Kit per ricarica

Albe V°

Ho una mezza idea di iniziare a ricaricare.
Il mio timore, ovviamente, è quello di acquistare attrezzature cercando di
spendere poco, per poi trovarmi con robaccia da buttare dopo due mesi.

Sul catalogo di Bersaglio Mobile e Stitra, ho visto diverse combinazioni di
attrezzatura, fino a scendere, come prezzi, su alcuni kit pre-confezionati
(in particolare Lee Anniversary e Lee Challenger), dal costo fra 120 e 170
Euro.
Qualcuno conosce questi kit, e sa darmi un consiglio?

Oppure, ancora meglio, qualcuno sa suggerirmi una buona dotazione di
attrezzature, per ottimizzare qualità e (soprattutto) il prezzo?

Prevedo di ricaricare pochissimo (circa 200 .40 e 200 9x21 al mese), e
quindi mi accontento di una dotazione a bassa produttività, se questo mi
consente buoni risparmi.

Altre informazioni, tipo armerie in zona Modena/Reggio con buon
assortimento, libri validi, siti interessanti, costi di acquisto dei
materiali, valutazioni di convenienza della ricarica, ecc..., saranno MOLTO
ben accette.

Ciao e grazie.

Alberto

--
Be First - ITA13958
http://www.stopglobalaids.org

ROBY

Dai un'occhiata qui a S.Ilario d'Enza
www.gunsmarket.it
ci ho preso delle cosette e sono rimasto contento
Ciao Roby
"Albe V°" <vaccariTO...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

alfredo tadini

Nel tuo caso l'attrezzatura Lee è molto consigliabile . Si tratta di una
marca economica ma di ottima qualità e,nonostante l'apparente fragilità è in
grado di durare anni ed anni .Ecco ciò che ti occorre :
-Pressa Lee Challenger 2001 lit.120.000
-Set di dies carbide Lee 9x21 lit. 90.000
-set di dies carbide 40 SW lit. 90.000
-dosatore Lee Auto Disk Powder Measure , che si avvita al die svasatore in
modo che si eseguono contemporaneamente due operazioni di ricarica
:svasatura dell'orlo ed inserimento della polvere . 90.000 (non è
necessario ma molto utile)
-Bilancina lee safety powder scale 90.000
-Sulla pressa è possibile montare l'alimentatore automatico di inneschi che
costa circa 60.000 ma nel tuo caso potrebbe anche essere superfluo.
-Infine sarebbe molto utile ma non necessario anche il Factory crimp die
che elimina le gobbette dal bossolo rendendolo a norme SAAMI , quindi
migliorandone l'affidabilità in quanto in armi con camera molto "giusta"
cartucce con palla in lega che deformano il bossolo potrebbero dare problemi
di alimentazione costa 50.000 .Ecco quello che ti serve per ricaricare in
maniera abbastanza veloce .Inoltre ti consiglio di acquistare 1 kg di
polvere Vihtavuory N340 , che costa 60.000 al chilo ma è molto ben dosabile
e consente ricariche molto costanti e precise (non dimentichiamoci che è
specifica per pistole). Inoltre ti consiglio l'acquisto di palle action
bullets economiche e con un buon rapporto qualità-prezzo ed inneschi
Winchester small pistol , per quanto riguarda le dosi di ricarica, potrai
trovarle sul sito dell'armeria Fracassi www. armeriafracassi.com

alfredo tadini

Oltre all'attrezzatura indicata ti serve anche uno shell-holder che
trattiene il bossolo alla pressa,costa circa 10.000 , inoltre ho fatto
un'interessante scoperta : lo shell holder Lee N.19 è adatto sia per il
9x21 che per il 40 . Per quanto riguarda le armerie , ti consiglio Lugli
Giancarlo di Mortizzuolo (MO) armeria molto ben fornita e con prezzi
accessibili . Per i libri,ti consiglierei il Manuale di Ricarica Fiocchi
oppure Tecnica della Ricarica 1 e 2 di Andrea Bonzani edito dalla San
Sebastiano . Libri che dovrebbero essere la dotazione indispensabile di ogni
neofita , io per la verità ne ho fatto a meno perchè ho avuto un grande
maestro che mi ha iniziato all'arte della ricarica e del tiro molto
superiore a chiunque altro .

( ^_^ ) Marco F.

In data Wed, 01 Jan 2003 14:54:25 GMT, proprio mentre mi rendevo conto
di essere il vero Kwisatz Haderach, "Albe V°"
<vaccariTO...@hotmail.com> ci comunicň:-

>Ho una mezza idea di iniziare a ricaricare.

>Il mio timore, ovviamente, č quello di acquistare attrezzature cercando di

>spendere poco, per poi trovarmi con robaccia da buttare dopo due mesi.

Secondo la mia esperienza evita i prodotti LEE. Costano poco e valgono
altrettanto poco. Io utilizzo tutto materiale RCBS e mi sono sempre
trovato ottimamente. Se avessi un pň piů di soldini comprerei tutto
della Lyman.-
Poi vedi tu....

--

Chi fu' il primo ad inventare le spaventose armi ?
Da quel momento furono stragi, guerre.

Tibullio (1 Sec. a.C.)
_______________
Marco Fausto
http://www.marcofausto.net
_______________

alfredo tadini

L'attrezzatura da ricarica a stadio singolo Lee è ormai utilizzata dalla
maggior parte dei ricaricatori di cartucce da pistola , non stare a sentire
le chiacchiere di chi blatera senza avere esperienza . Per quanto riguarda
le presse automatiche ormai il mercato è conteso da due ditte : Dillon e
Lee . Io posso dirti che ricarico circa 10.000 colpi l'anno ma ho la pressa
automatica Dillon Square Deal . Per anni prima di acquistare la Dillon ho
usato i prodotti Lee senza nessun problema , ci avrò ricaricato circa
100.000 colpi , l'unico problema mi era dato dal dosatore . Ogni due-tre
anni si rompevano le filettature dell'hopper e lo dovevo sostituire , costa
circa 5000 lire e sostituirlo è facilissimo . Ancora adesso ho la pressa Lee
a stadio singolo,i dies ed il dosatore che funzionano perfettamente
.Conosco moltissime altre persone che hanno prodotti Lee e non hanno mai
avuto problemi . Poi specie nel tuo caso che devi ricaricare appena 400
colpi al mese ,e solo colpi da pistola, le attrezzature Lee ti dureranno
tutta la vita ed anche di più . Ma comunque se ti va di spendere inutilmente
più del doppio della cifra che ti ho indicato fai pure .

Alessandro Pavan

"alfredo tadini" <mar...@libero.it> ha scritto nel messaggio

E' curioso, nonostante la tua immensa capacità di apprendimento, non hai
ancora imparato a quotare come si deve...

ciao
ale

Rage Hard

> E' curioso, nonostante la tua immensa capacità di apprendimento, non hai
> ancora imparato a quotare come si deve...

Fosse l'unico. :-(

--
Yours Truly, Raoul
Alessandro Pavan <ale....@tin.it> wrote in

Maurizio

cut

> [...]
> Il mio timore, ovviamente, è quello di acquistare attrezzature cercando di
> spendere poco, per poi trovarmi con robaccia da buttare dopo due mesi.
cut
ti chiami come un fratello morto nel 1981, sono molto sensibile a queste
cose, i vecchi hanno di queste debolezze...
se hai a disposizione una carta di credito visita questo sito
http://www.leeprecision.com/ avrai quello che ti serve al prezzo giusto.
Spedizione lenta,, quella che costa di meno, non passa la dogana anche se lo
fa nella peggiore delle ipotesi risparmi la metà del miglior prezzo che puoi
spuntare in penisola S.Marino incluso.
Guarda con attenzione la sezione surplus, è roba ricondizionata che trovi a
prezzi ancora più convenienti.
Il resto sono seghe.
Auguri da maurizio
good bless america
and good bless world

bob glorens

Acquista tranquillamente il kit LEE ANNIVERSARY, da Ricco' (STITRA)
255.00 euro, Kit ricarica + dies al tungsteno la confezione da 4
+spedizione tutto compreso.
Unico inconveniente non devi usare polveri molto fini con il dosatore in
dotazione, fuoriescono dal tamburo lateralmente.

danidane

Ti consiglio il pistol kit della Lee.
C'è tutto, e va benissimo per la pistola. La turret press è una
semi-progressiva, che ti consente sia di usarla in manuale, sia di
velocizzare il tutto per fare qualche centinaio di colpi tutti uguali.
La bilancina arriva solo a 100 grs, ma finchè vai a pistole, non ci sono
problemi.
L'unico è che non puoi pesare le palle, se ti viene lo sfizio.
Io dopo dieci anni ne sono ancora soddisfatto.
Lo cambierei solo se diventassi un "dinamico" e mi occorressero cinquecento
colpi alla settimana.
Ci aggiungerei poi un innescatore manuale sempre della Lee (non mi ricordo
se c'è nel kit) e i due Factory crimp per i due calibri, per "migliorare" i
colpi dopo l'inserimento della palla.
Senti a Modena da Palmieri se lo ha, digli che ti mando io, e se non lo ha,
quanto tempo ci vuole per averlo.
ciao
danidane

Salwo

"danidane" <dani.da...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Ti consiglio il pistol kit della Lee.

Si chiama Deluxe Pistol Kit 4 hole with auto index

> La bilancina arriva solo a 100 grs, ma finchè vai a pistole, non ci sono
> problemi.

110 grs

> L'unico è che non puoi pesare le palle, se ti viene lo sfizio.
> Io dopo dieci anni ne sono ancora soddisfatto.

Concordo in pieno. E' versatile e consente di caricare con facilità calibri
diversi. Allo scopo ti consiglio di comprare una seconda piastra con 4 fori
(turret) nella quale montare i dies del secondo calibro, con inserito un
secondo dosatore. Ti risparmi un mare di tempo nel cambio calibro.
L'operazione di cambio calibro si riduce in pochi secondi.

> Ci aggiungerei poi un innescatore manuale sempre della Lee (non mi ricordo
> se c'è nel kit) e i due Factory crimp per i due calibri, per "migliorare"
> colpi dopo l'inserimento della palla.

L'innescatore manuale (Auto Prime) non è in dotaione col kit, ma è
consigliabile acquistarlo. Ti consiglio anche un martello cinetico.

Se ti può essere utile ho realizzato una sorta di guida illustrata (in
italiano) della pressa in questione. La puoi scaricare dalla sezione manuali
del sito www.fmj.it

Rage Hard

Salwo <sa...@despammed.com> wrote in message

> Se ti può essere utile ho realizzato una sorta di guida illustrata (in
> italiano) della pressa in questione. La puoi scaricare dalla sezione
manuali
> del sito www.fmj.it

Se mi usi la cortesia di spiegarmi come si entra nel sito avrai la mia
eterna gratitudine ;-) visto che oltre la home page non riesco ad andare.
:-(

:-)

--
Yours Truly, Raoul

danidane

Se trasferissimo il tuo discorso alle automobili, esso diventerebbe cosě:

Secondo la mia esperienza evita i prodotti FORD. Costano poco e valgono
altrettanto poco. Io utilizzo tutto materiale MERCEDES e mi sono sempre

trovato ottimamente. Se avessi un pň piů di soldini comprerei tutto

della FERRARI.-
Poi vedi tu....
Per provare a guidare un'auto mica occorre comprare una Mercedes......

"( ^_^ ) Marco F." <w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ha scritto nel
messaggio news:3l561v8dmtk0l79ge...@4ax.com...

( ^_^ ) Marco F.

In data Fri, 03 Jan 2003 07:27:36 GMT, proprio mentre mi rendevo conto
di essere il vero Kwisatz Haderach, "danidane" <dani.da...@tin.it>
ci comunicò:-

> [...]

>della FERRARI.-
>Poi vedi tu....
>Per provare a guidare un'auto mica occorre comprare una Mercedes......

Per provare no. Ma se poi devi fare sul serio ?

--

"Colui che non ha conosciuto sé stesso, non ha conosciuto nulla"

Vangelo apocrifo di Tommaso di Nag Hammadi
____________
Marco Fausto
http://www.marcofausto.net

( ^_^ ) Marco F.

In data Fri, 03 Jan 2003 07:55:55 GMT, proprio mentre mi rendevo conto
di essere il vero Kwisatz Haderach, "( ^_^ ) Marco F."
<w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ci comunicò:-

P.S.
Comunque la LEE la paragonerei alla FIAT. :))

--

Se riesci a mantenere la calma
quando tutti intorno a te hanno perso la testa,

Kipling (rivisitato)
________
Marco Fausto
http://www.marcofausto.net

Salwo

"Rage Hard" <rage.hard.ca...@inwind.it> ha scritto nel

> Se mi usi la cortesia di spiegarmi come si entra nel sito avrai la mia
> eterna gratitudine ;-) visto che oltre la home page non riesco ad
> [...]

Al caricamento della home page appare una scritta Enter. Dovrebbe essere
sufficiente cliccarvi sopra: altrimenti vai direttamente a
http://www.fmj.it/index1.htm

Albe V°

"Salwo" <sa...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> L'innescatore manuale (Auto Prime) non č in dotaione col kit, ma č
> consigliabile acquistarlo.

Grazie.

Anche per le ottime guide.

Alcuni ultimi dubbi, poi procederň con l'acquisto:
1)
L'innescatore manuale AutoPrime non č nel kit, e costa anche poco. Perň
nella pressa Turret c'č un innescatore. E' cosě scomodo che consigli
comunque uno manuale a parte?
E uno di quelli da montare sulla pressa (tipo AutoPrimeII), sulla Turret ci
puň stare?
E comunque lo shell holder da innescatore ci vuole, sia per quello manuale
che per quello sulla pressa, giusto?

2)
Spulciando il sito Lee, ho notato che applicano un 10% di spese di
spedizione. Se la merce va in dogana, mi dovrebbero applicare anche il 20%
di IVA. Per cui, visto che l'IVA non si applica sulla spedizione, devo
considerare un 30% di maggiorazione nei prezzi che trovo sul sito Lee.
Questo fa diminuire notevolmente l'interesse nell'acquisto diretto da Lee,
visto che oltretutto ci potrebbero anche essere tempi biblici per la
consegna.
Sbaglio io nell'interpretare le condizioni Lee, o effettivamente č cosě?

3)
Come libro, quale mi consigliate (non ho problemi con l'inglese, ma
ovviamente in italiano sarebbe piů agevole)?

Grazie di tutto e Buon Anno ancora.

Ciao

Alberto

Salwo

"Albe V°" <vaccariTO...@hotmail.com> ha scritto nel

> Alcuni ultimi dubbi, poi procederò con l'acquisto:
> 1)
> L'innescatore manuale AutoPrime non è nel kit, e costa anche poco. Però
> nella pressa Turret c'è un innescatore. E' così scomodo che consigli

> comunque uno manuale a parte?

All'inizio non l'avevo comprato, usavo quello della pressa. Poi l'ho preso
per tre ragioni: la prima è perchè ho smesso di costruire "le munizioni una
alla volta", cominciando a prepararmi bossoli ricalibrati ed innescati in
quantità (prima di andare in poligono aggiungo solo polvere e palla per le
munizioni che mi abbisognano); la seconda è per comodità: con l'innescatore
manuale preparo i bossoli seduto di fronte al televisore, in soggiorno.... ;
la terza è una questione di tempo: l'auto prime è molto più veloce.

> E uno di quelli da montare sulla pressa (tipo AutoPrimeII), sulla Turret
ci

> può stare?

Sulla turret 4 stazioni mi sa di no

> E comunque lo shell holder da innescatore ci vuole, sia per quello manuale
> che per quello sulla pressa, giusto?

Lo shell holder per la pressa lo trovi in dotazione con i dies. Quello per
l'auto prime lo devi acquistare a parte per ciascun calibro che ricarichi
(anche se spesso - confronta la tabella sul sito LEE - alcuni shell holder
sono utilizzabili per più calibri)

> [...]
> consegna.

> Sbaglio io nell'interpretare le condizioni Lee, o effettivamente è così?

Alla Lee acquisto solo componenti di poco peso e costo: per il resto
acquisto in Italia. Una kit deluxe in america gira sui 90 dollari + spese,
in italia costa il doppio. Devi comunque aggiungere il set di dies. I tempi
variano in funzione del trasporto: spesso superano il mese e altre volte ci
mettono anche molto di più (anche più di tre mesi). Io per abitudine compro
prima (o contestualmente) le attrezzature per ricarica, poi le armi: è
terribile avere una moto in garage e non poterci uscire per mancanza di
"benzina" ;-)

> 3)
> Come libro, quale mi consigliate (non ho problemi con l'inglese, ma

> ovviamente in italiano sarebbe più agevole)?

Molti ti consiglieranno il Bonzani (secondo me darci una lettura va bene, ma
io non lo comprerei - mò mi sparano!-), utile magari per approfondire alcuni
aspetti della ricarica. Io, visto che "leggi" l'inglese ti consiglirei di
dare un'occhiata al manuale della Hornady che trovo completo e utile. Poi
dovrai cercarti delle tabelle di ricarica (www.bordingl.com potrebbe essere
una base di partenza)

> Grazie di tutto e Buon Anno ancora.

Ricambio gli Auguri. Ciao

Salwo

"( ^_^ ) Marco F." <w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ha scritto

> Secondo la mia esperienza evita i prodotti LEE. Costano poco e valgono
> altrettanto poco.

Se puň esserti d'aiuto la pressa (Lee) che ho in casa lavora da oltre tre
anni senza avermi dato noie. L'unico difetto presentatosi č stato relativo
all'auto index, la cui vite di tenuta ha perso l'aggancio alla filettatura
di plastica: prima l'ho sostituita con un bulloncino dotato di dado di
bloccaggio, ripristinandone perfettamente il funzionamento. Poi, visto che
per me l'auto index č piů un fastidio che un aiuto, ho rimosso il tutto
(mantenendo fede alla teoria per cui: "in un meccanismo, meno cose ci sono,
meno cose si guastano").

Jacopo

E' quasi da non crederci, ma è la prima volta che mi trovo d'accordo
con Tadini :-). A parte gli scherzi, io uso solo prodotti Lee (perchè
costano poco ;-)) e mi trovo bene, sebbene mi renda conto che sul
mercato c'è di meglio. Ho una challenger monostazione con cui ricarico
tutto, dalla pistola alla carabina, con dies LEE e RCBS senza aver mai
avuto problemi di alcuna sorta. Certo, La Dillon è meglio, ma costa 10
volte tanto... e io non posso permettermelo (vi ricordate la volpe e
l'uva? ) ;-)

Si vis pacem, para bellum ...

Alessio

qualcuno può darmi qualche info riguardo il kit:
redding boss pro pack ?
Mi interesserebbe sapere i vostri pareri riguardo la qualità
del prodotto, ed eventualmente un confronto con quello della
Lee.

Ciao a tutti
Alessio

Rage Hard

> andare.
> Al caricamento della home page appare una scritta Enter. Dovrebbe essere
> sufficiente cliccarvi sopra: altrimenti vai direttamente a
> http://www.fmj.it/index1.htm

Ok, fino lě ci sono arrivato, poi perň non c'č altro su cui poter cliccare.
La barra dei menu sulla sx mi compare vuota e cliccando sui loghi non si
ottiene nulla.

Ci sono altri oltre a me che hannp lo stesso problema?

--
Yours Truly, Raoul

( ^_^ ) Marco F.

In data Fri, 03 Jan 2003 20:30:07 GMT, proprio mentre mi rendevo conto
di essere il vero Kwisatz Haderach, "Rage Hard"
<rage.hard.ca...@inwind.it> ci comunicņ:-

>Ok, fino lģ ci sono arrivato, poi perņ non c'č altro su cui poter cliccare.

>La barra dei menu sulla sx mi compare vuota e cliccando sui loghi non si
>ottiene nulla.

Mah... a me funziona tutto. Nella home page vi sono dei controlli
active X. Assicurati che il tuo browser li accetti e forse funziona.-

--

"Colui che non ha conosciuto sé stesso, non ha conosciuto nulla"

Vangelo apocrifo di Tommaso trovato a Nag Hammadi

danidane

"( ^_^ ) Marco F." <w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ha scritto nel
messaggio news:tiga1v06v1rtgrasj...@4ax.com...

> [...]
> <w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ci comunicň:-

> P.S.
> Comunque la LEE la paragonerei alla FIAT. :))

No, perchč la Fiat potrebbe (Purtroppo) fallire, la Lee invece no.
ciao
danidane

danidane

"( ^_^ ) Marco F." <w...@TOGLIQUESTO.marcofausto.net> ha scritto nel
messaggio news:lega1v41jo0qhoejk...@4ax.com...

> [...]
> ci comunicň:-

> Per provare no. Ma se poi devi fare sul serio ?

Allora ti rivendi la ford, senz'altro piů commerciabile della Mercedes, e se
vuoi, con i suoi soldi ci compri il portacenere della ferrari :-) , con
la quale vai in centro a fare una passeggiata esattamente come con la ford.
L'unico posto dove vedrei ben usata una ferrari č in un autodromo. Per una
ricarica di lusso, direi il Bench rest.

ciao
danidane

danidane

Concordo con quello che dice Salwo, ma vedi il seguito.

;
> la terza è una questione di tempo: l'auto prime è molto più veloce.

> ci
>
> Sulla turret 4 stazioni mi sa di no

Non saprei neanche io, sto bene con quello manuale, e faccio come Salwo, li
preparo da soli, prima.

> [...]
> (anche se spesso - confronta la tabella sul sito LEE - alcuni shell holder

Io ho comprato una confezione, all'inizio, dove c'erano tutti gli shell
older per i calibri più comuni, contenente una decina di questi shellholder.
Il prezzo complessivo era molto più conveniente.
Solo adesso che uso anche ex-ordinanza mi è capitato col calibro 7,62x54 R
di non avere lo shell holder adatto. per la altre armi mi sono trovato già
dotato, compreso i fucili.

> [...]
> prima (o contestualmente) le attrezzature per ricarica, poi le armi: è
> terribile avere una moto in garage e non poterci uscire per mancanza di

Dipende da come vuoi la spedizione. Per via aerea spendi di più, ma
probabilmente non paghi la dogana e la roba arriva subito.
Per nave ci mette di più (da due settimane a due mesi) ma col mio armiere,
ho avuto tempi di consegna equiparabili, la dogana di Bologna è implacabile,
e quasi sempre ho dovuto pagare dazio e IVA (circa il 21,5%), ma conviene lo
stesso, anche se meno, soprattutto adesso col dollaro bassino.

> [...]
> dare un'occhiata al manuale della Hornady che trovo completo e utile. Poi

Io ti consiglio senz'altro il manuale Fiocchi per le pistole. Come
spiegazioni però è troppo succinto ed essenziale.
Bonzani ti fa il romanzo della ricarica, ma c'è tutto. E' meglio se li
compri entrambi: uno per i dati di ricarica, e uno per studiare la teoria
della ricarica.

> Ricambio gli Auguri. Ciao

Idem.
ciao
danidane

mauro minervini

la differenza di costo tra il materiale da ricarica di buona qualità e
quello scarso non è paragonabile a quella tra Ferrari e Fiat.

Albe V°

Salwo wrote:
> [...]
> calibro, con inserito un secondo dosatore. Ti risparmi un mare di
> tempo nel cambio calibro. L'operazione di cambio calibro si riduce in

Ho infatti acquistato la piastra aggiuntiva, e devo dire che è una furbata,
il cambio calibro è veramente un attimo.

Ci vuole invece molto più tempo per cambiare il disco del dosatore, perchè
bisogna staccare la piastra, vuotare il dosatore, svitare una delle viti,
cambiare il disco, riavvitare la vite, rimettere la piastra sulla pressa e
riempire il dosatore.
E questo, anche all'interno di un lotto dello stesso calibro, se voglio
munizioni con cariche diverse per fare qualche prova.

Per quanto riguarda il secondo dosatore, ho dimenticato di prenderlo.
Al primo cambio calibro, mi sono reso conto che il dosatore, con tutti i die
montati, non si svitava, per cui mi sono dato dell'asino (ho preso la
seconda piastra per non dover svitare i dies tutte le volte, e poi devo
svitarli lo stesso...).
Invece, guardando bene, ho capito che è semplicissimo svitare il dosatore
anche con tutti i dies montati:
A parte che ci sarebbe un accessorietto della Lee per trasformare l'attacco
del dosatore da vite a innesto rapido, risolvendo il problema alla radice,
mi sono accorto che premendo il disco e mandandolo sotto alla vaschetta
rossa, tutto il sistema di azione, molla, bielletta, ecc..., si dispone
verticalmente, rendendo possibile la rotazione del dosatore senza toccare
gli altri dies.

Per cui, effettivamente i dies non devo mai svitarli.

Per svitare il dosatore come ho detto, ovviamente occorre svuotarlo. Ma
siccome comunque dovrei svuotarlo per cambiare il disco e adeguarlo alla
pesata che voglio, la cosa mi è del tutto indifferente...

Ciao

Alberto

Salwo

> [...]

> E questo, anche all'interno di un lotto dello stesso calibro, se voglio
> munizioni con cariche diverse per fare qualche prova.

Per fare le prove non usare il dosatore, ma carica facendo delle singole
pesate utilizzando i cucchiaini gialli che erano forniti coi dies.
Per sollevare il dosatore, puoi utilizzare un bossolo vuoto nello shell
holder, abbassare e tenerla giů la leva, csě scavalcando le teste degli
altri dies nello svitare.

> A parte che ci sarebbe un accessorietto della Lee per trasformare
l'attacco
> del dosatore da vite a innesto rapido, risolvendo il problema alla radice,

Si, ti consente il cambio rapido del dosatore... ma non del dischetto
volumetrico (a meno che..... non acquisti il dosatore micrometrico, quello
cioč che si sostituisce ai dischi e che regoli con apposita vite). Io perň,
che utilizzo cariche standardizzate... preferisco ancora un dosatore per
ogni torretta.

Ciao Salwo

Albe V°

Salwo wrote:
> [...]
> Per sollevare il dosatore, puoi utilizzare un bossolo vuoto nello
> shell holder, abbassare e tenerla giů la leva, csě scavalcando le

OK. Perň mi dava l'idea che in qualche modo ci fosse una parte del die che
forzava, nel fare questa operazione. Alzando a mano il dosatore premendo il
disco verso l'interno, č tutto molto piů morbido.

Colgo occasione per un dubbio:
Su www.fmj.it ho scaricato gli interessantissimi e ben fatti manualetti per
la turret.

A pagina 3 di Turret2, dove viene spiegato come tarare il die che posiziona
la palla, c'č una grossa differenza rispetto ai fogliettini della Lee:
Dopo aver toccato lo shellholder, la Lee dice di alzare il die di tre giri,
poi iniziare a tarare con il nottolino centrale, ma lasciando il die
grossomodo fermo lě.
Invece, su Turret2.pdf c'č scritto di avvitare il die fino a toccare lo
shellholder e basta.

Provando, devo dire che i tre giri in sů sono indispensabili, altrimenti la
cartuccia non entra proprio nel die.

Hai info in merito?

Sono io che ho capito male qualcosa?

Ciao

Alberto

Salwo

> [...]

> shellholder e basta.
>
> Provando, devo dire che i tre giri in sù sono indispensabili, altrimenti

Adesso non posso controllare. Vado a memoria. Se stiamo parlando dei dies
classici, il die inseritore ha due regolazioni: la prima è quella che avvita
il die nel foro della turret fino a toccare il bossolo contenuto nello shell
holder, la seconda è quella di regolazione dell'inseritore, che serve a
regolare la profondità di inserimento della palla nel bossolo stesso.
La prima regolazione serve anche ad effettuare un crimpaggio del collo del
bossolo sulla palla. Questo viene accentuato avvitando il die e diminuito
svitandolo.

La Lee produce poi un ulteriore die (bullet seater) per il quale la
regolazione differisce.

In ogni caso, posso anche aver scritto cavolate (e se così è, mi si dica che
provvedo alla correzione).

Ti dico però che, per non perdere tempo in regolazioni, ho realizzato delle
cartucce-campione da utilizzare per settare il die alla bisogna. Le infilo
nello shell holder e avvito prima il die fin tanto che batta sulla cartuccia
e poi la vite di regolazione. Poi faccio i piccoli aggiustamenti del caso.
Ma mai di tre giri all'indietro.

Per qualche giorno mancherò dal NG. Dovrei tornare per il fine settimana. Se
ci sarà dell'altro, ci risentiamo.

Ciao

Salwo

Albe V°

Salwo wrote:
> "Albe V°" <vaccariTO...@hotmail.com> ha scritto nel
> La Lee produce poi un ulteriore die (bullet seater) per il quale la
> regolazione differisce.

In effetti io ho il Bullet Seater. Credevo fosse lo stesso che citavi nel
manualetto (l'utilizzo è comunque lo stesso).

> In ogni caso, posso anche aver scritto cavolate (e se così è, mi si
> dica che provvedo alla correzione).

Beh, se mi dici che esistono due tipi di die diversi, non credo proprio si
possa parlare di cavolate.
Magari sarebbe utile aggiungere la precisazione che il 'bullet seater'
richiede una regolazione diversa.

In sostanza, la palla viene ben posizionata e crimpata tenendo il die
lontano dallo shell holder (diciamo, a memoria, un 4 millimetri).
E i tre giri indietro servono proprio a creare questa distanza fra die e
shell holder.
Poi, agendo sul nottolino centrale, si decide l'altezza della cartuccia.
E qui, anche io ho fatto delle cartucce di riferimento, controllate ripetute
volte col calibro, che mi consentono di impostare il nottolino centrale
all'altezza voluta.

> Per qualche giorno mancherò dal NG. Dovrei tornare per il fine
> settimana. Se ci sarà dell'altro, ci risentiamo.

A presto.

Ciao

Alberto