risulta anche a voi che le nocciole del supermercato siano parecchio peggiorate ultimamente?

Armando Lario

prese sia quelle di giffoni che piemontesi igp, e ne devo sputare la metà.
provato e riprovato a distanza di tempo, purtroppo devo concludere che non le prendo più
:(

PMF

supermercato? temo se è così dovrai attendere almeno il prossimo raccolto.
le forniture sono quelle che sono, da grossi centri di distribuzione.
mica S-lunga va dal produttore X e Coop dal produttore Y...

Paolo

Armando Lario

On Monday, 18 September 2023 at 15:47:08 UTC+2, PMF wrote:

> supermercato? temo se è così dovrai attendere almeno il prossimo raccolto.
> le forniture sono quelle che sono, da grossi centri di distribuzione.
> mica S-lunga va dal produttore X e Coop dal produttore Y...

le ho comprate un paio di mesi fa, senza preoccuparmi della durata, non pensavo fosse poi così vincolante essendo frutta secca.
per prossimo raccolto intendi quello di questo settembre-ottobre?

PMF

Il 18/09/2023 16:15, Armando Lario ha scritto:

> le ho comprate un paio di mesi fa, senza preoccuparmi della durata, non pensavo fosse poi così vincolante essendo frutta secca.

non è vincolante fino a quando non sono conservate malamente, e assumono
quel gusto stantìo tipico della cattiva frutta secca, oppure all'apertura
sono ampiamente andate.
succede la stessa cosa con le noci, che per fortuna trovo in alcuni
mercati contadini.
Il kilo di noci preso dal produttore non ha una che sia una noce rovinata,
e il gusto è sempre perfetto; non così si può direi dei sacchetti di noci
californiane o turche in vendita alla GdO

Paolo

Armando Lario

On Monday, 18 September 2023 at 16:19:41 UTC+2, PMF wrote:

> non è vincolante fino a quando non sono conservate malamente, e assumono
> quel gusto stantìo tipico della cattiva frutta secca, oppure all'apertura
> sono ampiamente andate.

le conservo nella loro confezione, in plastica.
quando apro poi richiudo sempre bene con una molletta

> [...]
> e il gusto è sempre perfetto; non così si può direi dei sacchetti di noci
> californiane o turche in vendita alla GdO

le noci le ho sempre trovate buonissime, mai avuto problema, come peraltro tutta la frutta secca, eccetto rari casi per i pistacchi e ahimè le noci di macadamia, che costano un botto

PMF

Il 18/09/2023 16:26, Armando Lario ha scritto:

> le conservo nella loro confezione, in plastica.
> quando apro poi richiudo sempre bene con una molletta

mi riferisco alla conservazione a monte, prima che tu le comperi

Paolo

Mardot

comunque la frutta secca, le nocciole in tal senso non fanno eccezione,
va conservata all'aria, non chiusa nella plastica

Armando Lario

On Monday, 18 September 2023 at 16:33:48 UTC+2, Mardot wrote:

> comunque la frutta secca, le nocciole in tal senso non fanno eccezione,
> va conservata all'aria, non chiusa nella plastica

anche dopo scorticata?

Mardot

anche, molto meglio un sacchetto di carta eventualmente, anche se una
volta sgusciate bisognerebbe utilizzarle (tostarle, ecc...)

Armando Lario

On Monday, 18 September 2023 at 16:36:53 UTC+2, Mardot wrote:

> anche, molto meglio un sacchetto di carta eventualmente, anche se una
> volta sgusciate bisognerebbe utilizzarle (tostarle, ecc...)

ah ok, magari è quello il problema.
cercherò di prenderle con la buccia, ci tengo molto e mi dispiacerebbe eliminarle

Mardot

se hai la possibilita' di comprare nocciole col guscio, senza dubbio
sono migliori e si conservano meglio

tieni conto che io ho nocciole di due raccolti fa e sono perfette,
conservate all'asciutto, all'ombra e in una normale cassetta di legno,
ovviamente quando le sgusci le trovi piu' piccole, perche' avendo perso
umidita' si sono leggermente sgonfiate, ma il gusto e' ancora ottimo

Claudio

Il 18/09/2023 16:15, Armando Lario ha scritto:
> le ho comprate un paio di mesi fa, senza preoccuparmi della durata, non pensavo fosse poi così vincolante essendo frutta secca.

Dipende dalle condizioni di conservazione, essendo oleose ad esempio se
prendono una scaldata poi lo senti. Così come senti una conservazione in
ambiente eccessivamente umido. Comunque di solto se le tosti leggermente
in forno prima di usarle generalmente migliorano (salvo casi disperati),
esperienza da riciclo per torte e biscotti di quelle delle feste
natalizie visto che le nocciole piemontesi di solito mi rimangono li a
lungo senza essere mangiate. :-D