Ode al ng (post anacronistico e fortemente inutile)

Massimo M.

Probabilmente nessuno leggera' mai questo post, questo ng e' ormai morto da almeno 5 anni.
Sono passati davvero tanti anni da quando ho cominciato a frequentare questo ng, credo fosse il 2001.
Allora il mio nickname era "Vertigo", poi diventato "Ivan".
Ho conosciuto davvero dei bei personaggi, molti solo virtualmente, altri di persona, tramite dei giri organizzati del ng.
Tra quelli che mi vengono in mente, c'erano ClaudeFr, Gizzo e il suo fratellino Poudzo, Pollicino lo scalatore, Meteora, la misteriosa Kris dei Boschi (alcuni dubitavano esistesse davvero), Micronauta (pubblicava i report dei sui brevetti su 200-400 km, erano spettacolari), ilGatto, SunDemon, Rupa lo schwizzero, McVit (acerrimo nemico dello svizzero), il mitico Muz, Cristiano Guarco (conosciuto a una pedalata col ng, poi ho fatto con lui il tester day in piemonte per tuttomtb), Abete, Felix (con cui a volte mi intrattenevo in chat fino alle ore piccole), Mao della costa est, Wally, Dezza e molti altri.

Il ng e' durato molto poco, dal 98 al 2006-2007, poi quasi tutti sono spariti, ormai facebook e il forum mtb-forum.it avevano fatto razzia, senza contare che usenet stava perdendo parecchio.
Pero' nel periodo buono era molto vivace.
A volte qualche decina di post al giorno, battute, consigli, discussioni su questo componente o su quella bici, ma sempre con quell'animo amichevole, senza litigi (forse, non ne ricordo, a parte alcuni tra Rupa e McVit).
Si combinavano uscite, si trovava il compagno di pedalate, ci si divertiva insomma.
Ho ancora la maglia ufficiale del ng, e a volte, quando vado a correre, la metto ancora.

Ho dato un'occhiata qualche giorno fa al sito di Mao, e fa sorridere vederlo esattamente come era 13-14 anni fa, con le foto di una mountain cycle che ora e' preistoria, con scritto sotto che ci sara' presto la prova.
Da Mao ho pure comprato un telaio, un San Andreas.

Con il ng ho fatto qualche giro pedalato.
Il primo dalle parti di Torino, c'erano quasi tutti quelli del nord-ovest, ricordo Wally in enorme ritardo (ma il jet-lag era sempre assicurato, durante i giri del ng) e le madonne che ha sganciato Gizzo, con la sua Kona nuova di zecca alla quale s'erano sfondati i freni.
Il secondo l'ha organizzato proprio Gizzo, insieme a suo fratello, alla Serra d'Ivrea, dalle sue parti. Eravamo almeno 20, ricordo la tavolata a casa di Gizzo alla fine del giro, quando ci ha generosamente offerto la cena.
Una volta a Oropa con qualcuno che non ricordo, per qualche discesa, e una sulla collina dietro Torino.

Come dicevo sopra, forse mai nessuno leggera' questo post, tantomeno i vecchi del ng, ai quali questo post e' rivolto, ma va bene lo stesso.
Vorrei dirvi che mi sono divertito parecchio con voi, mi e' piaciuta la vostra compagnia e vi auguro il meglio.

Burlamacco

: ) 1+ letto, ma ades non si gira il virus lo impedisce ,
Saluti : )

dalai lamah

Io ti leggo! Non sono un frequentatore storico di questo NG, ma lo sono di
altri, e so per esperienza che basta poco per risvegliare un NG. Sono
sufficienti 5-6 persone molto attive e 2-3 persone preparate, e tutti gli
altri seguiranno. La differenza con i "bei vecchi tempi" è che anni fa
c'erano magari 10-15 persone attive, per cui anche se qualcuno se ne andava
(temporaneamente o per sempre) ciò non comprometteva il traffico
complessivo, e c'era sempre chi teneva viva la fiamma. Invece adesso basta
che due persone non postino più per qualsiasi motivo, che si spegne il
"motore" che tiene vivi anche tutti gli altri, e il traffico muore. E' una
crescita esponenziale, un po' come un virus, per usare un parallelismo
attuale. :)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Enrico

Letto anche io!

Roberto Deboni DMIsr

On 18/01/2023 10:04, Enrico wrote:
> Letto anche io!

Qualcuno ogni tanto passa per dare un occhiata ...

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Massimo M.

!