Un cappello del prete => 2 bistecche, un brasato ed un ragù ;)

fil rouge

Oct 14, 2021, 6:02:28 AMOct 14
tinyurl.com/5pwmnjau

Le bistecche (2x 600 g.) sono già andate sul BBQ domenica: eccellenti,
con il chimichurri ad accompagnare.
Il brasato (1 kg.) è nella slow cooker in questo momento.
Il ragù (con lo sciupo della lavorazione, nella foto non si vede) è in
frigo.

Per i curiosi... googlare "flat iron steak" ;)
Io ho conosciuto questo modo di tagliare il cappello del prete dal libro
di Bressanini: "La scienza della carne", anche se lui lo taglia in 4 per
ottenere solo bistecche.
Non spargete troppo la voce sennò aumenta il prezzo, come successe un
paio di anni fa per la picanha :)

fil rouge

Oct 14, 2021, 6:04:18 AMOct 14

mero

Oct 14, 2021, 6:26:48 AMOct 14
cut

pensa che molti avrebbero buttato TUTTO nella SC poi dopo 4 giorni ci
sarebbero state 400 portate con pairing di vino pronto a tavola già
apparecchiato.

ad ogni modo troppo tardi per le flat iron steak temo :D
te ne do un altra se non la conosci che ti darà altrettanta se non di
più soddisfazione.
le denver steak (fatte con reale di coda)

Mardot

Oct 14, 2021, 7:50:51 AMOct 14
Il 14/10/2021 12:25, mero ha scritto:
> cut
>
> pensa che molti avrebbero buttato TUTTO nella SC poi dopo 4 giorni ci
> sarebbero state 400 portate con pairing di vino pronto a tavola già
> apparecchiato.

si vede che oltre a non capire un cazzo nemmeno stai attento, e vabbe',
capita... la SC e' valida solo per tagli non nobili, per tagli come
questi non va bene, perche'? non te lo dico, lo sai

detto questo, il modo con cui sono state affettate le bistecche non e'
proprio ortodosso, non e' un taglio idoneo ad essere "bisteccato", poi
tutto lo puoi affettare.....

Er Capoccetta

Oct 14, 2021, 8:44:34 AMOct 14
Il giorno giovedì 14 ottobre 2021 alle 12:26:48 UTC+2 mero ha scritto:
> cut
>
> pensa che molti avrebbero buttato TUTTO nella SC poi dopo 4 giorni ci

io ci butto dentro anche la carta

Jk

Oct 14, 2021, 9:04:33 AMOct 14
taci che quando Mero comprerà la SC (solo se esce una versione da
fighetti cromata e smaltata e che costa 1000€) andrà a finire che ci
butta dentro davvero anche la confezione della carne!

:-D

Jk

Oct 14, 2021, 9:05:59 AMOct 14
Il 14/10/2021 13:50, Mardot ha scritto:

> si vede che oltre a non capire un cazzo nemmeno stai attento, e vabbe',
> capita... la SC e' valida solo per tagli non nobili, per tagli come
> questi non va bene, perche'? non te lo dico, lo sai

vacca per na volta...
il cappello del prete è per brasati, è 2a non prima scelta
Poi Mero non capisce un cazzo lostesso però... :o)

fil rouge

Oct 14, 2021, 9:11:07 AMOct 14
Il 14/10/2021 13:50, Mardot ha scritto:
Intuisco che ci sono dei trascorsi tra di voi da cui sto alla larga.

Ma sul taglio non ortodosso della bistecca informati, non l'ho certo
inventato io ;)
Basta che cerchi flat iron steak.

Per quanto riguarda invece la SC... se col cappello del prete, salvo
bisteccamenti non ortodossi, di solito ci si fa il brasato, cottura
minima 3h. in pentola, significa che è un taglio adatto alla SC per
definizione.

Mardot

Oct 14, 2021, 9:22:42 AMOct 14
Il 14/10/2021 15:05, Jk ha scritto:

> vacca per na volta...
> il cappello del prete è per brasati, è 2a non prima scelta

si ma e' magro e se lo slow-cucherizzi resta filoso

> Poi Mero non capisce un cazzo lostesso però... :o)

questo e' assodato :-)

Mardot

Oct 14, 2021, 9:25:08 AMOct 14
Il 14/10/2021 15:11, fil rouge ha scritto:

> Intuisco che ci sono dei trascorsi tra di voi da cui sto alla larga.

bravo :-D

> Ma sul taglio non ortodosso della bistecca informati, non l'ho certo
> inventato io ;)
> Basta che cerchi flat iron steak.

si l'ho cercato, ma ho trascorso un bel po' di tempo in macelleria da
ragazzo.... un pezzo tagliato in quel verso non si puo' vedere ;-)

> [...]
> bisteccamenti non ortodossi, di solito ci si fa il brasato, cottura
> minima 3h. in pentola, significa che è un taglio adatto alla SC per

secondo me la SC e' diversa dalla pentola ANCHE per i brasati, non e'
solo una questione di tempi, il brasato nella SC resta sempre peggio che
in casseruola, secondo me eh, sia chiaro

PMF

Oct 14, 2021, 9:35:32 AMOct 14
Il 14/10/2021 15:25, Mardot ha scritto:

> bravo :-D

ah, l'amour!!! [sospiro...]

Paolo

Er Capoccetta

Oct 14, 2021, 9:41:53 AMOct 14
ne prende una solo per gli stufati mughlai

mero

Oct 14, 2021, 11:32:05 AMOct 14
> [...]

> capita... la SC e' valida solo per tagli non nobili, per tagli come
> questi non va bene, perche'? non te lo dico, lo sai

vabbè dai cappello del prete nobile anche no.
cmq mettetevela nel sederino la SLOW COOKER.

ora piuttosto mi compro un cuociriso giapponese... quello si che me lo
ereziona

Mardot

Oct 14, 2021, 11:54:02 AMOct 14
Il 14/10/2021 17:31, mero ha scritto:

> vabbè dai cappello del prete nobile anche no.

come dicevo non e' che sia nobile, ma nemmeno un pezzaccio da bollito,
essendo pero' magretto resta male (imho) nella SC

> cmq mettetevela nel sederino la SLOW COOKER.

c'ho provato dopo il tuo consiglio ma la forma non aiuta

> ora piuttosto mi compro un cuociriso giapponese... quello si che me lo
> ereziona

lol

Claudio

Oct 15, 2021, 3:23:43 AMOct 15
Il 14/10/2021 15:04, Jk ha scritto:
> taci che quando Mero comprerà la SC (solo se esce una versione da
> fighetti cromata e smaltata e che costa 1000€)

Possiamo provvedere ne prendiamo una su amazon gli diamo una bella
livrea fighetta e la mettiamo in vendita su e-bay a 1500€ facendola
sponsirizzare da qualche influencer. :-D :-D

mero

Oct 15, 2021, 4:37:20 AMOct 15
Il 14/10/2021 17:54, Mardot ha scritto:

> come dicevo non e' che sia nobile, ma nemmeno un pezzaccio da bollito,
> essendo pero' magretto resta male (imho) nella SC

io lo compro esattamente per il bollito il cappello del prete ma vabbè
ogni luogo sue tradizioni

> lol

sono forti i giapopnesi