Operazione aglione

Er Capoccetta

Lo avevo sempre snobbato: gironzolando per il Chianti avevo sempre notato nelle botteghe acchiappaturisti delle bustine di condimento "all'aglione" piene di aglio, pomodori, erbette secche e non mi ispirava per nulla.
Invece contemporaneamente ho visto su Youtube la ricettina di Luca Pappagallo e sono comparsi al Conad gli aglioni della Valdichiana (1 aglione=150gr=quasi 5€ vabbè).
Ho seguito la ricetta più semplice: frullato l'aglione con olio e poco sale, praticamente scaldato in padella rigirandolo bene per evitare che attaccasse, aggiunta passata (avevo solo datterino giallo), niente pelati perchè volevo una salsa bella liquida e setosa, poco peperoncino, niente altri aromi, cotto 20-25 minuti.
Stasera ci abbiamo rigirato dentro delle fettuccine buone di grano duro: ci è piaciuto assai; è saporito ma più delicato dell'aglio, dolce ma con un leggero retrogusto amaro
Capsy non sono rimasto deluso!

capsy

io si

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 22 ottobre 2021 alle 03:42:26 UTC+2 capsy ha scritto:

> io si

pecchè? l'hai cucinato tu? come? o l'hai mangiato al ristorante?

Mardot

Il 21/10/2021 22:35, Er Capoccetta ha scritto:
ma una foto di questo fantomatico aglione si puo' avere?

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 22 ottobre 2021 alle 08:57:46 UTC+2 Mardot ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=eUUIJRkE8vs&t=2s&ab_channel=CasaPappagallo

mero

Il 21/10/2021 22:35, Er Capoccetta ha scritto:

> Invece contemporaneamente ho visto su Youtube la ricettina di Luca Pappagallo e sono comparsi al Conad gli aglioni della Valdichiana (1 aglione=150gr=quasi 5€ vabbè).

ahhaa l'ho appena aggiunto su insta quel signore. mi mette serenità

Mardot

Vabbe', e' una ricetta di una ruffianezza memorabile.

PERO':

1) Quell'aglione li' non mi ispira granche', secondo me con un aglio
grosso "normale" viene pure meglio.

2) Quanto olio c'ha messo per 500g di pasta!?

Buona l'idea, ma da rivedere e perfezionare secondo me.

PS: in estate due ciuffi di basilico sono obbligatori

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 22 ottobre 2021 alle 10:29:27 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Vabbe', e' una ricetta di una ruffianezza memorabile.
>
> PERO':
>
> 1) Quell'aglione li' non mi ispira granche', secondo me con un aglio
> grosso "normale" viene pure meglio.

cos'è l'aglio grosso? quello che ho preso io era grande come un pugno, mai visto agli così grandi, e sembra che arrivino quasi a 1 kg

> 2) Quanto olio c'ha messo per 500g di pasta!?

la fa anche Giorgione, lui ci mette direttamente un uliveto...e diverse varietà di aglio ma la cosa non mi ha ispirato tanto

> Buona l'idea, ma da rivedere e perfezionare secondo me.
>
> PS: in estate due ciuffi di basilico sono obbligatori

anche. ora che ho provato la ricetta base ho intenzione di fare qualche esperimento , secondo me viene una cosa interessante anche aglione + cubetti di pesce saporito rosolato a parte, tipo spada o tonno. o anche cozze...

Mardot

Il 22/10/2021 11:38, Er Capoccetta ha scritto:

> cos'è l'aglio grosso?

quello che non mi fa incazzare quando lo pelo!

> quello che ho preso io era grande come un pugno, mai visto agli così grandi, e sembra che arrivino quasi a 1 kg

no ecco appunto, quello del video e' proprio un'altra cosa rispetto a
cio' che io intendo per aglio grosso

di solito dai fruttivendoli ci sono agli con singolo spicchio medio
piccolo e testa intera grossa come un uovo, invece al mercato trovo un
bell'aglio con testa grossa piu' di una pallina da tennis e
(soprattutto) spicchi belli grossetti che si pelano bene, ma anche
questo non e' nemmeno parente di quella bestia che pela Pappagallo

te credo che quello li' non rinviene, se fosse forte come l'aglio
normale ce ne dovresti mettere un quinto

> la fa anche Giorgione, lui ci mette direttamente un uliveto...e diverse varietà di aglio ma la cosa non mi ha ispirato tanto

secondo me una quantita' di olio cosi' esagerata non fa che peggiorare
le cose

> anche. ora che ho provato la ricetta base ho intenzione di fare qualche esperimento , secondo me viene una cosa interessante anche aglione + cubetti di pesce saporito rosolato a parte, tipo spada o tonno. o anche cozze...

direi spada, tonno non mi ispira con tutto quel pomodoro

sulle quali una spruzzata di passata ci sta da Dio, ma non quella doccia
di sugo

Mardot

Il 22/10/2021 11:44, Mardot ha scritto:

> sulle quali una spruzzata di passata ci sta da Dio, ma non quella doccia
> di sugo

sulle cozze, non sulle quali...

Claudio

> [...]
> Stasera ci abbiamo rigirato dentro delle fettuccine buone di grano duro: ci è piaciuto assai; è saporito ma più delicato dell'aglio, dolce ma con un leggero retrogusto amaro

Per la pasta è perfetto, perché crea la salsina rimanendo delicato ...se
la fai con aglio normale ne devi mettere poco e non ti si crea la
salsina (vah beh è anche leggermente diverso ma la differenza che più si
nota è questa).

Comunque ci vuole i pici, le fettuccine vanno con i funghi. :-P

DDV

Orpo, sto salivando come un cagnolino davanti ad una bistecca, anche se ho già pranzato...

DDV

Er Capoccetta

ci ho fatto anche una mega-scarpetta, è perfetto...

capsy

> pecchè? l'hai cucinato tu? come? o l'hai mangiato al ristorante?

ho provato d usarlo come il solito aglio ma è più dolce,meno aggressivo,
un po' come quello di Vessalico, a me piace l' AGLIO!

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 22 ottobre 2021 alle 14:02:03 UTC+2 capsy ha scritto:

> ho provato d usarlo come il solito aglio ma è più dolce,meno aggressivo,
> un po' come quello di Vessalico, a me piace l' AGLIO!
> --
eh per apprezzarlo ce ne devi mettere una capocciona intera, magari l'hai dosato come l'aglio normale

Mardot

ma se il gusto dell'aglio e' moscio, anche se ce ne metto 1 chilo resta
moscio, non e' mica come il sale o lo zucchero

Er Capoccetta

ma no se qualcosa ha un gusto delicato chiaramente scompare se ce ne metti poco
così come l'aglio normale non si sente se ce ne metti un pezzettino di dente e fa anche rima

Mardot

per farti capire cio' che intendevo ti propongo la differenza tra aglio
fresco e aglio vecchio, quello secco

sono due prodotti totalmente diversi, quello fresco piu' docile al
gusto, meno spigoloso, diciamo meno "forte"; invece l'aglio vecchio e'
forte, quasi pizzica

anche aumentando la quantita' di aglio fresco, non riuscirai mai a
raggiungere il tipo di gusto che ottieni con quello secco

per certe preparazioni tipo il pesto addirittura quello vecchio non va
bene, proprio perche' e' troppo forte

Gi

Il 22/10/2021 16:23, Er Capoccetta ha scritto:
> ma no se qualcosa ha un gusto delicato chiaramente scompare se ce ne metti poco
> così come l'aglio normale non si sente se ce ne metti un pezzettino di dente e fa anche rima

Sin dai tempi non conoscendo cosa fosse l'aglione ma sentendone parlare
sovente, pensai che fosse una ricetta con abbondanza d'aglio.
Poi, pur avendone compreso cosa fosse ma non trovandolo, ma amando
l'aglio, tanto da metterlo anche nel cappuccino :-P, ho sopperito
utilizzando l'aglio normale in gran quantità nella mia ricetta
personaòle di aglione.
Almeno due grossi spicchi consumati strifinando in lungo e in largo la
padella del sugo, quindi la giusta dose di olio, due spicchi di aglio a
testa tritato fine fatto andare sin quasi a sciogliersi, poi abbondante
polpa di pomodoro.
Al momento giusto ci tuffo le tagliatelle home made o alla peggio
spaghi. Un paio di volte ci ho provato con pici, una volta un mezzo
aborto un'altra accettabili.
Con tagliatelle e spaghi: una meraviglia.
Gi

Claudio

Il 22/10/2021 14:02, capsy ha scritto:
> ho provato d usarlo come il solito aglio ma è più dolce,meno aggressivo,
> un po' come quello di Vessalico, a me piace l' AGLIO!

Ma non lo usi come il solito aglio :-)
Ne metti un bel poì del sugo (solitamente col pomodoro...ma ci sono
varie varianti) e ottieni il sapore grosso modo di averci spremuto un
mezzo spicchio d'aglio (semplificando molto) ma una piacevole cremosità
agliosa. Sinceramente a meno che nei pici non saprei dove altro usarlo
(per fortuna visto quanto costa), ma li è perfetto :-)

Er Capoccetta

io l'ho trovato dolce e ovviamente aglioso con un leggerissimo retrogusto amaro e appunto ho apprezzato molto la consistenza
a differenza dell'aglio fa appena un pò lacrimare nel tagliarlo

Claudio

Il 25/10/2021 09:53, Er Capoccetta ha scritto:
> io l'ho trovato dolce e ovviamente aglioso con un leggerissimo retrogusto amaro e appunto ho apprezzato molto la consistenza

Infatti è leggermente diverso anche nel sapore, ma la cremosità che
distribuisce quel leggero gusto d'aglio ovunque è la cosa che si nota
maggiormente e che di fatto non riesci ad ottenere con il normale aglio
anche mettendone poco (e in mancanza di aglione uso pure quello ma per
ottenere un piatto motlo più deciso).
Visto siamo in tema aglio, l'altra cosa che mi fa impazzire è il "sugo
finto", che è in pratica un sugo senza carne a lunga cottura fatto di
soli odori con abbondante cipolla e abbondante aglio che viene spremuto
a metà cottura. In qusto caso l'aglio è bello pieno e deciso ....per me
è anche meglio del sugo di carne.