Trofie al pesto a modo mio (non mio)

Mardot

Qualche anno fa dovevo portare a cena dei clienti sudafricani e non
sapevo bene cosa fare per soddisfarli tutti, essendo che tra loro c'era
qualche amante della nostra cucina, ma anche tanti zotici ignoranti
amanti del cappuccino a fine pasto previa fetta di prosciutto alla piastra.

Allora chiamai un amico ristoratore di Genova e glielo dissi: "Ti porto
a cena una dozzina di persone, c'e' di tutto, da chi apprezza il
classico piatto ligure a chi preferisce un cotechino bollito al branzino
al sale"

La sera arrivammo li' e come primo piatto leggo sul foglietto "trofie al
pesto ma non solo"

Ieri sera le ho rifatte ed erano in effetti strepitose.

Ecco la semplice preparazione.

Prendere una retina di muscoli, pulirli e farli aprire in casseruola.

Estrarre gli animali e farli saltare in padella con solo olio e aglio.

A parte prendere dei pomodori sodi, non importa la dimensione, e farli a
cubetti piccoli. Io ho preso dei datterini e li ho divisi in 4 spicchi.

Nella ciotola da servire mettere il pesto genovese di basilico e
stemperarlo con l'acqua delle trofie, in maniera tale che prenda il suo
bel colore verde brillante e densita' cremosa liquida.

Una volta cotte (3min) versare le trofie nella ciotola e sopra mettere i
muscoli ancora molto caldi (compreso l'aglio e il loro poco sughetto
fatto di acquetta non evaporata e olio) e la cubettata di pomodoro fresco.

Rimestolare bene e portare in tavola.

Una preparazione semplice, alla cui base ovviamente ci devono essere
degli ingredienti di ottima qualita', visto che non ci sono cotture
lunghe ecc....

I sudafricani apprezzarono, la famiglia pure, li rifaro' spesso ora che
me li sono ricordati.

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 10:03:02 UTC+2 Mardot ha scritto:
> [...]
> muscoli ancora molto caldi (compreso l'aglio e il loro poco sughetto
> fatto di acquetta non evaporata e olio) e la cubettata di pomodoro fresco.

dunque hai fatto un buon primo con pesce (vabbè molluschi) e formaggio...

Mardot

infatti!

Jamie

On 04/07/2022 10:20, Er Capoccetta wrote:

> dunque hai fatto un buon primo con pesce (vabbè molluschi) e formaggio...

manca il: pentiti!!

:D

beh, io lo assaggerei, posto che 'muscoli' stia per vongole (che adoro)
e non cozze (che odio)

Jamie

ahimé ho visto che si tratta di cozze, quindi per me BOCCIATISSIMO

Er Capoccetta

il gazpacho con le cozze invece è stato promosso
stinchi bocciati

Mardot

fidati, erano dei muscoloni enormi, prova

David

Dopo dura riflessione, Jamie ha scritto :
Nella famiglia di mio padre, spezzini DOC era proibito chiamare i
mitili con qualsiasi altro nome che non fosse muscoli

--
David

Jamie

On 04/07/2022 12:18, Er Capoccetta wrote:

> il gazpacho con le cozze invece è stato promosso
> stinchi bocciati

oh povero, e perché? dopo tutta quella fatica...
qui weekend abbastanza semplice, ha fatto tutto l'òmo, ieri a pranzo
spaghetti al sugo di pomodoro fresco semplice, uova sode e peperoni
arrosto, a cena trota salmonata (in padella) e patate spadellate. Sabato
a pranzo sarde gratinate , zucchine e cipolle al forno, a cena un
semplice panino

Mardot

pure per me, che sono uscito 4 anni con una spezzina (figlia di due
spezzini doc) e sua madre mi preparava quelli che ANCORA OGGI restano i
migliori muscoli mai mangiati su questa terra, i muscoli alla spezzina
appunto

Jamie

peggio mi sento...ho un problema con i molluschi, riesco a tollerare
soloq uelli molto piccoli

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 12:29:59 UTC+2 Jamie ha scritto:

> oh povero, e perché? dopo tutta quella fatica...

la polpa è rimasta un po' troppo rosa e dura (sebbene di ottimo sapore); la cotenna non si è croccantizzata ma è rimasta piuttosto cuoiosa
con questa stessa procedura avevo tempo fa fatto una coscia di maialino ed era venuta perfetta, probabilmente lo stinco è troppo coriaceo, viene molto più gustoso in sc
funghi e coleslaw buoni, pane e schiacciata fatti da moje ottimi (sì, ha panificato!)

> [...]
> arrosto, a cena trota salmonata (in padella) e patate spadellate. Sabato
> a pranzo sarde gratinate , zucchine e cipolle al forno, a cena un

sembra tutto gustoso

Jamie

On 04/07/2022 12:49, Er Capoccetta wrote:

> [...]
> funghi e coleslaw buoni, pane e schiacciata fatti da moje ottimi (sì, ha panificato!)

eh, io pure settimana scorsa ho fatto la pizza, ogni tanto debbo farlo,
non resisto...caldo o non caldo

> sembra tutto gustoso

ti direi di sì, ma io in questi giorni sto mangiando praticamente solo
per la sopravvivenza, ho pochissimo appetito e comunque i sapori li
sento abbastanza attenuati :(
nonostante ciò ho perso solo 2 kg :((

David

Nel suo scritto precedente, Mardot ha sostenuto :
Mio padre era maestro nel prepararli, ora non c'è più da molto tempo,
una volta l'anno per il mio compleanno me li prepara mia suocera, pur
essendo "solo" Alassina DOC

--
David

Mardot

Hai una ricetta affidabile?
Io ho solo vaghi ricordi e quelle volte che li ho mangiati altrove non
sono mai riuscito a riavvertire quel sapore.

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 15:20:22 UTC+2 Mardot ha scritto:

> non
> sono mai riuscito a riavvertire quel sapore.

sicuro sia il ricordo del . . . muscolo ?

Mardot

si perche' anche mia mamma imparo' a farli, solo che da anni ormai non
me li fa piu' e non me li rifara'

David

Il 04/07/2022, Mardot ha detto :
Provo a chiedere a mia suocera ma non garantisco, è una che scrive
poco, ha tutto in testa e va a memoria

--
David

PMF

Il 04/07/2022 15:20, Mardot ha scritto:

> Hai una ricetta affidabile?
> Io ho solo vaghi ricordi e quelle volte che li ho mangiati altrove non sono
> mai riuscito a riavvertire quel sapore.

Le cozze che ci preparava AMCM prima di emigrare a Stocolma, erano di
purissima ascendenza spezzina. la caratteristica principale, e
sorprendente, era di usare la mortadella nel ripieno. Alla meraviglia di
noi povery, sottolineava trattarsi di purissima tradizione spezzina

Paolo

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 15:35:11 UTC+2 PMF ha scritto:

> Le cozze che ci preparava

adesso sono andato a vedere . . . le cozze alla spezzina :)

mia mamma faceva le cozze ripiene e le fa anche mia moglie,
ma sono normali non hanno la mortadella, il ripieno e'
semplice come il ripieno dei calamari/totani/seppie/altro
fatte al sugo e' la morte loro

David

Sembra che PMF abbia detto :
Mio padre ce la metteva
(Chi è AMCM?)

--
David

PMF

Il 04/07/2022 15:49, David ha scritto:

> Mio padre ce la metteva
> (Chi è AMCM?)

vecchia frequentqtrice di IHC, Annna Maria Canepa Mordacci
detta AnnaM-C-M-

Paolo

MeroLIVE

Il 04/07/2022 12:23, David ha scritto:

> Nella famiglia di mio padre, spezzini DOC era proibito chiamare i mitili
> con qualsiasi altro nome che non fosse muscoli

pure i marchigiani li chiamano così.
tu sai cos'è meglio avere sull'uscio piuttosto che un marchigiano è.....

MeroLIVE

Il 04/07/2022 16:38, MeroLIVE ha scritto:

> tu sai cos'è meglio avere sull'uscio piuttosto che un marchigiano è.....

vabbè è scazzato però ci siam capiti dai :D

Mardot

Il 04/07/2022 16:38, MeroLIVE ha scritto:
lo dicono in tutta Italia a proposito di quelli della provincia a fianco ;-)

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 16:39:33 UTC+2 Mardot ha scritto:

> lo dicono in tutta Italia a proposito di quelli della provincia a fianco ;-)

io la prima volta che l'ho sentito era quando ho fatto il militare a fano

e mi spiegarono il motivo, i marchigiani erano gli esattori delle tasse dei papi, anche quelli sui calendari,
e anche con un morto in casa ESIGEVANO l'esigibile

lo sentii dei bolognesi . . . ma solo poche volte

MeroLIVE

Il 04/07/2022 16:43, Felice ha scritto:

> e mi spiegarono il motivo, i marchigiani erano gli esattori delle tasse dei papi, anche quelli sui calendari,
> e anche con un morto in casa ESIGEVANO l'esigibile

anche a me l'hanno venduta in questo modo

Mardot

Felice

pari pari

come il pompiere che interviene e trova la moglie . . . che la pompano