Miele di corbezzolo oltre la data di scadenza

Ovlas

come da oggetto, ho trovato in dispensa un barattolo di miele di
corbezzolo (consumato ca. per 2/3) che avrei dovuto "consumare
preferibilmente" entro agosto 2020.

A occhio mi sembra ben conservato... che faccio? Lo butto o è ancora
commestibile senza rischi?

Grazie in anticipo

Ovlas

Claudio

Il 06/01/2022 10:48, Ovlas ha scritto:
> A occhio mi sembra ben conservato... che faccio? Lo butto o è ancora
> commestibile senza rischi?

Lo zucchero non scade, il miele si solidifica e cambia il suo
aspetto/colore/aromaticità ...ma sempre zucchero in gran parte è.

Jamie

vai tranquillo, hanno trovato miele di millenni fa e pare che fosse
ancora commestibile

Er Capoccetta

da ragazzino ricordo che siamo andati avanti anni e anni con un barattolone di miele che era parzialmente cristallizzato ma conservava il sapore. ai tempi girava la voce che il miele rinvenuto nelle piramidi fosse ancora commestibile

Ovlas

Grazie a tutti!

Ovlas

Fatina_degli_Elfi

Il 06/01/2022 10:48, Ovlas ha scritto:
Il consumare *preferibilmente* è indicativo, il miele come lo zucchero
non scade. Però con il passare del tempo perde una buona parte di
*aromaticità* ed il sapore cambia, cambia un poco anche la composizione
microbiologica, possono innestarsi microbi e piccoli parassiti innocui
per la salute, come in tutti i cibi aperti da tempo.
Lo consumerei con relativa tranquillità, se proprio vuoi essere sicuro
realizzaci un dolci, la cottura in forno ti farà dormire sereno.

Er Capoccetta

di dolci al miele mi permetterei di suggerire il pangiallo. in alternativa, ultimamente abbiamo (ha) fatto questo: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-rovesciata-croccante/
ed è stato assai buono

Fatina_degli_Elfi

Il 06/01/2022 23:09, Er Capoccetta ha scritto:
> di dolci al miele mi permetterei di suggerire il pangiallo. in alternativa, ultimamente abbiamo (ha) fatto questo: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-rovesciata-croccante/
> [...]

Con tutta onestà mi ispira meno di zero, sia il dolce che l'autrice.
A tanti piace eh, ma quando sento parlare qualcuno con marcata
inflessione linguistico-locale mi cadono le braccia...
Poi sicuramente sarà bravissima, ottima divulgatrice, nulla da dire.
Ma proprio... non ce la faccio.

Er Capoccetta

lol a me la parlata marchijana rimane simpatica
il dolce a me è piaciuto perchè presenta un bel contrasto tra la parte morbida allo yogurt, non troppo dolce, e lo strato di croccantino
come divulgatrice "entry level" che dire: quando fa piatti salati mi rendo conto che ha dei limiti, di dolci non ci capisco niente e quindi non me ne accorgo

DDV

Il giorno venerdì 7 gennaio 2022 alle 21:20:16 UTC+1 Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> [...]
> inflessione linguistico-locale mi cadono le braccia...
> Poi sicuramente sarà bravissima, ottima divulgatrice, nulla da dire.

Quindi non guardi mai la televisione, non senti mai la radio e non vai mai al cinema, se non per vedere film stranieri, generalmente doppiati in ottimo italiano:-D
Fosse per me dovrebbero insegnare obbligatoriamente dizione in tutte le scuole d'italia, altro che la benedetta con accento marchigiano neanche troppo invadente:-D
prenderei a schiaffi, io che sono ligure, anche la "tuttologa" bruzzone, che ha un marcatissimo accento savonese di bassa lega, figurati se non prenderei a calci in culo per esempio canavacciuolo...
per non parlare poi delle varie fiction televisive, che vengono interpretate in romanesco in qualsiasi regione italiana si pretenda far credere di averli girati...
M'incanto a sentire la dizione di quel commentatore televisivo col nome latino (mannaggia alla memoria, mi vengono in mente tutti i nomi studiati, meno che il suo!), che commenta la messa di natale o la cerimonia della via crucis il venerdì santo: per me l'italiano "vero" è quello...

DDV

Fatina_degli_Elfi

Il 08/01/2022 14:40, DDV ha scritto:
> Quindi non guardi mai la televisione, non senti mai la radio e non vai mai al cinema, se non per vedere film stranieri, generalmente doppiati in ottimo italiano:-D

Ovvio...

> [...]
> M'incanto a sentire la dizione di quel commentatore televisivo col nome latino (mannaggia alla memoria, mi vengono in mente tutti i nomi studiati, meno che il suo!), che commenta la messa di natale o la cerimonia della via crucis il venerdì santo: per me l'italiano "vero" è quello...

Io amo i dialetti, sono stati pure materia di studio per me. Ma non
sopporto le inflessioni dialettali (termine improprio, ma di uso comune)
in persone che dovrebbero avere un minimo sindacale di cultura.
Il marchigiano (che poi varia moltissimo da zona a zona) mi
infastidisce, come il romanesco etc...
Certuni dialetti hanno inflesioni marcatissime, altri meno.
Ovviamente io parlo italiano :-D

Claudio

Il 08/01/2022 16:03, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Il marchigiano (che poi varia moltissimo da zona a zona) mi
> infastidisce, come il romanesco etc...
> Certuni dialetti hanno inflesioni marcatissime, altri meno.
> Ovviamente io parlo italiano :-D

madonnacometusseicomplihata :-P

Fatina_degli_Elfi

Il 08/01/2022 16:53, Claudio ha scritto:

> madonnacometusseicomplihata :-P

la vostra consonante aspirata mi garba vieppiù...
anche se alla fine stanca tanto da far venire il nervoso :-D
e comunque in tema:
https://www.youtube.com/watch?v=yHDJzCEmn-8

ps: manca il perugino :-(

Er Capoccetta

Il giorno sabato 8 gennaio 2022 alle 16:03:05 UTC+1 Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> [...]
> infastidisce, come il romanesco etc...
> Certuni dialetti hanno inflesioni marcatissime, altri meno.

ecco per me è il contrario: le inflessioni dialettali in linea di massima mi rimangono simpatiche
non sopporto invece chi parla in dialetto inconsapevole di essere incomprensibile ai più
e il marchijano per eccellenza è quello della parte MC-FM, tipo Spaccesi o i marchijani dei film di Alberto Sordi lol!