spesto

Felice

70gr di foglie di basilico, da vasobalcone gdo
aglio
noci
sale
olio
frullato e cosparso su
trofie cotte in acqua, dove prima hanno bollito,
una piccola patata e dei fagiolini

ottimi

MeroLIVE

per me qua che sn per 70% liguri rischi la morte dopo questa
Message has been deleted

capsy

non volevo dirlo....

--
capsy

le mie ricette qui:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php

http://www.avg.com

unodiquelli

El 23/06/22 a las 9:06 a. m., Felice escribió:
> 70gr di foglie di basilico, da vasobalcone gdo
> aglio
> noci

ma perché?
Se non vuoi usare i pinoli, carissimi e oltretutto quelli piccolini
rotondetti cinesi sono pure insipidi, metti gli anacardi, che piú ci
assomigliano.

PMF

non sono cinesi (importiamo molti virus, ma non i pinoli).
i pinoli piccoli e tondi sono siberiani. costano la metà dei nostrani,
per questo sono molto diffusi nella GDO

Paolo

Er Capoccetta

qui in Toscana trovo più che altro pinoli pisani e spagnoli (questi costano la metà)
entrambi piccoli e insapori
tanto vale usare le mandorle spellate

PMF

Il 24/06/2022 09:05, Er Capoccetta ha scritto:

> qui in Toscana trovo più che altro pinoli pisani e spagnoli (questi costano la metà)
> entrambi piccoli e insapori

embè, te le vai a cercare. Lo sanno tutti che PISAMERDA!

gh

Paolo

Mardot

Il 24/06/2022 09:03, PMF ha scritto:

> non sono cinesi (importiamo molti virus, ma non i pinoli).
>   i pinoli piccoli e tondi sono siberiani. costano la metà dei
> nostrani, per questo sono molto diffusi nella GDO

anche 1/3 costano

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 00:48:21 UTC+2 unodiquelli ha scritto:
> ma perché?

quelle avevo ? . . . le noci !

Felice

qualcuno li ha presi ? io la prima volta li ho notati all'eurospin . . .

PMF

Il 24/06/2022 09:54, Felice ha scritto:

> qualcuno li ha presi ? io la prima volta li ho notati all'eurospin . . .

usi il sisterma più volte richiamato da Mardot: li salti sull apadella, a
intostarli un poco, e diventano più fustosi

Paolo

capsy

meno male che non erano di ..cocco!

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 10:07:17 UTC+2 capsy ha scritto:

> meno male che non erano di ..cocco!

pero' avevo la nutella

Er Capoccetta

lol ti avevo fatto un assist che nemmeno Brunetto Conti

David

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 11:15:57 UTC+2 David ha scritto:

> https://www.youtube.com/watch?v=WrXIe6Hz3rk&ab_channel=booompuntotivu

un sunto ?

David

Nel suo scritto precedente, Felice ha sostenuto :

> un sunto ?

Non si può fare il sunto di una parodia.
La parte che riguarda il pesto con le noci è nella primissima parte

--
David

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 11:43:29 UTC+2 David ha scritto:

> Non si può fare il sunto di una parodia.
> La parte che riguarda il pesto con le noci è nella primissima parte

ok lo guarderò domani, grazie

Magilla

Il 24/06/2022 09:53, Felice ha scritto:
e se avevi la simmenthal facevi il pesto con la simmenthal?

fai altro, no?

Felice

Il giorno venerdì 24 giugno 2022 alle 12:04:21 UTC+2 Magilla ha scritto:

> e se avevi la simmenthal facevi il pesto con la simmenthal?

la simmenthal non c'e' bisogno di pestarla, siamo mica liguri !

la schiacci con la forchetta direttamente nel piatto e ci metti sopra gli spaghetti bollenti,
giri e rigiri e mangi, eh quando si era stuni
quando era festa . . . la si faceva in versione rossa, con il checiap, tante acidosi fa . . .

Magilla

Il 24/06/2022 12:21, Felice ha scritto:
> la si faceva in versione rossa, con il checiap,

oVVove

Felice

siii . . . di lo' giuro !!!

Felice

ah ecco :)

nanetto, mio collega gestiva un bar con tavola calda,
e vantava il suo cuoco, alla fine preso per sfinimento,
acconsento ad andare a mangiare colà
na cosa semplice semplice, dice lui
tagliolini al salmone !
poi mi fa: allora com'erano ?
talmente semplice che se il salmone una volta tolto dalla scatoletta,
lo avesse rimestato A CALDO con i tagliolini, si poteva pure capire il senso

capsy

meglio

bfz

Il 24/06/2022 10:00, PMF ha scritto:
> usi il sisterma più volte richiamato da Mardot:  li salti sull apadella,
> a intostarli un poco, e diventano più fustosi
>
> Paolo

il pinolo intostato mi ha fatto un pò ridere.

da.

capsy

Il 23/06/2022 16:27, MeroLIVE ha scritto:
https://imgur.com/sdPls6F
meditate gente, meditate!

cicero

On Sat, 25 Jun 2022 15:40:15 +0200, capsy <ca...@cum.it> wrote:

>https://imgur.com/sdPls6F
>meditate gente, meditate!

Oggi ho comprato quattro bei PESTI, uno arancione al pomodoro, uno
verde al pomodoro, uno rosso al pomodoro, infine uno ricotta e
spinaci!
https://i.imgur.com/0ptgiXr.jpeg
:-):-):-)

Renato_VBI

ROTFLOLL..... Magnifico!
;-)

--

Renato

capsy

Il 25/06/2022 22:19, Renato_VBI ha scritto:

> ROTFLOLL..... Magnifico!
> ;-)

c'è poco da ridere, l'abiezione umana ha portato una ditta a fare un
pesto....con basilico!!!! visto da me medesimo (la prossima volta fotografo)

Fabbrogiovanni

> c'è poco da ridere, l'abiezione umana ha portato una ditta a fare un
> pesto....con basilico!!!! visto da me medesimo (la prossima volta fotografo)

Tutti i pesti che avreste voluto e che non avete mai osato chiedere:
https://www.biffishop.it/default/prodotti-compra-online/pesto-compra-online.html

A titolo di semplice curiosità, questo è l'esterno del sito di
produzione:
https://www.google.it/maps/@45.0803491,9.7109195,3a,75y,300.28h,94.15t/data=!3m6!1e1!3m4!1sjOGt9F6xz9ORSncJzBPY1w!2e0!7i16384!8i8192

Laghetto con fontana, cigni, anatre, volatili vari e dall'altro lato
caprette, campo da calcio aziendale, ecc. ecc.

--
Fabbrogiovanni

capsy

biffi è una ditta che lavora molto bene

Gi

Il 26/06/2022 07:37, capsy ha scritto:

> biffi è una ditta che lavora molto bene

Stai dicendo che il loro pesto è buono?

Gi

capsy

si

Gi

Il 26/06/2022 11:35, capsy ha scritto:

> si

Grazie, proverollo.
Da un po' abbiamo utilizzato il pesto prodotto da pastificio Novella;
non sembrava male. Ultimamente sembrava tutto meno che basilico;
nemmenol'aglio si sentiva.

Buona domenica
Gi

capsy

l'aglio tendono sempre a metterne poco, tutti

Jamie

On 26/06/2022 07:37, capsy wrote:

> biffi è una ditta che lavora molto bene

forse prima...secondo me il pesto è peggiorato, e la lista ingredienti anche

Jamie

On 26/06/2022 11:35, capsy wrote:

> si

da quanto non lo compri?

perché io in passato lo compravo ma credo abbiano cambiato nel tempo
ricetta e a me non è piaciuto più

di fatto non riesco più a trovare un pesto commerciale che mi soddisfi
davvero. Non parliamo poi di quelli conservati a temperatura ambiente,
sono tutti orrendi mediamente.

capsy

allora... facciamo una considerazione:
ho 70anni e durante questo periodo ho preso tale "pesto" due volte
quindi non faccio testo ma dico solo la mia impressione

Renato_VBI

Il 26/06/2022 05:34, capsy ha scritto:

> c'è poco da ridere, l'abiezione umana ha portato una ditta a fare un
> pesto....con basilico!!!! visto da me medesimo (la prossima volta
> fotografo)

Tutto marketing, danno alla plebe quello che la plebe richiede.....

Renato_VBI

Il 26/06/2022 06:56, Fabbrogiovanni ha scritto:

[CUT]

> [...]
>

> Laghetto con fontana, cigni, anatre, volatili vari e dall'altro lato
> caprette, campo da calcio aziendale, ecc. ecc.

Seeeee..... E la foto di Castel Toblino dove la mettiamo???

Fabbrogiovanni

> Il 26/06/2022 06:56, Fabbrogiovanni ha scritto:
>

> [CUT]

> Seeeee..... E la foto di Castel Toblino dove la mettiamo???
> ;-)

Ammetto la mia ignoranza, il lago di Toblino proprio mai sentito.
Ringrazio per la segnalazione e prima o poi capiterà l'occasione di
sedermi a un tavolo del blasonato ristorante a degustare i canederlotti
rivisitati con verza.

--
Fabbrogiovanni

Mardot

Il 24/06/2022 11:15, David ha scritto:
> Felice ha pensato forte :

> https://www.youtube.com/watch?v=WrXIe6Hz3rk&ab_channel=booompuntotivu

ero sicuro al 100% che il tuo link si riferisse a quello... ma ho
clikkato ugualmente per il gusto di rivederlo per la milionesima volta ;-)

David

Mardot ha usato la sua tastiera per scrivere :
Sento parlare di pesto e di noci ed è più forte di me.
D'altronde questo video è diventato una pietra migliare per noi liguri
(anche se io sono per metà torinese)

--
David

David

Scriveva David lunedì, 27/06/2022:
..... miliare naturalmente

--
David

Felice

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 09:50:24 UTC+2 David ha scritto:

> Sento parlare di pesto e di noci ed è più forte di me.

l'altro giorno visi una replica di tale luca pappagallo,
che con in mano un libro di oltre 100 anni fa,
leggeva la ricetta delll'amatriciana, e fra gli ingredienti,
c'era la CIPOLLA :)

disse: eh ma io, come da corrente filologica attuale . . . NON LA METTO

per dire ?
niente !

Renato_VBI

Portati qualche pezzo di pane raffermo per i cigni......

capsy

vidi, ovviamente...

Andrea Malfatti

Il Mon, 27 Jun 2022 00:55:20 -0700 (PDT), Felice ha scritto:

> [...]
> c'era la CIPOLLA :)
>
> disse: eh ma io, come da corrente filologica attuale . . . NON LA METTO

Qualche anno fa uno dei cuochi delle trasmissioni televisive disse la
stessa cosa, gli amatriciani lo redarguirono e lui chiese
pubblicamente scusa.
Chi ha scritto quel libro puo' aver fatto lo stesso errore solo che
100 anni fa (apparte che la ricetta probabilmente non era ancora
depositata) non se ne accorse nessuno che potesse far ritrattare lo
scrittore/cuoco.
Andrea Malfatti

Er Capoccetta

magari nel 1922 avevamo priorità un po' più importanti chissà...

Felice

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 15:33:37 UTC+2 Andrea Malfatti ha scritto:

> Qualche anno fa uno dei cuochi delle trasmissioni televisive disse la
> stessa cosa, gli amatriciani lo redarguirono e lui chiese
> pubblicamente scusa.

preciso non lo so,
ma a roma ci sono 2 sponde ben distinte e nutrite, fra cipolla si e cipolla no :)
ancora oggi

e poi cadrebbe il principio principe della cucina:
mi mangio quel ca..o che mi pare e come mi pare :)

Gi

Il 27/06/2022 15:39, Er Capoccetta ha scritto:
> magari nel 1922 avevamo priorità un po' più importanti chissà...

Ed ecco che qualcuno avrebbe dovuto occuparsi di salvaguardare la
ricetta, mentre altri invece di pensare alla cipolla si alla cipolla no,
avrebbe potuto occuparsi di altro.

Gi

Felice

Il giorno lunedì 27 giugno 2022 alle 15:39:50 UTC+2 er_cap...@tiscali.it ha scritto:

> magari nel 1922 avevamo priorità un po' più importanti chissà...

non so se il libro sia questo, ma tu essendo intimo con papagallo :)
potresti chiederglielo:

https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/amatriciana-storia-origini-e-aneddoti-di-una-ricetta-mitica/