consiglio borse. Aiuto!

mauro

Bici da corsa, equipaggiata di portapacchi.
Vorrei acquistare due borse.
Quali?
Ho visto quelle di Decathon, 35 euro, non male, ma neanche bellissime.
Le Ortlieb sono di un altro pianeta, ma non le ho mai viste dal vivo.
Quali altri modelli mi consigliate?
grazie

Graziano

"mauro" <de...@ffff.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ho visto quelle di Decathon, 35 euro, non male, ma neanche bellissime.
> Le Ortlieb sono di un altro pianeta, ma non le ho mai viste dal vivo.

vedi http://www.topeak.com/2007/commute.php
http://www.topeak.com/2007/touring.php
ciaoo

Micronauta

Graziano ha scritto:

Molto dipende dal tipo di portapacchi che vorrai adottare: ne monti uno "a
sbalzo" fissato al cannotto reggisella, o uno tradizionale?

Se opti per il modello "a sbalzo" allora ti consiglio anch'io il sistema
integrato "rack+bags" della Topeak che ti ha già consigliato Graziano.
L'ho utilizzato nel 2005 per farci la "Londra-Edinburgo-Londra" ed è
andato benone. È un sistema leggero ed ha il vantaggio di non rovinare in
nessun modo il telaio della bicicletta. Svantaggi: non lo puoi caricare
eccessivamente, e dopo un certo numero di km bisogna verificare il
serraggio delle brugole sul cannotto sella perchè tende a ruotare.

Altra storia il portapacchi tradizionale, più stabile e con più
possibilità di carico. Potrà essere del tipo "vecchia maniera", fissato
con le viti agli appositi occhielli del telaio della bici. Oppure, se il
telaio è sprovvisto di occhiellature, alcuni modelli si possono fissare ai
tubi con le fascette, come quello del Decathlon (io ce l'ho sulla
commuter). Per quanto concerne le borse, ti giro i link che ho trovato:

www.deuter.com
www.ferrino.it
www.ortlieb.de

Altrimenti fai come me, 9,90 Euro al LIDL e nel 2004, approfittando di
un'offerta, mi sono comprata delle borse che mi stanno accompagnando
ancora oggi (la cosa forse farà sorridere, ma all'epoca ricordo i fenomeni
di accaparramento, talmente erano ben fatte quelle sacche...) ;-)

--
'ciotti.

- Look 461 "Gran Turismo Veloce"
- Commuter titanio/acciaio
- Mizuno Wave Mustang 4

I MIEI RACCONTI DI VIAGGIO nel mio blog "Cicloturismo e altre storie":
clicca su
http://micronauta.wordpress.com/

Gianluca

Per la mia esperienza:
1) Ortlieb: le migliori in assoluto. Affidabili e abbastanza diffuse fuori
dall'Italia (nel nord europa penso siano già comprese quando si compra la
bici ;-) )
2) Abus: simili alle ortlieb ma con un sistema di fissaggio sul portapacchi
più macchinoso (e complesso)
3) Lidl: io le ho prese circa 2 mesi fa e devo dire che per il prezzo di
circa 12 ? hanno un rapporto prezzo qualità ottimo (i ganci di fissaggio
però non semrano eterni.

Ricapitolando, se non ti capita di trovare le borse della lidl io ti
consiglio certamente ortlieb. In particolare le back roller classic. Il
modello più semplice e meno oneroso della gamma. Se usate con un minimo di
cura sono oggetti eterni e studiati con cura. Nota dolente il prezzo:
intorno ai 120 ?; ma usandole uno se ne dimentica e quando piove impreca un
pochino di meno!
Ciao
G.

"Micronauta" <silvia.negri-...@poste.it> ha scritto nel messaggio

f.c...@gmail.com

On 16 Apr, 19:19, "Gianluca" <erat...@gmail.com> wrote:
> 3) Lidl: io le ho prese circa 2 mesi fa e devo dire che per il prezzo di
> circa 12 ? hanno un rapporto prezzo qualità ottimo (i ganci di fissaggio
> però non semrano eterni.

Ho anch'io le borse della Lidl e, per il prezzo, sono davvero ben
fatte.
E' vero però che i ganci non sono completamente affidabili: nel mio
caso hanno la tendenza a sganciarsi quando prendo delle buche...
Sarebbe bello sostituire i ganci con ganci autocostruiti più
affidabili.
Qualcuno ha idea di come si possa fare?

Ciao,
Federico

Micronauta

f.c...@gmail.com ha scritto:

> Qualcuno ha idea di come si possa fare?

Taroccare le borse del LIDL? Beh, bisogna fare un po' di bricolage, anzi,
di sartoria. Dunque, il tipo che ho io ERA di quelle a tre scomparti, due
laterali più uno grande a bauletto sopra, il tutto fissabile al
portapacchi con due banali cinghietti da zaino sul fondo della parte alta,
più altri due nella parte interna delle borse laterali per la stabilità.
Tra l'altro le potete vedere nel mio blog, nelle foto dell'anno scorso. :-)

Ho detto "era" perchè quest'anno ho fatto una modifica radicale. Poichè il
bauletto alto è fin troppo ingombrante per le randonnèe, e a me bastano i
soli scomparti laterali, ho preso le forbici da sarta ed ho tagliato via
tutto quello che non serviva. Così, da un blocco unico mi sono rimaste le
due borsette tipo BackRoller. Ho recuperato i cinghietti, ho integrato con
dei velcro, mi sono munita di ago, filo e forbicine e... per una volta mi
sono cimentata in un lavoretto donnesco. Ad uso bici, però! ;-)

Gianluca

Quelle che ho preso io da poco invece sono diverse. Si tratta di 2 borse
laterali con un sistema di chiusura simile alle ortlieb classic. Sono
rifinite in pvc spalmato con cuciture, mi pare di ricordare, ben sigillate.
Penso che altrove non esiterebbero a sparare 50/60 euro se non di più.
Proverò a guardare meglio i ganci ma mi pareva di aver già valutato
difficile una loro sostituzione.....
comunque se qualcuno è più ingegnoso mi faccia sapere! ;-)
Ciao
Gianluca

Marlon Brandy

Gianluca ha scritto:

> 3) Lidl: io le ho prese circa 2 mesi fa e devo dire che per il prezzo di
> circa 12 ? hanno un rapporto prezzo qualità ottimo (i ganci di fissaggio
> però non semrano eterni.

Non credo siano le stesse che cita Micronauta (e che ho anch'io), ma
potrei sbagliare. Le ultime che ho visto erano solo due borse laterali,
mentre quelle da 9,90 in vendita qualche tempo fa hanno anche una
capiente borsa orizzontale.
Le ho caricate all'inverosimile, anche solo andandoci a fare la spesa, e
non mi hanno ancora dato alcun problema. Ci ho fatto anche un
(relativamente) breve viaggio senza problemi, ma credo che anche in una
vera "vacanza" on the road possano essere considerate affidabili. Tra
l'altro continuo a chiedermi come facciano a costare così poco, visto il
livello di finitura e di robustezza tipico di borse che costano molto di
più. Forse si potrebbe volere più impermeabilità, ma a quel prezzo
sarebbe davvero chiedere troppo.

In ogni caso se le rimettono in vendita ne prendo dieci ;-)

MB

f.c...@gmail.com

On 17 Apr, 17:42, "Gianluca" <erat...@gmail.com> wrote:
> [...]
> difficile una loro sostituzione.....
> comunque se qualcuno è più ingegnoso mi faccia sapere! ;-)

Sono proprio quelle che ho io.
Il mio problema è che i ganci sono troppo morbidi: se carico le borse
con qualcosa di pesante (ad esempio il portatile per andare al lavoro)
il gancio tende ad aprirsi e poi, alla prima buca, si sgancia.
Ci vorrebbe un sistema per "chiudere" il gancio quando è infilato nel
portapacchi.

Ciao

Micronauta

Marlon Brandy ha scritto:

> In ogni caso se le rimettono in vendita ne prendo dieci ;-)

Č quello che era capitato all'epoca, d'altronde son promozioni che durano
solo una settimana e bisogna approfittarne velocemente. Ricordo una
signora sull'autobus che ne aveva comprate tre... mentre io dovetti
sbattermi e cercare in un altro dei loro negozi, perchč quello della mia
zona le aveva giŕ esaurite...

paulalb...@gmail.com

Ci sono delle nuove borse in pvc telonato che sono accessoriate di catarifrangenti per essere utilizzate su strada. Sono ottime per ciclisti.
Il marchio è Paul Meccanico e si trova solo on line.

lel...@gmail.com

Se vai su asfalto lisco con il sole tutte le borse sono buone. Quando il tempo peggiora o la strada si buca, le borse devono essere buone, meglio se perfette come le Ortlieb.