Lumache

Mardot

Qui di seguito l'ultima tegamata di lumache che mi sono scofanato
durante le ferie.

https://i.postimg.cc/Pf581y9R/1630658360390.jpg

Classica preparazione "alla ligure", con scalogno, aglio, una macchia di
passata di pomodoro, brodo vegetale, evo, sale e pepe, vino bianco e
pinoli tritati e aromi vari secchi.

Ci sono versioni "alla ligure" anche coi funghi secchi, ma questa non lo
era e io preferisco cosi'.

Animali cotti benissimo, stracotti anzi, teneri seppur con la loro
consistenza.

Menzione speciale per la puccia, forse alcuni di voi non lo sanno, ma la
puccia delle lumache e' tra le migliori in assoluto per mangiarci
assieme una tonnellata di buon pane casereccio, roba da sbavo tanto
quanto gli animali.

DDV

Clap clap clap sbav sbav sbav e INVIDIA!

Cotte un'unica volta in vita mia, ma è rimasta nella storia della famiglia (specialmente la caccia nel lavandino alle lumache congelate, che scongelate scappavano da tutte le parti con una velocità "incredibbile").

DDV

Mardot

Il 03/09/2021 11:32, DDV ha scritto:

> Clap clap clap sbav sbav sbav e INVIDIA!

Erano davvero spettacolari, a Bardino Vecchio da Bergallo se
interessa.... casomai.

> Cotte un'unica volta in vita mia, ma è rimasta nella storia della famiglia (specialmente la caccia nel lavandino alle lumache congelate, che scongelate scappavano da tutte le parti con una velocità "incredibbile").

Ma congelate cotte o crude!?

gabri

povere bestioline

Mardot

avevano un carattere insopportabile

felice_pago

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 11:56:53 UTC+2 gabri ha scritto:

> povere bestioline

povere un cappero, forse non ne conosci il prezzo ?
o al limite si fa prima ad andare a raccoglierle,
lungo le cunette delle strade deserte , la mattina alle 5,
dopo che il giorno prima ha piovuto

felicepago

pigro
.

Jamie

forse abbiamo un infiltrato vegano fra noi!

felice_pago

per spicace !!!

felicepago

filetto al sangue
.

Jamie

mi chiamavano jamie la faina

felice_pago

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 12:36:44 UTC+2 Jamie ha scritto:

> mi chiamavano jamie la faina

basta vederti !

felicepago

veg gente
.

felice_pago

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 11:23:15 UTC+2 Mardot ha scritto:

> https://i.postimg.cc/Pf581y9R/1630658360390.jpg

comprate o raccolte motu proprio

felicepago

motociclista
.

DDV

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 11:42:21 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Erano davvero spettacolari, a Bardino Vecchio da Bergallo se
> interessa.... casomai.

Terrò presente, anche se ormai frequento più poco....

> Ma congelate cotte o crude!?

Congelate vive!
Un giorno arrivò il mio ex m. con un bel po' di quelle lumachine meravigliose che non devono neanche essere messe "a dieta" chiuse in una retina di plastica e congelate.
Io le presi e le trasferii in freezer.
Quando arrivarono il mi' figliolo e la futura nuorina da milano, tirai fuori dal freezer le lumachine e le immersi in acqua e sale, tanto per sciacquarle un po' ed esse cominciarono a scappare da tutte le parti, vive e vegete (e veloci) più che mai.
Una vita da bestie catturarle e cuocerle, però, ca°°o, sono venute una favola...

DDV

Magilla 🎸

On 03.09.2021 11:23:13 +02:00, Mardot wrote:
> roba da sbavo tanto quanto gli animali.

che sbocco!

--
posted from S2's https://fcku.it/

Fatina_degli_Elfi

Il 03/09/2021 12:11, Mardot ha scritto:
> avevano un carattere insopportabile

lol! sono oramai diventate come il maiale: non si butta niente.
Dalla bava di lumaca si ricavano cremine e creme antirughe e,
sostengono, miracolose. Sono cmq un ottimo alimento per voi onnivori,
proteine di ottimo livello e nutrienti efficaci contro l'invecchiamento,
pochi grassi. Reperirle è il difficile, meglio lasciarle dove sono, imho ;-)

capsy

esistono fior di allevamenti, elicicolture, come per i vitelli, maiali, ecc

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Mardot

Il 03/09/2021 17:38, capsy ha scritto:

> vitelli, maiali,
> ecc

povere bestioline [cit.]

Fatina_degli_Elfi

toglietemi una curiosità 'linguistica'.
Sento quasi sempre la gente dire: 'carne di vitella'...
sia per il bovino maschio quanto per la femmina, come mai?

capsy

credo sia un modo di dire laziale o centro-italia, al nord mai semtito

DDV

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 22:23:55 UTC+2 capsy ha scritto:

> credo sia un modo di dire laziale o centro-italia, al nord mai semtito

Noi non lo usiamo, ma il mio macellaio di fiducia espone sul banco della carne una targa dove specifica che vende quasi esclusivamente carne di vitella femmina da tot a tot mesi (non ricordo con precisione).
Può darsi che si usi codesto termine, proprio perché la maggioranza delle volte si tratta di vitelle...

DDV

capsy

può essere ma se sento "vitella" mi scatta "burino romano"

Fatina_degli_Elfi

Il 04/09/2021 13:58, capsy ha scritto:
può essere ma se sento "vitella" mi scatta "burino romano"

Applausi infiniti!!!! anche io associo tale espressione ai burini, qui
temo ve ne siano parecchi in quanto lo dicono tutti. E' una cosa che non
si può sentire! :-(

DDV

Ossignur, non ci avevo mai fatto caso, ma lo usano anche nelle ricette:-(

https://www.agrodolce.it/ricette/teneroni-di-vitello-saporiti-con-patate/

DDV

Maspunta

> [...]
>
> Classica preparazione "alla ligure", con scalogno, aglio, una macchia di
> passata di pomodoro, brodo vegetale, evo, sale e pepe, vino bianco e

Bella! io le faccio "alla mio zio"... lui mi insegno' a raccoglierle, spurgarle, pulirle e cucinarle.
Soffritto classico, tanto pomodoro e peperoncino, menta in uscita.

Ne sono talmente appassionato che anni fa ne "seminai" un po' nel giardino di casa e adesso, una o due volte l'anno, ne raccolgo un paio di porzioni per me e mio figlio. Sbavv...

https://i.postimg.cc/VNm9ps9S/IMG-20210824-124319.jpg

capsy

a me piace solo la versione "ALLA MOLINASCA" come le fanno a molini di
triora

DDV

Il giorno lunedì 6 settembre 2021 alle 17:16:57 UTC+2 capsy ha scritto:

> a me piace solo la versione "ALLA MOLINASCA" come le fanno a molini di
> triora

cioè con vino rosso e con la mollica di pane aggiunta all'ultimo?
Hai mica una foto da qualche parte?
'sta mollica di pane non riesco proprio ad immaginarmela...
A me quelle della foto postata da mardot sembrano perfette:-)

DDV

capsy

Mardot

cotenna, prosciutto, lardo e latte (1 litro!) e poi vino (una boccia!)
..... saranno magari anche buone, ma preferisco avvertire di piu' le
lumache con una preparazione meno invasiva....

che poi e' la preparazione di tutte le nostre nonne liguri

Mardot

mai mangiate in umido come nella tua foto, ricetta?

Maspunta

Eh... niente di speciale... una volta spurgate e pulite con acqua e sale e poi con acqua e aceto, le faccio bollire un'oretta.
Poi soffritto cipolla, sedano e carota, ed un bel po' di pomodoro e peperoncino. Aggiungo le lumache scolate, le lascio insaporire una mezz'ora e metto un po' di mentuccia a fine cottura.
La puccia in quel sugo e' da libidine.... :-)

Mardot

Ho l'impressione che la puccia delle lumache, qualunque sia la ricetta,
sia tra le libidini piu' libidinose del mondo.... :-)

felice_pago

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 08:58:20 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Ho l'impressione che la puccia delle lumache, qualunque sia la ricetta,
> sia tra le libidini piu' libidinose del mondo.... :-)

avevo letto impepata di cozze . . . la mia impepata di cozze
anche se quella delle lumache ci siamo quasi

felicepago

rosso
.

Mardot

beh si anche il brodetto delle cose e' libidinoso da paura

Jk

Il 07/09/2021 08:56, Maspunta ha scritto:

> Eh... niente di speciale... una volta spurgate e pulite con acqua e sale e poi con acqua e aceto, le faccio bollire un'oretta.

aspe...
cioè tu le lumache le raccogli dal campo e per spuragarle come fai?
avevo letto di tenerle X giorni a mangiare solo lattuga ecc.
Ragion per cui non ci ho mai provato, nonstante nel mio giardino me ne
avanzino parecchie, parecchissime!

Mardot

avevi letto male, se devono spurgare non devono mangiare!

si mettono per 2gg (almeno) in una rete senza cibo, al limite ci metti
una manciata di segatura e una di crusca, stop niente altro

quando sono tutte rintanate nel guscio, almeno dopo 48 ore, sono a posto
per essere cotte

felice_pago

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 09:27:23 UTC+2 Mardot ha scritto:

> avevi letto male, se devono spurgare non devono mangiare!
> si mettono per 2gg (almeno) in una rete senza cibo

povere bestiole (cit.)

felicepago

controfiletto
.

capsy

sono le dosi che contano...

DDV

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 08:39:33 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
> lumache con una preparazione meno invasiva....
>
> che poi e' la preparazione di tutte le nostre nonne liguri

Grazie per il link.
Sarà una ricetta spettacolare (non avertene a male capsyno), ma preferisco anch'io una ricetta molto più semplice, dove siano protagoniste le lumache.

DDV

Jk

Il 07/09/2021 09:27, Mardot ha scritto:

> avevi letto male, se devono spurgare non devono mangiare!

guarda è stato anni fa e ricordo una procedura lunga, forse era tipo
lattuga x x giorni e digiuno poi, sta di fatto che mi hanno fatto
passare la voglia

> [...]
> una manciata di segatura e una di crusca, stop niente altro
>
> quando sono tutte rintanate nel guscio, almeno dopo 48 ore, sono a posto

st'anno non ne ho (ancora) viste tantissime, ho innaffiato pochissimo e
s'è bruciata moltissima erba (così non la devo tagliare!)
L' ultima volta che ho provato avevo raccolto 1 secchio da 10 litri di
lumache.
Se con la stagione umida tornano a comparire (ho una compostiera... li
ce ne son sempre) magari stavolta ci provo davvero.
Con figli e mogie che diranno "che schifo io non le mangio!"
finchè non le assaggiano!
Mi farete da help desk per la ricetta

capsy

cercate di capire, il condimento non prevale e poi non date giudizi
senza aver prima assaggiato se no non vi riconosco!

DDV

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 12:22:47 UTC+2 capsy ha scritto:

i capire, il condimento non prevale e poi non date giudizi
> senza aver prima assaggiato se no non vi riconosco!

D'accordissimo.
Mangerei molto volentieri le tue lumache, ma continuerei a cucinarle "a modo mio":-D

DDV

capsy

cos'è, un ossimoro??!!

DDV

Il giorno martedì 7 settembre 2021 alle 13:04:03 UTC+2 capsy ha scritto:

> cos'è, un ossimoro??!!

Bravo!

7+

DDV

Claudio

Il 03/09/2021 20:06, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> toglietemi una curiosità 'linguistica'.
> Sento quasi sempre la gente dire: 'carne di vitella'...
> sia per il bovino maschio quanto per la femmina, come mai?

Qua si usa "vitella di latte" sempre al femminile per le bestie di
latte, ma vitello o vitellone per le fasi successive.

Claudio

Il 07/09/2021 12:33, DDV ha scritto:
:-D Comunque se ci invita vengo pure io, almeno capisco se si riesce a
farle non callicciose. :-D

DDV

Ehm, chevvordi' "callicciose"?
Il termine m'è sconosciuto: attendo lumi.
Grazie!

DDV

Claudio

Il 08/09/2021 10:26, DDV ha scritto:
> Ehm, chevvordi' "callicciose"?
> Il termine m'è sconosciuto: attendo lumi.

Mollicce, tipo chewing gum.

"Calliccio" in dialetto è la callosità della carne propria sopratutto
del muscolo di vitello, sostanzialmente il tessuto connettivo.

capsy

definire "quale" dialetto

DDV

Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 10:13:10 UTC+2 Claudio ha scritto:

Ossignur, mai mangiato lumache "callicciose", ovvero mollicce tipo chewing gum, anzi sempre piuttosto "redene" (consistenti, corpose).
Secondo me dovresti essere tu a spiegarci cosa ci fai alle lumache, per farle diventare "callicciose":-D

DDV

capsy

probabilmente cuociono affogate nel pomodoro...

Mardot

temo anche io che sia colpa di una cottura troppo "in umido"

Claudio

Il 09/09/2021 10:51, Mardot ha scritto:

> temo anche io che sia colpa di una cottura troppo "in umido"

Possibile, le ricordo sempre abbastanza sugose. Mangiate più volte da
almeno un paio di mani diverse (che ricordi ma può essere siano anche 3)
ma risultati simili.

DDV

Ehm, cotte troppo a lungo no, eh?

DDV