Guarnitura "storta"

speedybike

Oggi, pedalando, ho notato che la catena struscia leggermente sul
deragliatore. Ho controllato e ho visto che la corona più piccola della mia
guarnitura(che tra l'altro a pochi mesi)ed è leggermente storta. infatti se
pedalo veloce e guardo la catena, questa si muove leggermente in quà e là di
un millimetro, forse meno.

Una tale "deviazione" è normale o è meglio farla vedere?

Crononauta

Se va a grattare quando spingi forte (tipo scatto in salita) allora ci
può anche stare, per quanto rigido il telaio un minimo di flessione ce
l'ha per forza.

Se gira disassato anche "a vuoto", senza sforzo, allora è IMHO
certamente da fare vedere. Per caso è un perno quadro (tipo Campagnolo)?
Un classico in quei casi è un errore di assemblaggio con la guarnitura
che non è andata correttamente in battuta sul perno.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815

30x26

In ritardo di un lustro sono arrivato anche io a gpl e sto leggendo la
tua guida. Davvero un bel simulatore, venivo da Rally Trophy con tutte
le modifiche "realistiche" ma questo non e' certo da meno.
Esistono simulatori f1 ancora piu' realistici di GP Legends?

--
30x26

Roy Batty

Dubito...

PS
Molto bello come modello di guida e Sports Car GT con tutti i mod
seguenti, tra cui quello "ufficiale" GTR - FIA GT Racing, carino anche
SCAR (Squadra Corse Alfa Romeo).

Ajejez
Roy Batty
(33, AL, quella che capita, BS)
AAA, mtb cercasi

Federico Savini

it.hobby.videogiochi.

Crononauta

Mh sei sicuro di volerlo mandare sul newsgroup? ;-)
Il mio indirizzo a despammed funziona, non è un fake. Se vuoi altre
info, scrivimi in privato.

On Wed, 07 Dec 2005 17:49:40 +0100, 30x26 <trentaperve...@yahoo.it> wrote:

> In ritardo di un lustro sono arrivato anche io a gpl

Quasi due ;-)
Il gioco è uscito nell'ormai lontano '98.
Certo che è ancora un punto di riferimento per il modello simulativo.
Perfino troppo a detta di molti: infatti il gioco ha subìto un fenomeno
"strano", quasi anomalo, opposto a quello che succede usualmente e che è
ovviamente auspicato dalle case distributrici.

Normalmente ci si aspetta un boom di vendite per la "novità", e poi il
dimenticatoio dopo un paio d'anni al massimo, per liberare il mercato
per altri prodotti.

GPLegends invece ha avuto poca fortuna all'inizio, un po' per il
discutibile supporto delle schede grafiche (Voodoo2 e Rendition Veritée,
solo dopo qualche anno si sono decisi a supportare direct3D con una
patch), un po' per l'intrinseca difficoltà del gioco e la sua pressoché
inutilizzabilità in mancanza di un volante ForceFeedback, in un'epoca in
cui già un volante senza FF era un lusso di pochi.

Però la qualità del gioco ha coinvolto gli amanti della guida, sono nate
tante patch, tanti aggiornamenti "non ufficiali" che dopo poco sono
diventat un "must", la comunità virtuale si è radunata sotto VROC, e il
risultato è che a quasi 8 anni dall'uscita, c'è ancora gente che cerca e
"scopre" questo bellissimo simulatore.

> e sto leggendo la
> tua guida. Davvero un bel simulatore, venivo da Rally Trophy con tutte
> le modifiche "realistiche" ma questo non e' certo da meno.

Regolando la sensibilità del Force Feedback è perfino impressionante,
"senti" fisicamente cosa sta passando sotto le ruote.
E poi permette di scoprire delle piste da leggenda con auto che erano
una sfida al buonsenso: il vecchio Spa di 14 km con la terribile Masta
(una S da fare a 290 pelando gli zerbini delle case), il mostruoso
Nuerburgring di 23 km con le sue 174 curve e i demoniaci saliscendi in
curva da 270 orari; Monza senza chicanes, vero tempio del gioco di scia
(per non parlare degli add-ons con la soprelevata!); l'angusto
Montecarlo con la pericolosissima variante del Porto (proprio nel '67
fatale a Lorenzo Bandini in uno tra i più agghiaccianti incidenti della
storia della F.1); Rouen Les Essart, magnifica pista su terra naturale,
col difficilissimo tornantino "Nuovo Mondo" e il curvone di Grésil da
260 orari che non perdona il minimo errore; e poi gli add-ons fatti
dagli appassionati, con appunto la soprelevata di Monza, il lunghissimo
rettifilo della Sarthe sulla pista della famosissima 24h di Le Mans,
Reims con il temutissimo "Calvaire" (diventato famoso in Italia dopo il
libro - stupendo - di Luca Delli Carri "Gli Indisciplinati") e...

...e basta mi sta scendendo la lacrimuccia! :'-)

> Esistono simulatori f1 ancora piu' realistici di GP Legends?

Ho sentito parlare di Nascar Racing, sempre di Kaemmer, ma onestamente
non l'ho mai provato. GPLegends è stata per me praticamente
un'ossessione, non volevo crearmene un'altra!

Roy Batty

On Thu, 08 Dec 2005 19:30:30 GMT, Federico Savini
<savini...@libero.it> wrote:

>it.hobby.videogiochi.

Hai cannato ng anche tu...

it.comp.giochi.simulatori quello giusto...

PS
Impara a quotare

gca...@gmail.com

Buongiorno,
scusate mi intrometto in questa vecchia discussione ma Crononauta scrive un dettaglio che mi interessa molto: che problemi si possono incontrare montando un perno quadro tipo campagnolo e soprattutto come evitarli?
Improvvisamente la mia guarnitura le cui corone sono drittissime struscia sul forcellino da una parte dopo che avevo trovato la ghiera lenta e l'ho stretta...
A casa ho aperto tutto.. niente particolare usura.. ririempito di grasso, rimontato tutto, stretto ma quella guarnitura gira evidentemente storta e prima no. Potrebbe essersi lesionato l'interno dove si infila il perno? La bici è una schwinn rimontata da me con pezzi più o meno trovati negli anni, verificando x quanto mi era possibile la compatibilità.
Grazie x ogni aiuto possibile e non

Cordy

Il 02/08/2016 15:19, gca...@gmail.com ha scritto:
> che problemi
> si possono incontrare montando un perno quadro tipo campagnolo e
> soprattutto come evitarli? Improvvisamente la mia guarnitura le cui

Sostanzialmente due: stringere troppo o troppo poco le calotte. Oppure
avvitare male una delle due, rovinando il filetto.
Il primo problema si risolve con facilità e calma. La regolazione
richiede un po' di pazienza, ma non mi sembra roba da astronauti. Se hai
messo un grasso "duro" oppure troppo, potresti avere un gioco che si
manifesta solo sotto carico (il grasso fa da spessore quando provi con
le mani, ma si sposta se sali sui pedali con i piedi...).
Ritenta sarai più fortunato, insomma.
Se invece hai avvitato male, ci vuole uno strumento particolare per
rifare il filetto del telaio. E prega che riesca! Altrimenti si fa prima
a buttare la bici...

> corone sono drittissime struscia sul forcellino da una parte dopo che
> avevo trovato la ghiera lenta e l'ho stretta... A casa ho aperto

Se strusci sempre sul forcellino del deragliatore, va regolato il cavo.
O lo stop, con la vite di fine corsa.

> tutto.. niente particolare usura.. ririempito di grasso, rimontato
> tutto, stretto ma quella guarnitura gira evidentemente storta e prima

Dubbio: dopo lo smontaggio del movimento centrale la guarnitura gira
storta (cioè fa oscillare la catena)? Perché prima parlavi di un
contatto fra catena e forcellino. Che ho immaginato su tutta la
circonferenza della corona.

> no. Potrebbe essersi lesionato l'interno dove si infila il perno? La

Se hai tirato troppo, si. Controlla anche che non ci siano crepe sulle
calotte. Capita...

> bici è una schwinn rimontata da me con pezzi più o meno trovati negli
> anni, verificando x quanto mi era possibile la compatibilità. Grazie
> x ogni aiuto possibile e non

Comincia a dare anche qualche info in più: modello deragliatore, numero
di corone, dentature (es.: 42-52), anni della catena (è oliata BENE?),
comandi del cambio, ecc.

massimo79mmm

e pero', porco dio...

Cordy

Si un f***issimo genio!

Bestemmi. E già questo ti qualifica.
Non aggiungi niente alla discussione.
Rispondi ad un messaggio del 2005.

Complimenti...

massimo79mmm

> Si un f***issimo genio!
>
> Bestemmi. E già questo ti qualifica.

o mi scusi signorina rottenmeier.
non vorrei turbare con il mio torpiloquio le sue delicate orecchiucce gaie.

> Rispondi ad un messaggio del 2005.

il bue che da' del cornuto all'asino.
'scolta, guarda chi e' che ha risposto il 2 agosto, poi magari potrai parlare.
e comunque se non ti va di leggere i messaggi, non leggerli.
specialmente quelli ironici, cosa che per te devono essere impossibili da capire.

massimo79mmm

Ah, dimenticavo.
Dio cane

Cordy

Il 29/09/2016 19:17, massimo79mmm ha scritto:
> e comunque se non ti va di leggere i messaggi, non leggerli.
> specialmente quelli ironici, cosa che per te devono essere
> impossibili da capire.

Ma se ti ho dato del genio!

Cordy

> [...]
> e comunque se non ti va di leggere i messaggi, non leggerli.
> specialmente quelli ironici, cosa che per te devono essere impossibili da capire.

Riporto il messaggio a cui io ho risposto, tuo (ho espunto solo la
bestemmia):
-----
Il giorno mercoledì 7 dicembre 2005 13:57:45 UTC+1, speedybike ha scritto:
> [...]
e là di
> un millimetro, forse meno.
>
> Una tale "deviazione" è normale o è meglio farla vedere?

e pero',
-----

Non vedo la data del 2 agosto. Oltre che genio, non sai quotare, quindi...

massimo79mmm

> Riporto il messaggio a cui io ho risposto, tuo (ho espunto solo la
> bestemmia):

era l'unica cosa che importava!

> Non vedo la data del 2 agosto. Oltre che genio, non sai quotare, quindi...

magari non so quotare, ma almeno mi rendo conto dei messaggi che scrivo, sara' che ho ancora un minimo di salute mentale.
comunque ti rinfresco la memoria.