Dosatore per bottiglia dell'olio.

ale.nico

esistono dosatori (tappi?) da applicare al collo della bottiglia
dell'olio in modo da versare un o multipli del famigerato "cucchiaio
d'olio", senza ogni volta sporcare e dover lavare la posata?
Qualcuno li ha provati?

Lo Scopatore

SInceramente non avevo mai sentito qualcuno che avesse l'esigenza di misurare
realmente con precisione l'olio a cucchiai, anche perchè non mi risulta che il cucchiaio faccia
parte delle unità di misura standardizzate. In genere gli anglosassoni per cucchiao intendono 10 cc,
ma è difficile trovare un cucchiaio che abbia questo volume esatto. Meglio fare a occhio.
Piuttosto io personalmente uso una bottiglia di polietilene morbida da mezzo litro con
tappo collegato tipo queste
https://www.amazon.it/Paderno-Flacone-Dosatore-Polietilene-Colore/dp/B001GIOEQG
Una delle cose più utili in cucina, schacci e dosi ad occhio con precisione quanto olio ti serve.
80 centesimi al supermercato. E se cade non succede niente.