Fulco Pratesi vi insegna... come risparmiare acqua

Fatina_degli_Elfi

Lo Scopatore

Oggi pomeriggio Fulco Pratesi è stato intervistato a Un giorno da pecora su questi temi.
Io ero in macchina, e sentendo queste eccentriche dichiarazoni mi sono
bloccato ad un incrocio e sono stato riportato alla realtà dallo strombazzamento
delle auto he avevo dietro.
Comunque questo è l'originale, sentire per credere.
https://youtu.be/HFHvqYCWrEE?t=2769

Er Capoccetta

mi hanno detto che è già stato a farsi prendere pel culo anche alla zanzara

PMF

E' sempre triste vedere q2uesti "venerati maestri" che per pochi minuti di
(vana)gloria si mettono a concionare sul limite del ridicolo, sul burrone
della demenza.
L'uomo si era salvato evitando di partecipare al teatrino delle ballerine
del virus, poi al coro dei commentatori delal guerra, ma di fronte all'acqua
potabile e all'giene personale si è perso totalmente, facendo l'elogio della
sporcizia, il "laudato sia la mia crosta sotto le ascelle"

Anche questo, come già altri, mettiamolo da parte in base al motto

"ricordiamolo com'era"

Paolo

DDV

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 09:10:36 UTC+2 PMF ha scritto:

> [...]

> potabile e all'tgiene personale si è perso totalmente, facendo l'elogio della
> sporcizia, il "laudato sia la mia crosta sotto le ascelle"

Naa, povero!
Dice di lavarsi tutti i giorni ascelle e parti intime col pentolino d'acqua, piedi e mani (velocemente) anche:-D
A suo modo le parti cruciali le "controlla", certo che gli altri pezzi del corpo?
Bah...

> Anche questo, come già altri, mettiamolo da parte in base al motto
>
> "ricordiamolo com'era"

Sembra impossibile al giorno d'oggi, lo so, ma se scavassimo un po' più a fondo tra parenti e amici, troveremmo probabilmente una parte di poco amanti dell'acqua e con teorie molto simili a quelle sostenute da 'sto povero cristo, che non si rende conto di essere considerato un obbrobrio umano.

Ognuno di noi si assuefà al proprio odore, quindi i nemici dell'acqua non si accorgono di puzzare e sono convinti di non creare alcun problema a chi li frequenta, mentre sono oggetti di generale "ludibrio" e tenuti a debita distanza.
Parlo per esperienza diretta, il mio ex cognato e suo figlio (mio nipote), stimati professionisti, fanno parte dei puzzoni convinti magari che lavarsi troppo faccia male alla pelle...

DDV

Fatina_degli_Elfi

Il 24/06/2022 09:10, PMF ha scritto:
> "ricordiamolo com'era"

anche no...

> Paolo

Quello che mi infastidisce molto è che prenda quasi in dileggio il
problema *grave* e reale delle risorse idriche che, puntualmente, ogni
estate siccitosa viene fuori. Ma è un problema che esiste da eoni in
Italia e che nessun governo, nessuno, si è mai preso la briga di
arginare, di affrontare seriamente. Primo fra tutti e piccolo esempio:
stanziare risorse in problemi reali e concreti e non caxxate, tipo
ristrutturare e controllare gli acquedotti pubblici, arginare le
perdite, provvedere ad una politica di vero ed intelligente risparmio
idrico.
Il Pratesi si è prestato al gioco ma, suppongo, perculando alla grande
quanti hanno creduto e credono al suo sproloquio.

Er Capoccetta

brava si parla di perdite oltre del 40% nei nostri acquedotti: https://fondoambiente.it/il-fai/il-fai-che-vigila/salva-l-acqua/emergenza-idrica-la-dispersione/

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 12:16:22 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> brava si parla di perdite oltre del 40% nei nostri acquedotti

che poi e' un NON SENSO, al limite FORSE si parla della mancata RISCOSSIONE,
se l'acqua perde dai tubi, mica sparisce :)
va ad alimentare la falda sottostante, o viene usata da chi quei buchi li fa,
ma di certo non sparisce

Jamie

mmm, sì e no. Nel senso che comunque viene utilizzata malamente, va
magari dove non dovrebbe/servirebbe e non dove serve di più.
forse non è uno spreco in senso stretto, ma è sicuramente un mal-utilizzo

Magilla

la roba da matti è che fino a pochi giorni fa ci rompevano i coglioni
che dovevamo lavarci spesso, gel, alcool, sfregare bene le manine, in
qualche esercizio commerciale c'era uno a controllare che all'ingresso
ti facessi la tua dose di amuchina ... e oggi ci chiedono di non fare la
doccia al grido di fook pooteen

Fatina_degli_Elfi

Il 24/06/2022 14:16, Magilla ha scritto:
> [...]
> qualche esercizio commerciale c'era uno a controllare che all'ingresso
> ti facessi la tua dose di amuchina ... e oggi ci chiedono di non fare la

perché tu ancora dai credito a quello che 'ci dicono di fare'?...

Magilla

al contrario, è proprio ciò che non ho mai fatto.

Renato_VBI

Non concordo in toto....
L'acqua potabilizzata ha un costo energetico di suo che non e'
indifferente e pertanto - considerato che l'energia necessaria viene
prodotta nel bel paese con gas/carbone/idroelettrico/solare - sprecarla
inutilmente (l'energia primaria) a causa di un sistema di distribuzione
obsoleto e fallace e' un vero e proprio delitto......

Che poi " FelicePago pagano gli altri" non lo vuol capire beh, me ne
faro' una raGGione....

--

Renato

Er Capoccetta

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 12:29:15 UTC+2 Felice ha scritto:

> che poi e' un NON SENSO, al limite FORSE si parla della mancata RISCOSSIONE,
> se l'acqua perde dai tubi, mica sparisce :)

avviene la mancata riscossione perchè quel 40% di acqua non arriva al destinatario

> va ad alimentare la falda sottostante, o viene usata da chi quei buchi li fa,
> ma di certo non sparisce

non me ne intendo ma non credo che disperdendo acqua in un qualunque punto questa alimenti le falde

PMF

Il 24/06/2022 16:22, Renato_VBI ha scritto:

> [...]
> (l'energia primaria)  a causa di un sistema di distribuzione obsoleto e
> fallace e' un vero e proprio delitto......

l'equivoco sta tutto nel fatto di chiamarla "acqua", quando si tratta di
prodotti merceologicamente ed economicamente differenti

l'aqua potabile, quella che attingiamo al ns. rubinetto, eè un vero e
proprio prodotto, ottenuto con una complessa lavorazione, che ha appunto il
suoc osto energetico
l'acqua che manca nel Po è un'altra cosa, è la materia prima, da cui si
deriva l'acqua potabile se trattata in un certo modo, l'acqua da
irrigazione, se trattata in un altro modo, l'acqua dell'itticoltura, se
prelevata a certe condizioni. E cosi' via.
Tutte si chiamano "acqua", ma sono prodotti ben differenti

Paolo

Renato_VBI

Perfetto e preciso come sempre.....

Le tubazioni "colabrodo" in argomento sono di massima utilizzate per
l'acqua potabilizzata, non so se corrisponde a verita' ma un distinto
ingegnere idraulico una volta ci racconto' che in quel di Roma (e
dintorni) certi punti della rete utilizzano ancora condutture in pietra
di epoca romana.........

PMF

Il 24/06/2022 16:45, Renato_VBI ha scritto:

> [...]
> certi punti della rete utilizzano ancora condutture in pietra di epoca

per definizione: un impianto di irrigaizone non puo' "perdere", giacché
l'acqua al masismo finisce per terra, appunto ad irrigare! (ci sono casi
particolari, ma siamo sul versante del furto dai bacini e vendita
sottobanco, altra storia)

Si, quando si parla di perdite, ci si riferisce alla distribuzione
domestica. Non è del tutto falso quanto affermato riguardo l'impianto di
Roma, ma diciamo che l'affermazione è un filo troppo sintetica, e fa pensare
cose che non sono.
Anche la cloaca massima risalente ai sette re è ancora in funzione,
capiss'ammè :)
La verità è che gli impianti principali funzionano: a Bologna una delle
condutture è anch'essa risalente all'epoca repubblicana: preleva da Sasso
Marconi e fa una ventina di km in galleria fino ad alimentare la città Non
crederai che in duemila anni la galleria sia rimasta intatta, funzionale,
senza nemmeno un rifacimento. Cosi' per (i molti) acquedotti di Roma.
Che se fossero quelle dell'epoca, una cosa è certa: non ci sarebbero
problemi di perdite: sono più probabile perdite e gocciolamenti in un
impianto condominiale che in una conduttura di epoca romana rivestita in
cocciopesto (vai a vedere le cisterne di Matera, o la Piscina Mirabilis per
la conferma)

Paolo

DDV

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 17:00:52 UTC+2 PMF ha scritto:

> [...]
> cocciopesto (vai a vedere le cisterne di Matera, o la Piscina Mirabilis per

DDV