Direkt zur ersten ungelesenen Nachricht

Marco

ungelesen,
30.11.2003, 15:13:2330.11.03
an
se il burro č scaduto ma mantenuto nel freezer si puo utilizzare lo stesso
una volta scongelato?

Tsubo

ungelesen,
30.11.2003, 15:17:0430.11.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 20:13:23 GMT, "Marco" <xxxm...@hotmail.com>
wrote:

>se il burro č scaduto ma mantenuto nel freezer si puo utilizzare lo stesso
>una volta scongelato?

Ma dai, comperalo nuovo! Che ti costa? :-)

Tsubo

Marco

ungelesen,
30.11.2003, 15:28:1030.11.03
an

stesso

> Ma dai, comperalo nuovo! Che ti costa? :-)

potrebbe essere nocivo?

Tsubo

ungelesen,
30.11.2003, 15:33:0330.11.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 20:28:10 GMT, "Marco" <xxxm...@hotmail.com>
wrote:

>potrebbe essere nocivo?

Beh, consumare un cibo oltre la data di scadenza non è mai tanto sano
e il congelatore non allunga all'infinito il tempo di conservazione.
Potresti avere dei lievi disturbi gastrointestinali, ma potresti anche
non averceli. Chi può saperlo?

Ciao

Tsubo

lcr

ungelesen,
30.11.2003, 15:37:5830.11.03
an
Tsubo wrote:

Il burro scaduto non fa proprio niente, a meno che non sia irrancidito.
In quel caso l'odore sarebbe tale da renderlo ben poco appetibile.

Tsubo

ungelesen,
30.11.2003, 16:39:3630.11.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 20:37:58 GMT, lcr <corte...@virgilio.it> wrote:

>Il burro scaduto non fa proprio niente, a meno che non sia irrancidito.
>In quel caso l'odore sarebbe tale da renderlo ben poco appetibile.

Anche i farmaci scaduti (non vale per tutti i farmaci) in teoria non
fanno male. Però non è bene utilizzarli ugualmente :-)

Tsubo

lcr

ungelesen,
30.11.2003, 17:17:0430.11.03
an
Tsubo wrote:

> Anche i farmaci scaduti (non vale per tutti i farmaci) in teoria non

> fanno male. Perň non č bene utilizzarli ugualmente :-)

Sono due cose non confrontabili: il burro č un grasso molto stabile, se
conservato adeguatamente puň durare a lungo e le sue alterazioni sono
ben conosciute.
I farmaci sono una categoria assai piů vasta...

Tsubo

ungelesen,
30.11.2003, 17:23:3230.11.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 22:17:04 GMT, lcr <corte...@virgilio.it> wrote:

> [...]
>ben conosciute.
>I farmaci sono una categoria assai piů vasta...

D'accordo, non sono confrontabili, ma quello che voglio dire č che non
č comunque buona norma utilizzare qualcunque cosa oltre la data di
scadenza. Che si tratti di burro o altro. Poi uno puň fare quello che
gli pare, ci mancherebbe :-)

Ciao

Tsubo

lcr

ungelesen,
30.11.2003, 17:25:0730.11.03
an
Tsubo wrote:

tipo usarlo alla ultimo tango: anche se scaduto non credo che importi molto

Fabio

ungelesen,
30.11.2003, 18:25:5030.11.03
an
All'Ultimo Tango non ci avevo pensato!! Guardo subito in frigo, speriamo di
averne un pò!
Saluti.
Silvershark

Hannalise

ungelesen,
01.12.2003, 02:33:4201.12.03
an
Il 30 Nov 2003, 21:13, "Marco" <xxxm...@hotmail.com> ha scritto:
> se il burro è scaduto ma mantenuto nel freezer si puo utilizzare lo stesso
> una volta scongelato?

Se l'hai congelato appena acquistato e non dopo che era scaduto, sì...:-))
Io lo faccio spesso, perché ne uso poco e non ne tengo mai grandi quantità
in frigo.
Faccio lo stesso anche con il lievito di birra, che tende a scadere alla
svelta, ed è ovvio che se lo congelo anche appena acquistato dopo qualche
giorno è scaduto.
Del resto la data di scadenza è relativa all'utilizzo di un prodotto che si
trova in un normale frigo, mica nel congelatore.
ciao ciao

H.

didy

ungelesen,
01.12.2003, 03:20:5701.12.03
an

"Hannalise" <hann...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Del resto la data di scadenza è relativa all'utilizzo di un prodotto che
si
> trova in un normale frigo, mica nel congelatore.

Esatto... io congelo anche la carne consumandola ben dopo la data di
scadenza... e sono ancora qui a tormentarvi : )

didy

Ruggine

ungelesen,
01.12.2003, 03:46:3301.12.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 23:23:32 +0100, Tsubo
<APPLY_RO...@gvfpnyv.vg> wrote:

>D'accordo, non sono confrontabili, ma quello che voglio dire è che non
>è comunque buona norma utilizzare qualcunque cosa oltre la data di
>scadenza. Che si tratti di burro o altro. Poi uno può fare quello che

>gli pare, ci mancherebbe :-)

ma la data di scadenza si riferisce ad un prodotto integro conservato
nelle condizioni in cui te lo vendono. Se lo metti in freezer la data
non vale piu'... ovvio che se ce l'hai messo 2 anni fa, in freezer...
comunque sia (mi tocca dirlo :-))) ha ragione Icr... se il burro ha
qualcosa che non va, si vede e si sente.

p.s. normalmente i medicinali scaduti (parliamo di cose normali,
febbere, tosse, mal di testa...) non fanno nulla, hanno solo efficacia
minore... mio padre (medico) si scorda in cantina bottiglie di
brunello e di champagne per decine d'anni, figurati se non son stata
tirata su anche a medicinali scaduti :-))), e se osavo protestare...
arrangiati e vattelo a comprare... il che non e' sempre pratico quando
hai meno di 18 anni e sono le 22 di sera... ma il mal di testa e'
sempre passato :-))

Laura C.

Url per le ricerche in archivio di IHC:
www.tinyurl.com/1e5e

Hannalise

ungelesen,
01.12.2003, 03:51:3801.12.03
an
Il 01 Dic 2003, 09:20, "didy" <did...@lycos.it> ha scritto:
> Esatto... io congelo anche la carne consumandola ben dopo la data di
> scadenza... e sono ancora qui a tormentarvi : )
>
> didy

E se invece fosse che siamo troppo cattive persino per botulini e muffe
varie??? :-)))

ciao

Hannalise

Tsubo

ungelesen,
01.12.2003, 03:55:0001.12.03
an
On Sun, 30 Nov 2003 22:25:07 GMT, lcr <corte...@virgilio.it> wrote:

>tipo usarlo alla ultimo tango: anche se scaduto non credo che importi molto

Esatto :-)

Tsubo

Ciurma

ungelesen,
01.12.2003, 04:22:4801.12.03
an
"didy" <did...@lycos.it> ha scritto nel messaggio
Anch'io e siamo ancora tutti vivi e in buona salute
Ciao Lorena

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 04:38:3001.12.03
an

"Ruggine" <c_lauracIHC_F...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> comunque sia (mi tocca dirlo :-))) ha ragione Icr... se il burro ha
> qualcosa che non va, si vede e si sente.

per esperienza personale il burro lo compro in offerta e tengo in freezer
per piů di un anno di sicuro.
Essendo un grasso stabile non vedo che problemi possa dare se non puzza di
rancido.Al piu puň puzzare di freezer. Altra cosa eventalmente potrebbe
essere congelare scongelare e ricongelare.

> [...]
> arrangiati e vattelo a comprare... il che non e' sempre pratico quando
> hai meno di 18 anni e sono le 22 di sera... ma il mal di testa e'

Simpatico tuo padre. Di sicuro non sta dalla parte delle case farmaceutiche.
Io per me (ma solo per me) sto continnando ad usare una pomata (una volta
all'anno circa) per l'erpes e che tengo in frigo scaduta ormai da 18 anni
(leggi diciotto) e funziona ancora benissimo come nuova hehehehehehehe.
Medicinali che non uso dopo scaduti sono solo gli antibiotici.

ciao graziano orso2

Ranablu

ungelesen,
01.12.2003, 05:02:2501.12.03
an
> all'anno circa) per l'erpes e che tengo in frigo scaduta ormai da 18 anni

Mi hai battuto....io uso un Vicks Vaporub scaduto dal 1996 (7 anni) + pomate
varie scadute da 1 o 2 anni

Silvia

Tsubo

ungelesen,
01.12.2003, 05:07:5601.12.03
an
On Mon, 01 Dec 2003 09:38:30 GMT, "Graziano" <or...@tin.it> wrote:

>sto continnando ad usare una pomata (una volta
>all'anno circa) per l'erpes e che tengo in frigo scaduta ormai da 18 anni
>(leggi diciotto) e funziona ancora benissimo come nuova hehehehehehehe.

Cioč non funziona, parola di farmacista :-)

Ciao

Tsubo

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 05:10:2901.12.03
an

"Ranablu" <silvia_...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

hehe dopo un buon invecchiamento............anche se qui siamo un poco OT

ciao con simpatia
graziano orso2

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 05:36:4401.12.03
an

"Tsubo" <APPLY_RO...@gvfpnyv.vg> ha scritto nel messaggio

> Cioè non funziona, parola di farmacista :-)

Allora la reazione che mi provoca di "tiramento della pelle" e la guarigione
in un giorno che siano tutto effetto placebo? Potenza
dell'autosuggestione!!!!!!!!! vale anche contro i virus!!!!!!!!!!!!!!
Chissà che non funzioni anche contro la SARS o l' AIDS :-)))))))))))

ciao graziano orso2

Tsubo

ungelesen,
01.12.2003, 06:09:1501.12.03
an
On Mon, 01 Dec 2003 10:36:44 GMT, "Graziano" <or...@tin.it> wrote:

>Allora la reazione che mi provoca di "tiramento della pelle" e la guarigione
>in un giorno che siano tutto effetto placebo? Potenza
>dell'autosuggestione!!!!!!!!!

Esattamente. Quando hai le lesioni sulle labbra vuol dire che il virus
è stato già sconfitto dal sistema immunitario. Quindi la pomatina non
serve a nulla. Altro discorso sarebbe quello di assumere le compresse
di aciclovir entro 48 ore dai primi pizzicori alle labbra.

Ciao

> vale anche contro i virus!!!!!!!!!!!!!!
>Chissà che non funzioni anche contro la SARS o l' AIDS :-)))))))))))

Coooome no :-)

Tsubo

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 06:40:3101.12.03

> [...]
> serve a nulla. Altro discorso sarebbe quello di assumere le compresse
> di aciclovir entro 48 ore dai primi pizzicori alle labbra.

Adesso, a parte gli scherzi e la serietà sul trattamento dei virus
importanti, la pomata ho imparato a metterla subito appena sento un minimo
di "tensione" pertanto non solo la pelle non si è ancora rotta, ma non si è
formata nemmeno la bolla. Da uqesto punto in poi noto la regressione
dell'infezione (si dice così?) e la scomparsa dei sintomi che ora non
arrivano mai al dolore (anche se mollto blando).

Ciao grazie per la pazienza
graziano orso2

Tsubo

ungelesen,
01.12.2003, 06:45:0301.12.03
an
On Mon, 01 Dec 2003 11:40:31 GMT, "Graziano" <or...@tin.it> wrote:

> Da uqesto punto in poi noto la regressione
>dell'infezione (si dice così?) e la scomparsa dei sintomi che ora non
>arrivano mai al dolore (anche se mollto blando).

Evvabbè, che vuoi che ti dica? Meglio per te :-))

>Ciao grazie per la pazienza

Pazienza? Ma ti pare? Si è qui per parlare, discutere e divertirsi.

Ciao

Tsubo

Il Lupo

ungelesen,
01.12.2003, 07:09:0501.12.03
an

> [...]
> e il congelatore non allunga all'infinito il tempo di conservazione.
> Potresti avere dei lievi disturbi gastrointestinali, ma potresti anche

vero, però tieni in considerazione che ora mettono date di scadenza
piuttosto ravvicinate anche su prodotti il cui trattamento in passato
garantiva durata di anni, tipo la frutta secca, varia roba in salamoia o la
pasta.
E' uno standard che è stato creato un po' per garantirci e un po' per farci
consumare.

Fabio

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 08:46:3701.12.03
an

"Marina" <marin...@chepalle.it> ha scritto nel messaggio

> maddai... ho una crema al retinolo scaduta ... dite che posso usarla?
>
> --
No........... lascia stare. Gli occhi sono importanti e in una donna sono di
solito molto belli.........
Prima il discorso era sullo scherzoso, con gli occhi non si scherza mai

ciao graziano orso2

didy

ungelesen,
01.12.2003, 08:53:4701.12.03
an

"Hannalise" <hann...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> E se invece fosse che siamo troppo cattive persino per botulini e muffe
> varie??? :-)))

Questo lo verificheremo a suo tempo, quando avrò assaggiato le olive che sto
preparando (prima esperienza) > : )

didy

Tsubo

ungelesen,
01.12.2003, 12:21:3201.12.03
an
On 1 Dec 2003 13:03:24 GMT, Marina <marin...@chepalle.it> wrote:

>maddai... ho una crema al retinolo scaduta ... dite che posso usarla?

Usa usa! Poi facci sapere :-)

Tsubo

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 14:21:0801.12.03

> Usa usa! Poi facci sapere :-)

ooooooooooops chissà perchè scambio le vitamine con la retina............
mah qui la vecchiaia avanza meglio andarsi a fare due spaghettini aio oio
tanto per consolazione :-)

ciao graziano orso2

Graziano

ungelesen,
01.12.2003, 14:26:1301.12.03
an

"Ranablu" <silvia_...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

ma le tieni in frigo?

ciao graziano orso2

Fata Morgana

ungelesen,
01.12.2003, 16:36:0801.12.03
an
Marco wrote:

> se il burro è scaduto ma mantenuto nel freezer si puo utilizzare lo stesso
> una volta scongelato?

Dipende da quanti anni è scaduto :-)
Se è questione di qualche settimana o mese, e se è stato sempre
congelato, puoi andare tranquillo.
Il burro, in quanto grasso, è per sua natura un conservante, anche se è
soggetto all'irrancidimento. Ma come altri ti hanno già detto, il burro
rancido ha un pessimo odore ed è facile identificarlo.

--
Fata Morgana
sett...@quipo.it

RoDante da Fano, ora a Verona!

ungelesen,
01.12.2003, 13:08:4101.12.03
an

"Marco" <xxxm...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> se il burro è scaduto ma mantenuto nel freezer si puo utilizzare lo stesso
> una volta scongelato?

SI...

La data presente sulla confezione indica: da consumarsi PREFERIBILMENTE
entro il...

Quel preferibilmente sta a significare che dopo la tal data non se ne
garantiscono le doti originarie, ma non dice che la data è una scadenza...

ho maturato scatolette di tonno pregiato per tre anni dopo la scadenza e son
perfette...

cosi come tante altre preparazioni...

RoDante

0 neue Nachrichten