fritto misto

capsy

Felice

Il giorno sabato 18 marzo 2023 alle 09:33:19 UTC+1 capsy ha scritto:
> in terrazzo:
> https://ibb.co/Rbb7T8J

si chef !!!

capsy

non ci provare!!! :-(

Jamie

On 18/03/2023 09:33, capsy wrote:
> in terrazzo:
> https://ibb.co/Rbb7T8J
> https://ibb.co/PTXqghQ

mi sbaglio o è un repost?
cmq qui nel weekend...tutti morti eh :((

capsy

si. non ero sicuro, mettevo a posto le foto e mi è ritornata.
si nel WE sabbia, dune, vento.....

Jamie

On 18/03/2023 19:57, capsy wrote:

> si. non ero sicuro, mettevo a posto le foto e mi è ritornata.
> si nel WE sabbia, dune, vento.....

ahah vero, maledetti, tutti a fare i babbechiue in famigghia

Claudio

Il 18/03/2023 09:33, capsy ha scritto:
> in terrazzo:
> https://ibb.co/Rbb7T8J
> https://ibb.co/PTXqghQ

Bravo, il fritto mi casca a fagiolo. Recentemente ho avuto una lunga
discussione su come fare le patatine fritte croccanti senza prendere le
surgelate.
Io sostenevo che un buon 80% della riuscita lo fa la varietà di patata
(che tra l'altro non saprei identificare al super) e non tutto il resto.
La controparte che la tecnica (t/quantità olio, lavaggio, doppia
frittura etc.) potesse funzionare a prescindere.
Dall'alto della vostra esperienza che ne pensate?

Personalmente ho sempre avuto risultati variabili partendo da patata
grezza (ma mai esaltanti) e credo di aver provato un po' di tutto dalla
frittura in due tempi in giù.

Gi

Il 20/03/2023 10:17, Claudio ha scritto:
> Io sostenevo che un buon 80% della riuscita lo fa la varietà di patata
> (che tra l'altro non saprei identificare al super) e non tutto il resto.

Prova quelle della Sila, si trovano in molti supermercati

Gi

PMF

per le patate fritte? non credo siano quelle giuste Gi.
Si, le patate sono buonissime (emergono decisamente nella massa), ma sono
eprfette per gnocchi/purè, che è l'opposto dell'impiego in frittura.

per le fritte si v di pasta gialla, abitualmente, perché hanno meno amido
(amido -> zuccheri -> colore in frittura)

Paolo

Jamie

On 20/03/2023 10:17, Claudio wrote:

> [...]
> surgelate.
> Io sostenevo che un buon 80% della riuscita lo fa la varietà di patata

io sono tendenzialmente d'accordo con te.
ho un'amica che attualmente vive in Danimarca e mi dice che lì le patate
son proprio diverse dalle nostre, vengono meglio

Jamie

il problema è che ultimamente ce ne stanno un po' troppe, la Sila quante
patate potrà mai produrre? Ho l'impressione che una buona metà di quelle
spacciate per della Sila non lo siano affatto

Jamie

purtroppo, temo non sia solo una questione di "colore" della pasta

Renato

Il 20/03/2023 10:17, Claudio ha scritto:
Il fritto e' il male (cit.).
Non c'e' patata che tenga.

--

Renato