Mire fisse Beretta 98

Steve

Inazituttio un saluto a tutto il NG,
sono Steve dalla provincia di Ferrara evi chiedo un aiuto;
possiedo una Beretta 98 FS comprata nuova che però all'inizio
aveva qualche problemino, nel senso che tirava in basso, mirando al
centro del bersaglio i colpi formavano una rosata compatta tra il 5 e il 6
a ore sei dal centro del bersaglio, all'inizio pensavo che fosse colpa mia
e che strappassi durante il tiro, però andando avanti con il mi accorsi che
la rosata non cambiava di molto così allaora feci provare la mia berettona
agli altri direttori di tiro del TSN e ci fù la conferma che la pistola
effettivamente
tirava basso indipendentemente dalle cartucce allestite e da chi la usava.
Così mi decisi a montare le mire regolabili, quelle con le tre diverse
fogliette,
e risolsi il problema di tiro montando la foglietta più alta, quella da 3,8
mm.
Il mio problema è che non riesco a trovare il giusto feeling estetico e
pratico
con questo tipo di mira, e dopo aver visitato:
http://www.berettaweb.com/sezionati/Beretta%20info%20RearSight%20&%20FrontSi
ght.pdf
mi sono accorto che sulle varie 98, le mire posteriori sono diverse da
un modello all'altro, avendo però lo stesso innesto, e sulla Brigadier, e
sulla
Elite II sono addirittura più alte rispetto a quella standard e quindi se
sapessi la la loro
altezza totale, e non quella parziale che è riportata sulla pagina web,
potrei decidere
di montarne una, senza dover ricorrere a quelle totalmente regolabili che
esteticamente
non mi piacciono.
A chi mi posso rivolgere per sapere l'altezza totale delle mire fisse
montate sulla
98 Brigadier o sulla 98 Elite II?

Un grazie anticipato.

saluti Steve.

Calys

Il Mon, 28 Jun 2004 22:26:10 +0200, "Steve"
<TOGLIMIV...@tele2.it> ha scritto:

>A chi mi posso rivolgere per sapere l'altezza totale delle mire fisse
>montate sulla
>98 Brigadier o sulla 98 Elite II?

Io ho montato la stessa che hai montato tu! E per farlo sono andato da
un 'armaiolo' e dopo aver scelto gli ho chiesto di montarmela!

P.S. sto pensando di rimettere quella originale nella mia berettona
98FS.
Ciao

Cordialita'
Calys

Garolini G.Luca

"Steve" <TOGLIMIV...@tele2.it> ha scritto nel messaggio

Ho rilevato ora le due quote.
Tra la Elite II e la 98 FS Inox normale non c'è alcuna differenza di
altezza, solo la foggia della tacca della Elite II è vagamente somigliante
al profilo "Novak".
Misurando per comodità dalla base/guide del carrello alla sommità della
tacca per entrambe abbiamo una quota di 30,70 mm. e quindi le due tacche
hanno la medesima altezza.

Cordialità
G.G.

Steve

"Garolini G.Luca" <garo...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Misurando per comodità dalla base/guide del carrello alla sommità della
> tacca per entrambe abbiamo una quota di 30,70 mm. e quindi le due tacche

E' che mi ero convinto che a livello di altezze i mirini posteriori di
alcune 98,
non fossero di altezza standard come nella 98 FS nera.
E questa mia convinzione poteva essere confermata dalle quote riportate
all'indirizzo:

http://
www.berettaweb.com/sezionati/Beretta%20info%20RearSight%20&%20FrontSight.pdf
dove PERO' veniva riportata la sola altezza del margine inferiore del foro
di mira e non quella
totale, visitate la pagina così, capirete meglio quello che voglio dire.
Esempio:
- 98 FS nera: (H) mm. 6,9 (Cod. C54017)
- 98 FS Inox: (H) mm. 6,9 (Cod. C53635)
- 98 Brigadier o 98 Stock/Combat: (H) mm. 7,4 (più alta) (Cod. 54596)
http://www.beretta.it/dettaglio.asp?Titolo=98+Stock&NomeFile
=images/immagini_maxi/P_92-96-98STOCK_maxi.jpg

- 98 Elite II: (H) mm. 7,35 (Cod. UD5A0573)

Quindi in sostanza sembra che tutti i mirini posteriori delle 98 abbiano la
stessa altezza ?

Un grazie anticipato

Steve.

Calys

Gianluca approfitto di questo 3d per chiederti una cosa...mi sono
fatto montare dall'armaiolo Bigi di Bologna (infatti ti saluta ;) il
mirino regolabile e ti chiedo se volessi montare di nuovo quello
originale, posso farlo io o ci sono delle controindicazioni che nn
conosco, esempio innesti a coda di rondine ti cui nn sono a
conoscenza!

Grazie ciao

Cordialita'
Calys

Calys

Gianluca ti chiedevo in proposito...sono passato dall'armeria Bigi di
Bologna (Anzi mi ha chiesto di salutarti :) per farmi montare il
mirino regolabile, ma se volessi rimettermi quello originale posso
farlo io o ci sono delle controindicazioni, esempio qualche innesto a
coda di rondine di cui nn sono al corrente?
Ciao e grazie

Garolini G.Luca

"Calys" <calys...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

La tacca Beretta è anch'essa su coulisse conica e si rimuove da dx a sx.
Vai da Bigi e fagli rimontare la sua tacca originale senza fare tentativi
che potrebbero risultare dannosi all'arma.

Cordialità
G.G.

Calys

Il Wed, 30 Jun 2004 10:17:10 GMT, "Garolini G.Luca"
<garo...@libero.it> ha scritto:

>La tacca Beretta è anch'essa su coulisse conica e si rimuove da dx a sx.
>Vai da Bigi e fagli rimontare la sua tacca originale senza fare tentativi
>che potrebbero risultare dannosi all'arma.

Ottimo grazie...ho fatto bene a nn toccarla! :D

Cordialita'
Calys

Steve

> CUT

> Quindi in sostanza sembra che tutti i mirini posteriori delle 98 abbiano
la
> stessa altezza ?

A questo punto dove dovrei andare per farmi fare, una mira posterione fissa,
diciamiamo "personalizzata" ?

saluti

Steve.

karlalt...@gmail.com

Ciao.
Io ho il medesimo problema con la mia 98.
Nonostante mi abbiano montato una mira intermedia in fabbrica a Gardone, l'arma spara ancora troppo basso.

Ora ritengo la soluzione sia far montare la mira C54596 con altezza maggiorata a mm. 7,4 e in ultima ratio eventualmente una regolabile della versione COMBAT, che peraltro non mi piace.
Vi saprò dire.
Ciao.

Carlo.