Quale macchina da caffè 19 bar?

Jamie

Il caffeinomane di casa (non io) è molto contento del caffè della
Inissia Krups, ma io il sistema a capsule lo odio* perciò vorrei tanto
trovare una macchina che faccia un caffè altrettanto buono ma che
funzioni con caffè in polvere e sia altrettanto, o quasi, veloce, ed
abbia 19 bar di pressione, ché lui è convinto che quelle al di sotto
siano inutili.
Un paio di amiche mi hanno parlato bene della De' Longhi Dedica EC685.M,
costa sui 150 ma è 15 bar. Ho letto un po' di rece ed alcuni, non
proprio pochi, si lamentano della temperatura del caffè ed altre cose,
ma le mie due amiche, che ce l'hanno da qualche anno, sono invece
soddisfatte.
Posto che lo standard a cui il caffeinomane è abituato è ormai quello
della Nespresso (con capsule Starbucks, di recente), avete consigli da
darmi? Grazie!

*perché il caffè costa 10 volte tanto e si produce un mare di rifiuti
inutili.

Giampaolo Natali

Oddio, trovi ottimi "cloni" per la sua Ignissia anche a 15 - 18 cent per
capsula.

Se poi, come ti ho detto un'altra volta, le apri dopo l'uso, estrai il caffe
esausto e lo conservi per usarlo come ottimo ammendante dei tuoi vasetti di
basilico o che altro, le capsule le puoi mettere dentro la campana del
vetro, di alluminio sono :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

On 05/01/2022 18:22, Giampaolo Natali wrote:

> Oddio, trovi ottimi "cloni" per la sua Ignissia anche a 15 - 18 cent per
> capsula.

Di cloni ne ha provati, uno dei migliori è il Borbone, ma al momento lo
starbucks risulta il suo preferito, in particolare per il decaffeinato.
Ma viene minimo 33/34 cent a capsula.

> [...]
> vasetti di basilico o che altro, le capsule e puoi mettere dentro la
> campana del vetro, di alluminio sono :-)

sì ma è uno sbatti a cui onestamente non mi va di sottopormi, che già
perdo parecchio tempo appresso ai rifiuti (e so per certo che lui non lo
farebbe), e comunque riciclare ha sempre un impatto ambientale non
trascurabile, non è la soluzione. La soluzione è non produrre rifiuti
(per quanto possibile)

Renato_VBI

Il 05/01/2022 18:29, Jamie ha scritto:

[CUT]

> La soluzione è non produrre rifiuti
> (per quanto possibile)

Giustissimo!
Vietiamo l'importazione del caffe' tanto e' dannoso ed inutile.
AUGH

--

Ciao, Renato

Jamie

On 05/01/2022 20:15, Renato_VBI wrote:
> per quanto possibile

Hai dimenticato questa parte fondamentale del mio discorso...e non ho
mai parlato di essere "ad impatto zero".

Renato_VBI

O tutto o nulla.....
Con tabagisti, eroinomani e caffeinomani null'altro funziona.
:-)

Fatina_degli_Elfi

> [...]
> farebbe), e comunque riciclare ha sempre un impatto ambientale non
> trascurabile, non è la soluzione. La soluzione è non produrre rifiuti

Mah, personalmente trovo utilissima la macchina espresso a capsule, ho
una meravigliosa Dolce Gusto da oltre due anni e va come al primo
utilizzo, manutenzione pari a zero. Quella che vorresti tu o similare
necessita di manutenzione, non trascurarlo, decalcificarla ogni tot,
oltre al fatto di utilizzare polvere, caricare il braccio, stringere al
portabraccio, ripulire il tutto dopo ogni uso e bene.
Boh, alla fine è uno sbattimento che forse è meglio tornare alla cara
vecchia moka.
Ne ho avute tre di macchine espresso manuali, mai più. La svolta c'è
stata quando mi sono fratturata tre dita di una mano, avendo il gesso
fino quasi il gomito per oltre un mese, una persona cara mi regalò al
tempo una Nespresso, da lì percorso in avanti. Il caffè Nespresso non mi
piaceva, ma ho usato quella macchina diverso tempo, poi si è rotta (non
ho pianto), sono passata ad una vera ciofeca con altrettanto ciofeca
caffè Kimbo (la macchina per fortuna si è suicidata 10 gg. dopo la
garanzia), poi per puro caso (offerta lancio) e sfiduciata sono passata
alla Dolce Gusto. E' stato amore al primo sorso, amore vero, di quello
intenso, inossidabile :-D ed ora anche tra enne anni riprenderei sempre
lei. Adoro il caffè Nespresso, sia originale che no, oramai capsule
compatibili le trovi ovunque. Ma tu, giustamente, vuoi fare meno
rifiuti, e allora fai bene presente al tuo compagno che macchine manuali
richiedono attenzione e manutenzione. Io ho già dato, preferisco
impegare il mio tempo in altro. Alla fine, ti ripeto: fai prima con la moka.

Claudio

Il 05/01/2022 18:17, Jamie ha scritto:
> con caffè in polvere e sia altrettanto, o quasi, veloce, ed abbia 19 bar
> di pressione, ché lui è convinto che quelle al di sotto siano inutili.

I parametri del disciplinare dicono altro :-D

http://www.espressoitalianotradizionale.it/wp-content/uploads/2018/05/Disciplinare-Caffè-Espresso-Italiano-Tradizionale-2018-def.pdf

freefred

On 05/01/22 18:29, Jamie wrote:

> [...]
> farebbe), e comunque riciclare ha sempre un impatto ambientale non
> trascurabile, non è la soluzione. La soluzione è non produrre rifiuti

Vendono anche capsule compatibili Nespresso, in acciaio credo, ricaricabili.
Non sono economiche e non le ho mai provate ma alla fine
dovrebbero far risparmiare sul costo del caffè.

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Claudio

Il 06/01/2022 10:51, freefred ha scritto:

> Vendono anche capsule compatibili Nespresso, in acciaio credo,
> ricaricabili.
> Non sono economiche e non le ho mai provate ma alla fine
> dovrebbero far risparmiare sul costo del caffè.

Anche in plastica credo ...sul web se ne vedono molte di ricaricabili un
po per tutti i tipi di macchina. Su aliexpress mi pare che anche quelle
di acciaio vadano a un paio di euro. Certo che preparasele è un po' uno
sbattimento ma se fa voglia. :-)

Jamie

On 05/01/2022 21:46, Fatina_degli_Elfi wrote:

> [...]
> richiedono attenzione e manutenzione. Io ho già dato, preferisco
> impegare il mio tempo in altro. Alla fine, ti ripeto: fai prima con la

Non so. Le mie due amiche sono contente della macchina che hanno, e alla
fine in 1 minuto hanno il caffè (dal momento dell'accensione, e
considerando i tempi per riempire il braccio etc).
A parte l'impronta ecologica, sul lungo periodo le macchine a capsule
sono le più costose, anche considerando l'acquisto di capsule non originali.

Giampaolo Natali

Questo è pacifico Jamie.

Ma la comodità di avere le capsule del caffè preferito in famiglia e non
solo è impagabile.
Le comodità si pagano, come sempre accade.
Pensa in casa ia:
io bevo esclusivamente le Nespresso Arpeggio e capsule di caffè al ginseng
di Agostani.
mia moglie alterna l'arpeggio decaffeinato con le capsule Lidl a bassa
intensità del sapore del caffè, anche quelle a media densità. A mio genero
piace il caffè Kimbo, con la Inissia il problema è risolto dall'origine.
Zero sbattimenti e, se lo sbattimento è quello di svuotare le capsule per
non farle finire nell'indifferenziato è sicuramente minore ad avere vari
contenitori non stagni, di caffè in polvere.

IMHO, come sempre.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Fatina_degli_Elfi

Il 06/01/2022 12:01, Jamie ha scritto:
> [...]
> A parte l'impronta ecologica, sul lungo periodo le macchine a capsule
> sono le più costose, anche considerando l'acquisto di capsule non

Prendi allora quella che ti hanno consigliato.
Jamie, oramai un poco ti conosco (permettimi), tu non cerchi MAI
consigli, tu vuoi SEMPRE conferme a decisioni prese.
E dunque che dirti? comprala e goditela.
Per quanto mi concerne per nessun motivo al mondo tornerei
alla macchina manuale, neppure se me la regalassero, e mai tornerei alla
Nespresso a capsule. Ma sono gusti ed esigenze personali, noi non
spendiamo un'enormità in capsule, tutt'altro, con i mega sconti formato
famiglia che spesso Nescafè effettua si risparmia molto e alla fine
risulta addirittura più conveniente di una manuale.
Considerando che è zero manutenzione.

Jamie

On 06/01/2022 16:08, Fatina_degli_Elfi wrote:

> Prendi allora quella che ti hanno consigliato.
> Jamie, oramai un poco ti conosco (permettimi), tu non cerchi MAI
> consigli, tu vuoi SEMPRE conferme a decisioni prese.

Mettiamola così: faccio brain storming collettivo :D

> E dunque che dirti? comprala e goditela.

Io? Manco lo bevo il caffè :P

> [...]
> famiglia che spesso Nescafè effettua si risparmia molto e alla fine
> risulta addirittura più conveniente di una manuale.

Oddio, sconti? Non so se per la dolce gusto funzioni diversamente, ma io
finora l'unica opportunità di risparmio (scarso) che ho visto è
nell'abbonamento.

PMF

Il 05/01/2022 18:17, Jamie ha scritto:
> Posto che lo standard a cui il caffeinomane è abituato è ormai quello della
> Nespresso (con capsule Starbucks, di recente), avete consigli da darmi? Grazie!
posso consigliarti di cercare in giro tra le torrefazioni artigianali?
con la mia nespresso da ufficio abbiamo scoperto che c'è enorme
differenza, davvero, ricercando la capsula giusta. E abbiamo trovato un
paio di torrefazioni locali che a starbucks danno due giri di pista

Paolo

Jamie

On 10/01/2022 11:09, PMF wrote:
> [...]
> differenza, davvero, ricercando la capsula giusta.  E abbiamo trovato un
> paio di torrefazioni locali che a starbucks danno due giri di pista

ti ringrazio per il suggerimento, ma il mio obiettivo non è cercare un
caffè migliore, ma liberarci della dipendenza dalle capsule

Albus Dumbledore

Jamie a écrit :

> ti ringrazio per il suggerimento, ma il mio obiettivo non è cercare un caffè
> migliore, ma liberarci della dipendenza dalle capsule

Io ho mollato Nespresso e sono passato a Gaggia.
Compro i grani, li macino e li metto nella macchinetta.
Va benissimo; unico problema, non ha la flessibilità di Nespresso, che
ti permette di fare 25 caffé tutti diversi in 3 secondi.
Qui è un po' più laborioso.

PMF

Il 10/01/2022 11:26, Jamie ha scritto:

> ti ringrazio per il suggerimento, ma il mio obiettivo non è cercare un caffè
> migliore, ma liberarci della dipendenza dalle capsule

"torrefazione" significa caffè artigianale, tostato in piccole quantità.
Che poi sia confezionato in diversa maniera è scelta commerciale.
Torrefazione significa cercare il caffè in grani, piuttosto che macinato
o confezionato, migliore al proprio gusto, evitando le marche commericali.
Se poi mi dici che non desideri scegliere il caffè migliore, allora
qualunque ripiano in basso del supermercato andrà benissimo (i supermercati
mettono sempre il caffè in grani nel ripiano basso)

Paolo

Jamie

On 10/01/2022 11:29, Albus Dumbledore wrote:

> Io ho mollato Nespresso e sono passato a Gaggia.

perché?
che modello?

> Compro i grani, li macino e li metto nella macchinetta.
> Va benissimo; unico problema, non ha la flessibilità di Nespresso, che
> ti permette di fare 25 caffé tutti diversi in 3 secondi.

non è un problema, qui c'è un unico consumatore

Albus Dumbledore

Jamie a écrit :

> perché?

Perché mi ha preso il trip di provare diversi caffé in grani, qua e là.

> che modello?

Viva Prestige

> non è un problema, qui c'è un unico consumatore

Allora vai tranquilla.
Addirittura, se usi un solo tipo di caffé, puoi pensare a una
macchinetta col macinino incorporato (automatica).

Albus Dumbledore

PMF a écrit :

> Torrefazione significa cercare il caffè in grani, piuttosto che macinato o
> confezionato, migliore al proprio gusto, evitando le marche commericali.

Io sto scoprendo una gran quantità di piccole torrefazioni /casalinghe/
che nemmeno pensavo potessero esistere.
E hanno ottimi prodotti, per quel poco che ne posso capire (io non ho
mai bevuto caffé, se non occasionalmente).

PMF

Il 10/01/2022 13:24, Albus Dumbledore ha scritto:

> Io sto scoprendo una gran quantità di piccole torrefazioni /casalinghe/ che
> nemmeno pensavo potessero esistere.
esatto. nel settore c'è spazio per piccolissime realtà, di tipo
artigianbale. I margini che fanno i "grandi" sono tali da permettere la
sopravvivenza anche a chi si dedica ad un lavoro più sartoriale.

> E hanno ottimi prodotti, per quel poco che ne posso capire (io non ho mai
> bevuto caffé, se non occasionalmente).
come in tutte le preparazioni alimentari, appunto

Paolo

Claudio

Il 10/01/2022 13:22, Albus Dumbledore ha scritto:
> Addirittura, se usi un solo tipo di caffé, puoi pensare a una
> macchinetta col macinino incorporato (automatica).

Che però costano un botto, visto che adesso le fanno tutte automatiche
(le poche macinino+macchina non automatiche si trovano male).

E comunque la Delonghi dei miei secodo me fa sempre il caffé troppo
leggerino per i miei gusti e non hai grosse regolazioni , la quantità di
polvere a 12 in poi è quasi iniffluente ...ti rimane solo la quantità
d'acqua.
La vecchia Ariete caffé Roma che aveva nello stesso corpo ma separati
macinino e macchina a me piaceva di più perché potevo regolarmi più a
mio piacere giocando anche sulla pressione di schiacciamento della polvere.

Claudio

Il 10/01/2022 11:34, PMF ha scritto:
> (i supermercati mettono sempre il caffè in grani nel ripiano basso)

Perché lo compriamo in pochi e i produttori non pagano il posizionamento
:-D