Dogliani

Gi

Ehm, qualcuno conosce l'steria "Il Torchio" di Dogliani?
Come ci si pasce?

Grazie
Gi

Mardot

Nulla di particolare, è in un posto molto comodo e di passaggio, quindi
risente molto del fatto che la frequentazione è altissima.

Ci sono stato due volte, per pasti vari organizzati da ciclisti, non mi
sono mai trovato male, ma in Langa a mio avviso e' del tutto nella norma.

Ora, se sei di passaggio e ti fermi, va benissimo. Se invece vieni
appositamente, allora ti consiglio di andare dai Binelli, una locanda
sulle alture di Dogliani decisamente più piacevole.

IMHO come sempre

Gi

Il 15/09/2021 11.36, Mardot ha scritto:

> Ora, se sei di passaggio e ti fermi, va benissimo. Se invece vieni
> appositamente, allora ti consiglio di andare dai Binelli, una locanda
> sulle alture di Dogliani decisamente più piacevole.

Io in Langa ci vado come passeggiata enogastro 2-3 volte l'anno; più o
meno sono i soliti posti che bazzico: Il Vignaiolo, Schiavenza, San
Bovo, Camulin; a Moncalvo più raramente per un giro di bolliti.
Questa volta ho trovato esaurito Il Vignaiolo e Schiavenza, cercavo
quindi qualch cosa di nuovo e Dogliani, anche per una passeggiata prima
di risalire in macchina mi sembrava buona cosa.
Ho visto quel posto ma non finiva di convincermi e ho prenotato dal Camulin.
Le tue parole mi dicono che non sbagliato.
Tengo buono il tuo consiglio sul Binelli

Grazie, buona giornata
Gi

Ghost Dog

Li vicino, se vai in settimana (sconsiglio qualunque ristorante nel
w-end) un posto che vale una sosta veloce è "La Bossolasca" a Santo
Stefano belbo.
Oppure,meglio ancora, anche se in una location terribile, il Grappolo
D'Oro a canelli, IMHO l'unico vero ristorante tipico piemontese rimasto
in zona, mangi davvero ancora come 40 anni fa e vacci pure tranquillo
anche al sabato o alla domenica, loro non ne risentono (il loro fritto
misto e bollito in zona sono leggendari)
GD

Gi

Il 15/09/2021 12.09, Ghost Dog ha scritto:
> [...]
> anche al sabato o alla domenica, loro non ne risentono (il loro fritto
> misto e bollito in zona sono leggendari)

In teoria, con il lavoro che faccio, potrei andare in settimana; ma si
va in compagnia e non tutti possono.
Poi c'è la questione traffico settimanale che è abbastanza fastidioso.
Me li segno entrambi per il prossimo mese; almeno uno...
Prima ho dimenticato di dire che mi sono trovato bene anche dalla
Violetta a Calamandrana, ma poi non c'è da muovere le gambe; arrivi,
mangi e risali in macchina. La Langa è anche da godere un pochino,
almeno un'oretta
Grazie
Gi

Mardot

Soprattutto potresti cambiare zone, la Langa non e' solo quella dei
luoghi da te citati.
Anzi, a me piace molto di più l'Alta Langa, molto piu' selvatica, con i
suoi formaggi la sua selvaggina, poche vigne qualche nocciola tanto
bosco. Un prodotto meno "turistico" (benche' di alto livello) rispetto
alla classica Langa.

Gi

Il 15/09/2021 13.56, Mardot ha scritto:

> [...]
> suoi formaggi la sua selvaggina, poche vigne qualche nocciola tanto
> bosco. Un prodotto meno "turistico" (benche' di alto livello) rispetto

La preferirei!
La Langa di Fenoglio mi ha sempre affascinato; ma non sono proprio della
zona e mi servirebbero nomi di luoghi da vedere a da mangiare.
Devo tener conto anche del tempo per raggiungerli e per tornare; fare
troppe ore di auto in un giorno... i lustri si sommano ai lustri e... :-(

Gi

Mardot

Se io e GhostDog iniziamo a elencarti luoghi e locali dove andare in
Alta Langa, tu devi fare un patto col Diavolo per avere almeno un'altra
vita a disposizione per esaurire la lista! :-))))

Scherzi a parte, quando hai intenzione di venirci, dillo che qualche
dritta non manchera'.

Ghost Dog

Il 15/09/2021 12:19, Gi ha scritto:
> GiLa mitica Maria, storica cuoca di Violetta, è mancata qualche settimana fa.
Una grande perdita per ilpatrimonio gastronomico locale!
GD

Ghost Dog

Il 15/09/2021 14:36, Mardot ha scritto:

> Se io e GhostDog iniziamo a elencarti luoghi e locali dove andare in
> Alta Langa, tu devi fare un patto col Diavolo per avere almeno un'altra
> vita a disposizione per esaurire la lista! :-))))

In realtà in Alta langa conosco poco, anzi se hai qualche suggerimento
oltre ai soliti noti sarebbe ben accetto.
A proposito,come ho già scritto a Gi sabato sera sono andato a cena da
Uri a Roddino
https://www.uri.restaurant/
incuriosito dalla commistione piemonte/Corea e l'ho trovato
interessante, hanno ancora molta strada da fare ma hanno un buon
approccio e sicuramente una bella visione di dove vogliono arrivare.
Se ti capita una fermata IMHO la merita (e la vista è spettacolare)
GD

Gi

> [...]
> vita a disposizione per esaurire la lista! :-))))
>
> Scherzi a parte, quando hai intenzione di venirci, dillo che qualche

Te comincia a dirne un paio o tre, poi quando si decide di andare da uno
si comincia...
Pensaci pure con calma che ora devo chiudere il pc perché sta tirando le
cuoia e sino alla prossima settimana non avrò il nuovo funzionante e
settato a dovere. :-(

Buona serata
Gi