fondo alla sala, presso un forno elettrico, in una
postazione separata. Dopo un poco di sorpresa, capii che era la postazione
sg. La separazioen fisica (hanno un salone molto grande), è un modo epr
garantire l'assenza di contaminazione, tra preparati e strumentazione

Paolo

Magilla

> Io uso la Dolce Gusto, a capsule, ma me le ricarico io (un po' come quelli
> che si fanno le sigarette da soli o i pallini per andare a caccia).
>
> Il mio costo è di 3 cent a caffè.

ispirato da questa discussione sono passato al lato oscuro del DIY.

Devo dire che contro le mie aspettative il risultato è molto soddisfacente.

Ho provato con questo caffè
https://www.aldi.it/it/assortimento/le-nostre-linee/prodotti-gastronomici-gourmet/dettaglio/ps/p/caffe-gourmet-100-arabica/
che indica "ideale x moka, adatto x espresso", eccellente.

Meno gustoso il lavazza classico x moka, ma ci sta. Comunque bevibile
Stessa cosa con il Jacobs Kronung, che dice che va bene per tutto
(filtro, moka, macchina). Potabile, meglio luuungo però.

Ad ogni modo ringrazio per l'hint: non avevo mai creduto potesse essere
un sistema degno, lo avevo sempre snobbato.

Voi come vi organizzate? Espresso "espresso" o preparate le capsule in
tempo di pace?
Ho preso il set da 5 capsule, e per il momento ho diviso: 2 in ufficio,
3 a casa. Credo che raddoppierò.
Mo' mi piglio pure il pressino, tipo le cuffie bluetooth che hai
segnalato tu (lol).

StefanoV

On 30.10.2020 08:32:39 +01:00, Magilla wrote:
> ispirato da questa discussione sono passato al lato oscuro del DIY.
Ottimo: un altro conquistato alla causa :-)
Non ho un Aldi vicino, ma quando ci passerò davanti voglio provare la
miscela da te segnalata.

> Voi come vi organizzate? Espresso "espresso" o preparate le capsule in
> tempo di pace?
All'inizio avevo fatto lo sborone e mi ero comprato 2 set da 6: caricavo
12 capsule alla domenica e le tenevo in frigo. Però mi sono accorto che
non ne vale la pena: a riempirla con un poco di manualità ci si mette il
tempo che la macchina vada in pressione.

> Mo' mi piglio pure il pressino, tipo le cuffie bluetooth che hai
> segnalato tu (lol).
Pressa pressa!
Non tanto per il gusto, ma così vedrai subito se l'hai riempita bene o è
un po' "scarica"

Magilla

Il 30/10/2020 08:43, StefanoV ha scritto:
> On 30.10.2020 08:32:39 +01:00, Magilla wrote:

> Non ho un Aldi vicino, ma quando ci passerò davanti voglio provare la
> miscela da te segnalata.

Beh, non ti consiglierei di andarci apposta apposta.
Ma si, mi ci sono trovato buono

> [...]
> non ne vale la pena: a riempirla con un poco di manualità ci si mette il
> tempo che la macchina vada in pressione.

Il dubbio era proprio quello, essendo abituato all'usa e getta.
Ma non vale la pena prepararne per tempo. Forse 3 mi bastano
Per la pulizia invece? Svuota nell'umido e sciacqua, basta così, no?

> Pressa pressa!
> Non tanto per il gusto, ma così vedrai subito se l'hai riempita bene o è
> un po' "scarica"

Sto pensando che potrei provare con il grinder che usavo per tritare
l'erba spinella.

StefanoV

On 30.10.2020 09:10:49 +01:00, Magilla wrote:

> Per la pulizia invece? Svuota nell'umido e sciacqua, basta così, no?
Sì: io le svuoto nell'umido spingendo dal filtrino sotto (attento a
recuperarlo che a volte resta attaccato ai fondi), che così si stacca e
poi sciacquo i due pezzi separati.
Per la precisione, ho un vaso di coccio in cui butto le cialde, e quando
arrivo a 6 (una volta ogni 2 giorni, circa) lo svuoto e le lavo tutte
insieme.

> Sto pensando che potrei provare con il grinder che usavo per tritare
> l'erba spinella.
Per aromatizzare il caffè?

Magilla

Il 30/10/2020 09:16, StefanoV ha scritto:
> [...]
>

> Sì: io le svuoto nell'umido spingendo dal filtrino sotto (attento a
> recuperarlo che a volte resta attaccato ai fondi), che così si stacca e

ho fatto bene a chiedere, non avevo pensato a scomporre.

> Per aromatizzare il caffè?

Lol, nono, ho visto che il pressino costicchia, e la forma del grinder
sembra fattapposta.
tra l'altro un grinder costa meno