stoppaccioso

bfz

/stop·pac·ció·so/,fam.,aggettivo
Che ha consistenza dura e filacciosa.

L'altra sera ho fatto le mormore al forno. sono bastati pochi minuti di
disattenzione (una boccia di Vinho Verde) e le mormore sono venute
stoppacciose.
Ci sono pesci che anche se li maltratti vengono sempre bene, tipo le
triglie, ed altri come le mormore (o i suri) che se sbagli di pochissmo
la cottura si rovinano. Se tardi anche di poco la carne si indurisce, se
anticipi la carne attorno alla spina rimane viscida.
Ho provato vari metodi per cercare di tenere le carni umide, per ora il
migliore è irrorare abbondantemente a metà cottura di emulsione di vino,
olio e limone, ma non sempre risolve e oltretutto il sapore che lasciano
il vino e il limone non fanno sempre scopa con il condimento di partenza.
Ho provato a coprire con l'alluminio nella parte finale della cottura ma
rovina la crosticina della pelle e fa troppo pesce lesso.
La cottura al sale la riservo per pesci un po piu grandi, la taglia
media delle mormore di questo periodo è di 200/250 grammi.
Non so che altro provare, dateme nà mano
grazie.

da.

capsy

va bene irrorare con liquidi ma visto che, giustamente, non ti piacciono
i sapori del vino e del limone usa della semplice acqua!
magari con uno spruzzino tipo vetril

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

DDV

Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 16:17:50 UTC+2 bfz ha scritto:

> [...]

> L'altra sera ho fatto le mormore al forno. sono bastati pochi minuti di
> disattenzione (una boccia di Vinho Verde) e le mormore sono venute

Ehm, il tuo forno non ha il timer?
Lo imposti e poi sbevazzi quanto ti pare, tanto quando è scaduto il tempo suona:-D

DDV

capsy

anche tutti i cellulari hanno la sveglia\timer

bfz

Il 08/09/2021 21:38, capsy ha scritto:

> anche tutti i cellulari hanno la sveglia\timer

e si, avevo messo il timer a 20 minuti, quando ho controllato mi
sembrava che mancava poco, ho richiuso il forno e mi sono distratto.

la prossima riprovo spruzzando un po di acqua.

da.

DDV

Il giorno mercoledì 8 settembre 2021 alle 21:38:45 UTC+2 capsy ha scritto:

> anche tutti i cellulari hanno la sveglia\timer

madonnasanta, stai diventando uno sciaccapigoeggi peggio di mardot...

DDV

DDV

Senza distrarti no, eh?

DDV

Mardot

abbiamo fatto i corsi di specializzazione assieme

DDV

Il giorno giovedì 9 settembre 2021 alle 1

Scommetto che avete preso 110 e lode + l'abbraccio accademico:-D

DDV

Mardot

E il bacio in fronte (era prima del covid) :-D

DDV

mavaff.....o:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

DDV

capsy

io ero ripetente

Ghost Dog

Il 08/09/2021 16:17, bfz ha scritto:
Usa un termometro da carne, va bene anche quello dell'Ikea
le t di riferimento sono queste
http://www.foodiesplace.com/it/come-faccio-a-sapere-quando-il-pesce-e-cotto/
poi in base al tuo gusto puoi variare uno o due gradi in più o in meno.
GD

bfz

Il 09/09/2021 14:21, Ghost Dog ha scritto:
> [...]
>
> poi in base al tuo gusto puoi variare uno o due gradi in più o in meno.

Si, ecco, questa è la soluzione! a non averci pensato prima.
ho il termometro e l'ho usato proprio ieri sera per una costata.

da.

Jamie

On 08/09/2021 16:17, bfz wrote:
> /stop·pac·ció·so/,fam.,aggettivo
> Che ha consistenza dura e filacciosa.
>
> L'altra sera ho fatto le mormore al forno.

E magari sono sempre pescate da te.
Dai, dillo che vuoi farti odiare.

capsy

la mormora è uno dei pochi pesci che mmi piace al sale

bfz

Il 10/09/2021 16:59, Jamie ha scritto:

> E magari sono sempre pescate da te.
> Dai, dillo che vuoi farti odiare.

Ehm, si.
https://imgur.com/a/8iU4LUs

da.

Mardot

Il 10/09/2021 16:59, Jamie ha scritto:

> E magari sono sempre pescate da te.
> Dai, dillo che vuoi farti odiare.

mio figlio qualche sera fa e' tornato con questa roba qui...
https://i.postimg.cc/9Wfpr3m0/1631520073514.jpg

;-)

Jamie

NON CI CREDO

Giampaolo Natali

Ehm!!!

Le due oratine sono decisamente sotto la misura minima pescabile.
Gli altri due non ho capito cosa siano.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

bfz

Il 13/09/2021 10:58, Giampaolo Natali ha scritto:

> Le due oratine sono decisamente sotto la misura minima pescabile.
> Gli altri due non ho capito cosa siano.

le due piccole mi sembrano occhiate, poi c'e' una tracina ion basso a
sinistra e un altro pescetto che non riconosco.
Le orate sono veramente belle.

da.

felice_pago

che mira !

felicepago

300/600 6.90kg
.

Mardot

Il 13/09/2021 11:11, bfz ha scritto:

> le due piccole mi sembrano occhiate,

esatto, sono occhiate

> poi c'e' una tracina ion basso a
> sinistra e un altro pescetto che non riconosco.

mi pareva una "signorina" non conosco il termine corretto, roba da zuppa

> Le orate sono veramente belle.

spettacolari, e' arrivato un branco e hanno pescato tutti bene quel giorno

Mardot

erano 3800g le 5 orate

felice_pago

Il giorno lunedì 13 settembre 2021 alle 11:30:08 UTC+2 Mardot ha scritto:

> erano 3800g le 5 orate

kroazia ?

ogni tanto si trovano, le 3 prese venerdi erano 300 circa l'una, kroazia

felicepago

maltese
.

Mardot

Il 13/09/2021 11:31, felice_pago ha scritto:

> kroazia ?
>
> ogni tanto si trovano, le 3 prese venerdi erano 300 circa l'una, kroazia

ma che cazzo stai a di'?