Iscrizione TSN 2015

maurocal...@gmail.com

Nel mio TSN (Vergato), ove faccio DT da 20 anni, sembra che dal 1° gennaio ai sensi della DM 8/8/2014 (decreto Lorenzin con riferimento alle società aderenti al CONI-UITS e relativi soci non agonisti) venga richiesto il certificato medico di idoneità generica di cui al punto 10 della circolare tesseramento UITS 2015 ed in applicazione appunto del decreto Lorenzin tale certificato deve essere corredato da un ECG anche vecchio se l'età dell'iscritto è inferiore ai 60 anni ed annuale se over 60. Ho guardato le tariffe in zona ed il certificato ha un costo di c.ca 50 EURO; naturalmente questo deve essere presentato anche dai cacciatori, per cui credo che avremo una flessione degli iscritti sostanziale, con le probabili conseguenze di difficoltà economiche a tenere aperte le sezioni, specialmente le medio piccole ove i bilanci sono risicati. Cosa capita nei vs. TSN?

Il Cavaliere

Ciao sono DT ed altro del TSN di Tradate e ti posso dire che questo è un ulteriore deterrente alle iscrizioni ma non possiamo fare nulla. Il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica è sempre esistito ma il mondo UITS si è sempre chiamato fuori. Adesso che i TSN sono ASD rientrano a pieno titolo nel gruppo delle associazioni sportive e quindi devono soggiacere alle regole che vengono utilizzate per palestre, piscine e quant'altro. Il giorno 8 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto dell'8 agosto dove si aggiungono ai medici di base anche medici di medicina sportiva e medici certificati CONI. Questo da la possibilità ai poligoni di instaurare convenzioni per diminuire i costi delle visite. L'elettrocardiogramma è a discrezione del medico quindi non obbligatorio. Occorre tener presente che il certificato medico ha valore per un anno dalla data di emissione quindi non coincide con l'anno solare come invece è la tessera associativa.