Pesto di peperoni AKA strategie di sopravvivenza culinaria al caldo estremo

Jamie

Se faccio un pesto di peperoni bollendoli anziché facendoli al forno,
quanto ci rimetto in termini di gusto? Purtroppo in questi giorni
accendere il forno e/o qualsiasi fonte di calore per un tempo pure lungo
è assolutamente impensabile.
Soluzione alternativa: potrei bollirli (interi?) per pochi minuti e poi
fiammeggiarli un attimo sul fornello? O il contrario, visto che una
volta bolliti potrebbero diventare mollicci?

Er Capoccetta

domenica a pranzo: 3 peperoni rossi arrostiti e pelati+1 spicchio di aglio+una manciata di frutta secca mista+una manciata di basilico fresco+un cucchiaino di habanero+abbondante olio, il tutto frullato
ci ho condito degli spaghettoni aggiungendoci grana nel piatto: buonissimi
i peperoni bolliti sembrano roba da caienna e comunque ti scaldano ugualmente la cucina quindi...

Jamie

On 21/06/2022 19:49, Er Capoccetta wrote:

> [...]
> i peperoni bolliti sembrano roba da caienna e comunque ti scaldano ugualmente la cucina quindi...

eh mica vero, la bollitura deve durare 5/7 minuti al max... al forno ce
ne vogliono almeno 25 più il preriscaldamento!

Jamie

On 21/06/2022 19:49, Er Capoccetta wrote:
perché il grana nel piatto e non direttamente nel frullatone?

e cos'è la caienna? io conosco solo il pepe di

DDV

Ma non ce l'hai il micro-onde?
A me l'idea di far bollire i peperoni fa venire l'orticaria:-D

DDV

Er Capoccetta

A mia moglie non andava il formaggio nella salsa

> e cos'è la caienna? io conosco solo il pepe di

Era una colonia penale nella Guyana francese. Non hai mai visto papillon?

Er Capoccetta

Il giorno martedì 21 giugno 2022 alle 20:09:34 UTC+2 Jamie ha scritto:
*
Il forno gli dà un piacevole ché di affumicato
E comunque per ora in casa non si sono mai superati i 25 °

capsy

ti prego, vi prego tutti, non usate almeno voi, tra noi, il termine
"pesto" così alla caxxo, ok lo fanno ormai tutti ma qui siamo tra gLi
ultimi cultori del buon cucinare e il "pesto" è uno solo, qualunque
altra preparazione che prevede un trito\emulsione\frullatura VI PREGO
chiamatela salsa, condimento, ecc ma non PESTO!!!

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

Er Capoccetta

ma noi siamo i tuoi trolls personali: https://www.youtube.com/watch?v=Qf1E1uq9V4o&t=268s&ab_channel=chefharpalsingh

Renato_VBI

Il 22/06/2022 00:04, capsy ha scritto:

> [...]
> altra preparazione che prevede un trito\emulsione\frullatura VI PREGO
> chiamatela salsa, condimento, ecc ma non PESTO!!!

Esatto, chiamamolo pesto solo se *pestato* a mano in un mortaio,
rigorosamente di granito o altro materiale nobile.....

Ancor meglio, rispolveriamo l'umile origine ed utilizziamo solamente il
vero nome del pestello/mortaio e richiamamolo *MORETARIUM* per fare il
classico "MORETUM".....

Da adesso prepariamo, utilizzando il Moretarium, un Moretum alla ligure,
tanto non siamo nel 2022.....

Vabbe', buona giornata....

--

Renato

DDV

> [...]

> altra preparazione che prevede un trito\emulsione\frullatura VI PREGO
> chiamatela salsa, condimento, ecc ma non PESTO!!!

https://www.youtube.com/watch?v=NDy14yMi9KQ

:-(

DDV

Mardot

Il 21/06/2022 22:29, DDV ha scritto:

> A me l'idea di far bollire i peperoni fa venire l'orticaria:-D

A me fa salire l'istinto omicida :-D

Mardot

Il 21/06/2022 19:37, Jamie ha scritto:
Bollire i peperoni mi pare che fosse stato incluso nella lista dei
crimini contro l'umanita'.

Accendi il fornello e strinali direttamente sulla piamma, in pochi
minuti ottieni lo stesso IDENTICO risultato del forno.

Mardot

Il 22/06/2022 00:04, capsy ha scritto:

> il "pesto" è uno solo

nel senso che lo chiami pesto SOLO se pesti qualcosa in mortaio, giusto?

> qualunque
> altra preparazione che prevede un trito\emulsione\frullatura VI PREGO
> chiamatela salsa, condimento, ecc ma non PESTO!!!

ok, allora io con basilico, aglio, pinoli, olio e formaggio faccio un
condimento (o una salsa) :-P

Jamie

noi siamo già a 27.6 e salirà ancora perché ormai rinfresca sempre più
tardi (non ho il condizionatore)

Jamie

On 22/06/2022 00:04, capsy wrote:

> [...]
> altra preparazione che prevede un trito\emulsione\frullatura VI PREGO
> chiamatela salsa, condimento, ecc ma non PESTO!!!

va bene capo

Jamie

ma così non rimangono crudigni? quanto tempo dovrei strinarli? non li
devo appoggiare direttamente sulla fiamma, ma solo avvicinarli?

Jamie

sì e non so perché a lui non avevo pensato, tuttavia il risultato
sarebbe molto simile a quello bollito, di certo non hai il retrogusto
"fumé" del forno o della fiamma

> A me l'idea di far bollire i peperoni fa venire l'orticaria:-D

vedo che è una cosa comune :D

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Taci che oggi respiriamo.

Ieri a quest'ora eravamo sui 34°

P.S. - voglio partecipare al risparmio energetico. Se risparmio energia
elettrica forse verrà consumato qualche mc di gas per produrla.
Quindi condizionatori ancora spenti. Ho acquistato una piastra a
induzione e, quando il fotovoltaico genera a sufficienza, usiamo quella e
non il gas.
Purtroppo abbiamo un ministro pentastellato che dice che, per ora non c'è
allarme. Ma porca miseria, avvia subito le 6 centrali a carbone e il gas
risparmiato lo metti negli stoccaggi. Siamo al 50% della capacità, e
arrivare l 100% ce ne vuole tanto, ma tanto. POi decreta subito la
riapertura dei pozzi nell'adriatico e, invece di "presumere" di avere entro
4 mesi tutte le autorizzazioni solite, fai un a ordinanza di avvio dei
lavori entro 15 giorni.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Li avvicini alla fiamma tenendoli con una forchetta infissa nel peperone,
ruota il peperone continuamente in modo da strinare la buccia il più
uniformemente possibile. Poi li peli e fanne quel che ti pare.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Er Capoccetta

ok ma stare impalato davanti alla fiamma non è che sia meglio che accendere il forno dal punto di vista della frescura...
(a parte il fatto che se faccio cose del genere mi brucio sempre i peli)

Jamie

On 22/06/2022 12:55, Er Capoccetta wrote:

> ok ma stare impalato davanti alla fiamma non è che sia meglio che accendere il forno dal punto di vista della frescura...

sì ma se devo fare solo 1-2 peperoni (com'è il mio caso) faccio molto
più in fretta che col forno. Se i peperoni sono tanti, allora ti do
ragione ed è meglio accendere il forno (e scappare dalla cucina!)

> (a parte il fatto che se faccio cose del genere mi brucio sempre i peli)

perché sei una scimmia

Jamie

On 22/06/2022 12:38, Giampaolo Natali wrote:

> Li avvicini alla fiamma tenendoli  con una forchetta infissa nel
> peperone, ruota il peperone continuamente in modo da strinare la buccia
> il più uniformemente possibile. Poi li peli e fanne quel che ti pare.

quanto tempo deve durare questa operazione?

DDV

Il giorno mercoledì 22 giugno 2022 alle 11:39:16 UTC+2 Jamie ha scritto:

> sì e non so perché a lui non avevo pensato, tuttavia il risultato
> sarebbe molto simile a quello bollito, di certo non hai il retrogusto
> "fumé" del forno o della fiamma

Ossignore, certo che no, ma se ci aggiungi anche il grill fai prima che col forno normale e una parvenza di brulé ce l'hai comunque...

DDV

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 22 giugno 2022 alle 13:16:47 UTC+2 Jamie ha scritto:

> sì ma se devo fare solo 1-2 peperoni (com'è il mio caso) faccio molto
> più in fretta che col forno. Se i peperoni sono tanti, allora ti do
> ragione ed è meglio accendere il forno (e scappare dalla cucina!)

tanto il forno mica ti scalda le altre stanze
comunque sono contento di essermi trasferito più in alto

> perché sei una scimmia

tra l'altro quando succede si sente una puzza tremenda

Mardot

spiegazione semplicemente perfetta :-)

Fabbrogiovanni

> P.S. - voglio partecipare al risparmio energetico. Se risparmio energia
> elettrica forse verrà consumato qualche mc di gas per produrla.

Se vuoi fare bella figura dovresti impegnarti un po' di più,
soprattutto ora che l'emergenza riguarda specialmente la carenza
idrica.
Troppo comodo mettersi a posto la coscienza con 4 metri cubi di gas :-)

Leggevo stamattina su un quotidiano l'intervista a una persona che
riveste una carica molto in alto e chi ha scritto l'articolo suggerisce
di:
In questi giorni in cui si medita il razionamento nelle città, è la
persona giusta alla quale chiedere consigli domestici per non sprecare
il preziosissimo «oro blu».

Incollo qualche passaggio.

Quand’è l’ultima volta che ha fatto la doccia?
«Quando ero giovane e giocavo ancora a rugby».

E lo sciacquone con quale criterio lo preme?
«Solo per una pipì non si usa, nemmeno con il bottone più piccolo. Dopo
due o tre volte va bene.
Ma anche quando premo il bottone piccolo penso a quanto servirebbe
quell’acqua ai bambini del Burkina Faso o alle donne del Centr’Africa
che la vanno a prendere nei pozzi e la riportano indietro sulla testa».

Come si comporta con la biancheria?
«Le mutande me le cambio in maniera molto ecologica, ogni due-tre
giorni, ma a volte di più. Comunque controllo: si capisce quando è
arrivato il momento.

Questo il link dell'articolo completo, ma non so se visibile anche da
chi non è abbonato al Corriere della Sera:
https://www.corriere.it/cronache/22_giugno_22/fulco-pratesi-niente-doccia-sciacquone-non-tiro-ogni-volta-cambio-mutande-ogni-due-tre-giorni-d26252a0-f184-11ec-82b6-14b9a59f244e.shtml

--
Fabbrogiovanni

Er Capoccetta

Il giorno mercoledì 22 giugno 2022 alle 14:49:36 UTC+2 Fabbrogiovanni ha scritto:
> [...]
>
> Incollo qualche passaggio.
>
> Quand’è l’ultima volta che ha fatto la doccia?
> «Quando ero giovane e giocavo ancora a rugby».

mah si consuma molta più acqua facendo il bagno in vasca che la doccia...certificato...

> Come si comporta con la biancheria?
> «Le mutande me le cambio in maniera molto ecologica, ogni due-tre
> giorni, ma a volte di più. Comunque controllo: si capisce quando è
> arrivato il momento.

certo, dovrebbe farlo anche chi fa lavori manuali o comunque deve uscire nel mondo durante l'estate...almeno ci compriamo tutti la maschera antigas...

https://12ft.io/proxy?q=https://www.corriere.it/cronache/22_giugno_22/fulco-pratesi-niente-doccia-sciacquone-non-tiro-ogni-volta-cambio-mutande-ogni-due-tre-giorni-d26252a0-f184-11ec-82b6-14b9a59f244e.shtml

Mardot

Il 22/06/2022 14:50, Fabbrogiovanni ha scritto:

> Se vuoi fare bella figura dovresti impegnarti un po' di più, soprattutto
> ora che l'emergenza riguarda specialmente la carenza idrica.
> Troppo comodo mettersi a posto la coscienza con 4 metri cubi di gas :-)

l'emergenza idrica e'/sara' temporanea, molto piu' di quella energetica
che coinvolge il gas.....

io dal 2003 abito con mia moglie in una casa senza condizionatori, 3kW
di contratto con l'ente erogatore, consumo energetico annuale attorno ai
2700kW (famiglia di 3 persone)

secondo me, e lo dico da sempre, il primo metodo per abbattere l'impatto
ambiantale della produzione energetica non e' l'uso di fantomatiche e
demagogiche energie alternative, ma il consumo di minore energia

Jamie

On 22/06/2022 14:50, Fabbrogiovanni wrote:

> [...]
> «Le mutande me le cambio in maniera molto ecologica, ogni due-tre
> giorni, ma a volte di più. Comunque controllo: si capisce quando è

ma io spero proprio che fosse ironico.
Nessuno più di me capisce l'esigenza di risparmiare acqua, ma trascurare
i livelli di igiene basica per questo, anche no. Spero non debba mai
arrivare quel momento :(

adamski

Il giorno martedì 21 giugno 2022 alle 19:36:55 UTC+2 Jamie ha scritto:
> [...]
> fiammeggiarli un attimo sul fornello? O il contrario, visto che una
> volta bolliti potrebbero diventare mollicci?

Io li faccio sulla ghisa pesante e vengono perfetti.

capsy

AMICO!

capsy

è vero, ma almeno mi ricorderete per sempre

capsy

se vuoi si, (che si chiama pesto) così come con i peperoni fai una salsa
ai peperoni, (e la chiami come caspita vuoi ma "pesto" è già preso)
quello che voglio dire è che "pesto" è il nome proprio della salsa
ligure, non un modo di farla, abbinabile alla qualunque

capsy

grazie della comprensione!!

capsy

> [...]
> fiammeggiarli un attimo sul fornello? O il contrario, visto che una
> volta bolliti potrebbero diventare mollicci?

se hai il forno elettrico li metti e esci di casa, imposti il timer e il
gioco è fatto

Mardot

Il 22/06/2022 16:08, capsy ha scritto:

> quello che voglio dire è che "pesto" è il nome proprio della salsa
> ligure, non un modo di farla, abbinabile alla qualunque

boh, non lo so, e di certo io sono l'ultimo degli ignoranti quindi non
faccio testo

ho sempre creduto (da ignorante) che il nome corretto del nostro pesto
fosse pesto genovese (o al limite pesto alla ligure)

mentre, connotando qualcosa solamente con il nome "pesto", si potesse
lasciare spazio ad altre preparazioni pestate in un mortaio, come da
esempio un pesto di frutta secca, un pesto siciliano (che ho mangiato
pure al ristorante), ecc...

Jamie

On 22/06/2022 16:09, capsy wrote:

> grazie della comprensione!!

si figuri
so bene che le persone di una certa età è meglio non farle agitare

:P

Jamie

On 22/06/2022 16:12, capsy wrote:

> se hai il forno elettrico li metti e esci di casa, imposti il timer e il
> gioco è fatto

in questi giorni se esco di casa passo dalla padella alla brace :-DDD

Felice

> [...]

> fiammeggiarli un attimo sul fornello? O il contrario, visto che una
> volta bolliti potrebbero diventare mollicci?

visto che SEMBRA non l'abbia detto nessuno:

https://m.media-amazon.com/images/I/71dS1DfRObL._AC_SY879_.jpg

Jamie

addirittura? ce l'avrei anche...

Fabbrogiovanni

> [...]
> livelli di igiene basica per questo, anche no. Spero non debba mai arrivare

Sembra che stesse parlando sul serio.
Qui si dovrebbero leggere tutti i suoi suggerimenti:
https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2022/06/22/news/fulco_pratesi_consigli_risparmiare_acqua-9665154/

--
Fabbrogiovanni

Jamie

On 22/06/2022 17:23, Felice wrote:

> visto che SEMBRA non l'abbia detto nessuno:
>
> https://m.media-amazon.com/images/I/71dS1DfRObL._AC_SY879_.jpg

Ieri c'ho provato.
o meglio, per 1 peperone grande e sodo, un mix di:
5 minuti e 30' di microonde al max (1000w)
3 minuti di grill (del mw)
e ancora non c'eravamo,m a ho spento il grill perché ho il mw in un
mobile e temevo mi andasse a fuoco, quindi ho provato anche col
fiammeggiatore...sprecando solo gas inutilmente temo. Ci vuole troppo
tempo con quel metodo. Infine ho lasciato la palla all'omo, che l'ha
messo sulla fiamma XD

Questo peperone ha venduto cara la pelle! (lol)

Mardot

Il 23/06/2022 12:05, Jamie ha scritto:

> Infine ho lasciato la palla all'omo, che l'ha
> messo sulla fiamma XD

CVD ;-)

Er Capoccetta

MA INSOMMA QUESTO PESTO COME E' VENUTO???

Tana Ka

Il giorno martedì 21 giugno 2022 alle 19:36:55 UTC+2 Jamie ha scritto:
>Purtroppo in questi giorni
> accendere il forno e/o qualsiasi fonte di calore per un tempo pure lungo
> è assolutamente impensabile.

Mi farò volere male, ma questo è proprio il lavoro ideale per la famigerata "friggitrice ad aria".
Schiaffo dentro uno o due peperoni interi (di più non ce ne stanno), 200° per 15 minuti, senza preriscaldare e senza scaldare la cucina (alla peggio la attacchi ad una presa in giardino/balcone) e li estrai belli bruciacchiati, pronti da pelare (e con il sapore giusto).

Jamie

ehm non c'ho più fatto il pesto, l'ho messo nell'insalata di fagioli

Jamie

potrei fare lo stesso col MW funzione crisp, solo che purtroppo al
momento è in un mobile con poco ricircolo d'aria ed ho un po' timore ad
accenderlo con il grill per un tempo lungo

Er Capoccetta

è una buona idea. tu hai quella statica col cassetto? io ho l'actifry con la manina rotante, chissà che succede se ci metto 1-2 peperoni, magari escono pure già spellati...

Er Capoccetta

lol agli atti

Felice

. . . ti piace vincere facile !!!!!

Jamie

On 23/06/2022 15:56, Er Capoccetta wrote:

> lol agli atti

mi sono incriminata da sola :DD

capsy

senza contare che un peperone ti costa alla fine come uno swarovski

Jamie

On 23/06/2022 17:05, capsy wrote:

> senza contare che un peperone ti costa alla fine come uno swarovski

tu scherzi, ma sono stata la settimana scorsa in Austria e ho comprato
dei peperoni, non avevo letto bene il cartello, quando sono tornata a
casa m'è preso un colpo: 1.49 euro L'UNO (ed erano pure piccoliiiiiiiiii)

Felice

Il giorno giovedì 23 giugno 2022 alle 17:24:36 UTC+2 Jamie ha scritto:

> casa m'è preso un colpo: 1.49 euro L'UNO (ed erano pure piccoliiiiiiiiii)

una testa d'aglio, violetto, 1.5 :) 10e/kg . . . che e' peggio

Giampaolo Natali

"Jamie" <ja...@bluesky.no> ha scritto nel messaggio
Non sei l'unica che ci è cascata la prima volta :-)
Nel 1981 capitò uguaglio a me e pargola al seguito.
Imparammo subito che "stuck" significa "pezzo" ..................
Erano peperoni olandesi e, confondendo fra stuck e kg. ne acquistammo oltre
mezzo chilo .-( :-( :-( :_(

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Jamie

On 23/06/2022 18:24, Giampaolo Natali wrote:

> Non sei l'unica che ci è cascata la prima volta :-)
> Nel 1981 capitò uguaglio a me e pargola al seguito.
> Imparammo subito che "stuck" significa "pezzo" ..................

ah ma lo so che stuck significa pezzo, il problema è che stuck era
scritto piccolissimo e io ho visto molto distrattamente solo il prezzo
in grande...effettivamente mi sembrava molto basso però c'era scritto
offerta quindi pensai ok dai ci può stare.
cmq vado spesso in austria e non ricordo che siano mai stati così costosi