Fragolino

Pagliotz

Cedrello, clementinello e mandarinello (insomma, gli ammazzacaffè agli
agrumi) sono alla mia portata abituale. Ma se volessi cimentarmi in un
fragolino o altro liquore di frutta per un post-abbuffata, avreste
delle ricette PROVATE e RACCOMANDATE specificatamente da voi, potreste
linkarmele/indicarmele?

Grassie.

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn............146763@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.

Pagliotz

> Ma se volessi cimentarmi in un
> fragolino o altro liquore di frutta per un post-abbuffata, avreste delle
> ricette PROVATE e RACCOMANDATE specificatamente da voi, potreste
> linkarmele/indicarmele?

Scritto e corretto malissimo in fretta, ma il senso si capisce ;-)

capsy

Il 26/06/2022 13:48, Pagliotz ha scritto:

> Scritto e corretto malissimo in fretta, ma il senso si capisce ;-)

il digestivo post abbuffata deve essere forte, robusto, non una
mandarinata da verginelle!!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Gi

Il 26/06/2022 13:47, Pagliotz ha scritto:
> [...]
> fragolino o altro liquore di frutta per un post-abbuffata, avreste delle
> ricette PROVATE e RACCOMANDATE specificatamente da voi, potreste

In primis se parli di fragolino verrebbe naturale pensare che ti
riferisci al vino. Il fragolino in fatti è un vino prdotto con l'uva
americana dicansi anche fragola.

Ma tu intendevi, mi pare, liquore fatto con le fragole.
Non l'ho mai fatto e non ne avevo mai nemmeno immaginato l'esistenza,
però in rete c'è questo:

https://www.buttalapasta.it/ricette/ricetta-liquore-fragolino/24730/

Gi

Pagliotz

> In primis se parli di fragolino verrebbe naturale pensare che ti riferisci al
> vino. Il fragolino in fatti è un vino prdotto con l'uva americana dicansi
> anche fragola.

Ecco, figurati che questo non lo conoscevo io :-)

> Ma tu intendevi, mi pare, liquore fatto con le fragole.
> Non l'ho mai fatto e non ne avevo mai nemmeno immaginato l'esistenza, però in
> [...]

Grazie, letto, ma quasi due mesi mi pare troppo.
Sono disposto ad aspettare due/tre settimane (non sono un tipo
paziente), ma oltre mi sembra eccessivo. Per il cedrello aspetto due
settimane, mentre per clementinello e mandarinello tre giorni bastano.

Il procedimento mi sembra simile ai liquori di agrumi, anche se io
credevo che (data la differente materia prima) fossero totalmente
diverse le preparazioni.

Pagliotz

> il digestivo post abbuffata deve essere forte, robusto, non una mandarinata
> da verginelle!!

Sì, ma i tuoi distillati li ricordo bene! Buoni, ma davvero troppo
forti per le mie papille :-D

Gi

Il 26/06/2022 14:15, Pagliotz ha scritto:
> [...]
> paziente), ma oltre mi sembra eccessivo. Per il cedrello aspetto due
> settimane, mentre per clementinello e mandarinello tre giorni bastano.

Guarda che i tempi sono importanti per un buon risultato.
Mio figlio fece il limoncello, poi si è procurato arance amare
biologiche e ha fatto l'arancello, come lo chiama lui.
Un digestivo altamente efficace, un baslotto di niagara non avrebbe
uguale effetto e in più ti lascia un aroma che...
E con la polpa poi ha fatto una marmellata/confettura/o come cavolo l'ha
definita.
Se sei interessato mi faccio dare la ricetta, se e quando mi ricordo.
I tempi di realizzazione però temo che non collimino con i tuoi.

Gi

Pagliotz

> Se sei interessato mi faccio dare la ricetta, se e quando mi ricordo.
> I tempi di realizzazione però temo che non collimino con i tuoi.

A parte il fatto che io non abbia MAI trovato arance amare in giro, mi
farebbe piacere sicuramente!

Jamie

On 26/06/2022 13:55, capsy wrote:

> il digestivo post abbuffata deve essere forte, robusto, non una
> mandarinata da verginelle!!

è un falso mito che i liquori aiutino a digerire, anzi semmai l'alcool
appesantisce ulteriormente la digestione

Gi

Il 26/06/2022 14:28, Pagliotz ha scritto:

> A parte il fatto che io non abbia MAI trovato arance amare in giro, mi
> farebbe piacere sicuramente!

Infatti lui se le è fatte spedire dalla Sicilia; non è mica tanto giusto, eh

Gli chiedo la ricetta, comunque
Gi

Fatina_degli_Elfi

> [...]
> fragolino o altro liquore di frutta per un post-abbuffata, avreste delle
> ricette PROVATE e RACCOMANDATE specificatamente da voi, potreste

Come tutti sanno oramai, sono contraria all'alcool.
A parte questo adesso è stagione di nocino, non so se conosci.
Nella mia regione è molto gettonato, adatto al fine pasto.
Per quel genere di liquore che richiedi vedo adatto anche un rosolio,
tipico quello alla cannella, ma pure quello alla rosa, sempre molto
usati nella mia regione per i dolci.
Le ricette purtroppo non saprei.

Fabbrogiovanni

> [...]
> fragolino o altro liquore di frutta per un post-abbuffata, avreste delle
> ricette PROVATE e RACCOMANDATE specificatamente da voi, potreste

Questo è quello che facevo io, potremmo chiamarlo "Morello" ?
https://i.imgur.com/ESQJCAh.jpg

Il gusto è leggermente asprigno, se non piace aumentare lo zucchero.

--
Fabbrogiovanni

Mardot

il falso mito legato all'alcool e' quello che "scalda" se hai freddo,
mentre quello legato alla digestione non e' del tutto falso, semmai e'
una questione di quantita', come del resto per l'acqua, che molti
pensano essere innocua, mentre invece contribuisce a stemperare gli
acidi dello stomaco, allungando la digestione

Er Capoccetta

Il giorno domenica 26 giugno 2022 alle 14:00:24 UTC+2 Gi ha scritto:

> In primis se parli di fragolino verrebbe naturale pensare che ti
> riferisci al vino. Il fragolino in fatti è un vino prdotto con l'uva
> americana dicansi anche fragola.

che poi non si può commercializzare perchè pare contenga troppo metanolo, e quello che si trova in giro è vino normale addizionato di estratti di fragola

Magilla

Il 26/06/2022 14:50, Jamie ha scritto:
i liquori casalinghi poi sono pieni di zucchero

Magilla

per un mese al sole? i liquori li tengo sempre al riparo dalle fonti di.

cmq, proverò questa ricetta, grazie.
vino rosso, suppongo

DDV

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 11:00:32 UTC+2 Magilla ha scritto:

> i liquori casalinghi poi sono pieni di zucchero

I liquori casalinghi contengono gli zuccheri che ci metti.

DDV

Magilla

certo, è che lo zucchero è parte integrante del liquore, e non ce ne va
poco.
al di la della punta ai chiodi, a maggior ragione lo zucchero influisce
sulla digestione insieme all'alcool, that's the point

so che c'è chi prepara liquori con dolcificanti alternativi, devo
provare con la stevia

Fabbrogiovanni

> per un mese al sole? i liquori li tengo sempre al riparo dalle fonti di.

Questa è la ricetta ereditata da mia nonna, l'ho sempre applicata alla
lettera.
Ovviamente, dopo aver filtrato e imbottigliato viene archiviato in
cantina, al fresco e in penombra.

> cmq, proverò questa ricetta, grazie.
> vino rosso, suppongo

Esatto.
Tecnicamente va bene anche il bianco ma invece di un bel rosso scuro il
liquore sembrerebbe anemico :-)

--
Fabbrogiovanni

Mardot

Il 27/06/2022 11:05, Magilla ha scritto:

> per un mese al sole? i liquori li tengo sempre al riparo dalle fonti di.

anche per le ciliegie si puo' fare una cosa analoga, senza nemmeno
aggiungere vino e/o alcool

praticamente metti ciliegie e zucchero in un barattolo, poi metti il
barattolo al sole, girandolo spesso

alla fine lo zucchero si trasforma in alcool e il prodotto finale e'
semplicemente delizioso, sia il frutto sia il liquido risultante

Fabbrogiovanni

Del solo zucchero che diventa alcool io non mi fido :-)
quanti saranno i gradi del "liquido" risultante?

--
Fabbrogiovanni

DDV

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 11:15:25 UTC+2 Magilla ha scritto:

> certo, è che lo zucchero è parte integrante del liquore, e non ce ne va
> poco.

Se segui la ricetta classica, da cui si ricava una "piscetta" dolciastra e stucchevole! ma se riduci drasticamente la quantità di zucchero e usi elementi di buona qualità, ricavi un liquore con gli stra-ca°°i, poi che serva a digerire o no, non me ne può fregar di meno:-D
Io bevo regolarmente a pasto un po' di vino, ma indulgo al liquorino finale quelle rare volte (ormai e manco tanto volentieri) in cui vado al ristorante e lì di solito non arrivano "piscette" home-made, ma "digestivi" robusti e non stra-dolci.

DDV

P.S. Ho fatto un'unica volta in vita mia un limoncello che aveva circa 40°, NON era stucchevole e l'abbiamo bevuto in un amen, nonostante né mio marito, né io amassimo i liquori dolci.

Jamie

On 27/06/2022 09:08, Mardot wrote:

> [...]
> pensano essere innocua, mentre invece contribuisce a stemperare gli
> acidi dello stomaco, allungando la digestione

no guarda, non c' nessun pianeta su cui l'alcool agevoli la digestione,
semmai quel che può capitare è che le erbe di cui sono fatti alcuni
liquori abbiano delle proprietà carminative, ed essendo l'alcool un buon
solvente esso le estrae bene; tuttavia, a mio avviso l'eventuale
beneficio verrebbe comunque contrastato dall'appesantimento dato
dall'alcool stesso.

tiè:
https://www.ospedaleniguarda.it/news/leggi/lamaro-a-fine-pasto-fa-digerire-vero-o-falso

Mardot

Pochi, perche' altrimenti non potresti darle ai nipotini... ;-)

Mardot

Hai linkato un articolo che si intitola "L'amaro a fine pasto" mentre io
parlavo per lo piu' di vino o birra durante i pasti. In modiche
quantità, compatibili con le indicazioni OMS, e' pleonastico dirlo.

Fabbrogiovanni

> Pochi, perche' altrimenti non potresti darle ai nipotini... ;-)

Se non fa almeno 40° non riesco a digerire :-)

--
Fabbrogiovanni

Magilla

Il 27/06/2022 12:46, DDV ha scritto:
> Se segui la ricetta classica, da cui si ricava una "piscetta" dolciastra e stucchevole! ma se riduci drasticamente la quantità di zucchero e usi elementi di buona qualità, ricavi un liquore con gli stra-ca°°i, poi che serva a digerire o no, non me ne può fregar di meno:-D

Guarda, sono azzurro del ridurre lo zucchero, ma per quanto poco ne
metti, lo zucchero deve esserci e non deve essere poco in assoluto.
Quello che deve essere poco è il liquore nel bicchiere.

Cosa intendi con drasticamente? Con un litro di alcool quanto zucchero?

A margine, a mettere troppo poco zucchero o sciroppo, il rischio è che
in pochi apprezzino

DDV

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 15:42:55 UTC+2 Magilla ha scritto:

> Guarda, sono azzurro del ridurre lo zucchero, ma per quanto poco ne
> metti, lo zucchero deve esserci e non deve essere poco in assoluto.
> Quello che deve essere poco è il liquore nel bicchiere.

Mica per niente i bicchieri per codeste bevande sono mooolto piccoli:-D
Come scritto ho fatto un unico limoncello in vita mia, dopo aver guardato mille ricette e adottandone una mia, di cui ahimé non scrissi le dosi, probabilmente pensando che lo avrei rifatto a breve...

> Cosa intendi con drasticamente? Con un litro di alcool quanto zucchero?
Non me lo ricordo, sorry...

> A margine, a mettere troppo poco zucchero o sciroppo, il rischio è che
> in pochi apprezzino

Vedo che lo fai spesso, prova, tuttalpiù ti dura di più, basta piaccia a te:-D

DDV

unodiquelli

El 27/06/22 a las 2:08 a. m., Mardot escribió:

> il falso mito legato all'alcool e' quello che "scalda" se hai freddo,
> mentre quello legato alla digestione non e' del tutto falso, semmai e'
> una questione di quantita'

e per quale ragione, seppure in piccole quantitá, l'alcool aiuterebbe la
digestione?

Mardot

non sono un medico e quindi non so rispondere, pero' conosco (anche di
persona) tanti medici giovani e meno giovani che non hanno mai detto il
contrario

aggiungo anche che solitamente di vino/birra ne bevi meno rispetto a
quanto bevi di acqua, questo sicuramente facilita la digestione, visto
che l'acqua contribuisce a diluire i succhi gastrici acidi che si
occupano di digerire i cibi ingeriti

Jamie

On 27/06/2022 14:05, Mardot wrote:

> Hai linkato un articolo che si intitola "L'amaro a fine pasto" mentre io
> parlavo per lo piu' di vino o birra durante i pasti. In modiche
> quantità, compatibili con le indicazioni OMS, e' pleonastico dirlo.

il topic ed io parlavamo però esplicitamente di liquori, ad ogni modo la
sostanza non cambia, l'alcool NON aiuta in nessun modo la digestione,
anzi il contrario

Mardot

nel caso dei liquori sicuramente e' dannoso, nel caso di vino o birra
secondo me e' del tutto irrilevante, ne' l'aiuta ne' l'ostacola

salvo il fatto che se bevi un pochino di birra o vino non bevi acqua, e
quindi indirettamente aiuta, visto che l'acqua sicuramente allunga la
digestione

unodiquelli

El 29/06/22 a las 1:47 a. m., Mardot escribió:

> non sono un medico e quindi non so rispondere, pero' conosco (anche di
> persona) tanti medici giovani e meno giovani che non hanno mai detto il
> contrario

Questo non conferma la tesi.
Altrimenti é come dire che la famosa modella non mi ha mai rifiutato,
quindi mi ama.

> [...]
> quanto bevi di acqua, questo sicuramente facilita la digestione, visto
> che l'acqua contribuisce a diluire i succhi gastrici acidi che si

aggiungi male.
La digestione ottimale si ha con un paio di bicchieri di acqua.
A meno che tu non sia un caso particolare che ne bevi molta di piú,
direi che la tua tesi... fa acqua

Mardot

belin non berrei due bicchieri pieni di acqua mangiando, nemmeno se
mangiassi rane vive e dovessi preoccuparmi della loro salute

unodiquelli

El 30/06/22 a las 7:36 a. m., Mardot escribió:

> belin non berrei due bicchieri pieni di acqua mangiando, nemmeno se
> mangiassi rane vive e dovessi preoccuparmi della loro salute

parli con un friulano che detesta il vino...

Jamie

On 29/06/2022 16:00, Mardot wrote:

> [...]
>
> salvo il fatto che se bevi un pochino di birra o vino non bevi acqua, e
> quindi indirettamente aiuta, visto che l'acqua sicuramente allunga la

insomma abbiamo capito che sei del partito l'acqua fa male e lu vinu fa
cantà

:-D

Jamie

praticamente un ossimoro

Mardot

esatto, per colpa dell'acqua i metalli si ossidano i legni marciscono e
i girini nuotano nella pancia :-D