Lenticchie Castelluccio scotte?

premiata forneria

Ho acquistato in uno spazio conad le lenticchie di Castelluccio.
Erano verificate , hanno messo anche il piombino stile poste
italiane.
C'č scritto lessare 30/45 minuti dal bollore. Lě ho fatti andare
per 30 minuti. Boh! A me sembrano scotte
--

----Android NewsGroup Reader----

Mardot

Il 10/01/2022 18:22, premiata forneria ha scritto:
> [...]
> italiane.
> C'è scritto lessare 30/45 minuti dal bollore. Lì ho fatti andare
> per 30 minuti. Boh! A me sembrano scotte

30min mi sembrano davvero tanti, hai fatto pure l'ammollo?

fil rouge

> [...]
> italiane.
> C'è scritto lessare 30/45 minuti dal bollore. Lì ho fatti andare
> per 30 minuti. Boh! A me sembrano scotte

Non lesso le lenticchie dal XX° secolo.
Prova a risottarle, con soffritto e brodo vegetale.
Poi mi dici :)

DDV

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:50:47 UTC+1 Mardot ha scritto:

> 30min mi sembrano davvero tanti, hai fatto pure l'ammollo?

Le lenticchie di castelluccio non richiedono l'ammollo,

DDV

DDV

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 09:17:03 UTC+1 fil rouge ha scritto:

> Prova a risottarle, con soffritto e brodo vegetale.

Lo faccio anch'io.
Ci metto anche una punta di estratto di pomodoro per dargli un po' di colore.
20/25 minuti e sono cotte (parlo delle lenticchie di castelluccio).
DDV

Mardot

Si possono anche cuocere senza ammollo, soprattutto se le lessi come ha
fatto chi ha scritto il primo messaggio.

Ma si puo' anche fare l'ammollo (come anche indicato sulla pagina del
Consorzio Ufficiale; a quel punto la lessatura e' praticamente non
necessaria, mentre la risottatura e' velocissima e molto performante. Io
infatti ho imparato da mia madre e le faccio in meno di 15min di
risottatura, ottenendo una lenticchia bella gonfia (per quanto possibile
visto che quel tipo e' piccola) e per nulla deteriorata.

Ultima realizzazione, sabato u.s.

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 10 gennaio 2022 alle 18:22:04 UTC+1 premiata forneria ha scritto:
> [...]
> italiane.
> C'č scritto lessare 30/45 minuti dal bollore. Lě ho fatti andare
> per 30 minuti. Boh! A me sembrano scotte
sui piccoli legumi conviene andare a occhio secondo me, specie la prima volta

DDV

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 09:34:51 UTC+1 Mardot ha scritto:

> Si possono anche cuocere senza ammollo, soprattutto se le lessi come ha
> fatto chi ha scritto il primo messaggio.

Io mi attengo alle istruzioni, che sono scritte sulle confezioni, che trovo al super, dove c'è scritto di lavarle bene prima dell'utilizzo e che non richiedono ammollo.

DDV

Mardot

Certo, lo scrivono perche' e' un modo per incentivare l'acquisto, visto
che l'ammollo allunga i tempi di preparazione.

Ma se si pensa un attimo all'ammollo e a cosa serve, si capisce che e'
molto meno distruttivo della cottura, viene fatto a freddo, reidrata il
legume, quindi la successiva cottura puo' avvenire ancor piu'
velocemente ottenendo un risultato ancora migliore, se ovviamente interessa.

premiata forneria

Mardot <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto:r
> Il 10/01/2022 18:22, premiata forneria ha scritto:> Ho acquistato in uno spazio conad le lenticchie di Castelluccio.> Erano verificate , hanno messo anche il piombino stile poste> italiane.> C'č scritto lessare 30/45 minuti dal bollore. Lě ho fatti andare> per 30 minuti. Boh! A me sembrano scotte30min mi sembrano davvero tanti, hai fatto pure l'ammollo?

Non ho fatto l'ammollo,ma una signora di Norcia che li vende lě
cuoce circa 10 minuti poi altri circa 10 ripassati nel soffritto
e pomodori fatto prima

Mardot

Il 11/01/2022 15:44, premiata forneria ha scritto:
> Mardot <marco.do...@edcba.tin.it> ha scritto:r
>
> Non ho fatto l'ammollo,ma una signora di Norcia che li vende lì
> cuoce circa 10 minuti poi altri circa 10 ripassati nel soffritto
> e pomodori fatto prima

Eh ok, i primi 10min della signora di Norcia li puoi evitare se lasci le
lenticchie in ammollo 6h prima. Mentre gli altri 10min sono la normale
cottura risottata (10-15min) con lo stesso sistema della signora,
soffritto, brodo, pomodoro, ecc...