Classica diatriba sul dolce di Natale

StefanoV

Quale preferite?
Alto o basso?

--
We only write our names in sand

capsy

Il 28/12/2021 07:30, StefanoV ha scritto:
> Quale preferite?
> Alto o basso?

pandolce genovese basso
panettone alto

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Fatina_degli_Elfi

Il 28/12/2021 07:30, StefanoV ha scritto:
> Quale preferite?
> Alto o basso?

Con il panettone non mi formalizzo più, l'ho sempre cercato alto forse
memore di ricordi infantili. Da quando ho iniziato a gustare quelli
artigianali ritengo non vi siano sostanziali differenze, ora valuto con
attenzione altre cose. Va detto ad ogni modo che un panettone
tradizionale in altezza sviluppa una lievitazione più importante sì da
rendere la texture particolarmente soffice senza incorrere nell'errore
di una alveolatura difforme, errore talvolta presente nel prodotto
basso. Inoltre l'altezza conferisce maggior delicatezza a tutta la
struttura sì da renderla al morso/gusto di una consistenza eterea con
note predominanti di vaniglia che non si smorzano sul finire come
solitamente accade nei bassi. Minore umidità, al contario.
Ad ogni modo andrebbero effettuate attente degustazioni su singoli
prodotti, ovvio. Ultimamente amo particolarmente i bassi molto umidi e
ricchi in tuorli, con abbondante presenza di frutta (uvetta pezzatura
media e canditi medi succosi).

Il pandolce genovese lo conosco poco, ma tendenzialmente preferisco il
basso per la sua consistenza frollosa, risulta maggiormente dolce per la
migliore distribuzione di frutta oleosa ed essiccata. Impegnativo.

Altro non mi viene in mente, il torciglione umbro è basso, lo preferisco
senza mandorle amare con pasta di agrumi. E' un delizioso serpentello
porta fortuna realizzato con una simil frolla alle mandorle, non pasta
di mandorle come ho visto in alcune ricette.

Gi

Il 28/12/2021 07:30, StefanoV ha scritto:
> Quale preferite?
> Alto o basso?

Che sia buono e soprattutto che mi piaccia.

Gi

Jamie

On 28/12/2021 13:17, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> struttura sì da renderla al morso/gusto di una consistenza eterea con
> note predominanti di vaniglia che non si smorzano sul finire come

whaaaaaat

Claudio

Il 28/12/2021 07:30, StefanoV ha scritto:
> Quale preferite?
> Alto o basso?

Panforte alto (ovvero quello che a Siena vendono a spicchi al banco),
quello basso confezionato nella classica scatola di cartone o avvolto
nella carta è troppo rinsecchito, simile a quello sfuso lo spicchio
(Fiore o Sapori) avvolto nel cellophane.

Fatina_degli_Elfi

Il 28/12/2021 15:56, Claudio ha scritto:
> [...]
> nella carta è troppo rinsecchito, simile a quello sfuso lo spicchio
> (Fiore o Sapori) avvolto nel cellophane.

Lo adoro, ma non l'ho mai visto alto, puoi linkarmi qualcosa?
In particolare amo la versione 'nera' o 'pampapato' quello con pepe nero
e ricchissimo di spezie. Diverso dal panforte. Un profumo inebriante,
immagino cosa sia stato in passato entrare in una bottega e sentire quel
profumo di cannella e spezie, note aromatiche di agrumi e caramello...
Che bontà!

Claudio

Il 28/12/2021 16:44, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> [...]
> immagino cosa sia stato in passato entrare in una bottega e sentire quel
> profumo di cannella e spezie, note aromatiche di agrumi e caramello...

https://spesaonline.coopcentroitalia.it/spesa-ritiro-negozio/via-fiamenga-1/prodotto/sapori-sapori-panforte-spicchio-425-g-370213

Questo lo produce anche Fiore (mi pare di averlo visto in alcune
offerte) è un taglio sulle forme grandi quindi simile a quello che si
trova a vendere a peso a Siena (che però ultimamente di solito è di
forni o industrie più piccole e non delle due maggiori industrie).

Il panpepato lo adoravo pure io, ma fuori da Siena sta diventando
impossibile da trovare, in Sapori mi pare che mi abbiano detto che hanno
pure smesso di produrlo per poco mercato.

Magilla

Il 28/12/2021 18:18, Claudio ha scritto:
> Il panpepato lo adoravo pure io, ma fuori da Siena sta diventando
> impossibile da trovare

Il Panpepato si trova a FERRARA

Giampaolo Natali

Veramente si trova anche a Terni, Siena, Anagni, Torre Cajetani (Wikipedia
dixit).

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Magilla

Il 29/12/2021 08:31, Giampaolo Natali ha scritto:

> Veramente si trova anche a Terni, Siena, Anagni, Torre Cajetani
> (Wikipedia dixit).

certo, ma te li magni tu quelli

Magilla

ovviamente scherzo. ma è proprio per il motivo che dici (anche, come me)
tu che non ha senso ciò che ha scritto Claudio

Giampaolo Natali

Guarda, al di là del nome, sono prodotti sostanzialmente diversi.
La stessa differenza fra il panettone classico e quello farcito con qualcosa
qualsiasi altro/i ingredienti.
Alla fine sono prodotti diversi, addirittura poi trovi il panpapato e il
panpepato.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Magilla

Il 29/12/2021 09:09, Giampaolo Natali ha scritto:
> Guarda, al di là del nome, sono prodotti sostanzialmente diversi.

mai pensato fosse la stessa cosa

Claudio

Il 29/12/2021 08:07, Magilla ha scritto:
> Il Panpepato si trova a FERRARA

Non c'entra un tubo col panpepato senese ..al massimo potrebbe
somigliare a una torta di cecco (ancora più introvabile oramai del
panpepato).

Fatina_degli_Elfi

Il 29/12/2021 08:34, Magilla ha scritto:
> ovviamente scherzo. ma è proprio per il motivo che dici (anche, come me)
> tu che non ha senso ciò che ha scritto Claudio

Ha perfettamente senso invece. Claudio stava rispondendo a me, si
disquisiva sul panpepato di Siena (detto anche 'pampapato') che è molto
diverso da tutti gli altri. Ogni panpepato, sia che si trovi a Terni, a
Ferrara, a Viterbo etc.. è diverso ed ha caratteristiche sue proprie
peculiari. Quello senese, imho, è il migliore tra quelli che ho gustato,
inarrivabile, per il suo sapore speziato e molto particolare. Molto
difficile da reperire.
Quello umbro, o di Terni, è molto diverso. Realizzato con mosto cotto,
cioccolato fondente di ottima qualità, cacao amaro, poca farina, frutta
candita (uvetta, arancia e cedro), nocciole e mandorle, spezie varie tra
le quali spiccano cannella, pepe, chiodi di garofano etc...
I panpepati che trovi in altre regioni sono ancora diversi, a Roma
esiste anche il pangiallo che nella forma somiglia molto al panpepato
ternano, ma negli ingrediente è profondamente diverso.
E dunque, senza polemica, perché rispondi ad ca...m?

ciao!

Magilla

Il 29/12/2021 11:53, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> E dunque, senza polemica, perché rispondi ad ca...m?

senza polemica... famo finta che sia così, va.

ho risposto perché il panpepato ferrarese, è a sua volta diverso,
caratteristico, nonché buonissimo. Nella CDSDN (classica diatriba sul
dolce di natale), nel ramo "panpepati" va citato.

Mi accingo a prepararne un paio per il we, rivisitati in chiave GF e
lievemente esotica.
Infine, è il mio dolce di natale prefe da sempre, per questo intervengo
senza polemica ciao

Jamie

On 29/12/2021 11:53, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> peculiari. Quello senese, imho, è il migliore tra quelli che ho gustato,
> inarrivabile, per il suo sapore speziato e molto particolare. Molto

hai per caso una ricetta affidabile per un buon pampapato? ne ho visto
uno in vendita alla coop ma era pieno di schifezze fra gli ingredienti

Giampaolo Natali

Ricordo che a Ferrara era molto apprezzato l'Orsatti.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

On 29/12/2021 13:36, Giampaolo Natali wrote:

> Ricordo che a Ferrara era molto apprezzato l'Orsatti.

eh, ma dove lo trovo? non vado fino a Ferrara per un dolce :)

Magilla

ma lo trovi anche a Bologna eh
ne abbiamo parlato pure un anno fa

Magilla

Il 29/12/2021 14:26, Jamie ha scritto:
https://groups.google.com/g/it.hobby.cucina/c/RxXFrEqxxso/m/nIV3Cj1JAwAJ

ad esempio carusi, mia foto dello scorso anno
https://i.vgy.me/kmdGRq.jpg

che sta a davanti al sacrocuore

Fatina_degli_Elfi

Il 29/12/2021 12:05, Magilla ha scritto:
> Mi accingo a prepararne un paio per il we, rivisitati in chiave GF e
> lievemente esotica.
> Infine, è il mio dolce di natale prefe da sempre, per questo intervengo
> senza polemica ciao

ok, magari potresti postare la ricetta.
Non l'ho mai gustato, mi piacerebbe provarlo.
Grazie!

Fatina_degli_Elfi

Il 29/12/2021 12:53, Jamie ha scritto:
> hai per caso una ricetta affidabile per un buon pampapato? ne ho visto
> uno in vendita alla coop ma era pieno di schifezze fra gli ingredienti

vuoi quello ternano oppure il senese?
quello ternano ho una recetta di famiglia.
Ma poi... lo farai? :-D

felice_pago

Il giorno mercoledì 29 dicembre 2021 alle 15:51:36 UTC+1 Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Ma poi... lo farai? :-D

ti piace vincere facile

.

Mardot

Il 28/12/2021 07:30, StefanoV ha scritto:
> Quale preferite?
> Alto o basso?

Milanese
Indifferente, basta che abbia le solite caratteristiche fondamentali
dell'impasto, canditi e uvetta tutto di ottima qualita'.

Genovese
Qui sono nazista: BASSO

Jamie

un giorno, senz'altro

guarda che io sono come pico della mirandola!

infedeli

tzè

Claudio

Il 29/12/2021 15:51, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> vuoi quello ternano oppure il senese?
> quello ternano ho una recetta di famiglia.
> Ma poi... lo farai? :-D

Per il senese posso postarli la ricetta del libro di Giovanni Righi
Parenti con le ricette di famiglia (due cognomi che in fatto di panforte
e simile sono una garanzia storica) :-D

Jamie

vai

Fatina_degli_Elfi

Il 30/12/2021 15:12, Jamie ha scritto:
> un giorno, senz'altro

Beh, è una vecchia ricetta del parentado ternano
consegnata a mia madre eoni fa. Prevede mosto cotto.
In famiglia non si faceva mai in quanto è un dolce ternano, nel perugino
non esiste, se non acquistandolo.

> guarda che io sono come pico della mirandola!

ah, il mio contrario, sono peggio dello smemorato di Collegno!

> infedeli
>

> tzè

Comunque sia fallo quando vuoi, è adatto al periodo invernale per una
coccola dolce, va mangiato con parsimonia e a fette sottilissime, quasi
un velo.
Con il morale sotto i piedi che ho.. dovrei farlo anche io.
Cerco la ricetta e ti 'fò' sapere.

Jamie

On 30/12/2021 15:51, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Comunque sia fallo quando vuoi, è adatto al periodo invernale per una
> coccola dolce, va mangiato con parsimonia e a fette sottilissime, quasi
> un velo.

fette sottilissime? non sono mica un'asceta come te :P

> Con il morale sotto i piedi che ho.. dovrei farlo anche io.

ma alla fine un pezzetto di panettone te lo sei mangiato?!

> Cerco la ricetta e ti 'fò' sapere.

grazie :)

Claudio

Il 30/12/2021 15:36, Jamie ha scritto:

> vai

Tutto quello che c'è da sapere su Panforte e Panpepato Senese (salvo
errori di scansione) :-D

https://docdro.id/u8yzZ06

Claudio

Il 01/01/2022 18:12, Claudio ha scritto:

> Tutto quello che c'è da sapere su Panforte e Panpepato Senese  (salvo
> errori di scansione) :-D
>
> https://docdro.id/u8yzZ06

ahh, inutile dire che poi aspettiamo relazione sulla ricetta che non
farai :-P :-D

Magilla

Il 29/12/2021 15:50, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> ok, magari potresti postare la ricetta.
> Non l'ho mai gustato, mi piacerebbe provarlo.
> Grazie!

Ci provo, che sono andato un po' a sentimento, variando il tema

Per me, come sai, è d'obbligo usare farine Gluten Free: ho mixato una
farina di riso integrale con una di grano saraceno. 500gr x2 (quindi un
kg di farina).

Avevo in casa dello sciroppo d'acero, e l'ho usato in sostituzione del
miele. Come addensante ho aggiunto un po' di panna, e un po' di olio di
cocco (questi non sono presenti nella ricetta classica)

Come cioccolato ho usato tipo cioccoblocco, sciolto nel microonde. Mi
pare che fosse mezzo kg per l'impasto.
E ne ho usati credo sui 300gr per la copertura, al quale però ho
aggiunto una tavoletta di cioccolato al 99%.

Al ripieno ho aggiunto un mix di frutta secca, con noci mandorle,
nocciole, anacardi. Un po' l'ho tenuta integra, un po' l'ho tritata (al
coltello).
Nel ruolo dei canditi (che secondo me non ci vanno, ma si trova nelle
ricette) ho invece usato mango, papaya, zenzero essiccati.

Infine ho aggiunto stevia, cacao in polvere, cannella, pepe.

Mixato tutto l'impasto, mi sono uscite 6 forme.
Infornate a 180° per 25' circa.

Lasciate raffreddare.
Poi ho ricoperto col cioccolato sciolto.

Non ho aggiunto zucchero (ok, la stevia, un cucchiaio) ma tra lo
sciroppo d'acero e il cioccolato fondente mi pare perfetto in dolcezza.

https://i.imgur.com/X4nZhMO.jpg con ancora il cioccolato ad indurire

https://i.imgur.com/ZBIC7D9.jpg al taglio
Col senno di poi ci andava messo qualcosa di ulteriormente amalgamante
(voto panna). Sarà per la prossima