Nuove macchine per il caffè

Yugo

Magilla

Il 29/09/2022 14:45, Yugo ha scritto:
> <https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/09/29/news/caffe_compostabile_capsule_humus-366771696>

le capsule riciclabili non vanno bene?
con quelle si usano le macchine attuali.

PMF

poi non vendi le macchine nuove
poi non gira l'economia
infamone!

Paolo

Marco Senni

Gia' ci sono le capsule compostabili

https://tinyurl.com/2mchwkfo

Ludwig

Yugo scriveva il 29/09/2022 :
> <https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/09/29/news/caffe_compostabile_capsule_humus-366771696>

Io in ufficio ho una macchinetta che macina il caffè in grani al
momento (De Longhi).

Direi che miglior sistema davvero non esiste per non creare rifiuti.

I fondi del caffè nell'umido e basta.

Il sacchetto contenitore del caffè (che prendo 1/2kg alla volta) va
nella carta.

Amen.

Bye, Ludwig.

Jk

anche noi in ditta maciniamo.
è uno di quesi distributori da aziende in comodato d'uso, quelli grandi
che vedi ovunque.
Vi informo che il sacco in cui finiscono i fondi è NON riciclabile ma
plastico e per cui buttano tutto nell' indifferenziato.

Ludwig

Jk ha spiegato il 30/09/2022 :
Dove?
Noi usiamo i sacchetti che diventano compost e non sono di plastica,
quelli in fibra di mais o similari.

E vanno nell'umido non nell'indifferenziato.

Bye, Ludwig.

Mardot

Il 30/09/2022 11:04, Ludwig ha scritto:

> Noi usiamo i sacchetti che diventano compost e non sono di plastica,
> quelli in fibra di mais o similari.
>
> E vanno nell'umido non nell'indifferenziato.

bella merda quei sacchetti, se ci metti 0,1g piu' del dovuto raccogli
l'umido per le scale.....

Ludwig

Mardot ha pensato forte :
Ma non è vero.
A meno che non siano vecchi allora si sfaldano, che è proprio per
questo che sono stati concepiti.

Bye, Ludwig.

PMF

no, non è il peso, quanto piuttosto il tempo
sono biodegradabili, appunto, quindi il deposito umido li degrada.

PEr questo li cambio, anche con poco materiale, ogni 24, max 48 ore.

La mattina uscendo si prendono e si portano nel bidone dell'umido. Per
sicurezza, se il peso è rilevante, ne metto uno nuovo all'esterno.

Fortunatamente l'azienda che gestisce la raccolta ne fornisce in abbondanza,
senza alcuna tirchieria.

Paolo

Mardot

vecchi non possono diventarlo, visto l'uso specifico, mica ne comperi un
camion... anche perche' quando stavano per arrivare ci avevano detto che
avrebbero avuto un costo minore di quelli di nylon, e invece costano
come gioielli di marca

Mardot

qui te li comperi a tue spese

detto questo, se dentro ci metto roba tipo la scorza di ananas o i
carciofi, se non voglio lasciare l'umido nelle scale devo portarmi il
contenitori appresso e poi scaricarlo nel bidone

Jk

Il 30/09/2022 11:04, Ludwig ha scritto:

> Dove?

forse non mi sono saputo spiegare.
In ditta da me non paghiamo il nostro caffè e 1 volta a settimana passa
il tipo della ditta che ci fornisce in comodato la macchina a fare la
solita manutenzione/refill dei prodotti
Ed ovviamente vuota i fondi di caffè ed un "secchio" interno che
contiene i liquidi.
Questo lo vuota nel cesso
ma il sacchetto fondi caffè è in plastica e ce lo butta nel bidone
indifferenziato. D'altronde qui abbiamo il porta a porta ed il bidone
dell' umido fornito è pure piccolo, ma il problema è che il sacchetto è
in plastica. Tieni conto che nelle provincie RE-MO sti qui hanno il 70%
delle ditte, vedi tu quanto conta che noi si cerchi di differenziare :-(

Claudio

Il 29/09/2022 15:01, Magilla ha scritto:
> le capsule riciclabili non vanno bene?
> con quelle si usano le macchine attuali.

Per essere ecologica andrebbe usato i chicchi. :-D

Claudio

Il 30/09/2022 10:00, Jk ha scritto:
> Vi informo che il sacco in cui finiscono i fondi è NON riciclabile ma
> plastico e per cui buttano tutto nell' indifferenziato.

Non è detto, sia perché gli impianti dell'umido tagliano i sacchetti e
sono in grado di eliminarli, sia perché grossi quantitativi di fondi
sono richiesti per concimi acidi e funghi.

Claudio

Il 30/09/2022 14:31, Jk ha scritto:
> ma il sacchetto fondi caffè è in plastica e ce lo butta nel bidone
> indifferenziato.

Io da alcuni clienti lo vedo portare via dal manutentore. Probabilmente
dipende se hanno o no qualcuno interessato al recupero.
Comunque dalle nostre parti non importa che il sacchetto dell'umido sia
biodegradabile, lo separano loro quando lo tagliano.

Jk

è detto xkè io vi stavo dicendo cosa fa il tipo che viene qui. dietro
alla macchina del caffè ci sono 4 bidoni della differenziata, lui lo
butta nell' indifferenzaita.
AFAIK qui da noi nel bidone umido vorrebbero il sacchetto bio.

Ludwig

Jk scriveva il 03/10/2022 :
Perdonami ma allora fate una differenzia della minch*a.

Noi da queste parti (e credo siamo stati i primi in Italia sia con la
differenziata sia con il porta a porta) differenziamo davvero e i
residui del caffè (della macchinetta che macina i chicchi) vanno
nell'umido in sacchetti all'uopo pensati per essere del tutto
compostabili e vanno a finire nel compost che poi diventa terriccio per
piante e orti.

Bye, Ludwig.

Jk

Il 03/10/2022 15:35, Ludwig ha scritto:

> Perdonami ma allora fate una differenzia della minch*a.

po' esse

> [...]
> nell'umido in sacchetti all'uopo pensati per essere del tutto
> compostabili e vanno a finire nel compost che poi diventa terriccio per

sì ok questo è quello che fai tu e che farei pure io se i fondi di caffè
li estraessi io, ma ovviamente io non ho alcun potere

Ludwig

Jk ci ha detto :
Potresti sempre dire al tipo che sta sbagliando e grazie alla tua
"prepotenza" fisica magari fargli cambiare idea e fargli fare le cose
per bene.

IO poi ho anche un orto e un campetto quindi potrei benissimo smaltirli
anche li i fondi del caffè, tra l'altro...

Bye, Ludwig.

Jk

Il 03/10/2022 17:59, Ludwig ha scritto:

> Potresti sempre dire al tipo che sta sbagliando e grazie alla tua
> "prepotenza" fisica magari fargli cambiare idea e fargli fare le cose
> per bene.

ma noi infatti spesso rimediamo a quest storture senza nemmeno dirgliun
cazzo, il fatto è che qui da me lo facciamo in tutto gli altri? IMHO NO

Claudio

Il 03/10/2022 17:59, Ludwig ha scritto:
> Potresti sempre dire al tipo che sta sbagliando e grazie alla tua
> "prepotenza" fisica magari fargli cambiare idea e fargli fare le cose
> per bene.

In realtà la differenziata ove presente è un obbligo, quindi l'eventuale
multa andrebbe al conferitore ...quindi avrebbero tutto il diritto di
chiedere che venga smaltita correttamente.

Claudio

Il 03/10/2022 15:05, Jk ha scritto:
> è detto xkè io vi stavo dicendo cosa fa il tipo che viene qui.

Visto ma hai avuto la sfiga che veniva prima questo messaggio
dell'altro. :-D