quale AFFILACOLTELLI ?

mi trovo ad affrontare la questione dell'affilatura dei coltelli.

Uso domestico

Cercando su internet ho visto che ci sono di diversi tipi:
a pietra (quelli di forma a parallelepipedo),
lunghi ad asta (tipo una spada),
manuale con fessure a "V" che lavorano muovendo il coltello in un senso
solo ,
elettrico con fessure a "V",

I coltelli sono quelli per tagliare la carne, il pane, fare il battuto

Ma quale è il migliore
(che affila per prima cosa, che non sia stancante o pericoloso quando lo si
affila, che costa poco dato che è per un uso casalingo e quindi abbastanza
saltuario...)?

Jk

Il 16/09/2021 14:12, a ha scritto:

> manuale con fessure a "V" che lavorano muovendo il coltello in un senso
> solo ,

viste le domande, ti consiglio questo tipo.

Mardot

anche questo non e' malaccio.

fil rouge

Il 16/09/2021 14:12, a ha scritto:
Io mi trovo benone con l'acciaino (quello a spada).
Una volta capito come usarlo è ottimo per ravvivare il filo di qualsiasi
coltello (in acciaio).

Jk

spiritoso!
ho lasciato squotato solo 1 tipo di affilacoltelli...
dovevo scrivere "quello qui sopra"?

Massy 🎸

Il 16/09/2021 14:12, a ha scritto:
> Ciao,
>
> mi trovo ad affrontare la questione dell'affilatura dei coltelli.
>
> Uso domestico

Io ne ho provato qualcuno. Ma la lama non torna mai come appena
comprato. Forse non sono capace io ad utilizzarli, boh!

Giampaolo Natali

Il migliore è quello a pietra, ma occorre tnta manualità che si acquisisce
dopo anni di esperienza.

Il più semplice da usare è quello con inserto a V e movimento in unica
direzione; ho scritto "più semplice" non il migliore.

Comunque, con nessun attrezzo il coltello potrà tornare come appena
comprato.
Occorrerebbe un macchinario industriale per ottenere ciò.

IMHO, come sempre
--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Magilla 🎸

On 16.09.2021 15:43:13 +02:00, Giampaolo Natali wrote:
> [...]
> comprato.
> Occorrerebbe un macchinario industriale per ottenere ciò.

concordo, io ho la pietra e il coso a v, risultati deceni, ma devo
affilare relativamente spesso, tipo una volta a settimana.

mai provata la "spada", che dovrebbe essere indicata per le lame con
curvature non convenzionali, se ho capito bene

--
posted from S2's https://fcku.it/

Giampaolo Natali

Mai visto il macellaio affilare il coltello del momento prima dell'uso
usando, appunto, l'acciaino**?
Coltelli con lama senza curvatura o ben poca.
Funziona molto bene per chi lo usa spessissimo. Io lo uso eccome, ma con
manualità scarsa :-( :-( :-(

** Questo sarebbe il suo nome corretto.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Magilla 🎸

On 16.09.2021 15:59:12 +02:00, Giampaolo Natali wrote:
> Mai visto il macellaio affilare il coltello del momento prima dell'uso
> usando, appunto, l'acciaino**?
> Coltelli con lama senza curvatura o ben poca.

mi sono spiegato male: per lame con forme non convenzionali è quasi
impossibile con la pietra a parallelepipedo, mentre con questo ne esci

> Funziona molto bene per chi lo usa spessissimo. Io lo uso eccome, ma con
> manualità scarsa :-( :-( :-(

eh, per affilare la manualità è tutto

Massy 🎸

Il 16/09/2021 15:43, Giampaolo Natali ha scritto:
> [...]
> comprato.
> Occorrerebbe un macchinario industriale per ottenere ciò.

Io ho usato attrezzi tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B019SN1198/

Jk

Il 16/09/2021 15:43, Giampaolo Natali ha scritto:

> Il migliore è quello a pietra, ma occorre tnta manualità che si
> acquisisce dopo anni di esperienza.

esatto

> Comunque, con nessun attrezzo il coltello potrà tornare come appena
> comprato.
> Occorrerebbe un macchinario industriale per ottenere ciò.

no, fior di coltelli industriali e semi-industriali (significa che la
finitura la fannoa mano) arrivano a casa che non tagliano al TOP.
Se sai affilare bene a mano, anche con pietre da battaglia porti un
coltello a tagliare i peli.
Parlo di coltelli da outdoor e i marchi di cui parlo sono al top:
Lionsteel, Fallkniven, Bark River ecc ecc.
Ecco la BR è difficile che ti arrivi non perfetta. Ma vanno dai 300€ in
su... capisciammè

Quelli da cucina: hanno biselli moooolto più acuti, acciai mooolto più
teneri, per cui:
si affilano molto facilmente. Quelli dei miei suoceri li feci affilare a
pietra a mano a mio figlio di... credo avesse un 12anni al max. E
facevano i peli.

si affilano anche con l' acciaino che altro non fa che creare o
raddrizzare delle "bave". Si fa presto ma cmq è un filo che dura ben poco.

Per anni ho avuto in cucina uno di quei cosi a V e per quello che ci
devi fare il 99% delle volte è più che suff. Tanto a differenza di un
Lionseel in M390 temprato a 60HRC con angolo di bisello a 23° (in cucina
10°) non hai speranze di far durare a lungo il filo su un acciaio
"tenero" a 50HRC come sono quelli da cucina.

Jk

Il 16/09/2021 16:02, Magilla 🎸 ha scritto:

> mi sono spiegato male: per lame con forme non convenzionali è quasi

tu ti riferisci a tratti di filo concavo
come ha il mio Fox FX-302
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/65a93afd70b022184fed9ad70b83f109-jpg.139106/

> impossibile con la pietra a parallelepipedo, mentre con questo ne esci

eh però l'acciaino praticamente NON asporta materiale.
io il suddetto Fox lo affilo con questo
https://www.amazon.it/dp/B000AR7AKG
Oppure ogni tanto con il Lansky guidato con le pietre semicircolari
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lansky-affilatore-ad-angolo-guidato.43475/#post-798044
Oppure a casa[1] nel cassetto di cucina ho un "acciaino" in ceramica,
quello sì asporta materiale

> eh, per affilare la manualità è tutto

già, ma con quei cosi come linka Massy pure una scimmia riesce a
renderlo suff tagliente per tagliare i pomodori maturi.

[1]eh già, a casa, percè il Vic a penna e una Fallkniven DC4 stanno
sempre con me nel borsello... :-)

fil rouge

Il 16/09/2021 15:59, Giampaolo Natali ha scritto:

> [...]
> Coltelli con lama senza curvatura o ben poca.
> Funziona molto  bene per chi lo usa spessissimo. Io lo uso eccome, ma

Confermo la parola "spessissimo" :)
Praticamente ogni volta che usi il coltello, 3 o 4 passate per lato

felice_pago

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 16:55:06 UTC+2 fil rouge ha scritto:

> Confermo la parola "spessissimo" :)
> Praticamente ogni volta che usi il coltello, 3 o 4 passate per lato

io dei coltelli . . . pagati poco, e con l' ACCIAIONO e un paio di passate,
ci facci o un bel po' di tagli, prima di ripassare

felicepago

ha ruotino
.

Mardot

sono d'accordo praticamente su tutto, alcune precisazioni pero....

quanto dura il filo, dipende sia dal tipo di acciaio, sia dalle bave,
queste ultime si devono eliminare, se solo le raddrizzi il filo non dura
granche'

quanto e' facile/difficile fare il filo, lo hai ben spiegato tu

la differenza tra filo a macchina o filo a mano e' comunque enorme, ma
dipende dalla macchina e dal tipo di lama

in Sudafrica muovevo l'automazione per la macchina dei coltelli,
un'attrezzatura che serviva ad affilare lame che poi venivano usate in
laminatoio, il controllo numerico era basato sul micron e il filo al
microscopio era perfettamente rettilineo, se guardi al microscopio il
filo di un coltello che taglia i peli, ma affilato a mano, ti sembrano
le montagne russe

fil rouge

Si, probabile.
Ma per me ormai è diventato quasi un tic.
Devo tagliare qualcosa? zan zan zan, zin zin zin... e poi comincio :)

Magilla 🎸

On 16.09.2021 16:53:22 +02:00, Jk wrote:

> tu ti riferisci a tratti di filo concavo
> come ha il mio Fox FX-302
> https://www.avventurosamente.it/xf/at

pensavo più a robe tipo questo, del quale ora mi sfugge la defininizione
https://thumbs.dreamstime.com/z/coltello-curvo-31836257.jpg

Jk

Il 16/09/2021 17:06, Mardot ha scritto:

> quanto dura il filo, dipende sia dal tipo di acciaio, sia dalle bave,

e dal materiale che incontra il coltello!

> queste ultime si devono eliminare, se solo le raddrizzi il filo non dura
> granche'

ad occhio cmq i macellai con l'acciaino, raddrizzano e basta
Potrei provare a chiedere di tastare una lama appena ripassata ad un
macelaio amico. Ma in orari di chiusura.

> [...]
> microscopio era perfettamente rettilineo, se guardi al microscopio il
> filo di un coltello che taglia i peli, ma affilato a mano, ti sembrano

ah certamente.
Però se vai a avedere come affilano i coltelli da cucina MA ANCHE i
coltelli carissimi da outdoor vedi che usnao un braccio meccanico su una
carteggiatrice. Ora l' uniformità non si discute, ma se i migliori li
ripassano a mano un motivo c'è...
Poi per dire: il mio primo Fallkniven F1 in SanMai (3 strati, interno in
VG10 made in Jap) al primo uso ha perso il filo in pochissimo. "m'han
fregato è una copia!"
Invece scopro che TUTTI i Fallk che son fatti a macchina il primo filo
dura un battito d'ali. Nonostante il bisello convesso! Riaffilato a mano
è durato un secolo. Chiaramente è la bontà o meno della macchina che affila

Magilla 🎸

On 16.09.2021 17:13:27 +02:00, Magilla 🎸 wrote:
> del quale ora mi sfugge la defininizione

ecco, per rimanere in tema cucina
https://www.amazon.it/Tescoma-863001-Presto-Coltello-Sbucciatore/dp/B00AXRBW52/ref=sr_1_5

felice_pago

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 17:23:14 UTC+2 Magilla 🎸 ha scritto:
> ecco, per rimanere in tema cucina
> https://www.amazon.it/Tescoma-863001-Presto-Coltello-Sbucciatore/dp/B00AXRBW52/ref=sr_1_5

tescoma eì marchio aldi, 3 coltelli di quelli 2-3-4 eri massimo, come lidl insomma

felicepago

affiatato
.

Magilla 🎸

On 16.09.2021 17:26:43 +02:00, felice_pago wrote:
> scritto:
>
> tescoma eì marchio aldi, 3 coltelli di quelli 2-3-4 eri massimo, come lidl
> insomma

non ho capito un cazz, scrivi come mangi

cmq, non guardare il dito, guarda la forma.
con una forma del genere non lo affili con il parallelepipedo, questo
intendevo.

Jk

Il 16/09/2021 17:23, Magilla 🎸 ha scritto:
> [...]

quella era una "roncoletta"
sì anche io ho sbucciatori fatti così, non cambia la sostanza, filo a
forma concava; cioè il mio Fox ha sia il tratto concavo (vicino all'
impugnatura) che il tratto convesso, ma è il primo pezzo a dare il problema.

adamski

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 16:17:14 UTC+2 Jk ha scritto:

> [...]
> 10°) non hai speranze di far durare a lungo il filo su un acciaio
> "tenero" a 50HRC come sono quelli da cucina.

Scusa, per angolo di bisello si intende l'angolo sotteso dai due biselli o l'angolazione di un singolo bisello rispetto al piano?

Jk

Il 16/09/2021 18:07, adamski ha scritto:

> Scusa, per angolo di bisello si intende l'angolo sotteso dai due biselli o l'angolazione di un singolo bisello rispetto al piano?

si misura dal centro, dall' asse verticale della lama ed è il semi
angolo, l' unica immagine chiara che ho trovato è questa
https://www.pinterest.se/pin/539939442802084072

in quel caso ti sta quotando a 30° il micro bevel, il micro bisello
Ovviamente conta anche l' angolo del bisello primario e la forma del
coltello.

boffi

a <a...@inwind.it> writes:

> a pietra (quelli di forma a parallelepipedo),
> manuale o elettrico con fessure a "V"

questi sopra servono ad affilare i coltelli, asportando materiale
(minuscule quantità) producono il filo tagliente

> lunghi ad asta (tipo una spada)

questi invece, che si chiamano acciarini, servono a ravvivare il filo

quando usi il coltello crei delle piccole ondulazioni del filo, e devi
raddrizzarlo (ravvivarlo), cosa che si ottiene con l'acciarino: la
pressione che eserciti contro l'acciarino, alternativamente sui due lati
del coltello, raddrizza codeste ondulazioni e il coltello taglia meglio

i due tipi di strumento non sono alternativi ma complementari, ogni
tanto affilerai il coltello (è un operazione che consuma il coltello),
mentre molto spesso, anche ogni volta che lo usi, ravviverai il filo

felice_pago

Il giorno domenica 19 settembre 2021 alle 16:38:15 UTC+2 boffi ha scritto:

> questi sopra servono ad affilare i coltelli, asportando materiale
> (minuscule quantità) producono il filo tagliente
> questi invece, che si chiamano acciarini

ahia . . . mo' s'infiamma . . . buuum

felicepago

.

sepp

Il giorno giovedì 16 settembre 2021 alle 14:12:23 UTC+2 a ha scritto:
> [...]
> affila, che costa poco dato che è per un uso casalingo e quindi abbastanza

Tolto il tormek, penso di averli tutti.

quello che funziona meglio (ma non costa poco): chef's choice. Quale? Io ne ho uno a tre stadi (cioè ha tre livelli di affilatura: grossa, fine, rifinitura), potrebbe essere l'ec120. Prendi quello che ti puoi permettere (se lo prendi su amazon, cerca anche su amazon.de es fr ecc, talvolta conviene)

Ho letto velocemente le altre risposte, nulla da aggiungere. Sull'acciaino, quello classico (in acciaio, appunto) non affila in senso stretto ma piuttosto raddrizza il "labbro", la superficie tagliente del coltello, che invisibilmente, con l'utilizzo, si piega e lo rende meno "affilato". Esistono degli acciaini diamantati, invece, che pur somigliando agli acciaini classici, affilano. Affilare significa abradere, togliere materiale (acciaio) per rendere tagliente la lama. Gli acciaini diamantati affilano.

Sulla durezza dell'acciaio: in realtà ormai tutti i coltelli di media/buona qualità si avvicinano ai fatidici 60 HRC. Non è sempre vero che durezza sia sinonimo di fragilità, dipende dall'acciaio e dalla tempra. E occhio a considerare i coltelli giapponesi dei miti inarrivabili (ormai sono tutte, o quasi, produzioni industriali). C'e' molto, molto, ma molto sapiente marketing. Una produzione italiana notevole e' la serie olimpo due buoi (https://www.duebuoiknives.it/it/ca/nero_tecnico/93.html), 60 HRC (i global, per dire, vanno da 56 a 58). Io ho lo chef da 21, na spanna sopra qualsiasi altro coltello che ho (e per i quali, giapponesi compresi, ho speso cifre assurde).

Claudio

Il 16/09/2021 14:12, a ha scritto:
> Ciao,
>
> mi trovo ad affrontare la questione dell'affilatura dei coltelli.
>
> Uso domestico

Innanzi tutto dovresti discriminare tra affilare e fare il filo. Per
ravvivare il filo l'acciaino è sicuramente un oggetto che non può mai
mancare, se curi il filo con costanza le affilature ti durano abbastanza.

Arrotare nel senso stretto della parola è piuttosto difficile, quindi
conviene individuare un buon arrotino in zona. Se invece ti va di
provarci le pietre (ma prendile piuttosto lunghe) sono la soluzione
migliore (youtube pullula di tutorial), però serve la giusta mano per
mantenere costante e corretto l'angolo di taglio della lama (esistono
anche dei trespoli guida pietra per agevolare il rispetto dell'angolo).
Se invece vuoi un oggettino d'emergenza per quando hai bisogno del
coltello ma non lo hai portato ad affilare allora i trabiccolini
elettrici con il taglio a V dove inserire il coltello sono la soluzione
più abbordabile e alla portata di tutti (ma non ti aspettare un lavoro
eccelso), io ne ho uno della LiDL pagato due spiccioli che mi ha salvato
il culo diverse volte.

Ovviamente quanto sopra per i comuni coltelli a filo, tutte le altre
stranezze sono arrotabili solo da professionisti dotati di attrezzatura
idonea (e neppure tutti i tipi).