Mi è passato l'entusiasmo per lo Slow Cooker

Bellobillo

Sapevatelo!
Dopo aver letto, qui e in rete, un pò di ricette, mi è rinato l'amore
per la cucina tradizionale.
W i crostini di milza e fegatini.

Bellobillo

capsy

bé certo non potrai pensare di fare i crostini nella SC!!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Mardot

Il 16/10/2021 13:12, capsy ha scritto:

> bé certo non potrai pensare di fare i crostini nella SC!!

in compenso ho appena fatto in SC le frattaglie/fegati di
coniglio.......... slurp

Er Capoccetta

dettagli? come sono venute? io sono ghiotto ma ci faccio sempre cotture abbastanza rapide a fuoco allegro possibilmente con salsine ruffianelle...oppure i crostini toscani neri

Mardot

Il 18/10/2021 09:18, Er Capoccetta ha scritto:

> dettagli?

un classico fondo aglio SCC tritato bene nel krups

tagliati a tocchetti tutti i vari pezzi e pre-rosolatura in padella con
vino rosso

poi messo dentro il tutto con aromi freschi vari sminuzzati (menta,
maggiorana, alloro, rosmarino) e un altro mezzo bicchiere di vino rosso

sale e pepe

tenuta la cottura per 6h su high, quindi messo il tutto in padella per
tirare un pelo il liquido restando con simil sughetto

> come sono venute?

un secondo diverso, a chi ho accostato delle bietole stufate e poi
ripassate in aglio e peperoncino

> io sono ghiotto ma ci faccio sempre cotture abbastanza rapide a fuoco allegro possibilmente con salsine ruffianelle...oppure i crostini toscani neri

quello che ho ottenuto se lo frulli ci fai degli ottimi crostoni secondo me

Claudio

Il 18/10/2021 09:14, Mardot ha scritto:
> in compenso ho appena fatto in SC le frattaglie

A proposito di frattaglie è diverso tempo che vorrei sperimentarci il
polmone ....è che non si trova più facilmente come un tempo (ormai
maneggiano al 90% tronconi ...meglio o peggio che siano ma mai vitelli
interi del contadino che non esistono più) e finisce che quelle poche
volte non faccio esperimenti.

Mardot

Il polmone da solo credo di non averlo mai fatto, di solito faccio un
mix di frattaglie e, potendo, scelgo il maiale.

PMF

Il 18/10/2021 09:39, Claudio ha scritto:

> [...]
> interi del contadino che non esistono più) e finisce che quelle poche volte

il quinto quarto è presente solo nelle zone dove è di tradizione, altrimenti
ormai non fa parte dell'assortimento.
alcuni grossi iper tengono un angolo del banco carni con le vaschette del
quinto quarto/frattaglie, già confezionate, non oltre

Paolo

Bellobillo

Er Capoccetta <er_cap...@tiscali.it> ha scritto:
Spero che vorrai scusare la mia impertinenza, ma come cucini i
crostini neri toscani?
Non essere prevenuto nei mie confronti, non voglio creare flame,
il confronto potrebbe giovare a tutti e due.
Saluti (veramente) cordiali
Belobillo

capsy

o l'agnello (la frittura) il polmone di manzo si da ai gatti

Er Capoccetta

dai. classici: rosolo i fegatini con olio, cipolla (a volte aglio), acciughe, capperi, alloro. poi sfumo con vino bianco o vinsanto, lascio cuocere ancora un pò poi frullo. a me piace usare il pane fresco, la tradizione vorrebbe pane raffermo inzuppato di brodo...
tu come li fai?

Bellobillo

Grosso modo è quello che faccio anche io, ma prima di rosolare i
fegatini (di pollo vero?), cosa gli fai?
Ribadisco che è tutto buono quello che piace e non ho le
competenze per insegnare nulla a nessuno, posso dire solo quello
che piace a me.
Cordialmente
Bellobillo

capsy

per me i "crostini toscani" devono avere la milza...

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 12:01:47 UTC+2 Bellobillo ha scritto:

> Grosso modo è quello che faccio anche io, ma prima di rosolare i
> fegatini (di pollo vero?), cosa gli fai?

li ripulisco un pò e do gli scarti ai gattini

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 12:15:35 UTC+2 capsy ha scritto:

> per me i "crostini toscani" devono avere la milza...
> --
sì normalmente mescolati ci sono anche la milza e il cuore

Bellobillo

Se tu fossi chi nutre i gattini che vengono a cagare nel mio
giardino, non ti risponerei, ma non lo sei...credo.
Ririribadisco che è buono quello che piace e ti confido che oltre
a ripulire. (maniacalmente) i fegatini dal grasso che è quello
che poi mi disgusterebbe e mi allapperebbe la bocca, li scotto
per una ventina di minuti e poi li lavo in acqua fredda...poi li
cucino.
Non è un consiglio, ti dico solo come faccio io e come faceva mia
madre e mia nonna, prima di lei.
Ciao
Bellobillo

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 13:46:59 UTC+2 Bellobillo ha scritto:

> Se tu fossi chi nutre i gattini che vengono a cagare nel mio
> giardino, non ti risponerei, ma non lo sei...credo.

lol chissà...

> [...]
> che poi mi disgusterebbe e mi allapperebbe la bocca, li scotto
> per una ventina di minuti e poi li lavo in acqua fredda...poi li

mi sembra un trattamento più da rognoni: a cosa serve questa preparazione?

DDV

Ossignur, i rognoni li pulisco bene dal grasso, li risciacquo, li asciugo bene e li cucino il più rapidamente possibile.
Se li facessi scottare per una ventina di minuti diventerebbero duri come le pietre.

DDV

Bellobillo

Er Capoccetta <er_cap...@tiscali.it> ha scritto:
Non ho mai cucinato rognoni, non saprei dire, a me serve a
soddisfare il mio gusto, se non lo faccio ci sento del cattivo
sapore. Non è solo una mia percezione, nella mia famiglia e non
solo ho sempre visto fare così. Non ho una spiegazione
scientifica, ma solo di gusto, del mio gusto. Se ti trovi bene a
fare diversamente, non cambiare.
Siamo sicuri che non siano i tuoi gatti?
Saluti
Bellobillo

capsy

sai che col grasso del rognone si fanno\facevano dei dolci?

Mardot

Il 18/10/2021 14:08, DDV ha scritto:

> Ossignur, i rognoni li pulisco bene dal grasso, li risciacquo, li asciugo bene e li cucino il più rapidamente possibile.
> Se li facessi scottare per una ventina di minuti diventerebbero duri come le pietre.

Questa credenza e' tipica sia per i rognoni sia per il fegato, ed in
parte e' vera, ma solo in parte.

Mia madre mi ha sempre detto la stessa cosa, ed in effetti se spadelli
queste parti per piu' di 15min diventano dure, salvo che proseguire con
la cottura, allora tornano morbide.

Ecco che viene fuori la ricetta per il sugo di accompagnamento della
polenta. Prendi tutte le interiora (rognoni e fegati in primis), ne fai
cubettame, quindi inizi la cottura facendo solita rosolatura ecc.... e
poi prosegui almeno 1h ma anche 1h e 1/2 con conserva e tutto il resto,
alla fine ti ritrovi tutto perfettamente morbidissimo.

Claudio

Il 18/10/2021 10:13, PMF ha scritto:
>   alcuni grossi iper tengono un angolo del banco carni con le vaschette
> del quinto quarto/frattaglie, già confezionate, non oltre

Si ma a parte trippa, lampredotto e fegato trovi ben poco.

Claudio

Il 18/10/2021 11:28, capsy ha scritto:
> il polmone di manzo si da ai gatti

Tra manzo e maiale non c'è tantissima differenza alla fine dei conti.

Claudio

Il 18/10/2021 10:13, Mardot ha scritto:
> Il polmone da solo credo di non averlo mai fatto,

Qua di solito va con le patate , similmente a uno spezzatino.

PMF

non esattamente. Dipende appunto dai luoghi.
il banco che ho presente di sicuro ha anche il polmone, oltre al resto
delle frattaglie.

Paolo

Bellobillo

Claudio <klau...@noip.no> ha scritto:

> Qua di solito va con le patate , similmente a uno spezzatino.

Dalle mie parti viene fatto con il cuore e poi vengono aggiunte le
patate.
Saluti
Bellotutto

Er Capoccetta

assaggiato solo di agnello, mescolato col resto della "coratella", la consistenza non mi fa impazzire , il sapore è più "ferroso" del resto

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 18 ottobre 2021 alle 14:13:32 UTC+2 Bellobillo ha scritto:
> Er Capoccetta <er_cap...@tiscali.it> ha scritto:

> Siamo sicuri che non siano i tuoi gatti?

sono 7 gattini grassocci?

DDV

Son d'accordo: tutto sta infatti nell'uso che ne voi fare.

In una delle più classiche ricette del solito coniglio alla ligure sarebbe obbligatorio mettere a cuocere il fegato sin dall'inizio e tritarlo a fine cottura per dare il tocco finale al sughetto.
Non lo faccio, perché in tal modo assume un gusto più deciso, che ai bambini non piace molto, quindi aggiungo fegato e frattaglie negli ultimi 15 minuti, così che restino belli morbidi.
Ovviamente se ci si vuol ricavare un bel sugo saporitissimo e corposo, continui la cottura s'intanto che il tutto è a puntino.

Ehm, colesterolo a parte, che bontà dei tajarin conditi così!

DDV

mero

Il 16/10/2021 10:26, Bellobillo ha scritto:

> Sapevatelo!
> Dopo aver letto, qui e in rete, un pò di ricette, mi è rinato l'amore
> per la cucina tradizionale.

BRAVOOOO

Jamie

abbiamo un altro amichetto :D

Mardot

ora potete giocare a scopetta dell'asso

capsy

del casso....

Jamie

On 19/10/2021 14:06, Mardot wrote:

> ora potete giocare a scopetta dell'asso

non essere geloso, puoi agevolmente entrare anche tu nell'ESCLUSIVO
club, basta un piccolo gesto...