Il pandoro

Fatina_degli_Elfi

Purtroppo oggi abbiamo avuto la brillante idea di aprire e gustare, per
compassione, uno dei pandori a far figura in dispensa.
Tre Marie, uno dei più cari al super, il Magnifico.
Di *magnifico* ha il nome, ma tutto il resto è niente. Gusto di burro,
mediamente soffice, il sapore tende al salato. Mediocre.
Idem altri pandori, un piccolo pezzo di Maina gustato tre giorni
fa dalla vicina: carta con retrogusto amaro, sapore di burro rancido.

Dal prossimo anno, abbiamo finalmente capito e decretato, mai più
pandoro in casa. Se regalato presto riciclato.
Un lievitato assolutamente insignificante.

PS: Panettone f o r e v e r !!!!

James T.Kirk

Nel suo scritto precedente, Fatina_degli_Elfi ha sostenuto :
Non sempre è oro tutto quello che luccica, panettoni inclusi ;-)

> PS: Panettone f o r e v e r !!!!

Io sono di parte essendo veronese ma li mangio entrambi anche se
non impazzisco per i dolci in generale, comunque l'anno prossimo
vai sui classici e non te ne pentirai.

Fatina_degli_Elfi

Il 06/01/2022 17:32, James T.Kirk ha scritto:
> Io sono di parte essendo veronese ma li mangio entrambi anche se
> non impazzisco per i dolci in generale, comunque l'anno prossimo
> vai sui classici e non te ne pentirai.

Cosa intendi per *classici*?
Questi erano 'pandori classici' ossia normali, non farciti.
Per me possono anche non esitere.

Claudio

Il 06/01/2022 16:14, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Un lievitato assolutamente insignificante.
>
> PS: Panettone f o r e v e r !!!!

Sono sostanzialmente d'accordo anche se poi mangio anche il pandoro. ma
se devo scegliere non ho dubbi: panettone classico.

Renato_VBI

Il 06/01/2022 16:14, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
I panettoni sono spesso ""flaccidi"".
Vuoi mettere un bel pandoro che sa di burro e che solo ad annusarlo ti
riporta ad antichi sapori....

Pandoro forever

--

Ciao, Renato

Mardot

Il 06/01/2022 16:14, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
Fati'.... come fai a cadermi sul pandoro.... ce l'eravamo gia' detto che
e' un dolce dal gusto banale, da bambini (stupidi) :-D

Inxinex

Il 06/01/22 16:14, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Un lievitato assolutamente insignificante.

E' un dolce che non ho mai capito... è banale al gusto, alla vista e al
tatto (con quella sua texture sempre uguale).
L'unico modo in cui riesco a sopportarlo è affogato nelle varie cremine,
tipo quella del tiramisù.
Il panettone vince a mani basse.

--
Inxinex

James T.Kirk

Fatina_degli_Elfi scriveva il 06/01/2022 :
Bauli, Melegatti, Paluani

Fatina_degli_Elfi

Il 06/01/2022 23:21, Renato_VBI ha scritto:
> I panettoni sono spesso ""flaccidi"".
> Vuoi mettere un bel pandoro che sa di burro e che solo ad annusarlo ti
> riporta ad antichi sapori....
>
> Pandoro forever

Non ne voglio sapere più niente, tra l'altro pur avendone mangiato
pochissimo sono stata assai male.
E' il sapore del burro, foss'anche francese, che mi disturba parecchio.
Non ha quell'arcobaleno di aromi che è tipico del panettone.
Panettone Milanese tutta la vita!

Fatina_degli_Elfi

Il 07/01/2022 10:15, Mardot ha scritto:
> Fati'.... come fai a cadermi sul pandoro.... ce l'eravamo gia' detto che
> e' un dolce dal gusto banale, da bambini (stupidi) :-D

Infatti, c'hai ragione c'hai.
Mai piùùùù :-(

Fatina_degli_Elfi

Il 07/01/2022 10:28, Inxinex ha scritto:
> [...]
> tatto (con quella sua texture sempre uguale).
> L'unico modo in cui riesco a sopportarlo è affogato nelle varie cremine,

Io invece lo affogherei e basta.
Ma la colpa è la mia che h'ho acquistato.
Adesso devo capire come farlo fuori, nel senso letterale del termine.

> Il panettone vince a mani basse.

Vince senza gara, il panettone è una meraviglia del creato :-D

Renato_VBI

Nulla da fare: io non ti convinco e tu non mi convinci.
:-)
Piu' il dolce e' semplice (ed il Pandoro e' un dolce semplice) e piu' lo
apprezzo.
Altro che quel'accozzataglia di aromi vari piu' o meno chimici dei
"panetun".

Fatina_degli_Elfi

Il 07/01/2022 19:10, Renato_VBI ha scritto:
> [...]
> apprezzo.
> Altro che quel'accozzataglia di aromi vari piu' o meno chimici dei

Deduco che tu non abbia mai gustato un signor panettone, fatto da
artigiani veri o pasticceri come si deve.
Decisamente no, perché da quanto scrivi si intuisce benissimo che non
sai assolutamente di cosa parli, ad iniziare dall''accozzaglia di aromi
chimici' che oramai trovi solo nei panettoni da 2 euro e neppure.
> Pandoro forever

Purché mi stia lontano va benissimo...
Un dolce di una banalità sconcertante, mille volte meglio la colomba che
almeno, nella forma, ha già un discreto senso.

DDV

Sinceramente codesta diatriba tra panettone e pandoro mi ha un po' stancato, perché si tratta soltanto di una questione di gusti, ma soprattutto perché noto che alcuni "panettoniani" danno giudizi lapidari e veementi contro i "pandoriani" (mardot si permette per due volte di dare dello stupido ai bambini, che non amano il panettone), che travalicano a mio avviso il comune "senso del ridicolo", peggio che tra montecchi e capuleti o in opzione più attuale tra no-vax e pro-vax:-D

Ciò premesso, pur ribadendo che continuerò stupidamente a preferire "il pandoro dalla banalità sconcertante" al "panettone meraviglia del creato (sic)", voglio commentare la bontà del panettone alla genovese, che mi ha regalato la mia figlioccia e che ha comprato da un panettiere a villanova d'albenga.

L'ho aperto col cuore morto, perché spesso l'impasto del panettone alla genovese risulta asciutto e dal peso specifico del piombo (Il marito di mia sorella ci si dedica da anni con immutati entusiasmo e passione, ma nonostante l'impegno e la buona qualità degli ingredienti, ottiene un risultato così così) e mi sono trovata davanti al più buon panettone alla genovese della mia vita, sarà per la cottura perfetta, per l'abbondanza di burro (generalmente usato in quantità limitata), per la qualità ottima di uvetta e canditi (cedro e arancia), per l'assenza dei pinoli (che ci andrebbero, ma vedo che a me - senza - è piaciuto di più), per la qualità e il dosaggio degli aromi usati, ma è risultato come dovrebbe essere, piuttosto umido e sbricioloso, mentre spesso sembra pane asciutto con l'uvetta.
A mio gusto, veramente ottimo.

Tanto dovevo ai "panettoniani" !
a breve inizierà il tormentone "colomba", I suppose:-D

DDV

Fatina_degli_Elfi

Il 08/01/2022 15:37, DDV ha scritto:
> [...]
> A mio gusto, veramente ottimo.
>
> Tanto dovevo ai "panettoniani" !
> a breve inizierà il tormentone "colomba", I suppose:-D

Mai dai, con tutto quello che succede, almeno divertiamoci così ;-)
Mi interessa il panettone genovese, la tua rece riguarda il basso?
Intendo, quello con lievito per dolci (simil frolla) e non lievito di birra?
vorrei replicarlo in casa, ma cerco una ricetta infallibile, chi ne ha
una inossidabile?
Detto questo non parliamo di vax o no-vax ... c'è troppa crisi ed ogni
giorno crescono come macigni i miei dubbi sui vaccini mRna, sulla
variante Omicron, sulle decisioni del governo, sul cacchio e
contro-cacchio che vorrei direttamente partire per la Luna, se fosse
abitabile.
Avete un dolce anti-depressivo? :-(

Claudio

Il 07/01/2022 15:46, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Adesso devo capire come farlo fuori, nel senso letterale del termine.

Con allergia così forte sarà dura, per chi ha solo lieve intolleranza in
una sorta di zuppa inglese con crema a piacere si smaltisce bene. :-D

DDV

Il giorno sabato 8 gennaio 2022 alle 15:58:23 UTC+1 Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Mai dai, con tutto quello che succede, almeno divertiamoci così ;-)

Come detto, alla lunga non l'ho trovato tanto divertente:-(

> [...]
> vorrei replicarlo in casa, ma cerco una ricetta infallibile, chi ne ha

Mai fatto, perché l'idea non mi entusiasmava, ma dopo aver googlato e confrontato le varie ricette che ho trovato, quelli che esteticamente si avvicinano di più a quello che mi è piaciuto molto, sono codesti:

https://www.cookist.it/pandolce-genovese-ricetta/
https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/pandolce-basso-genovese/

Per quel che riguarda gli aromi tu, che sei una buona "pasticcera", sceglierai tra le varie proposte quelli più di tuo gusto, tanto come in tutte le ricette casalinghe, ognuno ci mette del suo.

> [...]
> variante Omicron, sulle decisioni del governo, sul cacchio e
> contro-cacchio che vorrei direttamente partire per la Luna, se fosse

Fa come me: mi attengo alle regole e non mi preoccupo più di tanto, per fortuna almeno alla mascherina mi sono abituata, con le ffp2 faccio ancora fatica, ma ce l'ho sempre dietro per ogni "necessità" extra:-D

> Avete un dolce anti-depressivo? :-(

Divertiti a cercare una ricetta del pandolce alla genovese che ti ispira di più e fallo, così ti distrai e ne puoi mangiare una fetta ( pardon, una briciola!) come da tradizione il tre di febbraio, giorno di san biagio:-)

DDV