OT X jamie

DDV

Capisci perché quando parlano di "guscio" e di intimo in cashmere mi viene da sorridere?

https://www.youtube.com/watch?v=hvZqQ69YN7s

DDV

P-S. ti sei divertita?
Aspetto rece:-D

Claudio

Il 05/03/2023 22:50, DDV ha scritto:
> Capisci perché quando parlano di "guscio" e di intimo in cashmere mi viene da sorridere?

Abbigliamento molto tecnico. :-D
Comunque anche pensare a come si potesse vivere in case senza
riscaldamento e con vetri fini come un ostia oggi fa tanto strano. :-D

Mardot

Sabato sono andato in campagna, dove la casa era disabitata dallo scorso
ottobre.

Inizialmente all'interno c'era il gelo assoluto, tipo che fuori c'erano
15 gradi e dentro 4-5.

Poi pero' ho acceso la stufa a legna e, per magia, non solo si e'
scaldato l'ambiente della cucina/soggiorno, ma lentamente anche il resto
della casa ha iniziato a ritornare vivibile.

Le case antiche, la mia nella parte vecchia e' tutta in pietra, mentre
l'ala nuova e' in mattoni, era costruite in maniera davvero efficiente
sotto l'aspetto energetico, compresi gli infissi che, essendo piccoli e
in legno, impedivano lo scambio termico sfavorevole.

Praticamente dopo 3h, durante le quali noi eravamo fuori nell'orto a
preparare il terreno, in casa si poteva vivere tranquillamente, e pure
nelle camere di sopra c'era gia' un minimo di tepore vivibile.

DDV

Il giorno lunedì 6 marzo 2023 alle 09:45:40 UTC+1 Mardot ha scritto:

Ho molta nostalgia dello sci, ma dopo aver visto ciò mi sta passando..:-D
T'è mai capitato di vivere una tale situazione?

https://www.youtube.com/shorts/cLOAYy6EFWw

DDV

Mardot

Raramente e, nel caso, per colpa degli altri (amici o eventi a cui
dovevo partecipare).

Avendo il figlio che fa agonismo ormai so bene quando e' il giorno
giusto per stare a casa..... tipo il weekend scorso. Classico weekend
con il tutto esaurito in montagna.

Motivo?
Semplice

A inizio settimana viene la nevicata
A meta' settimana il meteo prevede bel tempo
Da tanto tempo la sospirata neve scarseggia

Il turista medio si riversa la'.

Infatti a Prato e Artesina ieri e l'altro ieri c'era il finimondo.....
io ero sul Ginestro in bici :-)

DDV

Il giorno lunedì 6 marzo 2023 alle 15:52:56 UTC+1 Mardot ha scritto:

> Raramente e, nel caso, per colpa degli altri (amici o eventi a cui
> dovevo partecipare).

> Infatti a Prato e Artesina ieri e l'altro ieri c'era il finimondo.....
> io ero sul Ginestro in bici :-)

Sì vabbe', però non è che ho smesso di sciare da 50'anni, eh...mentre la situazione climatica sta andando a puttane ad una velocità strabiliante: non la vedo per niente bene...

DDV

Jamie

On 05/03/2023 22:50, DDV wrote:

> Capisci perché quando parlano di "guscio" e di intimo in cashmere mi viene da sorridere?
>
> https://www.youtube.com/watch?v=hvZqQ69YN7s

ahaha ma noi siamo una generazione di mollaccioni, ormai l'avrai capito...

> DDV
>
> P-S. ti sei divertita?
> Aspetto rece:-D

sì tutto bene dai, ma onestamente non so se è una zona in cui
tornerei... troppo cara, scomoda da raggiungere...noi siamo arrivati che
era ormai notte e abbiamo avuto la sfiga di beccare pure una nevicata
copiosa, ritrovarsi su un passo a 2100 mt di altezza con nevicata in
corso non è esattamente un'esperienza piacevole, con la strada che si
stava imbiancando in fretta...fortuna che ormai eravamo quasi
arrivati...In compenso, al ritorno, con il sole, lo spettacolo dato dal
Passo Falzarego e Valparola è stato magico...ma funestato poi da più di
un'ora di coda nei pressi di Longarone :( colpa nostra che dovevamo
partire prima...ma sai com'è...quando sei lì non te ne vuoi mai andare!
Per il resto... tutto molto bello per carità, ma ci sono posti
altrettanto belli dove non si sono montati così tanto la testa. Fra
questa zona e quella di Sesto, credo proprio che preferisco la seconda :)
Comunque fa spavento quanta poca neve ci fosse...molti prati nei
versanti soleggiati già completamente privi...ha provato a nevicare nei
primi due giorni in cui siamo stati ma poca roba e con scarsa
convinzione, non riusciva nemmeno ad imbiancare le strade. Poi da
venerdì sole e temperature primaverili :(

Renato

Il 08/03/2023 14:39, Jamie ha scritto:

[CUT]

> Per il resto... tutto molto bello per carità, ma ci sono posti
> altrettanto belli dove non si sono montati così tanto la testa. Fra
> questa zona e quella di Sesto, credo proprio che preferisco la seconda :)

Un quarto di Speck gratiSSe per la Signora.

:-)
:-*

Buon 8 marzo.

--

Renato

Jamie

On 08/03/2023 15:05, Renato wrote:
> Il 08/03/2023 14:39, Jamie ha scritto:
>

> [CUT]

> Un quarto di Speck gratiSSe per la Signora.

ma che gentile, dove posso ritirarlo? ;)

> :-)
> :-*
>
> Buon 8 marzo.

grazie! per me è un po' gloomy...questa vacanza mi ha regalato il covid
per la seconda volta :'(

Renato

Il 08/03/2023 15:27, Jamie ha scritto:

[CUT]

> ma che gentile, dove posso ritirarlo? ;)

Entro le 18.00 in piazza grande a Sesto...
:-)

> grazie! per me è un po' gloomy...questa vacanza mi ha regalato il covid
> per la seconda volta :'(

Dispiace... Ma hai fatto l'abbonamento quest'anno?
:-(

--

Renato

Jamie

On 08/03/2023 16:08, Renato wrote:

> Entro le 18.00 in piazza grande a Sesto...
> :-)

magari :)

> Dispiace... Ma hai fatto l'abbonamento quest'anno?
> :-(

no in realtà l'ho avuto la prima volta l'anno scorso ad inizio estate.
guarda, è un periodo davvero da dimenticare... sono reduce anche da un
intervento chirurgico che mi ha dato un po' di noie, mi stavo appena
riprendendo...per questo dicevo che non sono tanto in forma, e adesso ci
mancava pure il covid...vabbè oggi pare vada meglio...ma non voglio
dirlo troppo forte.

Renato

Il 08/03/2023 17:06, Jamie ha scritto:

> magari :)

:-D

> [...]
> riprendendo...per questo dicevo che non sono tanto in forma, e adesso ci
> mancava pure il covid...vabbè oggi pare vada meglio...ma non voglio
Sorella in sventura.

Io niente covid ma per il resto non mi sono fatto mancare nulla... E non
e' finita.

Vabbe', tiriamo avanti che a tirare indietro c'e' sempre tempo.

:-)

--

Renato

Jamie

On 08/03/2023 17:22, Renato wrote:

> Sorella in sventura.
>
> Io niente covid ma per il resto non mi sono fatto mancare nulla... E non
> e' finita.

Mi dispiace. Spero si tratti di roba risolvibile.

> Vabbe', tiriamo avanti che a tirare indietro c'e' sempre tempo.
>
> :-)

per forza...

DDV

Il giorno mercoledì 8 marzo 2023 alle 14:40:00 UTC+1 Jamie ha scritto:

> ahaha ma noi siamo una generazione di mollaccioni, ormai l'avrai capito...

Ormai non scio più e la neve mi manca tanto, così spesso guardo dei vecchi filmati o fantastiche riprese fatte ai giorni nostri con i droni e altre "diavolerie moderne"(!).
Non puoi immaginare cosa provo a seguire le vecchie o le nuove riprese, perché mi sembra di essere sugli sci sia con le attrezzature di una volta, che con quelle attuali e spesso mi chiedo come caspita facevamo a sciare in quei di' lontani...
Però mi reputo fortunata, ho iniziato a sciare in ciabatte (gli scarponi in cuoio erano poco di più) e ho finito con un paio di scarponi che rimanevano perfetti per tutto il giorno, senza bisogno di stringerli ogni ora, una vera libidine:D

> [...]
> corso non è esattamente un'esperienza piacevole, con la strada che si
> stava imbiancando in fretta...fortuna che ormai eravamo quasi

Almeno si fosse fermata!

In compenso, al ritorno, con il sole, lo spettacolo dato dal
> Passo Falzarego e Valparola è stato magico..

Da perdere il fiato, vero?

.ma funestato poi da più di
> un'ora di coda nei pressi di Longarone :( colpa nostra che dovevamo
> partire prima...ma sai com'è...quando sei lì non te ne vuoi mai andare!

Già, quel pezzo di strada lì è una vera penitenza, ma è lo scotto da pagare quando si va in posti meravigliosi: il ritorno è sempre devastante...

> Per il resto... tutto molto bello per carità, ma ci sono posti
> altrettanto belli dove non si sono montati così tanto la testa. Fra
> questa zona e quella di Sesto, credo proprio che preferisco la seconda :)

Bah, io dovessi scegliere quale posto mi piace di più in assoluto, non saprei decidermi mai.
Le dolomiti sono stupende, ma la maestosità del monte bianco? e il monte rosa? e il cervino?
Mica facile, eh...

> [...]
> convinzione, non riusciva nemmeno ad imbiancare le strade. Poi da
> venerdì sole e temperature primaverili :(

L'ho già raccontato: domenica 1° maggio 1977 sono andata in mattinata con i bambini a sciare a monesi, circa 2200 metri di altitudine, 50 km da albenga e il pomeriggio siamo andati in spiaggia con un sole stupendo.
Va be' che sto parlando del secolo scorso, ma le cose sono veramente mooolto cambiate.

DDV

Jamie

On 08/03/2023 22:45, DDV wrote:

> Ormai non scio più

Come mai? Non ce la fai?

> [...]
> Però mi reputo fortunata, ho iniziato a sciare in ciabatte (gli scarponi in cuoio erano poco di più) e ho finito con un paio di scarponi che rimanevano perfetti per tutto il giorno, senza bisogno di stringerli ogni ora, una vera libidine:D

Beh, sicuramente hai vissuto un bel po' di storia :)

> Almeno si fosse fermata!
>
> In compenso, al ritorno, con il sole, lo spettacolo dato dal
>
> Da perdere il fiato, vero?

Assolutamente sì... mi è spiaciuto solo che ci siamo fermati giusto il
tempo di scattare un paio di foto, purtroppo per la paura di rimanere
incastrati a Longarone... come poi è successo comunque :( Sempre su
quella strada, ad un certo punto andando verso Cortina c'era la
deviazione per passo Giau; ma erano almeno altri 10 km (di tornanti...)
quindi abbiamo evitato, ma è un altro passo che mi piacerebbe prima o
poi vedere. Ho visto qualche foto online ed è davvero una delle
meraviglie del mondo.

> Già, quel pezzo di strada lì è una vera penitenza, ma è lo scotto da pagare quando si va in posti meravigliosi: il ritorno è sempre devastante..

è così... in più sai che stai tornando nella grigia e inquinatissima,
caldissima pianura padana e questo ti devasta ancora di più :(

> [...]
> Le dolomiti sono stupende, ma la maestosità del monte bianco? e il monte rosa? e il cervino?

Anche io ho difficoltà ad esprimere preferenze assolute, ma sicuramente
inq uesto caso fra le due, la scelta son riuscita a farla :) Ma ha poco
a che fare con i panorami e più con tutto il resto.

> L'ho già raccontato: domenica 1° maggio 1977

wow...43 giorni dopo sarei nata io :D

> [...]
spiaggia con un sole stupendo.
> Va be' che sto parlando del secolo scorso, ma le cose sono veramente mooolto cambiate.

Invidio un po' voi liguri, avete mare bellissimo e montagne splendide il
tutto a pochi km...

DDV

Il giorno giovedì 9 marzo 2023 alle 10:55:35 UTC+1 Jamie ha scritto:

> Come mai? Non ce la fai?

L'ultima volta che ho messo gli sci ai piedi c'era neve molto bagnata e pesante, ho fatto un po' di fatica, poi m'è venuto in mente il detto:
non esiste una brutta neve, esistono solo cattivi sciatori... e mi sono resa conto che era meglio smetterla:-(

> Beh, sicuramente hai vissuto un bel po' di storia :)

N'zomma, non esageriamo, matusalemme ne ha vissuta molta di più, però qualche cambiamento epocale l'ho visto:-D

> Assolutamente sì... mi è spiaciuto solo che ci siamo fermati giusto il
> tempo di scattare un paio di foto, purtroppo per la paura di rimanere
> incastrati a Longarone... come poi è successo comunque :

Ci son passata la prima volta nell'inverno del 1966 per andare a sciare a cortina con il mio mitico zio; al posto di longarone c'era una pianura desolata, avevano rimosso le macerie e non avevano ancora cominciato a ricostruire, un'immagine di una tristezza così infinita che m'è rimasta impressa per sempre.

> [...]
> quindi abbiamo evitato, ma è un altro passo che mi piacerebbe prima o
> poi vedere. Ho visto qualche foto online ed è davvero una delle

Bellissimo.
A selva di cadore avevamo passato una settima bianca con lo sci club di albenga, neve stupenda, tutto relativamente a "buon patto" (eoni fa, eh).

> Anche io ho difficoltà ad esprimere preferenze assolute, ma sicuramente
> in questo caso fra le due, la scelta son riuscita a farla :) Ma ha poco
> a che fare con i panorami e più con tutto il resto.

Non vorrei ti fossi fatta il film che - dove andavi prima - non abbiano subito gli effetti (economici) devastanti di due anni passivi causa covid e un anno di rincari causa guerra in ucraina, eh...

> Invidio un po' voi liguri, avete mare bellissimo e montagne splendide il
> tutto a pochi km...

E in seguito a tutto ciò un buon clima.
Sì, mi reputo fortunata, anche se penso che in italia ci siano posti bellissimi dappertutto, persino in pianura padana (!), vedi il po e tutti i suoi affluenti, per non parlare di molte città (non è forse bella bologna, clima a parte?), una su tutte venezia:-D

DDV

Jamie

On 10/03/2023 20:54, DDV wrote:

> [...]
> non esiste una brutta neve, esistono solo cattivi sciatori... e mi sono resa conto che era meglio smetterla:-(

belin, hai appeso gli sci al chiodo perché per una volta, in condizioni
non ottimali, hai fatto un po' più di fatica? eddai, ti facevo più
battagliera! io continuo a vedere sempre un sacco di anziani sulle
piste, sai...ora non ho capito quanti anni esattamente tu abbia,
ipotizzo intorno ai 70 forse, ma ti assicuro che ne vedo anche di più
vecchi... e paiono cavarsela più che bene! Anzi mi fanno vergognare di
me stessa in genere :D
> N'zomma, non esageriamo, matusalemme ne ha vissuta molta di più, però qualche cambiamento epocale l'ho visto:-D

è qualcosa per cui essere grati

eh sì...avrei voluto accamparmi lì e restarci un po'... Non posso dire
lo stesso del rifugio Valparola: accoglienza freddissima, così fredda
che mi ha fatto girare i tacchi e andarmene, anche se mi ero fermata con
l'intenzione di prendermi un bel tè caldo con uno strudel. Vabbè, in
realtà sia l'accoglienza sia l'aspetto dello strudel che era nella
vetrinetta del bar: non incontrava assolutamente il mio gusto.

> Ci son passata la prima volta nell'inverno del 1966 per andare a sciare a cortina con il mio mitico zio; al posto di longarone c'era una pianura desolata, avevano rimosso le macerie e non avevano ancora cominciato a ricostruire, un'immagine di una tristezza così infinita che m'è rimasta impressa per sempre.

posso immaginare... Ma devo dire che anche adesso non è che sia una
festa: ci sono parecchie case fatiscenti a bordo strada, e l'impressione
generale è che sia una zona abbastanza "morta"

> Non vorrei ti fossi fatta il film che - dove andavi prima - non abbiano subito gli effetti (economici) devastanti di due anni passivi causa covid e un anno di rincari causa guerra in ucraina, eh...

Non ho capito cosa intendi, ma sono stata nella zona di Sesto anche
questa estate, per cui...

> [...]
> Sì, mi reputo fortunata, anche se penso che in italia ci siano posti bellissimi dappertutto, persino in pianura padana (!), vedi il po e tutti i suoi affluenti, per non parlare di molte città (non è forse bella bologna, clima a parte?), una su tutte venezia:-D

bah...cosa c'è di bello intorno al Po, a parte forse il parco del delta?
Le città...per me sono come delle tombe... sì hai tutti i servizi, i
divertimenti e le comodità per carità...ma... non è un caso se la gente
di città scappa in montagna o al mare appena può!

Jamie

On 10/03/2023 23:44, Jamie wrote:

> bah...cosa c'è di bello intorno al Po, a parte forse il parco del delta?
> Le città...per me sono come delle tombe...

e ancora di più lo diventeranno grazie ai cambiamenti climatici che
procedono ad un ritmo vertiginoso

DDV

Il giorno venerdì 10 marzo 2023 alle 23:44:34 UTC+1 Jamie ha scritto:

> [...]
> ipotizzo intorno ai 70 forse, ma ti assicuro che ne vedo anche di più
> vecchi... e paiono cavarsela più che bene! Anzi mi fanno vergognare di

Ehm, anch'io a 70'anni saltavo come i grilli (quasi), ma ora sono vegliarda (cit. renatino): sono più "grande" di tua madre, eh:-D

> [...]
> realtà sia l'accoglienza sia l'aspetto dello strudel che era nella
> vetrinetta del bar: non incontrava assolutamente il mio gusto.

Sicuramente l'avrà preso in gestione qualcuno di moneglia...:_D

> posso immaginare... Ma devo dire che anche adesso non è che sia una
> festa: ci sono parecchie case fatiscenti a bordo strada, e l'impressione
> generale è che sia una zona abbastanza "morta"

Nei tempi antichi longarone era un centro importante per l'economia della valle, nei paesini non c'era "niente" e se avevi bisogno di qualcosa dovevi scendere in "città".
Ora longarone è una stazione di transito anche bruttina, che ha perso la sua valenza economica.

> Non ho capito cosa intendi, ma sono stata nella zona di Sesto anche
> questa estate, per cui...

Speriamo che duri, allora:-D

> bah...cosa c'è di bello intorno al Po, a parte forse il parco del delta?

Be', dai lungo i fiumi ci sono delle belle zone, anzi c'erano, se continua la siccità!

> Le città...per me sono come delle tombe... sì hai tutti i servizi, i
> divertimenti e le comodità per carità...ma... non è un caso se la gente
> di città scappa in montagna o al mare appena può!

Indubbiamente dal punto di vista della qualità della vita ci sono molti contro: io mi riferivo alla bellezza architettonica dei centri storici...

DDV

Jamie

On 13/03/2023 09:50, DDV wrote:

> Ehm, anch'io a 70'anni saltavo come i grilli (quasi), ma ora sono vegliarda (cit. renatino): sono più "grande" di tua madre, eh:-D

beh mia mamma ne ha 76, mi stai dicendo che ne hai di più??

> [...]
> Ora longarone è una stazione di transito anche bruttina, che ha perso la sua valenza economica.

e per essere una stazione di transito ha una viabilità veramente pessima

> Speriamo che duri, allora:-D

davvero eh... sennò non so più dove andare :D

> Be', dai lungo i fiumi ci sono delle belle zone, anzi c'erano, se continua la siccità!

e purtroppo continuerà

> Indubbiamente dal punto di vista della qualità della vita ci sono molti contro: io mi riferivo alla bellezza architettonica dei centri storici...

anche su quella ci sarebbe da ridire, i portici di Bologna sono stati
dichiarati patrimonio dell'Unesco ma se ci fai un giro ti rendi conto
che quelli ben tenuti sono solo quelli intorno alla galleria Cavour, che
è l'impero dello shopping di lusso.

DDV

Il giorno lunedì 13 marzo 2023 alle 11:15:42 UTC+1 Jamie ha scritto:

> beh mia mamma ne ha 76, mi stai dicendo che ne hai di più??

Oggià:-(

> e per essere una stazione di transito ha una viabilità veramente pessima

Bah, se mi ricordo bene ci si passa a fianco... solo che lì convergono tutti.

> davvero eh... sennò non so più dove andare :D

In crociera in una cabina senza finestra (quelle proprio dietro alle scialuppe di salvataggio):-(
Quelle credo che te le tirino!

> e purtroppo continuerà

Cavolo, un bel casino...

> [...]
> dichiarati patrimonio dell'Unesco ma se ci fai un giro ti rendi conto
> che quelli ben tenuti sono solo quelli intorno alla galleria Cavour, che

N'zomma, bologna ha un fottìo di posti architettonicamente rilevanti e molti angolini - meno noti al più dei turisti - altrettanto notevoli, che sia trascurata n'zo perché non ci vengo da un bel po' e difficilmente, purtroppo, mi capiterà di tornare da quelle parti.

DDV