A proposito di castagne

DDV

https://www.youtube.com/watch?v=k-TqxsLSCmw

codesto non mi piace proprio...

DDV

Mardot

Il 08/10/2021 09:37, DDV ha scritto:
> https://www.youtube.com/watch?v=k-TqxsLSCmw
>
> codesto non mi piace proprio...

secondo me e' buonissimo

DDV

de gustibus...

DDV

Mardot

non mi sembra molto diverso dallo stile tajine marocchino

capsy

DDV <did...@gmail.com> ha scritto:r
> https://www.youtube.com/watch?v=k-TqxsLSCmwcodesto non mi piace proprio...DDV

Bleah
--
talebancapsy

----Android NewsGroup Reader----

DDV

Ho fatto un viaggetto "scrauso" in marocco e certo non so se in marocco ci sono le castagne...
Ciò che so è che lo stile è da per tutto sempre lo stesso...

DDV

DDV

Il giorno venerdì 8 ottobre 2021 alle 11:14:00 UTC+2 capsy ha scritto:

> DDV <did...@gmail.com> ha scritto:r

> Bleah

Sono d'accordo:-D

DDV

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 8 ottobre 2021 alle 09:37:43 UTC+2 DDV ha scritto:
> https://www.youtube.com/watch?v=k-TqxsLSCmw
>
> codesto non mi piace proprio...

VAGLIELO A DIRE IN FACCIA MENTRE TAGLIA IL MONTONE COL MACHETE LOL
a parte gli scherzi, invece secondo me le castagne legano bene col sapore selvatico del montone, unica cosa avrei preferito le cipolle più cotte

capsy

non metto in dubbio che le castagne stiano bene col montone ma è
l'approccio che non digerisco, questi metto sempre la carne a bollire in
un sacco di acqua!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Er Capoccetta

Il giorno sabato 9 ottobre 2021 alle 05:54:00 UTC+2 capsy ha scritto:

> non metto in dubbio che le castagne stiano bene col montone ma è
> l'approccio che non digerisco, questi metto sempre la carne a bollire in
> un sacco di acqua!

è parente di que: https://www.taccuinigastrosofici.it/ita/news/contemporanea/usi-costumi/-Pecora-o-capra-a-jo-callaro.html
che ho assaggiato e mi è piaciuto

DDV

> [...]

> non metto in dubbio che le castagne stiano bene col montone ma è
> l'approccio che non digerisco, questi metto sempre la carne a bollire in

Be' sai, con tutte le capre, gli agnelli e i montoni che mangiano durante la loro vita, sentono forse la necessità di levargli un po' di sapore di "bestìn":
Sarà anche per questo che sommergono le carni e i cibi in genere con tutte 'ste spezie e 'sti aromi.
Ogni volta che guardo codesti video, ringrazio il caso, che mi ha fatto nascere in una civiltà, dove si apprezzano le qualità del maiale, con tutti i suoi annessi e connessi,

Mangio volentieri ovini e caprini, ma quelle tre o quattro volte all'anno mi bastano e avanzano...

DDV

capsy

la capra alla callara "è" capra bollita, la ricetta è così e infatti mi
piace poco, ma costoro ho già visto che qualunque carne prima di tutto
la bollono e la cosa mi turba!

capsy

come dico sempre se non vuoi sentire il sapore di selvatico comprati del
vitello e stop.
le cose devono avere il loro sapore, l'uso di spezie in origine serviva
a non far sentire il sapore della inevitabile lunga "frollatura" dovuta
all'assenza di frigoriferi.
personalmente adoro il sapore di bestin, per me il cinghiale migliore è
ai ferri

DDV

Naa, codesto mi sembra un bravo cristo, anche se è musulmano praticante:-D
E' l'abbinamento con cipolle, castagne, uvetta, prugne e zucchero che non è nelle mie corde, mentre a chi piacciono le combinazioni dolce-"amaro" sicuramente apprezzerà il connubio.

DDV

P.S. Si sarà capito che guardo codesti filmati più come documentari sulla vita di certe popolazioni, che dal punto di vista culinario:-D
Non ce l'ho l'attrezzatura campestre e non sono mai stata neanche negli scouts!

Mardot

Il 09/10/2021 10:02, capsy ha scritto:

> [...]
> all'assenza di frigoriferi.
> personalmente adoro il sapore di bestin, per me il cinghiale migliore è

si ma questo e' un punto di vista valido per chi ha scelta, chi e'
obbligato a mangiare quel tipo di carne sempre deve crearsi delle
alternative all'interno di quell'ambito

Mardot

Il 09/10/2021 10:03, DDV ha scritto:

> E' l'abbinamento con cipolle, castagne, uvetta, prugne e zucchero che non è nelle mie corde, mentre a chi piacciono le combinazioni dolce-"amaro" sicuramente apprezzerà il connubio.

confermo, infatti la tajine di agnello con uvetta, peperoni dolci,
prugne e albicocche che fanno in Marocco (per me) e' la fine del mondo

capsy

> si ma questo e' un punto di vista valido per chi ha scelta, chi e'
> obbligato a mangiare quel tipo di carne sempre deve crearsi delle
> alternative all'interno di quell'ambito

certo, infatti dico "còmprati", mi sono sempre scontrato con chi avendo
tutte le possibilità "compra" il selvatico per trasformarlo in
qualcos'altro; chi è alla fame per forza deve fare buon viso a cattivo gioco

Mardot

Il 11/10/2021 08:43, capsy ha scritto:

> certo, infatti dico "còmprati", mi sono sempre scontrato con chi avendo
> tutte le possibilità "compra" il selvatico per trasformarlo in
> qualcos'altro;

si infatti concordo, l'abbiamo gia' detto altre volte che trasformare un
cinghiale in un qualcosa di irriconoscibile e' assurdo, tipo il
dolceforte :-P

> chi è alla fame per forza deve fare buon viso a cattivo
> gioco

ma anche se non e' alla fame... nel senso che in Maghreb la maggiorparte
delle persone non e' alla fame, la carne nelle comunita' agricole
abbonda, ma e' pollo e ovino oppure in alternativa ovino e pollo......
dopo un po' ti esce dalle orecchie

DDV

Il giorno lunedì 11 ottobre 2021 alle 08:48:00 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> delle persone non e' alla fame, la carne nelle comunita' agricole
> abbonda, ma e' pollo e ovino oppure in alternativa ovino e pollo......

Ma neanche nei paesi come l'azerbejan e affini, che m'incuriosiscono, anzi vedo che dispongono di frutta e verdura in abbondanza.

Le rare volte che cucinano un bovino è centenario e viene fuori una cosa per noi poco appetibile, i maiali sono impuri...
Eccheccavolo, se ne devono inventare di tutti i colori per variare un po' i saporti.

DDV

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 11 ottobre 2021 alle 08:43:24 UTC+2 capsy ha scritto:

> [...]
> tutte le possibilità "compra" il selvatico per trasformarlo in
> qualcos'altro; chi è alla fame per forza deve fare buon viso a cattivo gioco
questa discussione è stata fatta tipo 123 volte. il cinghialino e il dainino di walt disney sono deliziosi comunque preparati. ma può capitare di avere per la mani anche degli adulti grossi e dal forte sapore di bestia e anche molto coriacei, se li cucini nel modo giusto diventano deliziosi anche loro conservando il gusto di cacciagione senza diventare vitello. ad esempio io prendo tutto da uno che fa la caccia selettiva e quindi mi toccano parti di ciò che è stato autorizzato a prendere, spesso adulti.

Mardot

ormai anche le bestie adulte non hanno particolari sapori forti, perché
tale sapore dipende dall'alimentazione e, infatti, mangiano sempre piu'
alimenti analoghi a quelli d'allevamento

se giri per le campagne vedi caprioli brucare lo stesso foraggio che
viene destinato alle bestie allevate, cosi' come cinghiali che divorano
porzioni di campi di mais..... nel caso dei cinghiali poi c'e' pure una
questione di selezione, non sono certo i cinghiali "purosangue" di 50
anni fa

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 11 ottobre 2021 alle 10:14:54 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> porzioni di campi di mais..... nel caso dei cinghiali poi c'e' pure una
> questione di selezione, non sono certo i cinghiali "purosangue" di 50

ok io sto parlando di besti presi in montagna, nel bosco da 7-800 metri slm in su
quei cinghiali li ho incrociati varie volte girellando in mountain bike, sono di quei cosi con la parte anteriore molto sviluppata che corrono su per le salite come treni, fanno impressione

Jamie

Quest'anno mi sembra una buona annata. Ho già comprato 2 volte delle
castagne belle grosse tutte molto buone ad un prezzo decente (tra i 5 e
i 7 eur).
Voi che dite?

Renato_VBI

Che io le ho raccolte, nel mio bosco, a 0 Euro al Kg....
:-)
:-)

--

Ciao, Renato

Gi

Il 11/10/2021 09:45, Er Capoccetta ha scritto:
gusto di cacciagione senza diventare vitello. ad esempio io prendo tutto
da uno che fa la caccia selettiva e quindi mi toccano parti di ciò che è
stato autorizzato a prendere, spesso adulti.

Beh, io vado/andavo, in Val D'Aosta in una cooperativa autorizzata a
macellare e vendere le bestie cacciate per selezione.
Le prime volte cucinate secondo le regole del selvatico salvo la
marinatura, credo che apprezzassi molto i classici sapori delle spezie.
Poi ho deciso di limitare al massimo le spezie; il sapore è migliorato,
ma di selvatico...
E' buono, capisci che non è la solita carne, maiale, manzo o, ma di
selvatico nemmeno un cenno.
Poi, come sempre è questione di palato; tant'è che quando come anno
scorso non son potuto andare, ho acquistato le confezioni da mezzo chilo
alla esselunga, l'ho trovato praticamente uguale.
Anche alla esse la confezione riporta la dicitura cacciato; poi magari è
stato solo cacciato via da dov'era.
Gi

PMF

Il 11/10/2021 10:42, Jamie ha scritto:
si, sono uscite molto presto (non ci sono ancora le cotogne!) e di calibro
inusuale.
Ma ioper la marmellata attendo i marroni: troppo sbatti la pellicina
interna delle castagne!
(pur essendo i marroni decisamente meno dolci delle castagne, va ricordato)
Paolo

PMF

Il 11/10/2021 10:51, Renato_VBI ha scritto:

> Che io le ho raccolte, nel mio bosco, a 0 Euro al Kg....
^^^^^^^^^^^^^^^

permetti ch'io lucidi le unghie alle formiche: invero quel che affermi non è
corretto.

Paolo

Mardot

ma veramente, uno che non li ha mai visti correre mica se lo immagina
quanto corre un cinghiale, impressionante

Er Capoccetta

ecco un carrarmato del genere un pò va lavorato per mangiarlo, non c'è verso dai

Jamie

On 11/10/2021 11:14, PMF wrote:

> si, sono uscite molto presto (non ci sono ancora le cotogne!) e di
> calibro inusuale.

chissà a cosa è dovuto

>   Ma ioper la marmellata attendo i marroni: troppo sbatti la pellicina
> interna delle castagne!

perché, i marroni non ce l'hanno?

> (pur essendo i marroni decisamente meno dolci delle castagne, va ricordato)

Vero! Però Mardot va sempre dicendo il contrario :D

PMF

Il 11/10/2021 11:40, Jamie ha scritto:

> perché, i marroni non ce l'hanno?
sono le volute e le pieghe: estrarre la pellicina dalle pieghe delle
castagne è un lavoro da certosini; i marroni hanno molte meno pieghe,
spesso la pellicina interna viene via in pochi pezzi

Paolo

Giampaolo Natali

Forse perchè non conosce la differenza fra le due specie? :-) :-) :-) :-)

Adesso mi sa che viene a Bentivoglio in bicicletta per menarmi per bene :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Non ho bisogno di venire fino a Bentivoglio, ho i castagneti di
proprieta', con entrambe le castagne domestiche e marroni, conosco molto
bene la differenza.

Piuttosto e' normale che tanta gente pensi che i marroni siano meno
dolci delle castagne normeli, perche' in giro (perfino alle mitiche
sagre del marrone) ci sono tantissime castagne spacciate per marroni ma
non lo sono. E ancor piu' gente che non riesce a conoscere la differenza
solo dall'aspetto.

Giampaolo Natali

Oddio, almeno io la differenza la noto on the fly, se è per questo.
Qui da noi sono famosi i marroni di Castel del Rio, molto buoni, grossi,
ecc. ecc.
Ma assolutamente meno dolci delle castagne. Mai mangiato un marrone, di
qualunque provenienza, dolce come le castagne.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Apriro' un thread apposito.

DDV

https://www.ivg.it/2019/10/la-castagna-grande-protagonista-autunnale-dei-boschi-liguri/

> [...]
> Ma assolutamente meno dolci delle castagne. Mai mangiato un marrone, di
> qualunque provenienza, dolce come le castagne.

Ossignur, non è possibile...

Anche per me i marroni sono più dolci delle castagne.
Bah, che stress vivere anche a poche centinaia di chilometri nello stesso paese:-D

https://liguriaedintorni.it/nocciole-e-castagne-patrimonio-della-riviera/

DDV

Jamie

On 11/10/2021 12:12, Mardot wrote:

> Piuttosto e' normale che tanta gente pensi che i marroni siano meno
> dolci delle castagne normeli,

e porca puttena!

XD

Mardot