Sostituzione ruota BDC

dalai lamah

Visto che ci siamo, avvio io una discussione. Appena prima di questo
dannato virus, ho rotto la ruota posteriore di una bici da corsa.
Sostanzialmente dovevo fare uno strappo a forte pendenza (20%) e ho avuto
l'idea estremamente astuta di cambiare marcia nel mezzo della salita. Mi si
è inchiodata la catena, e praticamente in surplace e in modalità panico a
metà della salita ho dovuto fare un'evoluzione strana per sganciare i
pedali e non cadere. Non ho colpito assolutamente nulla, ma nonostante
questo la torsione del movimento è stata in grado di piegare il cerchio
posteriore di 2-3 cm.

Non mi capacito di quanto siano delicati questi componenti, ma tant'è.
Prima del lockdown sono andato in un negozio di biciclette, che mi ha molto
irritato in quanto sembrava che mi dovessero fare un favore per sostituirmi
il cerchio. Per cui virus o non virus non intendo tornarci, e mi piacerebbe
cimentarmi io stesso nella sostituzione del cerchio.
La bici è del 2013, monta un cambio Shimano 105. La scritta sui cerchi è
"RS70" oppure "RS10", non sono sicuro:

https://drive.google.com/open?id=19qQUbIN_v10v_AR6mZrI1BL_Wti8vA9B

Facendo delle ricerche mi pare che il codice più plausibile sia RS010,
cerchio con profilo a 24 mm. Sul sito Shimano per la serie 105 trovo invece
solo RS300 e RS330 (probabilmente sono le "evoluzioni"?), dove RS300 è la
versione da 24 mm:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano105-r7000/WH-RS330-CL-R.html

Le 330 si trovano intorno ai 180 euro la coppia mentre le 010 intorno ai
130 euro la coppia (purtroppo sembra che non le vendano separatamente).

Dopo questo lungo pistolotto, passo alle domande:

* Ho scritto tutto giusto? Vanno bene sia 010 che 300?
* Vale la pena cercarli usati o il risparmio non vale il rischio?
* Fate finta che io sia un completo cialtrone (non sforzatevi troppo :)).
Cosa devo fare per cambiare il cerchio? Basta smontare la cassetta delle
marce e rimontarla sul nuovo cerchio? Un principiante è in grado di farlo o
servono tool speciali?

Grazie!

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.