Re: Pulire cuscinetti bici da corsa

Amarone

Il 21/05/2018 07:57, GiorgioB ha scritto:
> Ho una bici da corsa di circa 20 anni fa con mozzi chorus campagnolo. Qualche sfera dei cuscinetti deve essere impazzita e fa un rumore pallosissimo e ripetitivo. L’operazione di apertura/pulizia/sistemazione dei cuscinetti del mozzo e’ cosa alla portata di tutti? Sapete se occorrono attrezzi specifici campagnolo o no? Se occorressero attrezzi particolari la porterei sparato da un ciclista....

Il ciclista cercherebbe di cambiarti l'intera ruota. Sistemare i
cuscinetti è un lavoro di pazienza poco remunerativo se consideri il
costo di una ruota nuova.

COmunque, se hai pazienza e un posto tranquillo dove poter lavorare,
bastano un paio di chiavi piatte per i coni.
Allenti il controdado e sfili via l'asse filettato facendo attenzione a
non perdere le sfere. Lavi bene tutto con lo sgrassatore e controlli se
ci sono sfere usurate o graffi sul cono. Nel caso compri un kit di sfere
e uno di coni tutto della tua misura. Pulisci, ingrassi, rimonti e
regoli stringendo il giusto (mentre fai girare la ruota sollevata,
stringi fino a frenarla e poi allenti un quarto di giro).
Dovresti riuscire a farlo senza smontare anche i pignoni, altrimenti ti
servirà l'estrattore per i pignoni... ma quello puoi sempre farlo
smontare al volo dal ciclista.

Mike De Petris

Per il movimento centrale discorso simile o normalmente ci vogliono attrezzi e procedure particolari?