Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

Camere d'aria vecchie

瀏覽次數:39 次
跳到第一則未讀訊息

faso...@tiscali.it

未讀,
2015年9月25日 凌晨1:23:322015/9/25
收件者:
La bici di mia moglie....usata veramente pochissimo e con ancora le gomme originali con parecchio battistrada dopo 17 anni....monta ancora le camere d'aria in dotazione (appunto con 17 anni di vita). Sorge quindi un dubbio....e' il caso di cambiarle anche se non sono forate? Non e' che dopo x anni perdono elasticita' e rischiano di sgretolarsi da un momento all'altro?

Cordy

未讀,
2015年9月25日 凌晨4:31:302015/9/25
收件者:
Diciamo che i produttori danno un ciclo di vita del set pneumatico e
camera d'aria di 10 anni circa. Dalla data di produzione, non di prima
installazione!
Se sono su da 17 anni, potrebbe essere il caso di valutarne la
sostituzione. Dipende molto anche dallo stato di conservazione. Se la
bici è stata appesa in un luogo fresco, ASCIUTTO E BUIO, magari sono
ancora buoni.
E, data la modestissima qualità dei prodotti in circolazione oggi,
sarebbe anche un peccato privarsene senza motivo.
Ma da dove sono io, non li vedo bene... e quindi azzardare un giudizio a
distanza diventa complicato.
Mmmm... le gomme come si presentano? I fianchi sono intatti e gommosi,
oppure sono screpolati?

--
Ciao!
Stefano

GiorgioB

未讀,
2015年9月25日 清晨6:14:582015/9/25
收件者:

"Cordy" ha scritto nel messaggio news:mu30ov$u0g$1...@speranza.aioe.org...

Mmmm... le gomme come si presentano? I fianchi sono intatti e gommosi,
oppure sono screpolati?

I pneumatici sono quasi nuovi e non screpolati. So che le camere d'aria non
costano uno sproposito ma buttarle via mi da fastidio proprio perchè è una
bici che viene usata pochissimo!
Se dovessi smontare la camera d'aria cosa potrei fare per verificarne
l'affidabilità? Tirarla e allungarla come un elastico e poi rigonfiarla
potrebbe essere sufficiente?

---

Cordy

未讀,
2015年9月25日 上午10:29:292015/9/25
收件者:
Il 25/09/2015 12:14, GiorgioB ha scritto:

> [...]
> Se dovessi smontare la camera d'aria cosa potrei fare per verificarne
> l'affidabilità? Tirarla e allungarla come un elastico e poi rigonfiarla

Non starei a fare tutta questa fatica. Gonfiale bene, con un'ottima
pompa e controlla se si deformano le gomme. Avrai una prima informazione
sugli pneumatici. Poi, lasciale lì. Il problema della camera d'aria è
che perde per porosità e quindi le ruote si sgonfiano. Mentre il
problema delle gomme è che cede una tela (scivola nella gomma che si è
indurita) e si aprono, deformandosi in un punto e poi scoppiando. Dopo
un bel po'. Mica è una macchina...
Abiti in una città piana come la mia o ci sono lunghe e ripide discese?
Se la bici viene usata in piano, con carico modesto, io rischierei.
Anche perché le camere d'aria moderne perdono subito: mi spiegavano che
ora contengono molta plastica e poca gomma naturale... indovina perché? :(

--
Ciao!
Stefano

John Doez

未讀,
2015年9月25日 上午11:40:072015/9/25
收件者:
On Thu, 24 Sep 2015 22:23:31 -0700 (PDT), faso...@tiscali.it wrote:
>La bici di mia moglie....usata veramente pochissimo e con ancora le gomme originali con parecchio battistrada dopo 17 anni....

Ma provala tu, no?
Fai qualche giro attorno al palazzo e vedrai scoppiare le ruote,
secondo me dopo 17 anni va sostituito tutto ciò che è gomma,
anche i pattini dei freni, senza contare che i cavi saranno incrostati di ossido.
E poi la meccanica sarà da ingrassare.

faso...@tiscali.it

未讀,
2015年9月26日 凌晨4:31:162015/9/26
收件者:
L'ho di recente ripresa in mano. Ho sostituito i comandi dl cambio (ant e post) perché non funzionavano bene. Ho sgrassato per bene la trasmissione...ho messo a posto il gioco dello sterzo e ora l'ultimo dubbio erano le gomme che visivamente sono a posto ma magari, essendo vecchie, temo possano scoppiare. L'estate scorsa sono rimasto a piedi con la bici da corsa proprio per via della camera d'aria vecchia! Ironia della sorte mi portavo di riserva una camera d'aria anche'essa vecchissima che appena montata e' scoppiata! Memore sto rifletendo su questa bici che pero' non viene usata per lunghe distanze ma che qualche volta porterei in montagna. Le cambierei pure...ma a sapere che posso evitare...

Doobie

未讀,
2015年9月26日 上午9:54:262015/9/26
收件者:
On Thu, 24 Sep 2015 22:23:31 -0700 (PDT), faso...@tiscali.it wrote:

per esperienza personale, tutte le volte che ho avuto a che fare con
bici vecchie arrivato alle camere mi sono sempre trovato in mano del
cartone. Qualcuna seppur gonfia mi si sgretolava in mano. Non era
nemmeno in dubbio se cambiarle oppure no, erano completamente prive di
elasticità. Erano tutte bici lasciate alle intemperie, abbandonate
fuori un giorno e mai piu riprese e questo probabilmente influisce. Le
cambierei, o almeno me ne portarei dietro una coppia di scorta che
tanto non pesano

palido...@gmail.com

未讀,
2019年10月16日 下午2:28:102019/10/16
收件者:
Il giorno sabato 26 settembre 2015 10:31:16 UTC+2, faso...@tiscali.it ha scritto:
> L'ho di recente ripresa in mano. Ho sostituito i comandi dl cambio (ant e post) perché non funzionavano bene. Ho sgrassato per bene la trasmissione...ho messo a posto il gioco dello sterzo e ora l'ultimo dubbio erano le gomme che visivamente sono a posto ma magari, essendo vecchie, temo possano scoppiare. L'estate scorsa sono rimasto a piedi con la bici da corsa proprio per via della camera d'aria vecchia! Ironia della sorte mi portavo di riserva una camera d'aria anche'essa vecchissima che appena montata e' scoppiata! Memore sto rifletendo su questa bici che pero' non viene usata per lunghe distanze ma che qualche volta porterei in montagna. Le cambierei pure...ma a sapere che posso evitare.
Io per risparmiare su gomme e camera d'aria mi sono tanti problemi.creato
0 則新訊息