sardenaira èizzata

capsy

esperimenti in corso
https://ibb.co/BBrp5nF
https://ibb.co/QX9d8fj

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

capsy

Il 28/09/2022 09:41, capsy ha scritto:
> esperimenti in corso
> https://ibb.co/BBrp5nF
> https://ibb.co/QX9d8fj

nel titolo del post leggasi "pizzata"

MeroLIVE

slurp...

io poi adoro la pizza anche scrocchiarella così.
ora voglio provare a stenderla a mattarello sto vedendo varie ricette
interessanti.

se no napoletana classica

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 09:41:13 UTC+2 capsy ha scritto:
> esperimenti in corso
> https://ibb.co/BBrp5nF
> https://ibb.co/QX9d8fj

bellissima. aglio non ne avevi più?

capsy

sono mezzi spicchi, nè

Jk

Il 28/09/2022 10:17, capsy ha scritto:

> sono mezzi spicchi, nè

a cazzo, così poi basta rimuover la pellicina sollevandola.
Me l'ero chiesto in effetti.

Er Capoccetta

Mardot

lollone stupendo

Gi

Il 28/09/2022 09:41, capsy ha scritto:
> esperimenti in corso
> https://ibb.co/BBrp5nF
> https://ibb.co/QX9d8fj

Curiosità degli ingredienti: aglio vestito tagliato a metà, acciughe a
volontà, olive di gaeta e taggiasche, capperi interi, poi?
Ipotizzo, timo, origano e...
Oltre ovviamente olio e pomodoro
Gi

DDV

--
> capsy

Uffa, quando ti compri una teglia rettangolare?

DDV

P.S. sono uno spettacolo, sarò condizionata, ma la sardenaira mi piace più della pizza...

Mardot

Il 28/09/2022 11:51, DDV ha scritto:

> P.S. sono uno spettacolo, sarò condizionata, ma la sardenaira mi piace più della pizza...

anche a me piace molto, ma spesso la fanno salatissima

DDV

Troppe acciughe, forse?

DDV

gigi

Il 28/09/2022 09:41, capsy ha scritto:
> esperimenti in corso
> https://ibb.co/BBrp5nF
> https://ibb.co/QX9d8fj

Sono le mie preferite, senza mozzarella appiccicosa.

capsy

Gaeta????

Gi

Il 28/09/2022 13:07, capsy ha scritto:

> Gaeta????

Boh, viste così nell'immagine mi sembrano di due tipi, e ho concluso...
evidentemente conclusione affrettata nonché errata

E il resto?
Gi

DDV

Ossantapace, vuoi che un sanremasco usi le olive di gaeta e NON quelle di taggia????
Orrore e raccapriccio:-D

DDV

Gi

Il 28/09/2022 13:47, DDV ha scritto:
> Ossantapace, vuoi che un sanremasco usi le olive di gaeta e NON quelle di taggia????
> Orrore e raccapriccio:-D

Dipende da che gusto vuoi rilasciare

Gi

Mardot

Il 28/09/2022 09:41, capsy ha scritto:
> esperimenti in corso
> https://ibb.co/BBrp5nF
> https://ibb.co/QX9d8fj

perche' pizzata?

Felice

e' la miglior foto di altre 10, di 10 distinte pizze . . . . pizzata

DDV

Naa, anche codesta è una ricetta "sacra"... o olive taggiasche o non è sardenaira, vero capsyno?

DDV

capsy

il resto ok, origano e basta, no timo

capsy

si

capsy

perchè è rotonda

Mardot

Il 28/09/2022 15:48, capsy ha scritto:

> perchè è rotonda

pero' l'hai impastata e poi direttamente stesa in teglia, quindi la
forma contauncaz, giusto?

capsy

per noi è un'eresia, ci lamentiamo dei furesti che la chiamano pizza e
poi la facciamo rotonda?? naaaa solo in famiglia e a persiane chiuse!

Mardot

Il 28/09/2022 16:31, capsy ha scritto:

> per noi è un'eresia, ci  lamentiamo dei furesti che la chiamano pizza e
> poi la facciamo rotonda?? naaaa solo in famiglia e a persiane chiuse!

ma che stronzate, pensa che proprio vicino alla stazione c'è una
focacceria dove mangio spesso, oltre alla classica rettangolare ha delle
tonde monoporzioni che sono fenomenali

capsy

a savona? qui non farti sentire, sono tradizioni, usi e costumi, un
locale storico ha questa lavagna fuori:
https://ibb.co/x6k390z

premiata forneria

Il 28/09/2022 09:42, capsy ha scritto:

> nel titolo del post leggasi "pizzata"

cosa intendi per pizzata la pizza o lo spezzatino

capsy

spezzatino??

Mardot

Il 28/09/2022 17:09, capsy ha scritto:

> a savona?

no a Sanremo

> qui non farti sentire, sono tradizioni, usi e costumi, un
> locale storico ha questa lavagna fuori:
> https://ibb.co/x6k390z

ma infatti non mi riferivo all'appellativo, bensi' alla forma

tra l'altro pizza e sardenaira sono proprio cose diverse, non e' solo
una questione di appellativi

capsy

ìna sardenaira tunda a nu lè de chi, a lé furesta

tra l'altro l'anno scorso ho avuto una discussione accesa, ci siamo
mandati.., con barbara di "paolo e barbara" perchè durante la pandemia
facevano, tra l'altro, la sardenaiara d'asporto rotonda!!

Mardot

avevano ragione loro, ovviamente

DDV

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 17:52:24 UTC+2 Mardot ha scritto:

> avevano ragione loro, ovviamente

Ehm, 'sta volta l'hai sparata grossa:-D

DDV

Gi

Il 28/09/2022 17:31, capsy ha scritto:

> spezzatino??

Sei più duro di uno stocco secco

Gi

freefred

On 28/09/22 17:34, Mardot wrote:

> tra l'altro pizza e sardenaira sono proprio cose diverse, non e' solo
> una questione di appellativi

Giuro che non voglio trollare, conosco la sardenaira
ma non l'ho mai assaggiata, visti gli ingredienti comunque
ne mangerei tonnellate: ma così a vista, quali sono
le grandi differenze con una pizza rossa?

bye

--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

DDV

Il giorno mercoledì 28 settembre 2022 alle 18:52:49 UTC+2 freefred ha scritto:

> Giuro che non voglio trollare, conosco la sardenaira
> ma non l'ho mai assaggiata, visti gli ingredienti comunque
> ne mangerei tonnellate: ma così a vista, quali sono
> le grandi differenze con una pizza rossa?

Be', la totale mancanza di formaggio, la diversa proporzione tra acqua e farina nell'impasto, tempi di lievitazione, tempi e gradi di cottura e gli ingredienti (praticamente fissi) usati per il condimento. La pizza la puoi condire (in teoria) con ciò che ti pare, la sardenaira è quella e non si cambia...
Comunque, se hai occasione provala e t' accorgerai della differenza.

DDV

capsy

no

capsy

sono un semplice, i giri di parole o me li spiegano o non li capisco

Mardot

dici? :-D

DDV

Sicuro, sicuro!

DDV

Mardot

Il 28/09/2022 18:52, freefred ha scritto:

> Giuro che non voglio trollare, conosco la sardenaira
> ma non l'ho mai assaggiata, visti gli ingredienti comunque
> ne mangerei tonnellate: ma così a vista, quali sono
> le grandi differenze con una pizza rossa?

oltre a quello che ha detto DDV:

- olio nell'impasto (tipo 60-70ml ogni 500g di farina)

- dopo l'impasto non si lascia lievitare e poi si stende (come la
pizza), ma poco dopo aver terminato di impastare si stende e si lascia
lievitare direttamente in teglia senza piu' toccarla, se non per guarnirla