Sono stata a cena in un ristorante del Salento che...

Jamie

...ha vinto un'edizione di 4 ristoranti.

Siete curiosi? Volete un reportage?

Mardot

Il 29/09/2022 13:32, Jamie ha scritto:
> ...ha vinto un'edizione di 4 ristoranti.
>
> Siete curiosi? Volete un reportage?

Certo, molto interessante.

Pero' il Salento e' enorme, ridurre la selezione a soli 4 ristoranti
(per una zona dove tra l'altro si mangia da paura) e' davvero una
scrematura esagerata.

Er Capoccetta

Il giorno giovedì 29 settembre 2022 alle 14:23:29 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Certo, molto interessante.

lo fa per creare l'hype, poi ci parla di tutt'altro

Mardot

ah caz non avevo visto chi era l'OP, prepariamoci al racconto di un
weekend tra i castagni di Asiago

Jk

Il 29/09/2022 14:39, Er Capoccetta ha scritto:

> lo fa per creare l'hype, poi ci parla di tutt'altro

ROTFL

Renato_VBI

Il 29/09/2022 13:32, Jamie ha scritto:
> ...ha vinto un'edizione di 4 ristoranti.
>
> Siete curiosi? Volete un reportage?

Si, grazie.
Sempre curioso quando si parla di "verace" cucina pugliese, in special
modo di quella del "tacco".

--

Renato

MeroLIVE

Il 29/09/2022 13:32, Jamie ha scritto:
> ...ha vinto un'edizione di 4 ristoranti.
>
> Siete curiosi? Volete un reportage?

forse l'unica cosa che si fa in quel cesso della puglia è mangiare bene
perciò ne sarei molto curioso

capsy

Il 29/09/2022 13:32, Jamie ha scritto:
> ...ha vinto un'edizione di 4 ristoranti.
>
> Siete curiosi? Volete un reportage?

no

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

Jamie

On 29/09/2022 16:41, capsy wrote:

> no

ok a te non lo dico dunque

Jamie

LOL
se ti sentissero i salentini!

gigi

Il 29/09/2022 15:31, Renato_VBI ha scritto:

> Si, grazie.
> Sempre curioso quando si parla di "verace" cucina pugliese, in special
> modo di quella del "tacco".

Crucco coglione, "verace" è napoletano.
Vai a pasrlare con le capre del tuo cazzo di maso chiuso crucco.

Jamie

è una cosa ironica?
se sì, non l'ho capita...

Comunque ho detto ristorante? Volevo dire masseria. Ma fa lo stesso, ai
fini del mio racconto. Vabbè la faccio breve (forse).
Un posto mooolto carino, davvero. Personale giovane (circa) e tanto
presente, ma non al punto da essere assillante, anche se ci sono andati
vicini.
Location davvero bella: un'antica masseria con ulivi secolari in bella
vista in giardino, con tanto di illuminazione notturna. Più o meno in
mezzo al nulla, a Corigliano d'Otranto.
Ho scelto questo posto perché me ne avevano parlato, ma ammetto che
avevo una forte curiosità di andare a provare un ristorante "premiato"
da un programma tv, più che altro per vedere se era all'altezza delle
aspettative. Mi sono letta un po' di recensioni prima di andare, e la
maggioranza veleggiavano sull'entusiasmo. Pare che sia veramente
difficile trovare posto in stagione, ma siamo a fine settembre e quindi
ho chiamato venerdì sera e questo martedì avevano un tavolo libero. In
effetti il ristorante era pieno, complice anche il fatto che non ci sono
più le temperature per cenare in giardino.
Ma veniamo al dunque, ovvero il cibo.
Come benvenuto ci hanno portato un piattino di "pittule", sapete quelle
palline di pasta di pizza fritte? Quelle, insieme ad un paio di stick di
zucchine in tempura. Bòni, ma si sa, fritta è buona anche una scarpa.
Compagno ha preso un antipasto della casa composto da 7 piccoli assaggi
di cui 5 di terra e 2 di mare, l'avrei preso anche io ma c'erano troppi
latticini e quindi ho preferito dirottarmi su un "tonno scottato
croccante su crema di zucchine e menta". Quest'ultimo, devo dire,
davvero ottimo, anche se l'esterno croccante sembrava fritto, anzi
probabilmente lo era, ma il tonno cotto alla perfezione, invece la crema
di zucchine l'ho trovata davvero anonima, il tocco di menta, se c'era,
non si percepiva per nulla. Il piatto era decorato con dei filini rossi
dal sapore intenso che avevo già visto altrove e finalmente, dopo aver
chiesto, ho scoperto di cosa si tratta: fili di peperoncini. :-|
L'antipasto misto aveva: ombrina marinata con gelè di arancia (l'ho
assaggiata, buonina, ma anche qui l'arancia non si percepiva affatto),
"tagliolini" di seppia su hummus di ceci, anche qui, la seppia buona ma
l'hummus non sapeva di niente, sembravano ceci frullati senza
condimento. La parte di "terra" invece comprendeva un po' di cose
tipiche e non: la pitta di patate, una torretta di melanzane tipo
parmigiana ma non proprio, una cosa col formaggio e rucola, e un altro
paio di cosine che ora mi sfuggono. Queste cose non le ho mangiate, ma
il compagno ha detto che era tutto ottimo. Ah, nel coperto era incluso
anche un cestino di pane e grissini fatti da loro, e il pane
comprendeva le fantastiche puccette olive e cipolla. Questo è uno dei
casi in cui sono felice di pagare il coperto, peraltro onesto (2€ mi pare).
Nota importante: gli antipasti a mio avviso erano praticamente dei
secondi, infatti abbiamo poi ordinato due secondi e due contorni ed io
me ne sono pentita, non ce l'ho fatta a finire tutto. Ma veniamo alla
nota un po' meno felice, appunto i secondi. C'erano solo due proposte di
mare, ed io ho scelto credo quella più sbagliata, un piatto dal norme
azigogolato tipo "branzino e gamberoni con verdure croccanti in pasta
kataifi su letto di rapa rossa in agrodolce". Suddetto piatto è stato
per me una grande delusione, anche se ben presentato...grasso e pesante
e decisamente poco bilanciato nei sapori. Praticamente c'era questo
filetto di branzino ( devo dire, almeno, cotto alla perfezione) messo
arrotolato su se stesso e al centro del rotolo c'erano un po' di verdure
fumanti tipo carote julienne e forse zucchine che di croccante non
avevano nulla ma anzi erano mollicce, il tutto sormontato da queste due
code di gambero (cotto) e "avvolto" da un nido di fili di pasta kataifi
(e quella era la parte croccante), il tutto adagiato su qualche fettina
di rapa rossa ed a fianco una cucchiata d'insalata gentilina condita
con anche aceto, cosa che io detesto abbastanza. Non sono riuscita a
finirlo...avevo inoltre preso un contorno di "patate al forno con
erbette" ma le ho trovate davvero deludenti, chiaramente preparate in
anticipo e di queste erbette non vi era quasi traccia, poi tagliate in
pezzi giganteschi, insomma, pure queste non le ho finite, e dire che
adoro le patate.
Il compagno è stato più furbo ed ha ordinato un "filetto di scottona su
crema di podolico, fichi e porro bruciato", e un contorno di chips di
patate home-made. Non ho assaggiato nulla ma lui è rimasto sicuramente
più contento di me, anche se mi ha detto che il filetto era buono ma non
eccelso come altri che ci è capitato di mangiare.
Infine chiudiamo con due sorbetti al limone fatti da loro, molto buoni
ma veramente troppo zuccherosi.
Tutte le pietanze (eccetto forse i sorbetti!) sono arrivate con una
velocità un po' sospetta...
Due calici di vino tanto per accompagnare il pasto.
Conto finale onesto, 105€.
Conclusione: francamente non so se avrei voglia di tornarci. Sì tutto
molto bello, ma in cucina non è andato tutto come avrebbe dovuto. Magari
ho sbagliato io ad ordinare...ma se mi proponi un piatto e ti dai arie
da gran ristorante questo deve essere all'altezza di tutto il resto.
Conclusione2: se vinci un'edizione di "4 ristoranti" hai lavoro
assicurato per un bel po'...

Jamie

On 29/09/2022 19:43, Jamie wrote:

> [...]
> ho sbagliato io ad ordinare...ma se mi proponi un piatto e ti dai arie
> da gran ristorante questo deve essere all'altezza di tutto il resto.

Dimenticavo: per fare un confronto, ho goduto molto ma molto di più
quando sono stata "Da Andrea" a Cattolica... (e speso anche un pelino
meno). Non ha vinto nessun premio ma lì ho percepito una qualità della
materia prima (soprattutto del pesce) decisamente superiore, come pure
una migliore bravura dello chef negli accostamenti.

Jamie

On 29/09/2022 15:40, MeroLIVE wrote:

> forse l'unica cosa che si fa in quel cesso della puglia è mangiare bene

Ti dirò...non ne sono nemmeno così sicura. Non ovunque almeno.
Ma perché chiamarla cesso, comunque? Ci sono dei posti di rara
bellezza...ma va detto che c'è un'attenzione per il decoro urbano e per
l'ambiente e il territorio che rasenta lo zero assoluto. Almeno per quel
che ho potuto vedere io. Scempi ambientali ovunque...dune della spiaggia
spianate per farci i parcheggi per gli stabilimenti... (e le spiagge in
certi punti ormai ridotte a striscette strettissime) a bordo strada
discariche a cielo aperto...sono rimasta sconvolta in particolare nella
strada che va verso il lido Taboo, a porto Cesareo...una distesa
infinita di bottiglie di vetro ed altri rifiuti gettati a bordo
strada... campagne su campagne abbandonate e vegetazione allo stado
brado. Mi è quasi venuta voglia di fermarmi a raccoglierle, mentre ci
sono i residenti che passano lì ogni giorno e voltano lo sguardo
altrove. Questa zona ha conosciuto un boom senza precedenti negli ultimi
anni, ma hanno pensato solo ad arraffare tutto quello che c'è da
arraffare senza investire praticamente nulla nel territorio. Un vero
peccato, ci sarebbe così tanto da valorizzare.

Ludwig

Jamie ha pensato forte :

> è una cosa ironica?
> se sì, non l'ho capita...
>
> Comunque ho detto ristorante? Volevo dire masseria. Ma fa lo stesso, ai fini
> del mio racconto. Vabbè la faccio breve (forse).

Ti sei dimenticata (non so se volutamente o meno) di scrivere il nome
del ritorante.

Bye, Ludwig.

The Cheese 0n3

Mardot ci ha detto :
> ah caz non avevo visto chi era l'OP, prepariamoci al racconto di un weekend
> tra i castagni di Asiago

lol

Mardot

Il 29/09/2022 19:43, Jamie ha scritto:

> è una cosa ironica?

no, perche'?

> se sì, non l'ho capita...

non potevi capire cio' che non era :-)

> [...]
> Location davvero bella: un'antica masseria con ulivi secolari in bella
> vista in giardino, con tanto di illuminazione notturna. Più o meno in

Si questo lo immaginavo, basta un click per capire che sei andata
all'Antica Masseria Scagnito

> [...]
> avevo una forte curiosità di andare a provare un ristorante "premiato"
> da un programma tv, più che altro per vedere se era all'altezza delle

Io vado abbastanza spesso (diciamo una volta/anno) al Muma di Borgio
Verezzi, che vinse la sfida in TV, decisamente all'altezza in tutto.

> [...]
> effetti il ristorante era pieno, complice anche il fatto che non ci sono
> più le temperature per cenare in giardino.

Non tutti lo sanno, ma in Puglia quando gira il vento fa freddo come e
piu' che al nord.
Regola nr. 1 da quelle parti, il giro di antipasti e' ben piu' di una
normale cena..... e sono tutti ottimi.
Come ti dicevo all'inizio, ma non l'hai inteso bene, il Salento (dove ho
abitato tanto tempo quando facevo l'Afo 5 a Taranto, abotavo a Martina
Franca e conosco a menadito Locorotondo, Alberobello e zone limitrofe)
e' una zona enorme, che spazia dal mare al continente, quindi e'
difficile farsi un solo giudizio in proposito.

A mio avviso nelle zone tipiche salentine, quindi quelle non sul mare,
si mangia meglio di terra che di mare.

Il giro di antipasti di terra al Trullo d'Oro era una roba da mille e
una notte.

Stesso dicasi per i piatti con carni varie e verdure, pure' di fave,
cime di rapa saltate, ecc....

Il pesce in Puglia e' strepitoso, ma bisogna sapere dove andare e,
sicuramente, occorre stare sulla costa, proprio a Porto Cesareo o a Bari
Palese c'ho fatto delle mangiate devastanti. Non parliamo di Taranto e
Bari Vecchia.

> Infine chiudiamo con due sorbetti al limone fatti da loro, molto buoni
> ma veramente troppo zuccherosi.

Ok ma questo e' tipico in quel contesto, un po' di zucchero in piu'
aiuta a staccare con il cibo precedente, oltretutto molta gente usa il
sorbetto come dolce.

> Tutte le pietanze (eccetto forse i sorbetti!) sono arrivate con una
> velocità un po' sospetta...

Il pesce e il filetto che avete ordinato cuociono velocissimi, il resto
e' roba che hanno semipreparata, normale.

> Due calici di vino tanto per accompagnare il pasto.
> Conto finale onesto, 105€.

Belin, con soli due calici e non una bottiglia mi pare tantino, in
Puglia. Non esagerato eh, ma avevo altri parametri, pero' non vado giu'
dal 2015.

> [...]
> ho sbagliato io ad ordinare...ma se mi proponi un piatto e ti dai arie
> da gran ristorante questo deve essere all'altezza di tutto il resto.

La cosa che mi sorprende e' questo "darsi arie" di cui parli, lo stile
delle masserie in Puglia non era quello, per lo meno per le mie
esperienze, e ci ho mangiato sempre divinamente.

> Conclusione2: se vinci un'edizione di "4 ristoranti" hai lavoro
> assicurato per un bel po'...

Questo e' sicuro. I proprietari del Muma mi hanno descritto anche molto
bene tutte le dinamiche del programma e ti devo dire che sono rimasto
sorpreso dal livello di analisi dei giudici in fase preparatoria, poi
durante la registrazione della trasmissione si divertono a recitare, ma
come mi ha detto il titolare prima e durante le fasi di cucina "gli
hanno contato anche i peli del culo".

MeroLIVE

Il 29/09/2022 19:54, Jamie ha scritto:

> Ma perché chiamarla cesso, comunque? Ci sono dei posti di rara
> bellezza...

si... l'acqua.
il mare.

PUNTO.
non c'è altro... niente...
il VUOTO.

solo il fiume di gente.
4 bei resort sull'adriatico e i big che apriranno tra 1-3 anni.....
forse loro riusciranno a risollevare qualcosa ma dubito, avranno il loro
cortiletto felice e fuori il letame come oggi.

non ci vado mai volentieri

Mardot

se non sei mai stato nell'entroterra te lo consiglio, non ovunque eh (ci
sono zone che in Kosovo stai meglio), ma nella zona di cui parlavo
nell'altro post ci si sta davvero bene, ovviamente non per vacanze di
mare e sole, piuttosto per girare guardare qualche paese qualche centro
storico e mangiare

MeroLIVE

Il 30/09/2022 10:25, Mardot ha scritto:

> [...]
> nell'altro post ci si sta davvero bene, ovviamente non per vacanze di
> mare e sole, piuttosto per girare guardare qualche paese qualche centro

purtroppo mi manca.

mi mancano alcune cose che cmq voglio fare.

Lecce-Otranto le voglio vedere che mi mancano.
Matera cmq voglio vederla (forse non è manco puglia ma vabbè ci vorrei
andare).
Cosa intendi tu per paesini interni?

ho un caro amico che ha comprato masseria importante che mi invita
quindi ci vado. casa sua è molto bella per l'amor del jesus, vicino ad
ostuni....
quindi ci torno sicuramente...ogni consiglio è ben accetto.

se ti devo dire che è la mia dream vacation anche no cmq

Mardot

Ostuni e' bellissima ed e' vicino alla zona di cui parlavo io,
Locorotondo, Martina Franca, Alberobello.... io stavo al Palace di
Martina per ragioni di comodita' ma e' la meno bella di tutte, gli altri
paeselli sono spettacolari. Ora mi viene in mente Cisternino, ma ce ne
sono tanti.

Non aspettarti i classici paesi modello Dolomiti, tutti prefetti e
finti, li trovi il centro storico barocco originale di fianco all'abuso
edilizio anni '70.....

Poi se vai giu' in fondo Lecce-Otranto anche bellissime e li' il pesce
spettacolare lo trovi a prezzi che ti chiedi come fanno.

Io non ho un concetto di dream vacation ma sicuramente quella non la e'
nemmeno per me, soprattutto dopo esserci stato tanto tempo per lavoro.
Tuttavia devo dire che quando penso ad un luogo, se quel pensiero non mi
suscita particolari sentimenti negativi e, nel mentre, mi tornano ottimi
ricordi culinari, beh allora significa che non era poi cosi' male.

MeroLIVE

Il 30/09/2022 11:08, Mardot ha scritto:

> Ostuni e' bellissima ed e' vicino alla zona di cui parlavo io,
> Locorotondo, Martina Franca, Alberobello....

si queste le conosco.
belle molto carine.... devo dire che sarò ARIDO io ma viste 1-2-3-4
volte poi sono a posto eh.
non è che ci faccio la voglia di tornare.
per esempio.
NOTO SIRACUSA TAORMINA.... sono stato 5 volte.
basta le ho viste, magari tra 25 anni mi verrà la voglia di tornarci,
ora vedo altro, non sono così affascinato da tornare volentieri in quei
luoghi.

piuttosto torno in un posto dove metto le palle a mollo e mi portan
delle birre ghiacciate quando alzo il braccio

> Poi se vai giu' in fondo Lecce-Otranto anche bellissime e li' il pesce
> spettacolare lo trovi a prezzi che ti chiedi come fanno.

eh li mi manca

> [...]
> suscita particolari sentimenti negativi e, nel mentre, mi tornano ottimi
> ricordi culinari, beh allora significa che non era poi cosi' male.

eh si culinariamente parlando devo dire che ho goduto fortissimo.
ho un ricordo di quest'estate che ci siam fatti preparare 100 bombette
di almeno 10 tipi diverse e poi me le sono grigliate bevendo un krug che
si erano dimenticati in un frigo di un conad di carovigno.... che
figata, 169 euro ed era del 2004..... quel momento me lo ricorderò sempre

DDV

Il giorno venerdì 30 settembre 2022 alle 11:44:24 UTC+2 MeroLIVE ha scritto:
.
> [...]
> si erano dimenticati in un frigo di un conad di carovigno.... che
> figata, 169 euro ed era del 2004..... quel momento me lo ricorderò sempre

Premesso che avendo la fortuna di abitare davanti al mare (mi basta attraversare la strada e ci sono) ho una concezione delle vacanze assolutamente opposta alla tua.
A me piace viaggiare, visitare, vedere, provare, i piedi a bagno nel mare ce li posso mettere per fortuna tutto l'anno, stata in puglia eoni fa e non m'aveva data l'impressione di squallore che descrivete ora.
M'avete tarpato l'illusione che fosse finita l'epoca degli abusi edilizi ad oltranza... peccato.

Ah, ho dovuto cercare cosa fossero le bombette edibili...

Io conoscevo (da ragazzina) soltanto codeste:-D

https://www.fuochionline.it/prodotto/petardino-boom-n-1-botti-conf-6-pz/

DDV

MeroLIVE

Il 30/09/2022 12:07, DDV ha scritto:

> [...]
> A me piace viaggiare, visitare, vedere, provare, i piedi a bagno nel mare ce li posso mettere per fortuna tutto l'anno,

beh ci sta ad ognuno il suo tipo di vacanza.....
io adoro entrambi.
dipende quando e con che clima.... a novembre posso andare a farmi un
bel giro in una città europea.
ad luglio no grazie

> Ah, ho dovuto cercare cosa fossero le bombette edibili...

haahah sono tipicissime di li

capsy

scusami non è per te ma è una trasmissione che mimi fa incaxxare:
chi e come fa a decidere quali sono i 4 "migliori" ristoranti di un
determinato posto\regione\tipologia? è assurdo, ci dovrebbe essere una
selezione immane e poi decisa da chi? chi sono questi fenomeni di
giudici che valutano "tutti" i locali di una categoria e ne scelgono 4
per la finale?
conosco di persona ristoratori che hanno declinato l'invito a
partecipare e ti assicuro che sono spettacolari; è un format, uno
spettacolo anche se ai 4 tapini fanno le pulci in fase di preparazione.
non nego che l'idea sia buona e divertente ma da la falsa immagine, ai
profani, che un certo locale è il top di una certa categoria mentre è
solo spettacolo.

Jk

Il 30/09/2022 17:00, capsy ha scritto:

> chi e come fa a decidere quali sono i 4 "migliori" ristoranti di un

fanno così: chi paga di più entra nel novero dei 4 poi per decidere chi
vince ci saranno servizi extra :-)
PEr quest' ultimi servizietti potevi prendere MArdot in tunica come
cameriere e vincevi sicuro!

freefred

On 30/09/22 17:00, capsy wrote:

> [...]
> non nego che l'idea sia buona e divertente ma da la falsa immagine, ai
> profani, che un certo locale è il top di una certa categoria mentre è

Anch'io conosco il gestore di un ristorante che va benissimo
e che ha rifiutato di partecipare, più che altro perché soprattutto
nelle ultime edizioni permettono agi ristoratori avversari di fare
commenti al limite dell'offensivo ignorante: spettacolo appunto.
(poi per carità, in replica me le sarò viste tutte o quasi..)
La cosa che un po' mi stupisce è che in effetti partecipano
a 4 Ristoranti anche posti storici, che vanno bene da anni,
e che apparentemente non ne avrebbero nessun bisogno.

bye
--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

Jamie

On 30/09/2022 10:30, MeroLIVE wrote:

> purtroppo mi manca.
>
> mi mancano alcune cose che cmq voglio fare.
>
> Lecce-Otranto le voglio vedere che mi mancano.

eh, a Lecce ci devi andare...almeno il centro storico merita davvero una
visita. La chiamano la Firenze del sud, e non a caso.

Jamie

On 30/09/2022 11:08, Mardot wrote:
> [...]
> sono tanti.
>
> Non aspettarti i classici paesi modello Dolomiti, tutti prefetti e

ma magari fossero come i paesi modello Dolomiti...avrebbero solo da
imparare... sembrano finti? Chissenefrega!!

> [...]
>
> Poi se vai giu' in fondo Lecce-Otranto anche bellissime e li' il pesce
> spettacolare lo trovi a prezzi che ti chiedi come fanno.

non so da quanto tempo manchi, ma il pesce a prezzi da urlo te lo puoi
ormai scordare... da quando il salento è diventato un posto da turismo
di massa i prezzi sono lievitati vertiginosamente un po' per tutto,
tanto che mi chiedo i locali come facciano, visto che qui gli stipendi
sono veramente da fame

Jamie

On 30/09/2022 11:44, MeroLIVE wrote:

> [...]
>
> piuttosto torno in un posto dove metto le palle a mollo e mi portan
> delle birre ghiacciate quando alzo il braccio

ma insomma cosa hai visto della puglia allora?

Jamie

On 30/09/2022 12:07, DDV wrote:
> [...]
> M'avete tarpato l'illusione che fosse finita l'epoca degli abusi edilizi ad oltranza...

ma figurati... ci sono abitazioni che arrivano quasi dentro l'acqua
ormai (visto quanto si stanno ritirando le spiagge), dune spianate per
fare i parcheggi degli stabilimenti...
avevano un TESORO fra le mani e lo hanno praticamente distrutto

DDV

Il giorno venerdì 30 settembre 2022 alle 19:51:38 UTC+2 Jamie ha scritto:

> [...]
> fare i parcheggi degli stabilimenti...
> avevano un TESORO fra le mani e lo hanno praticamente distrutto

I miei ricordi risalgono ormai a più di 20'anni fa, ci avevamo passato le solite due settimane itineranti ed ero rimasta piacevolmente sorpresa, mi dispiace terribilmente apprendere che se ci tornassi ora, sarei invece molto spiacevolmente sorpresa...

DDV

Jamie

On 30/09/2022 20:43, DDV wrote:

> I miei ricordi risalgono ormai a più di 20'anni fa, ci avevamo passato le solite due settimane itineranti ed ero rimasta piacevolmente sorpresa, mi dispiace terribilmente apprendere che se ci tornassi ora, sarei invece molto spiacevolmente sorpresa...

io non so se è così ovunque, ma nella zona che sto vedendo io sì
(lecce/porto cesareo).
ma ti dico questo: vedere qualcuno che indossa una cintura qui è raro
come il lantanio...manco i carabinieri la portano!!
Per dirla in altri termini, il rispetto delle regole qui sembra qualcosa
di veramente alieno.

Jamie

On 30/09/2022 08:55, Ludwig wrote:

> Ti sei dimenticata (non so se volutamente o meno) di scrivere il nome
> del ritorante.

non lo stavo scrivendo perché era talmente facile da trovare...quante
masserie salentine pensi abbiano vinto un'edizione di 4 ristoranti? :D
comunque è l'antica masseria Scagnito, la quale, peraltro, ha vinto
l'edizione 2016 e visto che è passato un po' di tempo, tocca fargli i
complimenti anche solo per il fatto che hanno mantenuto un certo livello!

Jamie

On 30/09/2022 09:56, Mardot wrote:

> Si questo lo immaginavo, basta un click per capire che sei andata
> all'Antica Masseria Scagnito

esatto :)

> Io vado abbastanza spesso (diciamo una volta/anno) al Muma di Borgio
> Verezzi, che vinse la sfida in TV, decisamente all'altezza in tutto.

quanto tempo? Scagnito ha vinto nel 2016 e devo dire che tutto sommato
si son mantenuti ad un buon livello.

> Non tutti lo sanno, ma in Puglia quando gira il vento fa freddo come e
> piu' che al nord.

Beh non è che facesse freddissimo eh, ma di giorno fa ancora piuttosto
caldo (siamo sui 26-27 al momento) per cui i 18-20 della sera si sentono
parecchio.

> Regola nr. 1 da quelle parti, il giro di antipasti e' ben piu' di una
> normale cena..... e sono tutti ottimi.

io non lo sapevo e son rimasta fregata :)

> [...]
> si mangia meglio di terra che di mare.
>
> Il giro di antipasti di terra al Trullo d'Oro era una roba da mille e

sto guardando un po' di rece del trullo d'oro, che forse domani o
domenica andiamo proprio da quelle parti...per il giro
Ostuni/Alberobello e dintorni...ti saprò dire :)

> Stesso dicasi per i piatti con carni varie e verdure, pure' di fave,
> cime di rapa saltate, ecc....

senza dubbio sono i loro cavalli di battaglia.

> [...]
> sicuramente, occorre stare sulla costa, proprio a Porto Cesareo o a Bari
> Palese c'ho fatto delle mangiate devastanti. Non parliamo di Taranto e

A Taranto e Bari non ci sono mai stata, gli altri miei ricordi risalgono
a quasi 10 anni fa, non ricordo nulla di memorabile (sempre in zona P.
Cesareo), riguardo il pesce.
In pescheria però ti puoi divertire sul serio: hanno di tutto. Prezzi
diciamo ragionevoli, sicuramente un pelo più bassi di quelli di Bo.

> Ok ma questo e' tipico in quel contesto, un po' di zucchero in piu'
> aiuta a staccare con il cibo precedente, oltretutto molta gente usa il
> sorbetto come dolce.

beh non eravamo ad un pranzo da matrimonio, mica dovevamo continuare con
le portate di carne :)

> Il pesce e il filetto che avete ordinato cuociono velocissimi, il resto
> e' roba che hanno semipreparata, normale.

suppongo che sia anche una cosa

> Belin, con soli due calici e non una bottiglia mi pare tantino, in
> Puglia. Non esagerato eh, ma avevo altri parametri, pero' non vado giu'
> dal 2015.

ma se ti dico che sabato in un'altra masseria per pizza, birra e dolce
abbiamo speso 25€/testa?
i tempi son cambiati... cmq abbiamo preso 2 antipasti (come dicevo,
abbondanti), 2 secondi, 2 contorni, 2 calici, 2 dolci, acqua... insomma
non è poco ma non è mi è sembrato nemmeno tanto. Forse i primi erano un
po' cari...tutti intorno ai 15-18.
Antipasti e secondi sui 17-18.

> La cosa che mi sorprende e' questo "darsi arie" di cui parli, lo stile
> delle masserie in Puglia non era quello, per lo meno per le mie
> esperienze, e ci ho mangiato sempre divinamente.

Forse ho esagerato parlando di arie, ma comunque si vede che ci tengono
a mantenere un certo livello.

> [...]
> durante la registrazione della trasmissione si divertono a recitare, ma
> come mi ha detto il titolare prima e durante le fasi di cucina "gli

Meno male...pensavo fossero più o meno tutta scena...

Jamie

> Belin, con soli due calici e non una bottiglia mi pare tantino, in
> Puglia. Non esagerato eh, ma avevo altri parametri, pero' non vado giu'
> dal 2015.

Ecco, per il trullo d'oro da te nominato, nelle recensioni recenti, si
parla di un 35/cranio per antipasto un primo e un calice... in confronto
è stato più economico il mio!

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 30 settembre 2022 alle 12:07:46 UTC+2 DDV ha scritto:
> [...]
> A me piace viaggiare, visitare, vedere, provare, i piedi a bagno nel mare ce li posso mettere per fortuna tutto l'anno, stata in puglia eoni fa e non m'aveva data l'impressione di squallore che descrivete ora.

il Salento lo ricordo da bambino-ragazzo, essendo i miei di lì, e anni 70-80 era spettacolare, selvaggio, sia il mare sia l'entroterra (comunque il Salento è largo 40-50km . il mare è sempre vicino), pochi turisti, emigranti che ritornavano portandosi dietro qualche amico tedesco e poco più.
dai racconti che mi fanno oggi i cugini, i salentini sono fondamentalmente dei cacciatori-raccoglitori che stanno approfittando di questo momento in cui è una zona alla moda e d'estate è diventato un delirio di turisti maleducatissimi, ubriachi a giro tutta la notte, traffico impossibile, appartamenti, garage affittati con posti letto perfino sui terrazzi, etc etc

DDV

Allucinante...

DDV

adamski

Il giorno venerdì 30 settembre 2022 alle 11:08:31 UTC+2 Mardot ha scritto:

> Non aspettarti i classici paesi modello Dolomiti, tutti prefetti e
> finti, li trovi il centro storico barocco originale di fianco all'abuso
> edilizio anni '70.....

Non credo proprio. In Puglia gli abusi edilizi anni 70 erano costruiti così di merda che sono tutti stati buttati giù e sostituiti da abusi edilizi anni 80 e 90.

Mardot

Il 30/09/2022 21:03, Jamie ha scritto:

> esatto :)

> quanto tempo? Scagnito ha vinto nel 2016 e devo dire che tutto sommato
> si son mantenuti ad un buon livello.

dicembre 2015

> [...]
> domenica andiamo proprio da quelle parti...per il giro
> Ostuni/Alberobello e dintorni...ti saprò dire :)

mi interessa e sono curioso, dopo tanti anni ci tornerei volentieri :-D

ovviamente mi auguro per te che sia ulteriormente migliorato
incredbile, stessi prezzi della pizzeria qui in Liguria....

> [...]
> po' cari...tutti intorno ai 15-18.
> Antipasti e secondi sui 17-18.

> Forse ho esagerato parlando di arie, ma comunque si vede che ci tengono

ok

> Meno male...pensavo fossero più o meno tutta scena...

anche io

Mardot

Si ma tieni conto che il Trullo d'Oro e' un ristorante vero (in un
ambiente tipico e unico) non una masseria...

Mardot

Il 30/09/2022 19:48, Jamie ha scritto:

> ma magari fossero come i paesi modello Dolomiti...avrebbero solo da
> imparare... sembrano finti? Chissenefrega!!

beh diciamo che preferisco una via di mezzo, con il paese non del tutto
ristrutturato a finto presepe, ma tantomeno l'abuso edilizio tipico del sud

qui a nord-ovest abbiamo tante valli cuneesi che in tal senso hanno
paesini molto belli e piu' veraci

> [...]
> di massa i prezzi sono lievitati vertiginosamente un po' per tutto,
> tanto che mi chiedo i locali come facciano, visto che qui gli stipendi

peccato, era una loro forza :-(

Mardot

Il 03/10/2022 10:13, adamski ha scritto:

> Non credo proprio.

come?

> In Puglia gli abusi edilizi anni 70 erano costruiti così di merda che sono tutti stati buttati giù e sostituiti da abusi edilizi anni 80 e 90.

ah ok, hanno fatto l'ulgrade dell'abuso edilizio 2.0, ci sta

PMF

Il 03/10/2022 15:09, Mardot ha scritto:

> qui a nord-ovest abbiamo tante valli cuneesi che in tal senso hanno paesini
> molto belli e piu' veraci

dai, nessuno è esente dal dilagare del brutto, neppure il nord ovest.

Dalla famosissima Astemia pentita, al fantastico (rotfl) panorama dei
condomini multiproprietà di Frabosa Sottana.

Luoghi che fanno a gara con le migliori (rotfl) urbanizzazioni
dell'Italia tutta.

Certo, ci sono luoghi che sembrano peggiori di altri, ma alla fine l'orrore
urbanistico è disponibile ovunque, dall'Alpi alle pendici delle Madonie.
Grazie al cielo è raramente maggioritario, dall'Alpi alle Madonie.

Paolo

Mardot

Il 03/10/2022 15:20, PMF ha scritto:

> dai, nessuno è esente dal dilagare del brutto, neppure il nord ovest.

concordo al 100%, tipico qui da noi non e' tanto l'abuso edilizio,
quanto il cattivo gusto (benche' approvato dalle varie commissioni
edilizie ecc...)

>   Dalla famosissima Astemia pentita, al fantastico (rotfl) panorama dei
> condomini multiproprietà di Frabosa Sottana.

diciamo che quella e' zona borderline con la parte sciistica, quindi va
presa con le pinze... se vai a Soprana gia' cambia tutto, pochi km piu'
in la' a Fontane ti sembra di essere in un altra epoca e un altro mondo

> [...]
> Madonie. Grazie al cielo è raramente maggioritario, dall'Alpi alle Madonie.

Mai andato appena di la' in Francia? Dai un'occhiata a cio' che vedi a
Isola 2000 o a Tignes......

PMF

Il 03/10/2022 15:36, Mardot ha scritto:

> Mai andato appena di la' in Francia? Dai un'occhiata a cio' che vedi a Isola
> 2000 o a Tignes......

Ho detto ITALIA

Quando ho scavallato il col della Maddalena, per poi scendere in Provenza,
ho avuto uno sbocco dentro il casco integrale.

Paolo

MeroLIVE

Il 30/09/2022 19:50, Jamie ha scritto:

> ma insomma cosa hai visto della puglia allora?

quindi secondo te se non hai visto lecce e otranto non hai visto niente
della puglia?

DDV

Mardot

l'acciaieria di Taranto se non l'hai vista non puoi dire di essere stato
in Puglia, nemmeno la ferrovia Caserta Foggia (soprattutto nella tratta
Cervaro-Bovino) e nemmeno la San Nicandro-Peschici, perbacco!

DDV

Il giorno martedì 4 ottobre 2022 alle 13:50:53 UTC+2 Mardot ha scritto:

> l'acciaieria di Taranto se non l'hai vista non puoi dire di essere stato
> in Puglia,

Quella la vidi:-(

>nemmeno la ferrovia Caserta Foggia (soprattutto nella tratta
> Cervaro-Bovino) e nemmeno la San Nicandro-Peschici, perbacco!

non ho esperienze ferroviarie "purtroppo":-D

DDV

Mardot

Il 04/10/2022 13:55, DDV ha scritto:

> Quella la vidi:-(

e il mitico quartiere Tamburi?

pensa che c'ho abitato pure diverso tempo, almeno un mese sommando le
varie volte

> non ho esperienze ferroviarie "purtroppo":-D

scherzi a parte, la Caserta-Foggia passa in posti ameni abbastanza
anonimi, ma la Ferrovia del Gargani e' davvero uno spettacolo in taluni
punti

Felice

Il giorno martedì 4 ottobre 2022 alle 13:50:53 UTC+2 Mardot ha scritto:
> la San Nicandro-Peschici, perbacco!

se dici questo . . . hai preso il trenino notturno ?

perche' le FdG partono da foggia . . . :-)

Mardot

piu' che preso... gli ho permesso di continuare a fare le sue corse, ho
fatto il rinnovo della trazione elettrica di quella linea

Jamie

esatto...

MeroLIVE

si a marzo