Congelare la panna...

Fatina_degli_Elfi

Intendo la panna fresca da montare.
Ho una confezione in scadenza, prevedo di non consumarla tutta,
so che è possibile congelare una eventuale rimanenza.
Ovviamente una volta tratta dal freezer si dovrà utilizzare non montata
nelle preparazioni previste.
Avete mai provato? Ho letto che è bene non conservarla congelata
oltre il mese, ma non ne comprendo il motivo.
Di solito quanto congelo non va oltre i sei mesi, ancora meglio tre,
ergo la terrei in possibile uso per tale periodo.

Si accettano consigli, opioni ed eventuali osservazioni in merito,
grazie! :-)

capsy

noN voglio entrare nelle tue cose private, per carità, ma con quello che
costa la panna se ne butti mezza confezione non credo che andrai in rovina!

--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

Fatina_degli_Elfi

Il 19/08/2020 23:11, capsy ha scritto:
> noN voglio entrare nelle tue cose private, per carità, ma con quello che
> costa la panna se ne butti mezza confezione non credo che andrai in rovina!

Hai ragione Capsy, ma non è per fare la micragnosa è che non sopporto
di buttare il cibo, si trattasse anche di un pezzo di pane.
Butto solo quanto non è commestibile o non più sicuro da consumare,
in questo sono molto fissata ;-)
cmq forse è meglio rinunciare all'idea...

capsy

a tutto c'è un limite, io credo di essere il re del riciclo e dell'uso
estremo ma a volte bisogna arrendersi

Claudio

Il 19/08/2020 19:31, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> [...]
> Avete mai provato? Ho letto che è bene non conservarla congelata
> oltre il mese, ma non ne comprendo il motivo.

Credo che un mese sia una indicazione di massima, i grassi in effetti in
congelatore deteriorano ...per esempio la carne di maiale se capita di
dimenticarsela un po' troppo si sente.

Er Capoccetta

non hai dei gattini da far felici?

Magilla

Il 19/08/2020 19:31, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
montala e facci un caffè

Giampaolo Natali

Ti riferisci sempre alla temperatura standard di -18°, presumo.

Prova ad abbassarla a -25-28° e poi mi sai dire se la carne di maiale dopo
2-3 mesi ti fa notare la differenza di sapore.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

DDV

> Si accettano consigli, opinioni ed eventuali osservazioni in merito,
> grazie! :-)

E' capitato anche a me: messa la panna fresca avanzata in un contenitore adeguato, ricoperto con la solita pellicola, messa in freezer e' usata al bisogno per cucinare, sinceramente non so dopo quanto tempo.
Tutto perfettamente OK.

DDV

P.S. Anch'io detesto buttare via il cibo.

Jamie

Renato_VBI

Il 19/08/2020 19:31, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
Le confezioni di panna fresca da 4 litri sono effettivamente difficili
da gestire in un ambiente tipicamente casalingo.

La refrigerazione ha dei limiti temporali ben precisi ma posso
confermarti per averlo gia' fatto che la congelazione a temperature di
-28 gradi centigradi ti permettono, anche nel caso della panna fresca,
di allungare fino a sei mesi la durata.

I miei gatti ricevono giornalmente il loro cubetto di panna fresca
allungata con latte crudo direttamente dal freezer e posso assicurarti
che non si sono mai lamentati e godono di perfetta salute.
:-)

--

Ciao, Renato

Fatina_degli_Elfi

Il 20/08/2020 12:58, Renato_VBI ha scritto:
> I miei gatti ricevono giornalmente il loro cubetto di panna fresca
> allungata con latte crudo direttamente dal freezer e posso assicurarti
> che non si sono mai lamentati e godono di perfetta salute.

Lo credo :-) ma non gli fa male il cibo tanto freddo?
quanti mici hai? gli animali sono la mia passione, che si tratti di mici
(meravigliosi) o di cani. Anche tutti gli altri ovio.
Sono gatti europei o sono di una particoalre razza?

Renato_VBI

Il 20/08/2020 13:10, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Lo credo :-) ma non gli fa male il cibo tanto freddo?

In effetti in natura li vedo accendere il barbecue a carbonella..... :)

> quanti mici hai? gli animali sono la mia passione, che si tratti di mici
> (meravigliosi) o di cani. Anche tutti gli altri ovio.

Cinque, tutti extracomunitari.

> Sono gatti europei o sono di una particoalre razza?

Due persiani e tre Sacri di Birmania.

Er Capoccetta

Il giorno giovedì 20 agosto 2020 14:29:56 UTC+2, Renato_VBI ha scritto:

> In effetti in natura li vedo accendere il barbecue a carbonella..... :)

> Cinque, tutti extracomunitari.

ho vinto io: ne ho 7. però europei

Fatina_degli_Elfi

Il 20/08/2020 14:29, Renato_VBI ha scritto:
> Due persiani e tre Sacri di Birmania.

belliiii.... posta le foto! :-)
se vuoi...

Fatina_degli_Elfi

Il 20/08/2020 14:43, Er Capoccetta ha scritto:
> ho vinto io: ne ho 7. però europei

altrettanto belli :-)

Jamie

ma anche no :-D

Claudio

Il 20/08/2020 15:33, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> belliiii.... posta le foto! :-)
> se vuoi...

Si ma per essere IT dopo impiattamento ....no vah beh me le servite sul
piatto d'argento. :-D

Mo-do+

Er Capoccetta <er_cap...@tiscali.it> ha scritto:r
> Il giorno mercoledì 19 agosto 2020 19:31:56 UTC+2, Fatina_degli_Elfi ha scritto:> Intendo la panna fresca da montare.> Ho una confezione in scadenza, prevedo di non consumarla tutta,> so che è possibile congelare una eventuale rimanenza.> Ovviamente una volta tratta dal freezer si dovrà utilizzare non montata> nelle preparazioni previste.> Avete mai provato? Ho letto che è bene non conservarla congelata> oltre il mese, ma non ne comprendo il motivo.> Di solito quanto congelo non va oltre i sei mesi, ancora meglio tre, > ergo la terrei in possibile uso per tale periodo.> > Si accettano consigli, opioni ed eventuali osservazioni in merito, > grazie! :-)non hai dei gattini da far felici?

Miciòn.
--
_-=Mo-do+=-_ ©, ®

Renato_VBI

Il 20/08/2020 15:33, Fatina_degli_Elfi ha scritto:
QUI????
HAHAHAHAHAHAHAHA

Renato_VBI

Il 20/08/2020 14:43, Er Capoccetta ha scritto:
Ottima scelta, la migliore.
Tante rogne in meno ed una marea di affetto in piu'.
Clap clap clap
:-)

Fatina_degli_Elfi

Il 21/08/2020 15:47, Renato_VBI ha scritto:
> QUI????
> HAHAHAHAHAHAHAHA

In effetti è una richiesta come dire...
un poco sospetta :-D
con l'aggravante che è stata fatta da una vegetariana
ahahahah

ho commesso una ingenuità, ma ti ripeto: adoro gli animali.
Da vivi eh :-P

Fatina_degli_Elfi

Il 21/08/2020 15:48, Renato_VBI ha scritto:
> Ottima scelta, la migliore.
> Tante rogne in meno ed una marea di affetto in piu'.

Mi lascia perplessa questa tua affermazione...
i gatti di razza non sono affettuosi?
Non ne ho mai avuti, ho adottato uno splendido trovatello,
pulcioso e rinsecchito ora pasciuto e principe di casa :-)
Direi che più che altro lui ha trovato noi, non il contrario.

> Clap clap clap

Sempre, a chi adotta animali e li ama.

Renato_VBI

Il 21/08/2020 22:12, Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> [...]
> pulcioso e rinsecchito ora pasciuto e principe di casa :-)
> Direi che più che altro lui ha trovato noi, non il contrario.

No assolutamente, i gatti di razza sono piu' soggetti a problemi "di
razza" e vivono mediamente molto meno di un classico europeo.
Il rapporto tra durata della vita ed affetto si modifica..... Tutto qui.
E noi umani, troppo longevi, soffriamo come .... cani.

Jamie

On 21/08/2020 22:12, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> pulcioso e rinsecchito ora pasciuto e principe di casa :-)
> Direi che più che altro lui ha trovato noi, non il contrario.

Hai fatto la cosa migliore. Chi ama davvero gli animali li adotta, non
li compra.

Fatina_degli_Elfi

Il 22/08/2020 12:38, Jamie ha scritto:
> Hai fatto la cosa migliore. Chi ama davvero gli animali li adotta, non
> li compra.

Ho sempre fatto così, sono cresciuta con i gatti ed anche i miei hanno
sempre fatto in questo modo con gatti e cani (canile). Sono contraria
alla vendita degli animali, ma ovviamente questa è una mia personale
opinione, rispetto le convinzioni altrui.

Fatina_degli_Elfi

Il 22/08/2020 09:10, Renato_VBI ha scritto:
> Il rapporto tra durata della vita ed affetto si modifica..... Tutto qui.
> E noi umani, troppo longevi, soffriamo come .... cani.
> :-)

Ti assicuro soffri anche con gli animali 'non di razza', ho vissuto 14
anni con uno splendido gattone rosso, sono passati anni dalla morte ma
ancora sento la sua mancanza.

PMF

Il 20/08/2020 09:38, Giampaolo Natali ha scritto:

> Ti riferisci sempre alla temperatura standard di -18°, presumo.
>
> Prova ad abbassarla a -25-28° e poi mi sai dire se la carne di maiale dopo
> 2-3 mesi ti fa notare la differenza di sapore.

la carne di maiale, abitualmente, di grassi ne ha ben pochi. almeno i
maiali moderni, che lo sapete: crescono in fretta, e corrrno come matti per
arrivare al macello (non per nulla nella crescita si chiamano "magroni")

per sicurezza: prova a congelare un tocco di lardo, o di pancetta, senza
averlo messo sotto vuoto. credo che un po' di differenza si senta

Paolo

Jamie

On 24/08/2020 11:35, PMF wrote:

> [...]
>
> per sicurezza:  prova a congelare un tocco di lardo, o di pancetta,
> senza averlo messo sotto vuoto.  credo che un po' di differenza si senta

beh, il problema dei grassi è che vanno rancidi, ed i processi
ossidativi sono notoriamente favoriti dal contatto con l'aria, quindi
sì, metterli sotto vuoto direi che può fare la differenza. Ciò mi porta
ad una domanda: siccome ho l'abitudine di congelare la pizza/focaccia
che faccio in eccesso, mi chiedevo se c'era un modo per migliorarne la
resa alla scongelamento; normalmente la faccio raffreddare e poi la
metto nei normali sacchetti gelo. Pensi che se la mettessi sottovuoto
verrebbe meglio? C'è da dire che dovrei fare confezioni piccole a quel
punto, dato che di solito ne prendo 1-2 pezzi alla volta, e questo
moltiplicherebbe la plastica da mettere in circolo.

PMF

Il 24/08/2020 13:43, Jamie ha scritto:

> [...]
> alla volta, e questo moltiplicherebbe la plastica da mettere in circolo.

posto che non sono un esperto, non vedo una grande differenz<a, nelle
condizioni domestiche.
temo che la differenza vera sarebbe l'abbattitore (penso al pesce, che è
abbattuto eppure "fresco" alla vendita)

io congelo abitualmente il pane, in porzioni, e non mi ha mai presentato
grosse differenze di gusto.
quello che faccio a fette, in cassetta, allo scongelamento è così
perfetto che potrei usarlo per spalmarci il patè, senza rimpianti

Paolo

Jamie

On 24/08/2020 13:48, PMF wrote:

> posto che non sono un esperto, non vedo una grande differenz<a, nelle
> condizioni domestiche.
>   temo che la differenza vera sarebbe l'abbattitore (penso al pesce,
> che è abbattuto eppure "fresco" alla vendita)

ah l'abbattitore, quanto lo vorrei, non hai idea
ora non avrei posto, ma nella prossima cucina...