Pomodorini Piccadilly- Essiccarli "a rate"

Fabbrogiovanni

L'anno scorso ho seguito il consiglio di un amico (astemio praticante ma comunque un bravo ragazzo) e mi sono attrezzato con un essiccatore di buon livello.
L'essiccazione di pomodorini Piccadilly richiede circa 30 ore, e ai prezzi attuali il costo energetico non è indifferente.

Siccome dispongo di energia fotovoltaica gratuita avrei pensato di procedere a rate.
Dieci ore al giorno, quando c'è il sole, di sera spengo, riaccendo il mattino seguente, per tre volte consecutive.

La prima sfornata mi pare senza difetti visibili:
https://i.imgur.com/Qj6golv.jpg

La domanda è: ci sono controindicazioni o motivi per cui il mio metodo non s'ha da fare?

--
Fabbrogiovanni

Bellobillo

Fabbrogiovanni <Fabbro....@email.it> ha scritto:
Sulla buona riuscita dell'essiccazione a rate, non azzardo
ipotesi, ma avere amici astemi, non è di buon auspicio.
Speriamo in meglio se il bene non è alla nostra portata.
Bellobillo

Claudio

Il 04/07/2022 07:25, Fabbrogiovanni ha scritto:
> La domanda è: ci sono controindicazioni o motivi per cui il mio metodo non s'ha da fare?

Se usavi il sole, pure lui si spengeva e riaccendeva. :-D :-D

Fabbrogiovanni

Era il metodo che usavo fino all'anno scorso.
Il ciclo durava una settimana, mettili fuori al mattino, ritirali alla
sera, tienili coperti con retina per evitare insetti volanti, mettere
nastri collosi alla base del trepolo per fregare le formiche.

I 200 euro di essiccatore sono stati i soldi spesi meglio in tutta la
stagione orticola.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> Sulla buona riuscita dell'essiccazione a rate, non azzardo
> ipotesi, ma avere amici astemi, non è di buon auspicio.
> Speriamo in meglio se il bene non è alla nostra portata.
> Bellobillo

Credo che Renato sia l'unico amico astemio che ho, l'altro 99% è tutta
gente normale :-)

--
Fabbrogiovanni

PMF

Il 04/07/2022 07:25, Fabbrogiovanni ha scritto:

> La domanda è: ci sono controindicazioni o motivi per cui il mio metodo non s'ha da fare?

non vedo controindicazioni. i termini sono quelli di qualunque essiccazione:
uva per vinsanto, funghi, ecc.
Da sempre si espongono al sole, in terrazza o sull'aia, e si ritirano in
casa al tramonto.

E' quindi una procedura normale, salvo l'assenza del sole direttamente sul
prodotto

Paolo

Renato_VBI

Il 04/07/2022 07:25, Fabbrogiovanni ha scritto:
Nessuna controindicazione, anzi.....
Complimenti vivissimi per il risultato, nonostante la foto non sia il
massimo * devo dire che e' uno SPETTACOLO per gli occhi e non solo.
Peccato abiti lontano.

;-)

--

Renato

* ovviamente scherzo sulla foto

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 09:53:47 UTC+2 PMF ha scritto:

> E' quindi una procedura normale, salvo l'assenza del sole direttamente sul
> prodotto

cazzata mode on ?

magara i raggi uv del sole ammazzano qualche cosetto,
che poi durante la notte non riesce a replicarsi,
mentre lontano dal sole . . . no . . . leggi muffe

cazzata mode off

PMF

si ritirano i prodotti nella notte per via dell'umidità
lo fanno anche le casalinghe con la biancheria stesa

vero che il sole disinfetta, è verissimo. ma nel caso di specie (il
pomodoro ha la sua acidità naturale, ecc. ecc.) non vedo davvero prblema alcuno.

ha, al contrario, il vantaggio di condizioni controllte e replicabili: a
parte questa disgraziatissima estate, non sempre hai giornate di sole
consecutive tali da gatantire il buon pomodorino essiccato

Paolo

P.S. condire leggermente il pomodorino in essicazione, con erbette, ciccino
d'aglio, o cose così (a proprio gusto) ne amplifica di molto assai il gusto

Jamie

On 04/07/2022 07:25, Fabbrogiovanni wrote:
> L'anno scorso ho seguito il consiglio di un amico (astemio praticante ma comunque un bravo ragazzo) e mi sono attrezzato con un essiccatore di buon livello.

che sarebbe?

> [...]
> https://i.imgur.com/Qj6golv.jpg
>
> La domanda è: ci sono controindicazioni o motivi per cui il mio metodo non s'ha da fare?

non vedo controindicazioni di sorta, come ti hanno già risposto, anche
se li essicchi al sole fai un lavoro 'alternato'

Fabbrogiovanni

> P.S. condire leggermente il pomodorino in essicazione, con erbette, ciccino
> d'aglio, o cose così (a proprio gusto) ne amplifica di molto assai il gusto

Aglio proprio no, le casalinghe che frequento abitualmente sono tutte
molto chic, non posso presentarmi con alito aglioso :-)

Come amplificatori ora uso bacche di ginepro e foglia secca di alloro
nell'aceto con cui li scotto prima di metterli sott'olio.
E quando invaso metto una leggera spolverata di origano.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> non vedo controindicazioni di sorta, come ti hanno già risposto, anche se li
> essicchi al sole fai un lavoro 'alternato'

Bene, rassicurato dai vostri pareri proseguirò in questo modo.

--
Fabbrogiovanni

PMF

Il 04/07/2022 16:11, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Come amplificatori ora uso bacche di ginepro e foglia secca di alloro
> nell'aceto con cui li scotto prima di metterli sott'olio.
> E quando invaso metto una leggera spolverata di origano.

trovo il tutto molto gustoso

a che ora si puo' passare per il ritiro?

gh

Paolo

Jamie

On 04/07/2022 16:11, Fabbrogiovanni wrote:

> Aglio proprio no, le casalinghe che frequento abitualmente sono tutte
> molto chic, non posso presentarmi con alito aglioso :-)

magari sei fortunato e sono appena guarite dal covid e senza olfatto

scommetto che non ci avevi pensato!

Fabbrogiovanni

> Nessuna controindicazione, anzi.....
> Complimenti vivissimi per il risultato, nonostante la foto non sia il massimo
> * devo dire che e' uno SPETTACOLO per gli occhi e non solo.

Da quando usiamo lo smartphone per fare le foto siamo regrediti nella
scala evolutiva.
Una volta potevamo decidere fino all'ultimo particolare come doveva
venire, e poi si scattava.
E una foto non perfetta non sarebbe uscita dal nostro computer.
Ora abbiamo solo tanti megapixel :-)

> Peccato abiti lontano.

Ma caro, lo sai che ti voglio bene :-)
Da qualche parte nascosto qui nel computer sono sicuro di avere ancora
il tuo indirizzo, ma trovarlo sarebbe un'impresa.
Per cui se me lo rimandi con un SMS sarà un piacere inviarti un
assaggio di pomodorini essiccati della Padana Valley.

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

La prima sfornata della foto di stamattina, 1 chilo scarso, è già
esaurita.
Domani mattina inforniamo un'altra decina di vassoi e dopo 3 gg. passa
pure.

--
Fabbrogiovanni

Renato_VBI

Il 04/07/2022 16:19, Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> venire, e poi si scattava.
> E una foto non perfetta non sarebbe uscita dal nostro computer.

ESATTO!!!

> [...]
> Per cui se me lo rimandi con un SMS sarà un piacere inviarti un assaggio
> di pomodorini essiccati della Padana Valley.

Ti ringrazio dovresti avere il mio indirizzo di citta' ma fino ad
ottobre sono al castello natio e qui arrivano solo gli aquilataxi con il
bollino teutonico.....

;-)

Comunque non ti preoccupare, ogni anno ho un "camerata" astemio che mi
manda una cassettina di pomodorini siculi essiccati al sole di Sicilia
unitamente ad una bottiglia tentatrice di marsala Perpetuo..... Ma voi
al di qua/di la' del PO non sapete neppure cosa sia, altro che nocino.....
;-)
;-)

--

Renato

Fabbrogiovanni

> [...]
> ad una bottiglia tentatrice di marsala Perpetuo..... Ma voi al di qua/di la'
> del PO non sapete neppure cosa sia, altro che nocino.....

Mi viewne un dubbio, in pubblico sei astemio ma di notte ti attacchi al
collo della bottiglia :-)

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> [...]
> ad una bottiglia tentatrice di marsala Perpetuo..... Ma voi al di qua/di la'
> del PO non sapete neppure cosa sia, altro che nocino.....

Renato_VBI

Azzzz.... la sola speranza ti ha fatto tremolar la mano e fare due invii
in 2 minuti.....

Fabbrogiovanni

> Azzzz.... la sola speranza ti ha fatto tremolar la mano e fare due invii in 2
> minuti.....
>
> ;-)
> :-)

Sono innocente, al primo invio stava iniziando un temporale, lampi e
tuoni che sembrava in arrivo il diluvio universale e il doppio invio è
da addebitare a scariche atmosferiche.

--
Fabbrogiovanni

unodiquelli

El 04/07/22 a las 12:25 a. m., Fabbrogiovanni escribió:
> L'anno scorso ho seguito il consiglio di un amico (astemio praticante ma comunque un bravo ragazzo) e mi sono attrezzato con un essiccatore di buon livello.

Colgo l'occasione perché vorrei comprarmi uno di quei cosi per essicare
la frutta (tropicale) e non comprarla a prezzi esosi.

1) Quindi sono tante ore di funzionamento, sí?
2) quanto consuma la tua, e di che dimensione é?
3) hai un marca/modello da consigliarmi quindi?

Grazie

Renato_VBI

Seeee... dicon tutti cosi' e poi, visita medica, principi di sindrome
extrapiramidale......
Ma tu sei ancora in tempo, lascia quella brodaglia infernale e buttati
sul naturale.....

;-)

Felice

Il giorno lunedì 4 luglio 2022 alle 20:21:31 UTC+2 unodiquelli ha scritto:

> la frutta (tropicale) e non comprarla a prezzi esosi.

occhio che fabbrogiovanni vive nella nebbiosa pianura padana

se tu devi essiccare frutta tropicale essendo colà, ti conviene
essiccare . . . all'aperto, se lo smog cittadino lo permette,
e chiedi agli indigeni

Fabbrogiovanni

> Colgo l'occasione perché vorrei comprarmi uno di quei cosi per essicare la
> frutta (tropicale) e non comprarla a prezzi esosi.
>
> 1) Quindi sono tante ore di funzionamento, sí?

I tempi dipendono dalla temperatura che imposti e dal tipo di
frutta/verdura che ci metti dentro.

Ad esempio, pomodori io faccio 30 ore, zucchine e melanzane bastano 15
ore.
Uva: almeno 48 ore
Fichi: li metti dentro e ci vuole una settimana :-)

> 2) quanto consuma la tua, e di che dimensione é?

Il mio è questo, da 10 ripiani:
https://www.klarstein.it/Elettrodomestici-da-cucina/Essiccatori-per-alimenti/Fruit-Jerky-Steel-10-Essiccatore-10-ripiani-1000-W-superficie-1-5-m-timer-10-scomparti.html

La resistenza è da 1 kW ma siccome va a tratti il consumo reale si
aggira intorno a 0,5 kWh per ogni ora che è in funzione.

Col senno di poi avrei fatto meglio a prendere il modello più piccolo
da 6 ripiani
Non sempre è facile riempire tutti i 10 ripiani, e consuma tanto
uguale, sia carichi che vuoti.

> 3) hai un marca/modello da consigliarmi quindi?

Con questo mi trovo bene ma non so se ci sia di meglio o tanto uguale
ma meno caro.
Renato mi ha detto "Compra questo" e io mi sono fidato :-)

--
Fabbrogiovanni

Fabbrogiovanni

> occhio che fabbrogiovanni vive nella nebbiosa pianura padana

Il mondo è cambiato, ormai i miei nipotini non sanno neanche cosa sia
la nebbia :-)

--
Fabbrogiovanni

unodiquelli

El 05/07/22 a las 3:18 a. m., Felice escribió:

> [...]
>
> se tu devi essiccare frutta tropicale essendo colà, ti conviene
> essiccare . . . all'aperto, se lo smog cittadino lo permette,

Clima subtropicale, due stagioni: quella secca e quella umida.
Da dicembre fino ad aprile non piove mai ed é ragionevolmente secco (ma
mica poi tantissimo), poi progressivamente rannuvola e aumenta l'umidita
fino a livelli che voi umani non potete neanche immaginare, raggi B alle
porte di thannoiser, eccetera.

Tutto questo per dire che é un posto troppo umido per essicare al sole