Gnocchi di patate

Mardot

Qui dalle mie parti gli gnocchi sono tipicamente conditi al pesto (in
Liguria soprattutto) oppure con sughi vari di pomodoro, a cui vengono
aggiunti a rotazione ingredienti vari, tipo pinoli tritati, oppure
salsiccia sbriciolata, ecc.... oppure ai formaggi in bianco.....

E diciamola tutta, in qualunque modo siano conditi, sono buoni quando le
patate sono buone.

Un pelo meno consueto e' il condimento di pesce.

Sabato sera, invece, li ho mangiati in un modo davvero originale con il
pesce.

In pratica sono stati normalmente lessati, poi aggiunti in padella e
saltati con un misto di totani precedentemente spadellati, quindi una
volta nel piatto sono stati colpiti da una decina di piccole bombette di
pesto genovese.

Un'esplosione di gusto, dato che di base gli gnocchi sono molto delicati.

Credo che li faro' presto a casa, e magari ci aggiungo anche qualche cozza.

capsy

cosa sono le "bombette di pesto"?

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

www.avg.com

Er Capoccetta

gnocchi + pesce spadellato + pesto fatti. ci sta bene lo spada dadolato
in generale a me gnocchi+pesce/crostacei mi sono sempre piaciuti. ad esempio con gamberoni legando il tutto con la loro bisque

Mardot

Il 19/09/2022 12:56, capsy ha scritto:

> cosa sono le "bombette di pesto"?

tipo come se ce l'avessero sparato, probabilmente erano dei cucchiaini
di pes in ordine sparso, ma siccome erano perfettamente rotondi mi
davano l'impressione di piccole bombe

Mardot

Il 19/09/2022 13:23, Er Capoccetta ha scritto:

> gnocchi + pesce spadellato + pesto fatti. ci sta bene lo spada dadolato

quoto, lo spada dadolato con la pasta mi piace una cifra, lo faro' anche
con gli gnocchi e magari qualche pomodorino

> in generale a me gnocchi+pesce/crostacei mi sono sempre piaciuti. ad esempio con gamberoni legando il tutto con la loro bisque

ho piu' l'abitudine di farci le trofie in questo modo, devo farlo anche
congli gnocchi effettivamente

PMF

Il 19/09/2022 14:02, Mardot ha scritto:

> tipo come se ce l'avessero sparato, probabilmente erano dei cucchiaini di
> pes in ordine sparso, ma siccome erano perfettamente rotondi mi davano
> l'impressione di piccole bombe

quando faccio le lasagne al tonno le chiamo "gocce di pesto". vengono
spruzzate così per non coprire, con la intensità del pesto, il gusto del pesce.
E' una combinazione che lascia tramortiti, ogni volta cerchi una zuppiera
aggiuntiva...

PAolo

Er Capoccetta

Il giorno lunedì 19 settembre 2022 alle 14:10:16 UTC+2 PMF ha scritto:

> quando faccio le lasagne al tonno le chiamo "gocce di pesto".

parlacene diffusamente

PMF

Il 19/09/2022 14:48, Er Capoccetta ha scritto:

> parlacene diffusamente

si parte dalle basi: a Carloforte, alla osteria della tonnara, si mangiano
le lasagne con gocce di pesto, tra tutte le altre delizie.
si fanno i complimenti al cuoco Andrea, che è cosi' disponibile da
fornire la ricetta senza problemi

poi, a casa, si replica

non è una battuta: se non le si assaggia è difficile comprendere la bontà
di un piatto che assembla tonno con parmigiano e pesto. la descrizione, a
freddo, fa sorgere più che legittime perplessità

Paolo

Mardot

beh, il pesto col pesce non e' un'eresia, il parmigiano gia' lo trovi
dentro al pesto, quindi basta solo ragionare un attimo e vedi che il
tutto ha delle potenzialita'

Er Capoccetta

sono più o meno queste? https://blog.giallozafferano.it/lacucinadimargi/lasagne-al-pesto-e-tonno/
ciò che mi lascia perplesso non è l'accostamento del tonno col parmigiano ma la cottura del pesto

Mardot

Il 19/09/2022 15:13, Er Capoccetta ha scritto:

> ciò che mi lascia perplesso non è l'accostamento del tonno col parmigiano ma la cottura del pesto

la cottura del pesto e' un classico che deriva dalle lasagne

https://ricette.giallozafferano.it/Lasagne-al-pesto.html

lasagne che nel genovese, ancor piu' che nel resto della Liguria, sono
un vero "must"

personalmente preferisco il pesto crudo, stemperato con l'acqua calda di
cottura (passaggio secondo me obbligatorio), tuttavia le lasagne
prevedono la besciamella, che oltre ad avere un ruolo nella consistenza
e nel gusto, protegge notevolmente il pesto

uno dei piu' grandi difetti, infatti, e' la troppa cottura, che ti
brucia il pesto (ndr: ovviamente ad alcuni piace moltissimo il pesto
bruciacchiato.... lol)

Gi

Il 19/09/2022 14:03, Mardot ha scritto:

> ho piu' l'abitudine di farci le trofie in questo modo, devo farlo anche
> congli gnocchi effettivamente

Prova gli gnocchi con sugo al tonno, fresco o scatolato che sia; così
come fai di solito la pasta al tonno.
Se avanzassero, che non succede mai, son buoni anche freddi.

Gi

Mardot

thanks!

MeroLIVE

Il 19/09/2022 11:14, Mardot ha scritto:

> Sabato sera, invece, li ho mangiati in un modo davvero originale con il
> pesce.

con il pesce si mangia solo la pasta di grano duro :D

Mardot

l'importante e' che non ci siano uova, non sei stato attento :-D

1-0 palla al centro

e se metti le uova negli gnocchi, significa che non sei capace a farli :-P

2-0 palla al centro

PMF

Il 21/09/2022 11:42, Mardot ha scritto:

> e se metti le uova negli gnocchi, significa che non sei capace a farli :-P

corretto. ineccepibile
domani è giovedì vero? ho giusto un sacchetto di patate kennebeq che mi
attende...

Paolo

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 12:01:38 UTC+2 PMF ha scritto:

> domani è giovedì vero? ho giusto un sacchetto di patate kennebeq che mi
> attende...

che io sappia, giovedi gnocchi . . . e' a roma . . . . ma mi sbaglio sicuramente

Jamie

debbo confessare che non ho mai avuto nessuna passione per gli gnocchi,
mi sono sempre sembrati un piatto piuttosto, come dire, pesante,
gnucco...ma forse era mia mamma che non li faceva chissà quanto bene.
Avevano sempre un che di colloso.
Io non mi sono mai cimentata, proprio per lo scarso amore che ho per
questo piatto. beh una volta ho fatto quelli di zucca, che sono molto
più difficili

Jamie

confermo, ma non so se abbiamo l'esclusiva

Ludwig

Jamie scriveva il 21/09/2022 :
Invece per me è uno dei miei primi preferiti, con qualsiasi sugo
abbinato.

Burro e salvia e ricotta affumicata, al ragù, al pomodoro, con il pesce
e senza il pesce....
Mi piacciono in tutti i modi.

Ma mia nonna prima e mia mamma poi erano campionesse mondiali di
gnocchi.

Bisogna davvero saperli fare. E scegliere le patate giuste oltre che la
giusta combinazione patata / farina che se sbagliata porta proprio a
risultati "gnucchi".

Bye, Ludwig.

Jamie

On 21/09/2022 12:10, Ludwig wrote:

> [...]
>
> Bisogna davvero saperli fare. E scegliere le patate giuste oltre che la
> giusta combinazione patata / farina che se sbagliata porta proprio a

ah quantoa questo, mia mamma li faceva con quel che aveva in casa, non
stava mica a sottilizzare farina giusta patate giuste...seeee

Ma ora ditemi i segreti

Mardot

Il 21/09/2022 12:10, Ludwig ha scritto:

> Invece per me è uno dei miei primi preferiti, con qualsiasi sugo abbinato.

+1 (alla grandissima)

Mardot

Il 21/09/2022 12:06, Jamie ha scritto:

> Io non mi sono mai cimentata, proprio per lo scarso amore che ho per
> questo piatto. beh una volta ho fatto quelli di zucca, che sono molto
> più difficili

non ti sei mai cimentata con quelli di patate, ma sostieni che quelli di
zucca siano "molto piu' difficili"

secondo me se inizi oggi con quelli di patate (senza uova ovviamente,
che con l'uovo stanno assieme anche quelli di zucca) forse per il 2098
riesci a farne una versione mangiabile........

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 12:20:59 UTC+2 Mardot ha scritto:

> non ti sei mai cimentata con quelli di patate, ma sostieni che quelli di
> zucca siano "molto piu' difficili"

eh ma non metterci del tuo !!!

fare qualcosa . . . qualsiasi cosa E' MOOOOLTO piu' difficile di non fare NIENTE

Jamie

On 21/09/2022 12:20, Mardot wrote:

> non ti sei mai cimentata con quelli di patate, ma sostieni che quelli di
> zucca siano "molto piu' difficili"

perché comunque li ho visti fare, e ho fatto quelli di zucca, e ti
assicuro che è veramente una noia lavorare con un impasto così umido

> secondo me se inizi oggi con quelli di patate (senza uova ovviamente,
> che con l'uovo stanno assieme anche quelli di zucca) forse per il 2098
> riesci a farne una versione mangiabile........

ma figurati

cicero

On Wed, 21 Sep 2022 12:16:30 +0200, Jamie <ja...@bluesky.no> wrote:

>Ma ora ditemi i segreti

Io te ne dico solo quattro::
- farina aggiunta nelle patate ancora calde e ben schiacciate
- mai lavorare troppo l'impasto, altrimenti diventa colloso
- non smuovere gli gnocchi appena buttati in acqua
- scolarli con l'apposito colino non appena vengono a galla

Jamie

tipo di farina e di patate?

Mardot

come tipo di farina: senza alcun dubbio la 00

come quantita' di farina: non esiste una ricetta, perche' il
quantitativo e' un funzione dell'impasto delle patate

come tipo di patate: non ce n'e' un solo tipo che va bene, vanno bene le
rosse a basta bianca, le gialle monnalisa, ma anche tante altre

il consiglio di impastare a caldo e' senza dubbio il piu' importante,
oltre a quello di lessare le patate senza buccia, cosi' che perdono un
po' di amido e l'impasto risulta meno colloso a prescindere dalla
lavorazione

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 14:12:58 UTC+2 Mardot ha scritto:

> [...]
>
> come tipo di patate: non ce n'e' un solo tipo che va bene, vanno bene le
> rosse a basta bianca, le gialle monnalisa, ma anche tante altre

io sapevo che è meglio usare patate vecchie credo per una questione di amido
e normalmente vedo che chi li propone "a km 0" usa patate a pasta bianca. es Colfiorito, Montese, Momigno etc etc

Mardot

le patate vecchie vanno senz'altro meglio ma non credo che sia una
questione di amido, piuttosto di acqua e conseguente pasta piu' consistente

anche il colore della pasta ha poca importanza, due gg fa ho mangiato
gnocchi viola favolosi

Jamie

ma neanche 1 uovo?

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 14:31:19 UTC+2 Jamie ha scritto:

> ma neanche 1 uovo?

io non ho MAI fatto gli gnocchi

MA a torino, 199x, la mia padrona di casa, li faceva solo farina e patate,
le patate che si bruciava le mani, e toccata e fuga sull'impasto.

PER QUESTO non c'ho MAI provato

l'ho vista fare gli gnocchi un 2-3 volte, in 10 anni, quando andavo a pagare l'affitto :)

PMF

Il 21/09/2022 14:31, Jamie ha scritto:

> ma neanche 1 uovo?
se fai la sfoglia si. ci vuole un uovo

Paolo

Ludwig

Mardot ha usato la sua tastiera per scrivere :
Ho raccolto nel mio orto 3 cassette di patate viola (ho provato a
piantarle su insistenza di mia moglie e mia cognata).

Proverò a fare gli gnocchi a breve.
POi vi/ti dirò.

Bye, Ludwig.

Ludwig

Scriveva Jamie mercoledì, 21/09/2022:
Diciamo che non è proibito ma se non lo metti guadagni in sofficità
dello gnocco, che è proprio quello che si cerca di solito in un piatto
di gnocchi fatti bene.

Bye, Ludwig.

Mardot

niet, meglio rischiare di ottenere una consistenza meno compatta (quindi
gli gnocchi che si disfano un po') piuttosto che ottenere un prodotto
uguale a quelli che compri....

poi con la pratica capisci che consistenza deve avere l'impasto
patate/farina e sei a posto

Jamie

On 21/09/2022 14:59, Mardot wrote:

> [...]
> uguale a quelli che compri....
>
> poi con la pratica capisci che consistenza deve avere l'impasto

beh, ma che problema darebbe un uovo?

Jamie

On 21/09/2022 14:41, Felice wrote:

> io non ho MAI fatto gli gnocchi
>
> MA a torino, 199x, la mia padrona di casa, li faceva solo farina e patate,
> le patate che si bruciava le mani, e toccata e fuga sull'impasto.
>
> PER QUESTO non c'ho MAI provato

e mi sa che nemmeno io allora, non ho le mani abbastanza resistenti

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:12:59 UTC+2 Jamie ha scritto:

> beh, ma che problema darebbe un uovo?

viene duro

Mardot

te lo ha spiegato Ludwig, toglie quella particolarissima sensazione
soffice che solo un'alchimia di patate e poca farina può dare

tanto e' vero che la ricetta e': patate e farina q.b.

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:21:34 UTC+2 Mardot ha scritto:

> tanto e' vero che la ricetta e': patate e farina q.b.

allora qui lo dico e qui lo nego

ho tampo immemore, da quando ce l'ho, 10-15 anni

che vorrei fare sta' prova:
patate cotte al mw, ergo asciuttissime, nella tasca apposta,
schiacciate ed essendo asciuttissime prendono poca farina

sarei il primo a farli ?

Renato_VBI

Solo uno, semplice......
Quando sono pronti mettine un paio in acqua e "vedi l'effetto che fa".
Se va in "pappetta" aggiungi un pizzico di farina al'impasto e rifai la
prova, vedrai subito la differenza ed allora.... Vai con il tango (cit)

.

--

Renato

capsy

lunedì coda
martedì fagioli con le cotiche
mercoledì stufato
giovedì gnocchi
venerdì pesce
sabato trippa
domenica supplì

filastrocca romana

PMF

Il 21/09/2022 15:27, Felice ha scritto:

> [...]
> patate cotte al mw, ergo asciuttissime, nella tasca apposta,
> schiacciate ed essendo asciuttissime prendono poca farina

no
e il risultato non è poi gran che

Per qualche ragione, che non sono in grado di capire, la cottura MW alla
fine lascia la patata più collosa di quella tradizionale
Suggerisco invece un'altra soluzione: in PaP (ciao Capsy...) cuocere le
patate "al vapore", cioè con un dito d'acqua, sollevate dal fondo con la sua
griglia. Questo si che è un deciso miglioramento: le patate non possono
inzupparsi, quindi la polpa è più asciutta

Paolo

P.S. C'è poi il segreto per non pelarle, cioè di evitare di scottarsi. ma
come d'uso "se ve lo rivelassi dovrei...."

Ludwig

Scriveva PMF mercoledì, 21/09/2022:
Tagli a metà e metti la parte tagliata verso il basso dello
schiacciapatate e poi schiacci (la buccia dovrebbe restare dentro lo
schiacciapatate).
Giusto?

Ho vinto qualche cosa???

Bye, Ludwig.

PMF

Il 21/09/2022 15:13, Jamie ha scritto:

> e mi sa che nemmeno io allora, non ho le mani abbastanza resistenti

non necessariamente ci vogliono le mani resistenti: pelarle scottandosi le
dita è tradizione antica, una tradizione non necessaria, superabile in due
modi:
a) non si pelano (il trucco c'è)
b) si pelano sapendo gestirle (come si fa con le famose castagne dal fuoco,
tecnica per gestire le cose roventi)

Paolo

PMF

Il 21/09/2022 16:13, Ludwig ha scritto:

> [...]
> e poi schiacci (la buccia dovrebbe restare dentro lo schiacciapatate).

none. hai perso

innanzitutto, tagliare a metà significa di nuovo gestire la patata, quindi
tanto vale poi ti metti a pelarla, no§?

fai un passo ulteriore alla tua considerazione: metti TUTTA la patata nello
schiacciapatate, e strizzi. come hai detto, la pelle rimane dentro. non hai
bisogno di sfiorare o impugnare un tubero in temperatura. con la forchetta,
l cucchiaio, tiri via la buccia rimasta, e vai con la patata successiva.
No pain

Paolo

capsy

Il 21/09/2022 16:12, PMF ha scritto:

> [...]
> fine lascia la  patata più collosa di quella tradizionale
>   Suggerisco invece un'altra soluzione: in PaP (ciao Capsy...)

ciao...

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:01:00 UTC+2 capsy ha scritto:

> giovedì gnocchi

> filastrocca romana

quindi gnocchi . . . de roma ?

capsy

credo che sia stata sdoganata ovunque

Jamie

On 21/09/2022 16:12, PMF wrote:

> no
> e il risultato non è poi gran che
>
> Per qualche ragione, che non sono in grado di capire, la cottura MW alla
> fine lascia la  patata più collosa di quella tradizionale

stavo per scriverlo io che, che al MW le faccio spesso, effettivamente
restano collose, non penso siano idonee

> P.S. C'è poi il segreto per non pelarle, cioè di evitare di scottarsi.
> ma come d'uso "se ve lo rivelassi dovrei...."

eddai

Jamie

On 21/09/2022 16:19, PMF wrote:

> [...]
> dentro. non hai bisogno di sfiorare o impugnare un tubero in
> temperatura.  con la forchetta, l cucchiaio, tiri via la buccia rimasta,

ah questo.
beh ma comunque devi manipolare l'impasto bollente, no?

Jamie

ma io sto parlando della fase di impasto, qua dicono che devono essere
bollenti

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:26:37 UTC+2 capsy ha scritto:

> credo che sia stata sdoganata ovunque

quindi come si fanno i gnocchi . . . de roma . . . rispetto a quelli di cui si disquisisce ?

Ludwig

Felice ci ha detto :
Gli gnocchi alla romana sono con il semolino e le patate non le vedono
nemmeno lontanamente.

Bye, Ludwig.

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:28:38 UTC+2 Jamie ha scritto:

> stavo per scriverlo io che, che al MW le faccio spesso, effettivamente
> restano collose, non penso siano idonee

dopo aver scritto . . . ho chiesto all'oracolo . . . e mi ha detto . . .
si si fanno e vengono buoni, unica accortezza forare le patate . . .

che poi la collosità va a braccetto con il . . . glutine :)

Mardot

Il 21/09/2022 16:29, Felice ha scritto:

> quindi come si fanno i gnocchi . . . de roma . . .

alla romana! :-P

Felice

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:33:01 UTC+2 Ludwig ha scritto:

> Gli gnocchi alla romana sono con il semolino e le patate non le vedono
> nemmeno lontanamente.

beh diglielo tu a paolo che i gnocchi del giovedi . . .
non sono quelli di questa discussione :)

Ludwig

Jamie ha detto questo mercoledì :
Mia mamma le lasciava intiepidire un po' non proprio appena
schiacciate.

Cmq esistono oltre alle mani anche strumenti (vedi forchette e
cucchiai) che consentono per la prima amalgama di non avere contato con
la patata appena schiacciata.

Poi incorporata un po' di farina con la forchetta cominci ad impastare
a mano ma con temperatura un po' inferiore.

Bye, Ludwig.

Jamie

On 21/09/2022 16:33, Felice wrote:

> dopo aver scritto . . . ho chiesto all'oracolo . . . e mi ha detto . . .
> si si fanno e vengono buoni, unica accortezza forare le patate . . .

non serve, fidati. c'è questo mito assurdo sulle patate che"esplodono"
se non forate, ma è appunto un mito. provato più volte di persona
personalmente

> che poi la collosità va a braccetto con il . . . glutine :)

in che senso

PMF

felice, io non ho mai citato gli gnocchi alla romana, che ricordo sempre con
grandissimo piacere, ma non sono la prepqarazione in oggetto

Paolo

PMF

Il 21/09/2022 16:29, Jamie ha scritto:

> ah questo.
> beh ma comunque devi manipolare l'impasto bollente, no?

altra tradizione, non necessariamente da seguire.
per prima cosa io uso un raschietto ("tarocco" in lingua). Inoltre
stendo per bene le patate schiacciate, e attendo qualche minuto: non solo
la temperatura scende, ma quel vapore che producono... è tutta acqua che se
ne va e fa gioco!

Paolo

PMF

Il 21/09/2022 16:34, Ludwig ha scritto:

> Mia mamma le lasciava intiepidire un po' non proprio appena schiacciate.

ecco, questa è saggezza!

> Cmq esistono oltre alle mani anche strumenti (vedi forchette e cucchiai) che
> consentono per la prima amalgama di non avere contato con la patata appena
> schiacciata.
la spatola, ideale!

Paolo

Mardot

Il 21/09/2022 17:00, PMF ha scritto:

> ecco, questa è saggezza!

anche mia mamma le ha sempre allargate sull'asse da impastare e gli dava
una prima schiacciata grossolana, quando non erano piu' bollenti
iniziava ad impastare con la farina

> la spatola, ideale!

mia mamma ha sempre usato il batticarne, con il quale schiacciava le
patate (prima) e poi gestiva anche i primi pizzichi di farina, poi
continuava con le mani

DDV

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 15:13:27 UTC+2 Jamie ha scritto:

> e mi sa che nemmeno io allora, non ho le mani abbastanza resistenti

Ossignoresanto, guarda che son soltanto patate, mica è lava.
Mai fatti con l'uovo, le patate fatte bollire con la buccia, il tempo che ci pianti la forchetta dentro, le sbucci e le schiacci, diventano meno roventi e si possono impastare con la farina:-D

DDV

DDV

Il giorno mercoledì 21 settembre 2022 alle 16:20:07 UTC+2 PMF ha scritto:

> [...]
> l cucchiaio, tiri via la buccia rimasta, e vai con la patata successiva.

Con le mie mani non ce la farei neanche se fossi Hulk, purtroppo...

DDV

cicero

On Wed, 21 Sep 2022 17:14:36 +0200, Mardot
<marco.do...@edcba.tin.it> wrote:

>mia mamma ha sempre usato il batticarne

E faceva bene! io non ho mai capito perché ci si ostina a utilizzare
questo tipo:
https://i.imgur.com/SZb4vFY.png
piuttosto che questo:
https://i.imgur.com/eM5yjnC.png
Con il primo per schiacciare la patata devi usare due braccia, almeno
all'inizio, mentre con il secondo basta schiacciare piů volte su č
giů, tipo batticarne.

Renato_VBI

> all'inizio, mentre con il secondo basta schiacciare più volte su è
> giù, tipo batticarne.

Si, ma con il primo del tuo link si evita di toccarle con mano per
doverle sbucciare......

Cintura marrone di gnocchi conquistata sul campo....
:-)

--

Renato

cicero

On Thu, 22 Sep 2022 10:01:22 +0200, Renato_VBI
<ren...@verybastardinside.it> wrote:

>Si, ma con il primo del tuo link si evita di toccarle con mano per
>doverle sbucciare......

Io le sbuccio sempre prima di schiacciarle. Con il metodo di lasciare
la buccia, dopo la prima patata mi ritroverei il fondo dello
schiacciapatate intasato dalla buccia, e lo schiacciamento della
seconda patata mi trascinerebbe la buccia rimasta in basso.

>Cintura marrone di gnocchi conquistata sul campo....

Ancora non sei cintura nera? :-)

Ludwig

Nel suo scritto precedente, cicero ha sostenuto :

> [...]
> schiacciapatate intasato dalla buccia, e lo schiacciamento della
> seconda patata mi trascinerebbe la buccia rimasta in basso.

Basta toglierla ad ogni patata con un cucchiaio, non mi sembra
impossibile da fare....
:-)

Bye, Ludwig.

cicero

On Thu, 22 Sep 2022 11:09:56 +0200, Ludwig <in...@sol.it> wrote:

>Basta toglierla ad ogni patata con un cucchiaio, non mi sembra
>impossibile da fare....

Certo, se vuoi stare tutta la mattina a schiacciare patate, va bene!
:-)

Mardot

Io come ho detto per gli gnocchi le lesso gia' sbucciate e pulite dei
micropunti neri che tutte le patate hanno.
Ma anche per il pure', dove le lesso con la buccia, le sbuccio prima di
schiacciarle, perche' cio' serve proprio a rimuovere tutti i punti neri
che stanno tra la buccia e la pasta, alcuni dei quali sono talmente
piccoli che fatalmente passano lo schiacciapatate e finiscono nel pure',
esteticamente non piu' perfetto.

PMF

Il 22/09/2022 11:25, cicero ha scritto:

> Certo, se vuoi stare tutta la mattina a schiacciare patate, va bene!
> :-)

???
ma stai gestendo una mensa aziendale o gli gnocchi per casa?
In casa calcoli, per stare largo, 200 g. di patate a testa, che fa UNA
patata media. sai che lavoro....

Paolo

cicero

On Thu, 22 Sep 2022 12:29:42 +0200, PMF <paolo....@unipr.it> wrote:

> ma stai gestendo una mensa aziendale o gli gnocchi per casa?
>In casa calcoli, per stare largo, 200 g. di patate a testa, che fa UNA
>patata media. sai che lavoro....

200 g di patate bastano appena per il cagnolino, normalmente in due
facciamo 1 Kg di patate e 300 g di farina. Chiaramente quelli che
avanzano ce li mangiamo il giorno dopo.
Hai mai tolto le bucce delle patate dagli schiacciapapate a leva? Sai
che quelle lame tagliano ben bene? :-(

Jamie

Ussignur, ma sono solo patate morbidelle...

:P

PMF

Il 22/09/2022 12:47, cicero ha scritto:
> Hai mai tolto le bucce delle patate dagli schiacciapapate a leva? Sai
> che quelle lame tagliano ben bene? :-(
ma... "lame" in uno schiacciapatate?
perdona, ma vivo in un altro universo
mi detraggo per non venire affettato da raggi lase che sembran fulmini

Paolo

Renato_VBI

Il 22/09/2022 10:52, cicero ha scritto:

> [...]
> schiacciapatate intasato dalla buccia, e lo schiacciamento della
> seconda patata mi trascinerebbe la buccia rimasta in basso.

Neppure per sogno, un colpo di forchetta da 3 secondi e via con la prossima.

Ovviamente patate sane e pulite per bene _prima_ della cottura.....

> Ancora non sei cintura nera? :-)

Quella la lascio per i miglioramenti del futuro prossimo venturo.....

cicero

On Thu, 22 Sep 2022 13:02:17 +0200, PMF <paolo....@unipr.it> wrote:

>ma... "lame" in uno schiacciapatate?
> perdona, ma vivo in un altro universo

Perdonami, hai ragione. Avendo quello per tagliare le patatine , con
delle lame taglienti, mi sono confuso. Io comunque quello che dici non
l'ho mai voluto usare (lo usava mia madre negli anni '50)

DDV

Se usassi codesto pela-patate normalissimo,
https://imgur.com/SZb4vFY
mettendoci dentro una patata intera con la buccia, come suggerisce PMF, non riuscirei a stringere i "manici" neanche di un millimetro.
Ce l'hai presente l'artrite reumatoide?
Spero per te di no...

DDV

Jamie

On 22/09/2022 13:53, DDV wrote:

> [...]
> mettendoci dentro una patata intera con la buccia, come suggerisce PMF, non riuscirei a stringere i "manici" neanche di un millimetro.

Ti stavo prendendo in giro...poiché tu hai preso in giro per me per lo
stesso motivo... ma così come io non so della tua artrite rumatoide, tu
non sai della sensibilità della mia pelle, ergo... :D

PMF

a entrambedue, oggi son generoso, e mi spreco. giusto suggerimento di
attrezzo in _acciaio_, non il tradizionale di alluminio.
perché così potete metterlo in lavastoviglie (quello di alluminio diventa
nero, e va buttato, letteralmente. i dettagli mineralogici li fornisce Mardot)
Sul problema della forza necessaria, ovviamente, si fanno i conti ognuno
con la propria, nulla da eccepire. ricordo solo il principio della leva:
per ridurre lo sforzo bisogna impugnare sempre il punto più esterno del
braccio in oggetto. vale per los chiacciapatate come per il tappo dello spumante

Paolo

Mardot

Il 22/09/2022 12:29, PMF ha scritto:

> In casa calcoli, per stare largo, 200 g. di patate a testa, che fa UNA
> patata media.

ROTFL

Mardot

Il 22/09/2022 13:53, DDV ha scritto:

> mettendoci dentro una patata intera con la buccia, come suggerisce PMF

chissa' come mai, in rete si trova piu' facilmente materiale che mostra
l'uso dello schiacciapatate con patate sbucciate, mah...

https://www.tescomaonline.com/it/schiacciapatate___passatelli-643568.html

https://www.tescomaonline.com/it/schiacciapatate___passatelli-428680.html

notare questo col pure'...

https://www.youtube.com/watch?v=Dt68NJUHmPI

Ludwig

Mardot ha detto questo giovedì :

> chissa' come mai, in rete si trova piu' facilmente materiale che mostra l'uso
> dello schiacciapatate con patate sbucciate, mah...

> [...]

A dire la verità nella descrizione riportano proprio:
"Per un purè soffice e senza grumi: non serve neppure pelare le patate
lessate, la buccia viene separata e resta nel contenitore. "

Il contrario di quello che dici tu, se non ho capito male...
:-)

Bye, Ludwig.

Mardot

Il 22/09/2022 15:41, Ludwig ha scritto:
> [...]
> "Per un purè soffice e senza grumi: non serve neppure pelare le patate
> lessate, la buccia viene separata e resta nel contenitore. "

certo, come quelli che mangiano le castagne bollite masticando (e poi
sputando) la buccia, per non pelarle..........

"non serve neppure" e' ben diverso dal dire "non dovete sbucciarle", un
po' come una cosa che dovresti farla, ma puoi non farla

i video li hai visti?

> Il contrario di quello che dici tu, se non ho capito male...
> :-)

concordo, e' la classica scritta per abbindolare le massaie..... :-D

gigi

Il 21/09/2022 15:52, Renato_VBI ha scritto:

> [...]
> Se va in "pappetta" aggiungi un pizzico di farina al'impasto e rifai la
> prova, vedrai subito la differenza ed allora.... Vai con il tango (cit)

E naturalmente il tutto va completato con la lima bastarda crucca.

gigi

Il 22/09/2022 13:31, Renato_VBI ha scritto:

> Neppure per sogno, un colpo di forchetta da 3 secondi e via con la
> prossima.

E' sicuramente meglio un colpetto di lima bastarda crucca.

Ludwig

> [...]
>
> "non serve neppure" e' ben diverso dal dire "non dovete sbucciarle", un po'
> come una cosa che dovresti farla, ma puoi non farla

Non serve.
IO schiaccio le patate da sbucciate.

Ma se sei pigro lo puoi fare di metterle nello schiacciapatate e
schiacciarle così.

IO cmq concordo con te che vanno sbucciate perchè così togli eventuali
imperfezioni che non toglieresti con il sistema di Paolo.

Bye, Ludwig.

Jamie

On 22/09/2022 14:09, PMF wrote:

> a entrambedue, oggi son generoso, e mi spreco.

troppo buono, non lo meritiamo

> [...]
>   perché così potete metterlo in lavastoviglie (quello di alluminio
> diventa nero, e va buttato, letteralmente. i dettagli mineralogici li

io non ce l'ho (la lvs)

> [...]
> della leva: per ridurre lo sforzo bisogna impugnare sempre il punto più
> esterno del braccio in oggetto. vale per los chiacciapatate come per il

naturalmente.
Ma mi è sfuggito quale sia il suggerimento, giuro. Io l'attrezzo
d'acciaio già lo ho... e conoscevo pure il principio della leva, pensa te :P

DDV

Il giorno giovedì 22 settembre 2022 alle 14:09:44 UTC+2 PMF ha scritto:

> [...]
> nero, e va buttato, letteralmente. i dettagli mineralogici li fornisce Mardot)

Ne posseggo due, dico due, ma per riuscire ad usarli ci devo mettere mezza patata per volta...
Non è mé molto pratico, né molto veloce:-D

> [...]
> braccio in oggetto. vale per lo schiacciapatate come per il tappo dello spumante

Bambìn bello, se alla mia età non l'avessi ancora imparato, sarei da interdire:-(

DDV

DDV

Il giorno giovedì 22 settembre 2022 alle 13:56:58 UTC+2 Jamie ha scritto:

> Ti stavo prendendo in giro...poiché tu hai preso in giro per me per lo
> stesso motivo... ma così come io non so della tua artrite reumatoide, tu
> non sai della sensibilità della mia pelle, ergo... :D

Momento, ho specificato che le patate, una volta pelate, infilzandole con la forchetta, per non brasarsi le mani, e schiacciate, non sono più bollenti, quindi a prova -secondo me - di qualsiasi manina...

Il fatto che tu abbia ancora la pelle delle dita così sensibile, denota ahimé soltanto una cosa: non hai ancora cucinato abbastanza.
Ne abbiamo già parlato: da mo' ho le dita d'amianto, altro che sensibili al calore!

DDV

DDV

E' vero, ciò nonostante sapevo che qualcuno fa come dice PMF, ma come già scritto, con le mie mani non ho la forza di usare lo schiacciapatate, figurarsi se gliela fo con le patate con la buccia:-(

DDV

Mardot

Il 22/09/2022 22:15, DDV ha scritto:

> E' vero, ciò nonostante sapevo che qualcuno fa come dice PMF

si chiamano barbari, parlano a gesti e a versi, sono spesso irascibili,
ridono per nulla :-DDD

DDV

Scostumato (cit. franca valeri)!

DDV