Bollito reprise

Mero

Ah ragazzi quanto lo amo......
in questa stagione mi fa proprio impazzire.

ne ho mangiato uno a milano due settimane fa con diverse mostarde ed è
proprio una leccornia stagionale secondo me.

ho replicato sabato sera a cena in un altro posto a bologna in centro e
mi hanno portato una tazza col bollito dentro insieme al brodo caldo e
un piatto vuoto con solo le salse cosi il bollito rimaneva bollente
dentro il brodo.
che goduria

insomma.... ieri me lo sono fatto a casa ahahahahah
tra l'altro ho fatto un esperimento, ovvero il bollito (brodo) era
pronto alle 17, la cena ovviamente era diverse ore dopo ho pensato di
lasciare la carne dentro fino alla cena.

tolta la carne e mangiata alle 20 (dopo piatto di tortellini in brodo
ovviamente)..... vi giuro mai mangiato un bollito così tenero casalingo.

pezzo migliore la lingua e il cappone che erano superlativi.

purtroppo quando lo faccio a casa non faccio mai il cotechino perchè
andrebbe cotto a parte (la testina non la mangio invece).

voi amate il bollito? cosa c'è nei vostri di solito?
qua da noi di solito è questo (al ristorante):
cappello del prete
doppione
lingua
cappone
cotechino
zampone
testina sta sparendo (non la amo ma cmq è un peccato)

a milano invece ho mangiato in aggiunta che non avevo mai provato nel
bollito il ginocchio del maiale e anche una sorta di prosciutto cotto.

le vostre varianti?

Felice

Il giorno lunedì 28 novembre 2022 alle 17:21:45 UTC+1 Mero ha scritto:

> a milano invece ho mangiato in aggiunta che non avevo mai provato nel
> bollito il ginocchio del maiale e anche una sorta di prosciutto cotto.

dovrebbe essere il gambuccio, che anche affettato e' la parte migliore del prosciutto

io da un po' solo brodo di ossA, preferibilmente ginocchio SENZA CARNE di bovino

Renato_VBI

Il 28/11/2022 17:21, Mero ha scritto:

[CUT]

> le vostre varianti?

In aggiunta sanguinaccio home made in bagno di kren alla panna (di
montagna), solo in tardo autunno/inverno neh.....

Mi scende l'acquolina.... E _dopo_ lacrimo pure, altro che taglio delle
cipolle....

:-D

--

Renato

Mardot

Il 28/11/2022 17:21, Mero ha scritto:

> le vostre varianti?

varianti?

sono tutte tranne la mia :-P

lavoro in piena zona tipica, oltre ad avere padre piemontese...

IL BOLLITO E' SOLO QUI, TUTTE LE ALTRE SONO VOLGARI IMITAZIONI :-)

leggi qui, questa e' la mia versione di Natale, altre volte invece
faccio solo alcuni pezzi singoli

http://www.confraternitadelbollito.it/il-bollito-misto.html

regola inderogabile, tutti gli ammennicoli A PARTE:
lingua a parte
cotechino a parte
ECC...

Mero

Il 28/11/2022 17:34, Renato_VBI ha scritto:

> In aggiunta sanguinaccio home made in bagno di kren alla panna (di
> montagna), solo in tardo autunno/inverno neh.....

ma bollito? sanguinaccio bollito?

Mero

Il 28/11/2022 17:36, Mardot ha scritto:

> varianti?
>
> sono tutte tranne la mia :-P
>
> lavoro in piena zona tipica, oltre ad avere padre piemontese...
>
> IL BOLLITO E' SOLO QUI, TUTTE LE ALTRE SONO VOLGARI IMITAZIONI :-)

loooool e figuriamoci.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bollito_misto

credo si faccia in tutt italia.... sicuramente in piemonte è tipicissimo.

ma non dici come zona tipica liguria vero?
è l'unica regione al mondo non citata, vedo armenia ma liguria no!

> leggi qui, questa e' la mia versione di Natale, altre volte invece
> faccio solo alcuni pezzi singoli
>
> http://www.confraternitadelbollito.it/il-bollito-misto.html

cazzzooooo che figata. gran bel sito.

> regola inderogabile, tutti gli ammennicoli A PARTE:
> lingua a parte
> cotechino a parte
> ECC...

eh il problema è quello... io la lingua la metto dentro però spurgo
molto il brodo e di lingua ne prendo 50 grammi che la magno solo io

Ghost Dog

Il 28/11/2022 17:21, Mero ha scritto:
Bollito? vai qui:
https://www.italiaatavola.net/articolo.aspx?id=21220
il vero bollito piemontese, ci trovi pure i macellai della zona nelle
serate bollito.
A calamandrana è una tardizione vera, ricordo anni fa che organizzavano
la fiera del bestiame e sotto il tendone il bollito da animali a filiera
zero.
oppure il classico bue grasso di carrù, ma è una sbatta se vai alla fiera
GD

Renato_VBI

Eccerto...... Poi tagliato a fette e messo sul piatto.

Mero

Il 28/11/2022 19:08, Renato_VBI ha scritto:

> Eccerto...... Poi tagliato a fette e messo sul piatto.

ma pensa te...... interessante sarei curioso.
la salsiccia col sangue l'ho mangiata solo in spagna qua dalle nostre mai

Mero

Il 28/11/2022 19:01, Ghost Dog ha scritto:

> [...]
> zero.
> oppure il classico bue grasso di carrù, ma è una sbatta se vai alla fiera

molto interessante... quando sono di ritorno toh a fine febbraio vorrei
organizzare un tour piemontese a cantine...quasi quasi mi infilo pure da
quelle parti

DDV

Mia madre lo cucinava qualche volta, lo facevo anch'io, quando lo trovavo, ora è più difficile e soprattutto lo mangerebbe soltanto (e mooolto volentieri) il mi' figliolo piccolo.
Molto buono tagliato a fette non troppo sottili e aggiunto in padella alle cipolle tagliate a rondelle e già soffritte oppure sempre tagliato allo stesso modo, in padella con pinoli, uvetta, una spuzzata di vino bianco e portato a cottura coperto.

DDV

DDV

Ghost, nei "bei tempi che furono" noi qualche volta andammo anche lì::

http://www.vascellodoro.it/

Conosci?
Secondo te è ancora consigliabile a mero (ruspante semplicità a parte!)?

DDV

capsy

Il 28/11/2022 17:36, Mardot ha scritto:
concordo, condivido, convergo, collimo, corrispondo e collimo!
(ti l'hai raijun)

--
le mie ricette: https://urly.it/3r2vg

capsy

Il 28/11/2022 18:25, Mero ha scritto:

> [...]
>
> ma non dici come zona tipica liguria vero?
> è l'unica regione al mondo non citata, vedo armenia ma liguria no!

qui le carni rosse erano rarissime

capsy

ti darò qualche indirizzo....

capsy

scusa ma parlare del vascello d'oro a carrù sa di stantìo, è come dire
"a parigi hai visto la tour eiffel?" ci sono risto nelle cascine e non
che sono 1000 volte meglio, forse è un po' che non frequenti, oggi "al
bue grasso" e il "vascello" sono roba da turisti

Ghost Dog

Il 28/11/2022 22:22, DDV ha scritto:
E' una vita che non ci vado, ma ho un paio di amici cultori del bue
grasso che lo consigliano sempre.
GD

PMF

Ci passammo per caso, e abbiamo visto la luce: una vigilia di Ferragosto a
Carrù.

quel giorno scoprimmo che lo fanno è 365gg/anno: prima ancora di sederci
venimmo avvisati "lo serviamo solo caldo, uscirà tra mezz'ora".
ci toccò quindi asaggiare i raviolini al plin, dolooooore

E dopo il paradiso: il gran bollito della capitale del bollito, con il
vassoio girevole e i suoi sette tipi di salsina, spiegata una ad una.
Ah, Carrù...

Paolo

PMF

Il 29/11/2022 08:39, Ghost Dog ha scritto:

> E' una vita che non ci vado, ma ho un paio di amici cultori del bue grasso
> che lo consigliano sempre.
> GD

E' sicuramente uno dei più famosi, con bollito sempre disponibbile.
certamente non unico, e attendiamo con ansia i suggerimenti di capsy, da
segnare con cura.
come dicevo sopra, suggerisco di andarci in un periodo distante dalle
fiere e sagre: si è serviti da re, si gode dalla prima forchettata al bunet.

Paolo

Mardot

in paese i tre dell'ave maria sono sono sempre stati:
- il vascello
- il moderno
- l'osteria del borgo

se si va in cerca di bollito, sono indifferenti e tutti e tre top, se si
va in cerca di ristoranti generici, allora ha ragione Fulvio in giro per
il territorio c'e' di meglio

noi per anni abbiamo fatto a rotazione, tipo che ogni anno cambiavamo,
quindi siamo andati una decina di volte in ognuno dei tre

DDV

Bambìn, infatti scrissi "nei bei tempi che furono":-D
Sono tornata qualche volta nelle langhe a festeggiare il compleanno del mio consuocero che veniva apposta da milano, ma poi ... nisba:-(
Nei tempi antichi non accettavano manco la prenotazione, ti presentavi davanti alla porta e aspettavi che ti chiamassero per farti entrare...

DDV

Felice

Il giorno lunedì 28 novembre 2022 alle 17:21:45 UTC+1 Mero ha scritto:
> Ah ragazzi quanto lo amo......

https://www.trattoriacanaletti.it/
SEMBRA sia un must in zona per chi gradisce

DDV

Il giorno martedì 29 novembre 2022 alle 09:31:21 UTC+1 Mardot ha scritto:

> in paese i tre dell'ave maria sono sono sempre stati:
> - il vascello
> - il moderno
> - l'osteria del borgo

Una volta che per entrare dal vascello c'era una coda che ti facevano aspettare due giorni, ripiegammo sul moderno.
Tutto buono, tutto ok, ma il bollito era una parte del menu, non lo scopo principale come piaceva a noi.

DDV

PMF

Il 29/11/2022 10:06, DDV ha scritto:

> Una volta che per entrare dal vascello c'era una coda che ti facevano aspettare due giorni, ripiegammo sul moderno.

non mi sorprende, come ho raccontato, è di rigore il fuori stagione.
oggidi', forse, qualche rischio in più esiste, in quanto il Vascello è
entrato nelal guida michelin (non stellato, ma nelle altre classifiche, che
comunque fanno massa e clientela)
quindi escluderei queste prossime festività, e andrei almeno almeno a
fine gennaio, febbraio e oltre

Paolo

capsy

> [...]
>
> noi per anni abbiamo fatto a rotazione, tipo che ogni anno cambiavamo,
> quindi siamo andati una decina di volte in ognuno dei tre

oggi la concorrenza sul bollito in quella zona è stringente, comunque
40anni fa mangiai un bollito SUPEREXTRAS a Rubiera RE

Mero

Il 29/11/2022 11:16, capsy ha scritto:

> oggi la concorrenza sul bollito in quella zona è stringente, comunque
> 40anni fa mangiai un bollito SUPEREXTRAS a Rubiera RE

vabbè arnaldo a rubiera. stella michelin e sicuramente sul podio in
italia per il bollito.....
il resto invece è da MEEEEH secondo il sottoscritto

Mero

Il 29/11/2022 09:47, DDV ha scritto:

> [...]
> Nei tempi antichi non accettavano manco la prenotazione, ti presentavi davanti alla porta e aspettavi che ti chiamassero per farti entrare...

vabbè quando organizzo rifaccio post che ne sapete

Mero

Il 29/11/2022 06:47, capsy ha scritto:

> ti darò qualche indirizzo....

molto volentieri grazie

Mero

Il 29/11/2022 08:42, PMF ha scritto:

> E dopo il paradiso:  il gran bollito della capitale del bollito, con il
> vassoio girevole e i suoi sette tipi di salsina, spiegata una ad una.
>   Ah, Carrù...

ahahahaha cavolo a ferragosto sei un eroe

PMF

? guarda che è una convenzione non del tutto giustificata. Non parliamo di
una gamelal di pasta e fagioli con le cotiche, o di polenta con il ragù dal
suo paiolo (che a ferragosto comunque mangi negli alpeggi).

Il bollito è più che accettabile anche in stagione estiva; con il
vantaggio che descrivevo: nessuna coda, nessuna attesa, nessuno che ti
pianti i gomiti per la fame. Prendi pezzettino, copri con salsina,
mastichi. E se hai gradito l'uno o l'altro, al giro successivo puoi
tranquillamente richiedere un bis; in pratica fanno un giro dei tavoli, e
poi rimettono in temperatura nel pentolone, una rotaizone di circa mezz'ora.

Considera che eravamo in moto, equipaggiati per lungo viaggio, ma non ci ha
per nulla appesantito. Al termine del pasto abbiamo continuato il viaggio
in tutta tranquillità

Paolo

capsy

il vecchio Degoli era amico di mio padre

Mardot

Il 29/11/2022 14:15, PMF ha scritto:

> ?  guarda che è una convenzione non del tutto giustificata.  Non
> parliamo di una gamelal di pasta e fagioli con le cotiche

Collescipoli, fraz. di Terni

Sagra del gnocchetto collescipolano, dove fagioli e cotiche e' senza
dubbio il piatto che va per la maggiore, in pieno agosto inizio
settembre, andato diverse volte.

Qualche problema?! :-D

DDV

Il giorno martedì 29 novembre 2022 alle 10:21:21 UTC+1 PMF ha scritto:
> [...]

Ma sai, in quei di' lontani NON accettavano prenotazioni, facevi una gita apposta per andarci, ti mettevi davanti alla porta e aspettavi si liberasse un tavolo.
Era una trattoria dove probabilmente mero non sarebbe neanche entrato, cucinavano e servivano in continuazione quasi soltanto
bollito dalle nove di mattino alle nove di sera.

>non mi sorprende, come ho raccontato, è di rigore il fuori stagione.

N'zomma, per noi che siamo piuttosto "di strada" LA STAGIONE è quella autunnale tendente all'inverno, con foglie rosse e gialle, bollito e MAGARI funghi e tartufi.
Non ci succederebbe MAI di passare per caso a carrù la vigilia di ferragosto:-D ecco sarebbe una cosa furba poterci andare d'autunno a metà settimana, evitando il sabato e la domenica...

> oggidi', forse, qualche rischio in più esiste, in quanto il Vascello è
> entrato nelal guida michelin (non stellato, ma nelle altre classifiche, che
> comunque fanno massa e clientela)

Guarda, come massa e clientela secondo me, se mai, l'hanno selezionata ed eventualmente diminuita. soprattutto perché suppongo ORMAI siano obbligati dal loro range ad accettare le prenotazioni e non diano più da mangiare ininterrottamente dal mattino alla sera...
Dalle foto ho visto che il locale è migliorato tantissimo, mentre una volta era una trattoria mooolto ruspante.

> quindi escluderei queste prossime festività, e andrei almeno almeno a
> fine gennaio, febbraio e oltre

Mero ha detto che prima o poi vorrebbe fare un salto da quelle parti.
Io ormai la voglia me la sono ampiamente tolta (!) a parte che a furia di parlarne un bel bollito misto con tutte le belle salsine e verdurine (con 'sto freddo che ho in casa, dovuto alle ben note restrizioni) mi farebbe veramente pro!

DDV

Er Capoccetta

> [...]
>
> ne ho mangiato uno a milano due settimane fa con diverse mostarde ed è
> proprio una leccornia stagionale secondo me.

ispirato da questo thread, oggi ho approfittato per fermarmi alla Baia del Re a Modena Sud. Magari non sono un super esperto di bollito però a me il loro piace un sacco; non potrei dire che è peggiorato da quando è del gruppo Fini

capsy

io invece ho preso mezza gallina, una lingua e un pezzo muscolo, stanno
bollendo....

Mero

Il 29/11/2022 14:17, capsy ha scritto:

> il vecchio Degoli era amico di mio padre

ah ma pensa te... piccolo il mondo

capsy

Il 29/11/2022 15:32, Er Capoccetta ha scritto:
voilà: https://ibb.co/17pj795

capsy

già, il mio vecchio faceva per lavoro 100\130.000 km all'anno in
macchina e conosceva un po' tutti i risto della penisola ma, avendo
l'ulcera ed essendo un fifone, mangiava sempre in bianco!!

Mero

Il 29/11/2022 14:15, PMF ha scritto:

> Considera che eravamo in moto, equipaggiati per lungo viaggio, ma non ci
> ha per nulla appesantito.  Al termine del pasto abbiamo continuato il
> viaggio in tutta tranquillità

si siam d'accordo si può fare tutto....
però se mi immagino il 14 agosto sogno un crudo di pesce in riva al mare
con un bicchiere ghiacciato di qualcosa non un cotechino bollito col
purè con un barolo...

lo so sarò strano

Mero

Il 29/11/2022 16:06, capsy ha scritto:

> io invece ho preso mezza gallina, una lingua e un pezzo muscolo, stanno
> bollendo....

hahaahah son contento di avervi invogliato

Mero

> [...]

> ispirato da questo thread, oggi ho approfittato per fermarmi alla Baia del Re a Modena Sud. Magari non sono un super esperto di bollito però a me il loro piace un sacco; non potrei dire che è peggiorato da quando è del gruppo Fini

non consoco vado a vedermelo

Er Capoccetta

E' un'istituzione della A1!

Mardot

anche io ho un nutrito database autostradale, pero' se posso esco.....

ad un certo punto praticamente in ogni uscita dell'A1 tra Firenze e
Napoli avevo il punto di riferimento, idem per l'A4 e l'A14

ma anche in zona piu' vicina a casa tipo Milano-Tortona-Voghera ovunque
esco so dove andare

ecco, di autogrill davveri fenomenali ce ne sono sulla Salerno-Reggio
Calabria proorpio in Calabria, solo che poi davvero li devi dormire
prima di ripartire

Mero

Il 29/11/2022 17:09, Mardot ha scritto:

> anche io ho un nutrito database autostradale, pero' se posso esco.....

sarebbe bello condividere un sito con i ristoranti migliori a max 5km da
casello autostradale

Er Capoccetta

Il giorno martedì 29 novembre 2022 alle 17:09:17 UTC+1 Mardot ha scritto:

> anche io ho un nutrito database autostradale, pero' se posso esco.....

uscendo a MO sud sarà a 1 km
un bel po' di anni fa in auto tenevo la guida "Fuori casello", faceva abbastanza comodo

> ecco, di autogrill davveri fenomenali ce ne sono sulla Salerno-Reggio
> Calabria proorpio in Calabria, solo che poi davvero li devi dormire
> prima di ripartire

rarissimi. io dove si mangia decentemente conosco solo quello di Eataly (mi pare si chiami "Secchia"). per il resto panini carissimi e pasti caldi presi dai vasconi con prezzi da sceicchi

Mardot

davvero, per chi viaggia sarebbe ottimo

magari esiste un'app ora che c'e' l'app per tutto, anche per influenzare
chi vuole cagare da solo

Mardot

Il 29/11/2022 17:14, Er Capoccetta ha scritto:

> uscendo a MO sud sarà a 1 km
> un bel po' di anni fa in auto tenevo la guida "Fuori casello", faceva abbastanza comodo

siamo noi la guida fuori casello!

> rarissimi. io dove si mangia decentemente conosco solo quello di Eataly (mi pare si chiami "Secchia"). per il resto panini carissimi e pasti caldi presi dai vasconi con prezzi da sceicchi

minchia c'è un Ristoragip dalle parti di Pizzo Calabro che ha la cucina
gestita a parte, delle robe pazzesche, tipo caponate e carni alla brace

freefred

Lol è vero.
Fanno anche fantastici tortellini e tagliatelle.
Il bollito m'è sempre sembrato ottimo ma io sono
un non appassionato, ne mangio giusto due tagli...
Non è una trattoria per camionisti però.

bye

--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

Ghost Dog

Quoto in toto PMF.
comuque prova una volta, a ferragosto, con un caldo porco, mangiarti un
bel piatto di bollito freddo cotto il giorno prima, con bagnetto verde e
rosso di accompagnamento,una grissia cotta in un forno a legna e una
buona bottiglia di barbera tutto acciaio fresca di pozzo (12/14 gradi)
seduto all'ombra sotto una topia (pergolato ricoperto di viti
rampicanti) da cui pendono grappoli d'uva quasi maturi e poi vienimi a
dire se pensi ancora che il bollito d'estate non si mangia!

Jk

Il 29/11/2022 17:20, Mardot ha scritto:

> minchia c'è un Ristoragip dalle parti di Pizzo Calabro che ha la cucina
> gestita a parte, delle robe pazzesche, tipo caponate e carni alla brace

a 2 passi dal mio mare preferito: Capo Vaticano.
Ah, ma la prox estate a costo di rapire i bimbi ci vado!

Jk

Il 28/11/2022 17:21, Mero ha scritto:

> voi amate il bollito? cosa c'è nei vostri di solito?

No.
Sai quante volte ho dovuto accompagnare gente da fuori che volevano
mangiarlo? A me non piace, solo la lingua ha il suo xkè ma cmq anche lei
è più buona in altro modo.
Poi NON lo digerisco, mi pesa.
Abbiamo trovato un terreno di sfida in cui mi fai il culo. :-D

Ghost Dog

c'è e un mio amico che viaggia molto per lavoro dice che gli ha fatto
scoprire posti molto interessanti

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overmob.apps.fuoricasello&hl=it&gl=US&pli=1

Mardot

e grazie al cazzo

bollito freddo is for boys ;-)

Mardot

A uno che non digerisce il bollito (LOL, lo danno anche in ospedale) il
culo glielo fa anche un nano senza sgabello.

Jk

Il 29/11/2022 17:47, Mardot ha scritto:

> A uno che non digerisce il bollito (LOL, lo danno anche in ospedale) il

in ospedale ti ficcano anche un dito in culo senza nemmeno chiederti il
permesso, mi dicono. Non significa che se lo fanno in ospedale sia una
cosa santa e godibile!
Cmq fuor di scherzo è noto che la lunga cottura dentaturi parecchio le
proteine e che quindi la loro digestione diventi lunga (come la mia
michia) e tortuosa (come la tua) :-D

> culo glielo fa anche un nano senza sgabello.

se è una sfida ci sto.
La sifda prevede un prazo a bolliti e poi le successive 3 ore a leggere
Proust. Il primo che si addormenta paga il pranzo. Andata?

Mardot

Facciamo che ci spariamo un pranzo spaziale (a tua scelta) e poi
partiamo (in bici o a piedi di corsa sempre a tua scelta) :-D

Er Capoccetta

Il giorno martedì 29 novembre 2022 alle 17:24:41 UTC+1 freefred ha scritto:

> [...]
> Il bollito m'è sempre sembrato ottimo ma io sono
> un non appassionato, ne mangio giusto due tagli...
> Non è una trattoria per camionisti però.

oggi ho speso 30 carte per il bollito (piattone servito con purè, fagioli con cotiche, mostarda, salsa verde, borrettane in agrodolce, salsetta rossa agra di cipolle), un calice di lambrusco, acqua e caffè. il bollito viene 20 euro ma è davvero abbondante (e buono)
stasera occorre che vada in piscina

Mero

Il 29/11/2022 17:39, Mardot ha scritto:

> bollito freddo is for boys ;-)

in realtà è proprio la ricetta delle signore da queste parte...... se
hai la sottana cresci a bollito freddo del giorno dopo.

detto questo lo adoro.
che pensa la gente che si butti la carne ?

Mero

Il 29/11/2022 18:14, Er Capoccetta ha scritto:

> oggi ho speso 30 carte per il bollito (piattone servito con purè, fagioli con cotiche, mostarda, salsa verde, borrettane in agrodolce, salsetta rossa agra di cipolle), un calice di lambrusco, acqua e caffè. il bollito viene 20 euro ma è davvero abbondante (e buono)
> [...]

che buona la mostarda

capsy

il giorno dopo un must è la "francesina"

capsy

mandami il tuo indirizzo che ti mando la mia confettura di peperoncino e
vedrai che ppoi la mostarda non la guardi più!!

Er Capoccetta

la facciamo praticamente ogni volta che si prepara il brodo di manzo

Er Capoccetta

quella che propongono loro è molto dolce dolce con una leggera puntina di senape, non piccantissima
ne ho assaggiate di molto più incazzate però è gustosa

Jk

Il 29/11/2022 18:00, Mardot ha scritto:

> Facciamo che ci spariamo un pranzo spaziale (a tua scelta) e poi
> partiamo (in bici o a piedi di corsa sempre a tua scelta) :-D

nel caso però ci vuol messo che chi vomita perde
Ma di fare un gioco in cui il rischio è vomitare quello che si è appena
gustato non mi va, se sai uomo devi accettare la sfida difficile, quella
con il bollito e Marcel il teribbile! :-)

PMF

Il 29/11/2022 16:47, Mero ha scritto:

> [...]
> un bicchiere ghiacciato di qualcosa non un cotechino bollito col purè con un

abitudini. il mare non è nei miei orizzonti
anche nei molti anni in SArdegna ho sempre smollato la passeggera sulla
spiaggia, e io a fare i solchi su tutte le strade possibili.
ho visto il mare solo un paio di volte a Piscinas, davvero suggestivo con
il maestrale, e poco altro.

Paolo

Jk

Il 28/11/2022 17:21, Mero ha scritto:
> Ah ragazzi quanto lo amo......
> in questa stagione mi fa proprio impazzire.

cazzo ieri sera me ne ha fatto venir voglia mio fratello.
Ci sei mai stato da Arnaldo a Rubiera?
http://www.clinicagastronomica.com/

Mardot

Il 29/11/2022 22:48, Mero ha scritto:

> in realtà è proprio la ricetta delle signore da queste parte...... se
> hai la sottana cresci a bollito freddo del giorno dopo.

eh ok, for boys and girl :-D

> detto questo lo adoro.
> che pensa la gente che si butti la carne ?

il bollito si tiene in frigo in un contenitore con un po' del suo brodo,
appunto per poterlo riscaldare nuovamente come la prima volta, ed in
effetti torna esattamente come appena fatto

il resto del brodo, invece, lo si tiene nelle bottiglie per utilizzarlo
nei modi piu' consoni e conosciuti

Mardot

a me la mostarda per il bollito piace proprio cosi', incazzata il giusto
ma non troppo e che sia bella dolce, con pezzettoni giganteschi ovviamente

Mardot

se ci picchiamo vinci tu, ma se facciamo a chi non vomita vinco io, te
lo assicuro

ti dico solo che dopo aver scalato Colle della Lombarda e Santuario di
Vinadio (arrivo del Giro d'Italia), mi sono sparato due piatti di
ravioli a Demonte e subito dopo aver pagato il conto ho scalato il Colle
Fauniera (1600m di botto per 27km di salita) :-D

ma ne ho fatte anche di peggiori.... ;-)

Mardot

sembra davvero un bel posto, anche se il nome "clinica" abbinato al cibo
mi fa schifo

Er Capoccetta

faccio sempre confusione tra mantovana, cremonese, veronese...ce n'è una dolcissima quasi senza senape e una incazzatissima

Jk

eh ma mica sò scemo: se mi lasci sceglir e tra bici e corsa ovviametne
ti buco 3 gomme e corriamo
E in bici è una cosa, la corsa è un altra a livello di stomaco. Io pure
non vomito facilmente, ma a correre con roba sullo stomaco mi dicono
tutti che invece càpita
Tieni presente che i ciclisti mangiano senza problemi in una tappa di 4
ore, i corridori hanno tutti problemi ad alimentarsi sotto sforzo.
Kilian Jornet qulache anno fa ha fallito una delle sue imprese proprio
vomitandosi e se vai a vedere che roba ha fatto Kilian ti rendi conto
che è un extraterreste. Ma il "zompa-zompa" della corsa litiga con lo
stomaco, non si scappa. Figurati che c'è che si scaghetta addosso x un
gel in maratona...

Jk

Il 30/11/2022 08:57, Mardot ha scritto:

> sembra davvero un bel posto, anche se il nome "clinica" abbinato al cibo
> mi fa schifo

concrodo, ma loro sto nome se lo diedero un tot di anni fa, quando
ancora se ti chiamavi Osteria qualcuno poteva capire "male"
Sarebbe ora che tornassero al vecchio nome Osteria. Cmq è una
istituzione tra RE e MO e mi garantiscono tutti che è rimasto al livello
che gli compete.

Mardot

Il movimento zompa-zompa ci sta, ma secondo me cio' che diventa
difficile quando hai lo stomaco pieno e' stare in zona 4, non parliamo
di zona 5

Se hai la pancia piena e corricchi o pedalicchi puoi farlo per ore, ma
se premi sull'acceleratore devi essere abituato, ed infatti il ciclista
e' li' che fa la differenza, perche' mangi una quantita' di cibo abnorme
durante una gara, una gara che per sua natura ti puo' chiedere un cambio
di ritmo proprio durante l'alimentazione o poco dopo

Jk

Il 30/11/2022 09:59, Mardot ha scritto:

> Il movimento zompa-zompa ci sta, ma secondo me cio' che diventa
> difficile quando hai lo stomaco pieno e' stare in zona 4, non parliamo
> di zona 5

sì beh certamente a correre in zona 3 non avrei problemi, ma una
maratona non la fai in zona 3 ma appunto in 4, appena sotto soglia

> [...]
> durante una gara, una gara che per sua natura ti puo' chiedere un cambio
> di ritmo proprio durante l'alimentazione o poco dopo

eh sicuramente ci si allena anche a quello però visto che questi
problemi ce li hanno anche Pro della corsa, mi vien da dire lo
"zompa-zompa" aggiunge quella famosa goccia che fa traboccare
Se ci pensi anche quelli che vanno di cagotto per un gel, 10gr di
zucchero che buttano giù con acqua, è una azione meccanica IMHO

Mardot

no il cagotto al 99% delle volte e' un eccesso di magnesio e potassio,
e' capitato anche a me in corsa e la colpa e' sempre stata una
somministrazione errata (come dose) e improvvisa di sali, se nel gel ci
sono solo maltodestrine non ti caghi addosso

Jk

Il 30/11/2022 10:27, Mardot ha scritto:

> [...]
> somministrazione errata (come dose) e improvvisa di sali, se nel gel ci
> sono solo maltodestrine non ti caghi addosso

eh no! E' ben lì che dico che ci deve esser l'azione meccanica. Parlo di
Gel solo maltodestrine

Mero

Il 30/11/2022 08:51, Mardot ha scritto:

> il resto del brodo, invece, lo si tiene nelle bottiglie per utilizzarlo
> nei modi piu' consoni e conosciuti

esatto.... tu lo spurghi dal grasso il brodo o lo tieni bello ciccio?

Mardot

se siamo soli in casa faccio l'animale e lo uso cosi' com'e', ma se devo
preparre un piatto come si deve lo filtro con la garza per eliminare
ogni residuo solido, mi piace che sia "puro"

Mero

Il 30/11/2022 05:10, capsy ha scritto:

> mandami il tuo indirizzo che ti mando la mia confettura di peperoncino e
> vedrai che ppoi la mostarda non la guardi più!!

cazzo ma magari... me lo godo volentieri....
te lo scrivo via mail se vuoi!

Mero

Il 30/11/2022 08:47, Jk ha scritto:

> cazzo ieri sera me ne ha fatto venir voglia mio fratello.
> Ci sei mai stato da Arnaldo a Rubiera?
> http://www.clinicagastronomica.com/

ahahaah dai mi fa piacere avere invogliato così tanti... per me in
questo periodo è davvero una leccornia. e cmq prepararlo a casa viene
eccezionale ma ordinarlo in un ristorante che ti arrivano coi carrelli è
proprio da erezione per me.

ne parlavo poco sopra con capsino di arnaldo.
sono stato una volta sola.
dove ho spinto col gas

antipasto primo secondo e dolce

il bollito MEMORABILE..... forse uno dei piu' buoni mai mangiati (anche
se quello di rigolo dell altro giorno a pranzo a milano mi ha davvero
sorpreso... anche perchè non mi aspettavo una qualità del genere).
il resto davvero molto sotto tono.
però vale il giro per il bollito se non è ESTREMAMENTE lontano.

concordo il nome clinica fa merda

Mero

Il 30/11/2022 10:46, Mardot ha scritto:

> se siamo soli in casa faccio l'animale e lo uso cosi' com'e', ma se devo
> preparre un piatto come si deve lo filtro con la garza per eliminare
> ogni residuo solido, mi piace che sia "puro"

ah no io vado proprio di estrema purificazione.... lascio fuori dalla
veranda una notte (dopo averlo filtrato) e la mattina dopo tolgo i
depositi di grasso in superficie.

questo perchè ne vado ghiotto e spesso me ne faccio anche delle TAZZE al
posto del the.... se non faccio così si muore in 15 giorni

Mardot

pensa che la tazza di brodo era IL MUST della notte di Natale qui in
Langa da mio padre

era praticamente IMPOSSIBILE che al ritorno dalla messa di mezzanotte
non ci si sedesse al tavolo tutti quanti a bere il brodo

mi piacerebbe sapere se era solo un'usanza tradizionale locale o se
anche in altri posti ci fosse stata

Mero

Il 30/11/2022 11:15, Mardot ha scritto:

> pensa che la tazza di brodo era IL MUST della notte di Natale qui in
> Langa da mio padre

ma pensa te.....

> mi piacerebbe sapere se era solo un'usanza tradizionale locale o se
> anche in altri posti ci fosse stata

ah qua dalle nostre parti che io sappia lo faccio solo io.
ogni tanto anche mia cognata ma è romana e lo ama quanto me.
per questo lo sgrasso parecchio perchè è cmq saporito usando cmq carni
grasse tipo cappone però lo smorzo un attimo togliendo l estremo grasso

capsy

manda qui: pipp...@gmail.com

capsy

Il 30/11/2022 11:02, Mero ha scritto:

> [...]
> proprio da erezione per me.
>
> ne parlavo poco sopra con capsino di arnaldo.

grande l'arnaldo, appassionato di boxe,aveva le foto dei pugili alle
pareti!!

Jk

Il 30/11/2022 13:21, capsy ha scritto:

> grande l'arnaldo, appassionato di boxe,aveva le foto dei pugili alle
> pareti!!

qundi tu ci hai messo piede dentro quando era ancora "osteria da
Arnaldo" e c'era il vecchio?
in cucina allora c'era anche mia zia, che ebbe ad impararare tanto da
quell' esperienza...

capsy

era il 1980 bollito da urlo

Jk

Il 30/11/2022 15:14, capsy ha scritto:

> era il 1980

eh ne è passata di acqua sotto ai ponti!
eri venuto in villeggiatura nelle nostre ridenti lande? :-D

> bollito da urlo

Io tendo a dimenticarmi di quel locale, lo do per scontato, ogni tanto
càpita che se ne parli e allora mi piace che mi aggiornino e soprattutto
mi piace che sento che sono rimasti sempre al livello con cui si son
fatti un nome. In dicembre mi dicono sia impossibile trovare posto da
andarci.
In compenso sempre mio fratello ieri sera mi metteva in guardia dal NON
andare nel locale dall' altra parte della piazza. Un altro parvenue che
ti fa mangiare poco, se la tira, ti spenna ma alla fine...

capsy

Il 30/11/2022 15:29, Jk ha scritto:

> eh ne è passata di acqua sotto ai ponti!
> eri venuto in villeggiatura nelle nostre ridenti lande? :-D

viaggio di nozze

--
le mie ricette: https://tinyurl.com/44a2pywx

PMF

> eh ne è passata di acqua sotto ai ponti!

nelle pentole, nelle pentole Jk!

se fai il bollito, l'acqua va nelle pentole, non va buttata sotto i
ponti, perbacco! Quello si fa con l'acqua sporca, il bambino, ecc. ecc.

Paolo

Jk

Il 30/11/2022 15:42, capsy ha scritto:

> viaggio di nozze

mi pare giusto!
chi sta in un bel posto tutta la vita dove va in vacanza?
In una bella pianura nebbiosa a respirare i fumi delle ceramiche che a
quei tempi emettevano di tutto in atmosfera! :-D

Mero

scritto

Mero

Il 30/11/2022 16:16, Jk ha scritto:

> mi pare giusto!
> chi sta in un bel posto tutta la vita dove va in vacanza?
> In una bella pianura nebbiosa a respirare i fumi delle ceramiche che a
> quei tempi emettevano di tutto in atmosfera! :-D

LOOOOOL

Mero

Il 30/11/2022 13:21, capsy ha scritto:

> grande l'arnaldo, appassionato di boxe,aveva le foto dei pugili alle
> pareti!!

ma pensa te non ho colto.... peccato, ci tornerò

Mero

> [...]

> càpita che se ne parli e allora mi piace che mi aggiornino e soprattutto
> mi piace che sento che sono rimasti sempre al livello con cui si son

io devo dirti che purtroppo bollito a parte che era buono non ho un
ricordo fuori parametro.

però ci rivado. un altro posto invece dove non tornerò è AMERIGO a
savigno che purtroppo ha solo il nome e la stella è caduta (non so
perchè ci sia ancora ma le stelle sono una PUTTANATA imo)

Felice

Il giorno mercoledì 30 novembre 2022 alle 16:28:36 UTC+1 Mero ha scritto:

> però ci rivado.

questo mio suggerimento l'hai visto ?

https://www.trattoriacanaletti.it/

Jk

Il 30/11/2022 16:28, Mero ha scritto:

> io devo dirti che purtroppo bollito a parte che era buono non ho un
> ricordo fuori parametro.

vai, sputa il rospo, siam tra noi comari mica devi tacerci la cosa xkè
non si sappia in giro...

Mero

Il 30/11/2022 16:51, Jk ha scritto:

> vai, sputa il rospo, siam tra noi comari mica devi tacerci la cosa xkè
> non si sappia in giro...

guarda ricordo un esperienza mediocre ma il bollito molto buono con
carrello classico e tutti gli orpelli.

oltre a quello rimasi deluso però sn passati 4 anni se ti devo dire che
mi ricordo i piatti sarei un bugiardo!

Mero

Il 30/11/2022 16:44, Felice ha scritto:

> questo mio suggerimento l'hai visto ?
>
> https://www.trattoriacanaletti.it/

cavolo mi era sfuggito grazie mille perchè sto vedendo e sembra
MOOOOOOLTO interessante
It is loading more messages.