insalate di riso

flop

è estate e i risotti lasciano il posto alle insalate di riso.
Ovunque le insalate di riso pronte vengono presentate in forma in
scatoletta o surgelate, coi chicchi di riso ben separati, scelta sia
estetica che igenica ma col presupposto che poi il composto debba
adeguatamente essere lavorato, ma vuoi per pigrizia o incoscienza spesso
il fruitore si ciba direttamente dalla scatola e acquisisce perversi
gusti. Tutte le millenarie civiltà che si sono cibate di riso hanno
sperimentato il rischio di ingurgitare un chicco di riso separato, che
finisca in gola e venga espulso con uno starnuto nelle narici ove
fermentando provochi una sinusite. Per ovviare il rischio vitale
generazioni di cuochi hanno escogitato varie strategie per risolvere il
caso: in oriente si usa un riso colloso che permette di mangiarselo in
bianco senza rischi, mentre la cività indù ha selezionato le varianti di
riso a chicco lungo che meccanicanente sono a minor rischio di
inalazione. Noi occidentali abbiamo iniziato a degustare il riso molto
scotto, quasi sotto forma di purea, più per le sue proprietà
astringenti. Successivamente apparve l'invenzioni di risotti tipica
della tradizione padane, tanto che si potrebbe definire il risotto un
piatto tradizionale che si può degustare solo in Italia. E finchè si
resta al risotto non ve alcun pericolo, ma adesso entrano in voga le
insalate di riso che per essere mangiate senza rischio devono essere
abbinate ad una salsa legante sia essa una maionese o senape o un po di
concentrato di pomodoro, insomma qualunque cosa attacchi tra loro i
chicchi di riso impedendone l'inalazione.

capsy

> insomma qualunque cosa attacchi tra loro i
> chicchi di riso impedendone l'inalazione.

per carità, stai all'ombra!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Mero

Il 26/06/2022 17:21, capsy ha scritto:

> per carità, stai all'ombra!

ma perdavero

Renato_VBI

Sei rimasto indietro....
Noi incolliamo con una bicomponente atossica i chicchi a tre alla volta
a 120 gradi (e' raccomandata la precisione assoluta) , poi li verniciamo
con smalto alimentare ad acqua ed evitiamo condimenti troppo basici......

--

Renato

capsy

> [...]
> con smalto alimentare ad acqua ed evitiamo condimenti troppo basici......

sei troooppo avanti fratello

Jamie

On 26/06/2022 17:21, capsy wrote:

> per carità, stai all'ombra!

dev'essere uno che non ha ascoltato i consigli del tiggì

Jamie

Mero devo farti una domanda importantissima, ma Bologna si considera
emiliana o romagnola? Voi bolognesi DOC come vi sentite?

Jamie

On 26/06/2022 18:05, Renato_VBI wrote:

> [...]
> con smalto alimentare ad acqua ed evitiamo condimenti troppo basici......

perché tutto questo sbatti, quando si può sistemare tutto con un bel
po' di PESTO??
altro che legante!

Renato_VBI

Guarda che il pesto di *basilico* se non e' DOC, DOP BIO e IGP di santa
madre liguria non lega come l'epossidica bicomponente, provare per
credere....

Fabbrogiovanni

Va bene un "pesto" qualsiasi o deve essere tassativamente di basilico?

--
Fabbrogiovanni

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Ti rispondo io:

La prima città romagnola sarebbe Imola e il suo interland.
In buona sostanza, i confini della Romagna sono:

a nord il fiume Reno, a sud il torrente Sillaro, a est la provincia di
Pesaro-Urbino.
Da alcuni anni alcuni comuni dell'Alta Valmarecchia con un referendum hanno
chiesto ed ottenuto di far parte della provincia di Rimini.
.
A prescindere di quanto sopra, a noi bolognesi DOC piacciono molto le
romagnole, ma non facciamo casini per favore.
Bolognesi siamo senza se e senza ma.
At capè???????? :-)
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

NO! Vi sentite romagnoli o emiliani?? O mi stai dicendo che Bologna fa
razza a sé??

flop

beh, sulla spiaggia non avendo a disposizione altre salse si può usare
un legante naturale, la saliva
https://twitter.com/ValyHatiku/status/843458166247608320

Giampaolo Natali

EMILIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Va bene così???

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Il 26/06/2022 16:21, flop ha scritto:

> Tutte le millenarie civiltà che si sono cibate di riso hanno
> sperimentato il rischio di ingurgitare un chicco di riso separato, che
> finisca in gola e venga espulso con uno starnuto nelle narici

Dilettanti allo sbaraglio, si chiamano quelli che fanno passare un
chicco di riso dalle narici.

Chi scrive ha piu' volte vinto vari tornei di naso sturato, provvedendo
in modalita' autonoma e non volontaria a scovolare il setto con le penne
rigate al sugo.

Esperienze di vita vissuta.

Er Capoccetta

Il giorno domenica 26 giugno 2022 alle 22:13:57 UTC+2 flop ha scritto:

> beh, sulla spiaggia non avendo a disposizione altre salse si può usare
> un legante naturale, la saliva
> https://twitter.com/ValyHatiku/status/843458166247608320

Caschi come il cacio sui maccheroni. Cerchiamo tipi come te per fare studi ed
esperimenti. I farmaci li assumeresti solo se dài preventivamente l’assenso e
dopo accurato controllo medico. Si tratta di stare sei mesi in laboratorio con
vitto e alloggio pagato (se fai il bravo non sei obbligato a stare in gabbia),
più un rimborso spese. Certo, all’inizio il babbuino e i polli prenderanno
qualcosina in più di te, ma se impari a fare gli esercizi meglio di loro il
tuo rimborso spese aumenterà. Fammi sapere.

Felice

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 09:49:49 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> Caschi come il cacio sui maccheroni. Cerchiamo tipi come te per fare studi ed
> esperimenti.

ma lo riscrivi tutte le volte, o fai un c&p da qualche file di testo ?

MeroLIVE

Il 26/06/2022 18:42, Jamie ha scritto:

> Mero devo farti una domanda importantissima, ma Bologna si considera
> emiliana o romagnola? Voi bolognesi DOC come vi sentite?

ma EMILIANI in assoluto.
senza parlare troppo di confini nord sud est è molto facile distinguere
un romagnolo da un emiliano.... la PARLATA è inconfondibile.

ci sono differenze abissali tra un parmigiano un bolognese un
piacentino........

ci sono anche differenze tra uno di ravenna uno di cesena o uno di
rimini....... ma per chi non è romagnolo queste differenze non le
sentirai mai.

questo è romagnolo
https://www.youtube.com/watch?v=Ep5gwi4-IFA

Mardot

ha un robot automatico che riconosce i troll e fa reply con il relativo
format

Felice

tremo di si

Er Capoccetta

tutte le volte usando solo l'indice sinistro

Felice

quando si dice . . . mettere all'indice . . . sinistro per di piu'

Renato_VBI

E che ne so.... Io pesto tutto, dalla menta piperita alla melissa
romana, dalle bacche di ginepro alle cime di pino mugo, dalle noci ai
pinoli, dal basilico al prezzemolo ecc. ecc.
Sono riuscito a consumare un pestello in marmo.....

Poi, come ha detto Papa F., se mi pesti i piedi ti pesto il muso, o
qualcosa del genere......

;-)

Alberto & AlbatroOs

Il giorno domenica 26 giugno 2022 alle 16:21:24 UTC+2 flop ha scritto:
> è estate e i risotti lasciano il posto alle insalate di riso.

L'insalata di riso è il male, PUNTO

A&A

Bellobillo

"Alberto & AlbatroOs" <alber...@gmail.com> ha scritto: