durata carne sottovuoto

Jk

Oct 18, 2021, 9:39:57 AMOct 18
In pratica mi son scordato in frigo delle puntine sottovuoto
confezionate il 27/9
c'è la data di confezionamento ma non di scadenza, mai tenute tanto.
Che faccio provo ad aprirle e capire come son messe o le apro
direttametne nell' umido?

PMF

Oct 18, 2021, 9:45:38 AMOct 18
è uno dei pochi prodotti su cui mi non mi creo problemi (come per le
uova): quando la carne è "andata", non per scadenza di legge, il suo odore
è più che indicativo.
Se poi sono pezzi che vanno a cottura lunga, non hai neppure il rischio
di una minima proliferazione batterica!

il sottovuoto commerciale di solito è anche più potente di quello delle
macchinette casalinghe, e gatantisce ampiamente la conservazione

PAolo

Mardot

Oct 18, 2021, 9:51:15 AMOct 18
Il 18/10/2021 15:45, PMF ha scritto:

>  è uno dei pochi prodotti su cui mi non mi creo problemi (come per le
> uova):  quando la carne è "andata", non per scadenza di legge, il suo
> odore è più che indicativo.

sono d'accordo, odore e aspetto non tradiscono

Jk

Oct 18, 2021, 9:52:40 AMOct 18
Il 18/10/2021 15:51, Mardot ha scritto:

> sono d'accordo, odore e aspetto non tradiscono

vabbè ma se sono a rischio odore devo farlo quando non c'è al signora
sennò mi caca il cazzo per 2 secoli

Mardot

Oct 18, 2021, 10:06:23 AMOct 18
a me capita di odorare tutto, non esiste cosa che prenda in mano dal
frigo o dalla dispensa che non la passi sotto al naso, avro' qualche
ascendente segugio

Jk

Oct 18, 2021, 10:13:50 AMOct 18
Il 18/10/2021 16:06, Mardot ha scritto:

> a me capita di odorare tutto, non esiste cosa che prenda in mano dal
> frigo o dalla dispensa che non la passi sotto al naso, avro' qualche
> ascendente segugio

beh annuso pure io ma se è andata sta carne quando la apro dal
sottovuoto la sente anche uno col raffreddore l' odore!
Vabbè lo farò stanotte.

Alberto & AlbatroOs

Oct 18, 2021, 10:17:12 AMOct 18
Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 16:13:50 UTC+2 Jk ha scritto:
> Vabbè lo farò stanotte.

a sto punto aspetta ancora una decina di giorni e l'apri la notte di halloween...... la notte delle costine viventi :-P

A&A

capsy

Oct 18, 2021, 10:24:50 AMOct 18
spesso però la confezione "in atmosfera modificata" all'apertura
puzzetta di suo se poi c'è del grasso, costine, ancora di più ma non
vuol dire niente, deve prendere aria

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

capsy

Oct 18, 2021, 10:25:27 AMOct 18
abitudini universitarie......!

capsy

Oct 18, 2021, 10:26:07 AMOct 18
buaaaaaa!!!! ribalt

Jk

Oct 18, 2021, 10:39:59 AMOct 18
Il 18/10/2021 16:24, capsy ha scritto:

> spesso però la confezione "in atmosfera modificata" all'apertura
> puzzetta di suo se poi c'è del grasso, costine, ancora di più ma non
> vuol dire niente, deve prendere aria

dillo che mi vuoi fare divorziare!

Jamie

Oct 18, 2021, 10:57:00 AMOct 18
On 18/10/2021 15:39, Jk wrote:
> In pratica mi son scordato in frigo delle puntine sottovuoto
> confezionate il 27/9

sono in frigo (in cui presumo tu abbia una T non superiore a 5°), sono
sottovuoto, sono pronta a scommettere quello che vuoi che sono ancora buone.

La settimana scorsa ho mangiato dei tortellini che erano aperti da più
di 7 giorni; sulla confezione (in atmosfera modificata) c'era scritto
"consumare entro 3 giorni dall'apertura". Li ho annusati, mi sono
sembrati ok, li ho mangiati senza problemi.
Le scadenze sono sempre molto conservative; seguirle pedissequamente può
portare facilmente allo spreco di cibo ancora buono.

capsy

Oct 18, 2021, 11:04:56 AMOct 18
è così evidente??

Jk

Oct 18, 2021, 11:05:32 AMOct 18
Il 18/10/2021 16:57, Jamie ha scritto:

> sono in frigo (in cui presumo tu abbia una T non superiore a 5°), sono
> sottovuoto, sono pronta a scommettere quello che vuoi che sono ancora
> buone.

io non sono così ottimista

> [...]
> Le scadenze sono sempre molto conservative; seguirle pedissequamente può
> portare facilmente allo spreco di cibo ancora buono.

il fatto è che qui di scadenze non ce ne sono e sincerametne sul come
mettano sottovuoto sta roba non ho moltissima fiducia: in passato m'è
capitato di aprirne che avevano un odoraccio pur essendo state
confezionate pochi gg prima. Gliele ho anhce rese infatti.
Queste io in realtà leho comprate successivamente, addirittura mi pare
fosse il 9 ottobre, che ho fatto un po' di spesa ad hoc per le SC (da
cui poi il post mio dell' 11) Quindi il probelma è che già loro le
avevan lì da 14gg...

boh stasera provo

Mardot

Oct 18, 2021, 11:09:11 AMOct 18
Il 18/10/2021 16:17, Alberto & AlbatroOs ha scritto:
LOL

Mardot

Oct 18, 2021, 11:09:56 AMOct 18
Il 18/10/2021 16:25, capsy ha scritto:

> abitudini universitarie......!

eh li' annusavo non solo cibo, non solo tuberi vegetali.....!

Mardot

Oct 18, 2021, 11:10:54 AMOct 18

> spesso però la confezione "in atmosfera modificata" all'apertura
> puzzetta di suo se poi c'è del grasso, costine, ancora di più ma non
> vuol dire niente, deve prendere aria

si si sono d'accordo, infatti secondo me l'aspetto e' decisamente
preponderante

Mardot

Oct 18, 2021, 11:12:47 AMOct 18
aspetta!
vai di trappolone!
dai a lei il pacchetto appena aperto e dille "guarda che costine, appena
prese, senti che profumo pazzesco, vedrai che spettacolo quando saranno
cotte!"

:-DDD

Alberto & AlbatroOs

Oct 18, 2021, 11:17:23 AMOct 18
Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 17:12:47 UTC+2 Mardot ha scritto:

> vai di trappolone!
> dai a lei il pacchetto appena aperto e dille "guarda che costine, appena
> prese, senti che profumo pazzesco, vedrai che spettacolo quando saranno
> cotte!"

niente divorzio..... ma prossimamente un altro post su "pistolini fritti"........................

A&A

Jk

Oct 18, 2021, 11:19:20 AMOct 18
Il 18/10/2021 17:17, Alberto & AlbatroOs ha scritto:

> niente divorzio..... ma prossimamente un altro post su "pistolini fritti"........................

LOL

Jamie

Oct 18, 2021, 11:20:49 AMOct 18
On 18/10/2021 17:05, Jk wrote:

> boh stasera provo

comunque grazie per averci avvisati, almeno non resteremo qui a
chiederci perpetuamente "ma che fine avrà mai fatto il vecchio jk!" :P

Mardot

Oct 18, 2021, 11:25:41 AMOct 18
interessante l'uso appropriato del diminutivo :-)))

capsy

Oct 18, 2021, 11:27:24 AMOct 18
questa me la vendo su IHMM

Jk

Oct 18, 2021, 11:28:01 AMOct 18
Il 18/10/2021 17:21, Jamie ha scritto:

> comunque grazie per averci avvisati, almeno non resteremo qui a
> chiederci perpetuamente "ma che fine avrà mai fatto il vecchio jk!" :P

ah sì, ho visto quando son sparito x 2 mesi come vi son mancato!
:°-(

:-D

Mardot

Oct 18, 2021, 11:29:22 AMOct 18
ahahah LOL

Massy 🎸

Oct 18, 2021, 1:18:08 PMOct 18

Il 18/10/2021 15:45, PMF ha scritto:
>  è uno dei pochi prodotti su cui mi non mi creo problemi (come per le
> uova):
Questo delle uova mi interessa: spesso mi passa la data di scadenza e
non so se buttarle o "rischiare".
Di solito uso la tecnica dell'immersione in acqua: se vanno a fondo ok,
se galleggiano buttare. Ma a me vanno praticamente sempre a fondo quindi
non mi fido tanto...
Non c'è rischio salmonella? O altro? Specie quando si cuociono poco (a
me piace il rosso liquido sia sode, che al tegamino ecc.)...

Giampaolo Natali

Oct 18, 2021, 1:45:36 PMOct 18
Per quello che ne so, se l'uovo puzza di acido solfidrico, alias odore di
uova marce :-) :-), butti via tutto senza remore. Se non puzza, cucinalo
senza problemi.
Circa la salmonella, sempre a quanto ne so, prima del confezionamento per la
commercializzazione vengono lavate con una soluzione di ipoclorito di sodio
per disinfettare il guscio.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

DDV

Oct 18, 2021, 2:56:04 PMOct 18
Perché sei "giovine" e potresti benissimo esserti trasferito in altri lidi...

Se sparisco io per un po', jamie pensa che mi sia venuto come minimo un coccolone e si preoccupa:-D

DDV

P.S. grazie, jamie!

DDV

Oct 18, 2021, 3:03:40 PMOct 18
Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 19:18:08 UTC+2 Massy 🎸 ha scritto:

> Di solito uso la tecnica dell'immersione in acqua: se vanno a fondo ok,
> se galleggiano buttare. Ma a me vanno praticamente sempre a fondo quindi
> non mi fido tanto...

Mai visto galleggiare un uovo in vita mia, non ho idea quindi quanto deve essere vecchio, per farlo...

https://video.cookist.it/video/an/XHz46uSwj5my08oD

DDV

Jamie

Oct 18, 2021, 3:23:49 PMOct 18
On 18/10/2021 21:03, DDV wrote:

> Mai visto galleggiare un uovo in vita mia, non ho idea quindi quanto deve essere vecchio, per farlo...

idem. Se può servire, uova scadute da più di una settimana NON
galleggiavano.

PMF

Oct 19, 2021, 3:58:55 AMOct 19
Il 18/10/2021 19:18, Massy 🎸 ha scritto:

> Questo delle uova mi interessa: spesso mi passa la data di scadenza e non so
> se buttarle o "rischiare".
scadenza? naaa... mai guardata
le uova sono di una semplicità disarmante: se sono andate, quando le
rompi ti sembra di entrare in una camera a gas, e ci vogliono ORE di
ricambio d'aria.

> Di solito uso la tecnica dell'immersione in acqua: se vanno a fondo ok, se
> galleggiano buttare. Ma a me vanno praticamente sempre a fondo quindi non mi
> fido tanto...
fidati. ribadisco che le uova marce sanno davvero di uova marce. Acqua
Puzzola, diciamo a Bologna, hai presentE?

> Non c'è rischio salmonella? O altro? Specie quando si cuociono poco (a me
> piace il rosso liquido sia sode, che al tegamino ecc.)...
ma la contaminazion è un'altra cosa! non ha necessariamente a che fare con
la scadenza

Paolo

Giampaolo Natali

Oct 19, 2021, 4:28:26 AMOct 19
Accidenti Paolo, mi hai fatto venire in mente un pozzo che si trovava nella
frazione di Savazza di Monterenzio proprio di fronte al Monte delle
Formiche. Ricordi di "appena" 70 anni fa :-) :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

Oct 19, 2021, 5:54:50 AMOct 19
On 19/10/2021 10:29, Giampaolo Natali wrote:

> Accidenti Paolo, mi hai fatto venire in mente un pozzo che si trovava
> nella frazione di Savazza di Monterenzio proprio di fronte al Monte
> delle Formiche. Ricordi di "appena" 70 anni fa :-) :-)

e che cos'era, un'apertura sull'inferno?

Jamie

Oct 19, 2021, 5:55:47 AMOct 19
> [...]

> nella frazione di Savazza di Monterenzio proprio di fronte al Monte
> delle Formiche. Ricordi di "appena" 70 anni fa :-) :-)

A proposito... Tu conosci proprio bene il territorio qui eh? Ti devo
precettare per un po' di consigli su dove fare belle
escursioni/passeggiate senza fare troppi km con l'auto...

Jamie

Oct 19, 2021, 5:58:09 AMOct 19
On 18/10/2021 20:56, DDV wrote:
> [...]

io me lo sono chiesto! ma non ho aperto un post perché mi sembrava
abbastanza inutile, non so quanta gente qui abbia una conoscenza più
"diretta" con te

> Perché sei "giovine" e potresti benissimo esserti trasferito in altri lidi...
>
> Se sparisco io per un po', jamie pensa che mi sia venuto come minimo un coccolone e si preoccupa:-D
>
> DDV

ahahah ma no!

> P.S. grazie, jamie!

dovere!

PMF

Oct 19, 2021, 6:11:35 AMOct 19
Il 19/10/2021 11:54, Jamie ha scritto:

> e che cos'era, un'apertura sull'inferno?

no, una normale, normalissima sorgente di acqua solforosa, come ce ne sono
tante nel nostro appennino. angoletti poco noti, o dimenticati, da cui esce
questa acqua maleodorante, che i nostri nonni andavano a cercare per il
beneficio che se ne trae.
A seconda delle concentrazioni, l'odore alla sorgente puo' essere davvero
al limite del fastidioso. poi il rivolo si disperde, e tanti saluti.

Paolo

Jamie

Oct 19, 2021, 6:24:57 AMOct 19
On 19/10/2021 12:11, PMF wrote:

> [...]
>   A seconda delle concentrazioni, l'odore alla sorgente puo' essere
> davvero al limite del fastidioso.  poi il rivolo si disperde, e tanti

sì, ho presente... non è insolito che quando si passa sull'A1
all'altezza di poco prima di Roma nord si riesca a sentire il tipico
odore delle terme della zona di Tivoli...e lì si è piuttosto lontani, ma
si sente ugualmente

Giampaolo Natali

Oct 19, 2021, 6:34:41 AMOct 19
Per quanto ti potrà sembrare strano, oltre ad una certa memoria storica,
chiamiamola così, NON sono affatto molto esperto dei luoghi dell'appennino
bolognese. Per la verità ero un esperto conoscitore di lunghi tratti
torrentizi dove esercitare la mia passione per la pesca sportiva. Ma da qui
a consigliarti delle belle escursioni/passeggiate
Credimi è enormemente più esperto di me il buon PMF che, oltre alle
escursioni/passeggiate può consigliarti posti ....... mangerecci.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

Oct 19, 2021, 6:37:23 AMOct 19
On 19/10/2021 12:36, Giampaolo Natali wrote:

> [...]
> Credimi è enormemente più esperto di me il buon PMF che, oltre alle
> escursioni/passeggiate può  consigliarti posti ....... mangerecci.

Ma lui è del parmense...e comunque ormai ha deciso che non mi consiglia
più nulla :(

PS: domenica ci sono poi andata a Mantova. Alla fine siamo andati a
pranzare al ristorante Giallozucca, dove ho mangiato dei fantastici
tortelli alla zucca con ragù di salsiccia...davvero ottimi anche se quel
ragù è stato di una pesantezza unica. Alla sera non l'avevamo ancora
digerito, nonostante avessimo camminato tutto il giorno :-/

Jk

Oct 19, 2021, 8:05:43 AMOct 19
Il 19/10/2021 11:58, Jamie ha scritto:

> io me lo sono chiesto! ma non ho aperto un post perché mi sembrava
> abbastanza inutile, non so quanta gente qui abbia una conoscenza più
> "diretta" con te

:-*

Alberto & AlbatroOs

Oct 19, 2021, 8:29:29 AMOct 19
Il giorno martedì 19 ottobre 2021 alle 14:05:43 UTC+2 Jk ha scritto:

scusa se mi attacco qui... ma alla fine le costine erano ancora buone o ieri sera tua moglie ha cucinato fritto misto? ;-P

A&A

Mardot

Oct 19, 2021, 8:42:42 AMOct 19
Il 19/10/2021 14:29, Alberto & AlbatroOs ha scritto:
> Il giorno martedì 19 ottobre 2021 alle 14:05:43 UTC+2 Jk ha scritto:
>
> scusa se mi attacco qui... ma alla fine le costine erano ancora buone o ieri sera tua moglie ha cucinato fritto misto? ;-P

glielo ha cotto nello slow cooker e non ha ancora finito :-D

Jk

Oct 19, 2021, 8:51:26 AMOct 19
> [...]
>
> scusa se mi attacco qui... ma alla fine le costine erano ancora buone o ieri sera tua moglie ha cucinato fritto misto? ;-P

no, non ho potuto farlo ieri sera, ritenterei stasera.

Alberto & AlbatroOs

Oct 19, 2021, 8:52:01 AMOct 19
pulled dick..... :-D

p.s. seriamente, mi interessa capire a sto punto quanto è accettabile conservare la carne con sottovuoto "artigianale"

A&A

Jamie

Oct 19, 2021, 9:03:04 AMOct 19
beh mi sembra giusto, facciamole stagionare ancora un po' :-D

Jk

Oct 19, 2021, 10:31:32 AMOct 19
Il 19/10/2021 15:03, Jamie ha scritto:

> beh mi sembra giusto, facciamole stagionare ancora un po' :-D

eh ma la logistica di casa mia è ben complessa eh!

Giampaolo Natali

Oct 19, 2021, 12:21:40 PMOct 19
Se per sottovuoto "artigianale" intendi amche una economica macchina da
sottovuoto e con conservazione in freezer, ti posso garantire che superi
tranquiillamente i 6 mesi per non dire due anni.
I sei mesi valgono per temperatura di -18°, i due anni per temperatura
di -28°
Se invece intendi un sottovuoto immergendo in acqua il sacchetto prima di
chiuderlo, in modo da estrarere più acqua possibile e poi chiuso e
conservato nel frigorifero normale almeno due - tre giorni ce la puoi fare.
IMHO, come sempre (questo inciso per la seconda mopdalità di sottovioto, non
per la prima :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Oct 20, 2021, 2:17:06 AMOct 20
Come sarebbe la tecnica dell'acqua?
Non la conosco.

Giampaolo Natali

Oct 20, 2021, 2:46:16 AMOct 20
Facile a farsi:

metti il cibo nel sacchetto, immergi il sacchetto, già chiuso ma non
strettamnete, in acqua.
La pressione esercitata dall'acqua fa uscire una buona parte dell'aria
presente all'interno e, quando ritenuto sufficientemente asciutto, stringi
per bene la chiusura.
Naturalmente una parte di aria rimane all'interno, ma abbastamza poca.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Mardot

Oct 20, 2021, 3:12:35 AMOct 20
Ah, ok, non ci avevo mai pensato.
Io faccio il vuoto aspirando il sacchetto con la bocca, praticamente
faccio il vacuum pump umano :-)))

capsy

Oct 20, 2021, 4:33:07 AMOct 20

> Ah, ok, non ci avevo mai pensato.
> Io faccio il vuoto aspirando il sacchetto con la bocca, praticamente
> faccio il vacuum pump umano :-)))

zi zi anche io!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

felice_pago

Oct 20, 2021, 4:52:10 AMOct 20
Il giorno mercoledì 20 ottobre 2021 alle 09:12:35 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Ah, ok, non ci avevo mai pensato.
> Io faccio il vuoto aspirando il sacchetto con la bocca, praticamente
> faccio il vacuum pump umano :-)))

io nella macchina per la cottura a bassa t,
ho un tubicino, che messo nel sacchetto tenuto chiuso,
mi aiuta ad aspirare, giro e rigiro il sacchetto e poi lo lego

felicepago

aspirante
.

Mardot

Oct 20, 2021, 5:28:11 AMOct 20
esatto, anche io poi lo giro e lo rigiro

Albus Dumbledore

Oct 20, 2021, 2:05:38 PMOct 20
PMF a écrit :

> acqua solforosa,

Solfurea o sulfurea.
;-)

> questa acqua maleodorante, che i nostri nonni andavano a cercare per il
> beneficio che se ne trae.

Serviva per eliminare i metalli pesanti dall'organismo.

Maspunta

Oct 21, 2021, 7:03:21 AMOct 21
Secondo me con 'sta cosa delle scadenze ci hanno rincoglionito. Quando non esistevano si andava 'a naso' e funzionava bene. perche' adesso non e' piu' vero?
Uova vecchie? galleggianti o no ci si fa la frittata o un dolce da infornare. Ma che problema avete??? I cinesi mangiano le 'uova cent'anni'... cercate cosa vuol dire!
La carne sottovuoto? Io ce la tengo pure due mesi (nel cassetto a zero gradi del frigo). Ottima e ben frollata!
L'unica cosa che mi spaventa un minimo e' il botulino. Per questo io tutte le conserve sott'olio, anche se ben acetate, le sterilizzo pure.

Poi ognuno fa come vuole eh...

capsy

Oct 21, 2021, 7:26:21 AMOct 21
hemmm la sterilizzazione al botulino ci fa una cippa

Maspunta

Oct 21, 2021, 8:33:13 AMOct 21
Il giorno giovedì 21 ottobre 2021 alle 13:26:21 UTC+2 capsy ha scritto:

> hemmm la sterilizzazione al botulino ci fa una cippa

n'e' vero... le disattiva temporaneamente. Poi l'ambiente acido ne impedisce lo sviluppo. Sara' sicuramente un eccesso di zelo, ma io mi sento piu' sicuro cosi'...

Jk

Oct 25, 2021, 8:36:17 AMOct 25
> [...]
> c'è la data di confezionamento ma non di scadenza, mai tenute tanto.
> Che faccio provo ad aprirle e capire come son messe o le apro

Scusate il ritardo nel feedback ma son stato molto occupato e fuori Italia.
Cmq ho dovuto buttare tutto, sia quelle puntine che una coppa
confezionata il 10/10
Sarà un sottovuoto farlocco, non lo so, sta di fatto che appena aperto
puzzavano e di brutto!
Cmq chiederò chiarimenti alla GdO di riferimento xkè scrivoon il
confezionamento, non la data di scadenza e tengono fuori roba
confezionata da oltre 7gg, quando appunto l' altro pezzo aveva 8gg ed
era bello andato pure lui. C'è qualcosa che tocca.

Mardot

Oct 25, 2021, 8:57:22 AMOct 25
Il 25/10/2021 14:36, Jk ha scritto:

> Scusate il ritardo nel feedback ma son stato molto occupato e fuori Italia.

Avrai apprezzato la serie di thread di gente preoccupata per la tua
latitanza....

> Cmq ho dovuto buttare tutto, sia quelle puntine che una coppa
> confezionata il 10/10
> Sarà un sottovuoto farlocco, non lo so, sta di fatto che appena aperto
> puzzavano e di brutto!

accidenti, ne abbiamo 25..... dal 10/10 dovrebbero essere ancora buone oggi!

> [...]
> confezionata da oltre 7gg, quando appunto l' altro pezzo aveva 8gg ed
> era bello andato pure lui. C'è qualcosa che tocca.

io gli avrei portato la merce sotto al naso, mia moglie lo ha fatto mesi
fa per un baccala' che puzzava di brutto di marcio

Alberto & AlbatroOs

Oct 25, 2021, 9:07:06 AMOct 25
Il giorno lunedì 25 ottobre 2021 alle 14:36:17 UTC+2 Jk ha scritto:

> Scusate il ritardo nel feedback ma son stato molto occupato e fuori Italia.

Casablanca, dopo il "fritto misto", giusto?..................

> sta di fatto che appena aperto puzzavano e di brutto!

appunto.................

AA&A

Jk

Oct 25, 2021, 10:13:25 AMOct 25
Il 25/10/2021 14:57, Mardot ha scritto:

> Avrai apprezzato la serie di thread di gente preoccupata per la tua
> latitanza....

LOL

> io gli avrei portato la merce sotto al naso,

mi è capitato pure a me e l'ho fatto pure io
questa volta non avevo tempo di farlo ero troppo preso e il venerdì sono
partito.
Però chiederò lumi